Allegato n. 1 al Verbale n. 2
Giudizi individuali dei commissari sui titoli e sulle pubblicazioni dei
candidati
Giudizi del Commissario Prof. BETTIO Francesca
Candidato:
LEHMANN Hartmut
La produzione scientifica del prof. Lehmann poggia su una formazione economico-statistica eccellente ed ha privilegiato lavori di microeconomia e microeconometria applicata alternando temi di economia e politica del lavoro al più recente interesse verso le economie in transizione. Presenta lavori di ottimo livello tecnico e metodologico collocati in riviste internazionali di ampia diffusione e prestigio. I lavori sono generalmente in collaborazione e nascono spesso da progetti da lui coordinati. La notevole produzione scientifica del candidato ha senz’altro beneficiato della sua intensa e continua attività di coordinamento di progetti e istituzioni di alto profilo a livello internazionale.
Candidata: PARODI Giuliana
Dal curriculum della prof.ssa Parodi si evince una intensa partecipazione alle attività didattico-formativo della facoltà e un apprezzabile sforzo di continuo aggiornamento scientifico coronato da un dottorato conseguito a York quasi due decenni dopo il completamento della laurea. La sua area di interesse è ben identificata con l’Economia del Lavoro e i contributi più rilevanti che presenta riguardano l’analisi e i modelli della contrattazione. In particolare, la monografia che sintetizza la ricerca di dottorato rivela la capacità di coniugare modellizzazione e analisi storica in questa area disciplinare. La collocazione editoriale della produzione della candidata è relativamente debole rispetto alla qualità dei lavori.
Candidata: ROSTI Luisa
Il curriculum scientifico della prof.ssa Rosti si caratterizza per ampiezza e continuità di impegno nell’attività didattica, per l’originalità di alcuni percorsi di ricerca recenti e per una produzione scientifica copiosa e continua nel tempo. Gli spunti originali emergono in particolare nei recenti contributi sull’economia di genere dove alcune sue lucide critiche all’analisi beckeriana della divisione del lavoro in famiglia e nel mercato rappresentano un valore aggiunto rispetto a quanto è disponibile in letteratura. Alcune delle pubblicazioni più recenti hanno trovato collocazione in riviste internazionali di buon livello, a fronte di una relativa debolezza di collocazione della produzione precedente.
Candidato: SALZANO Massimo
Del curriculum scientifico del candidato si apprezzano la capacità di spaziare su temi diversi – dall’analisi in chiave keynesiana della finanza pubblica all’uso delle reti neurali per valutare le politiche pubbliche, al recente interesse per il Reverse Engineering. Si apprezzano inoltre l’intensa attività didattica e la capacità di organizzare attività di ricerca anche di respiro internazionale su temi di proprio interesse. Dall’insieme dei lavori presentati e dall’elenco delle pubblicazioni emerge però una certa disomogeneità e dispersione dell’attività pubblicistica, con alcuni lavori collocati su buone riviste, ma altri collocati in volumi a diffusione limitata.
Candidato: TRONZANO Marco
La collocazione prevalente della produzione scientifica del prof. Tronzano è nell’area della macroeconomia applicata e il tema dominante, se non esclusivo, delle sue pubblicazioni riguarda la determinazione del tasso di cambio. I lavori presentati sono di buon livello tecnico e metodologico e la maggior parte di essi è collocata su riviste internazionali di buona diffusione, qualcuna di ottimo livello. Per il resto della produzione prevale la collocazione su buone riviste nazionali. C’è una apprezzabile continuità nel tempo, ma la relativa monotematicità è una nota di debolezza.
Candidata: TURVANI Margherita
Il percorso scientifico di Margherita Turvani consta di due tappe principali. Nella tappa iniziale a cavallo fra gli anni settanta e ottanta l’attività di ricerca e pubblicistica ha privilegiato l’analisi del mercato del lavoro femminile in Italia avvalendosi, tra l’altro, di una preparazione econometrica affinata attraverso corsi post-laurea. Nella fase successiva la prof.ssa Turvani ha rivolto il suo impegno scientifico prevalentemente a temi cari all’approccio istituzionalista. Su questo vertono la maggior parte dei lavori presentati a questo concorso, fra i quali una apprezzata collettanea sui costi di transazione. Il contributo proprio verte soprattutto sulla relazione fra i processi mentali individuali e l’emergenza di comportamenti istituzionali e consiste in una personale e interessante rielaborazione di spunti analitici di esponenti classici del pensiero istituzionalista. La collocazione editoriale dei lavori della Turvani vede una prevalenza di riviste nazionali o di saggi su volumi in inglese, ma due dei suoi contributi più recenti sono apparsi su riviste internazionali, una delle quali di largo impatto. Tra le collaborazioni editoriali è apprezzabile la direzione per sei anni della rivista Politiche del Lavoro.
Candidata: VENTURINI Alessandra
A parte alcuni contributi iniziali sull’analisi della contrattazione , la prof.ssa Venturini si è occupata prevalentemente di migrazione nel bacino Sud Europeo e Mediterraneo, approfondendo alcuni temi classici come la (non) competizione fra lavoratori locali e stranieri, la relazione fra politiche del lavoro e politiche migratorie, i problemi di integrazione degli immigrati nello stato sociale nazionale ecc. Il taglio dei lavori è prevalentemente applicato, l’analisi statistico-econometrica è decisamente di buon livello, l’interpretazione dei dati efficace. Le sue pubblicazioni segnano un crescendo di prestigio, ivi compresa la monografia del 2004 edita da CUP.
Giudizi del Commissario Prof. BIANCHI Carluccio
Candidato: LEHMANN Hartmut
Il candidato presenta un curriculum in cui il percorso formativo include il conseguimento di titoli di Master presso l’Università della California (Berkeley e San Jose) e presso la Libera Università di Berlino, nonché di un titolo di PhD in Economia presso la London School of Economics. Ha svolto attività didattica presso la Heriot-Watt University di Edinburgo ed è stato Visiting Professor presso varie Università straniere. L’attività didattica nell’Università italiana, in qualità di professore a contratto, è invece recentissima. Ha svolto attività di ricerca presso istituzioni straniere e partecipato a vari progetti internazionali di ricerca; ha inoltre preso parte a diversi convegni e seminari internazionali, in cui ha presentato lavori specifici.
La produzione scientifica del candidato affronta varie tematiche empiriche di economia del lavoro, con particolare riferimento all’esperienza di alcune economie in transizione al regime di libero mercato. Sebbene recente, tale produzione è consistente e continua. I lavori sottoposti a giudizio, praticamente tutti in collaborazione e gran parte dei quali pubblicati sulla stessa rivista specialistica, denotano competenze specifiche, rigore analitico, padronanza di tecniche quantitative ed elementi di originalità; la loro collocazione editoriale consente inoltre al candidato di rivolgersi ad una ampia comunità scientifica internazionale nel campo specifico delle problematiche del mercato del lavoro nelle economie in transizione.
Candidata: PARODI Giuliana
La candidata presenta un curriculum in cui il percorso formativo include il conseguimento di un Diploma in Economics presso un College americano e di un titolo di PhD presso l’Università di York. Ha svolto una intensa e prolungata attività didattica nell'Università italiana. Ha inoltre partecipato a diversi programmi di ricerca di carattere comunitario, risultando anche il coordinatore locale di uno di essi.
La produzione scientifica riguarda principalmente alcune tematiche di economia del lavoro, affrontate dal punto di vista sia teorico sia empirico, con particolare riferimento all’influenza degli assetti istituzionali; due pubblicazioni recenti si occupano rispettivamente di problematiche legate alla diffusione e all’incentivazione dell’e-learning e all’analisi delle risultanze delle indagini della Banca d’Italia sui bilanci delle famiglie con riferimento alla distribuzione del reddito e della povertà e al ruolo delle pensioni di invalidità. Le pubblicazioni sottoposte a giudizio denotano competenze specifiche, padronanza delle metodologie quantitative, rigore analitico ed elementi di originalità; la loro collocazione editoriale consente inoltre alla candidata di rivolgersi ad una ampia comunità scientifica, anche internazionale. Appare infine apprezzabile la propensione della candidata ad esaminare le implicazioni di politica economica delle problematiche studiate.
Candidata: ROSTI Luisa
La candidata presenta un curriculum che testimonia lo svolgimento di una assai intensa e prolungata attività di insegnamento nell’Università italiana, pre e post-laurea, anche presso Atenei e Facoltà diversi da quelli di inquadramento in ruolo. Consistente appare altresì la partecipazione a convegni e seminari; si segnala inoltre lo svolgimento di attività di referaggio per qualificate riviste nell’ambito dei temi di ricerca perseguiti. Nel passato ha pure ricoperto cariche istituzionali all’interno dell’AIEL.
La produzione scientifica della candidata riguarda fondamentalmente tematiche di economia del lavoro e dell’impresa, con particolare riferimento, soprattutto nelle pubblicazioni più recenti, all’economia di genere e del personale e all’analisi dei flussi e della mobilità nel mercato del lavoro. La produzione scientifica complessiva è molto consistente e continua; gli ultimi lavori, in particolare, denotano notevoli elementi di originalità e rigore analitico, come testimoniato anche dalla loro collocazione editoriale, su riviste internazionali di rilievo. La stessa monografia sottoposta ad esame appare pregevole, in quanto inserisce il filone di ricerca della candidata all’interno di alcuni degli approcci più innovativi e recenti della teoria economica dominante. La candidata dimostra inoltre di sapere affrontare tematiche di carattere sia teorico sia empirico, e di conoscere e di saper applicare i più recenti sviluppi teorici all’analisi di problematiche concrete, peraltro rilevanti dal punto di vista della politica economica.
Candidato: SALZANO Massimo
Il candidato presenta un curriculum in cui il percorso formativo include periodi di studio presso l’Università di York e quella di Cambridge. Ha svolto un’intensa attività didattica nell'Università italiana ed è pure stato Visiting Lecturer presso alcune Università straniere. Ha inoltre recentemente organizzato convegni internazionali su propri temi di ricerca.
La produzione scientifica del candidato riguarda fondamentalmente tematiche di politica fiscale, economia pubblica, teoria della complessità e controllo dei sistemi tramite le reti neurali. La produzione scientifica complessiva è consistente e continua; la loro collocazione editoriale è buona, soprattutto per le pubblicazioni più recenti. I lavori sottoposti a giudizio denotano competenze tecniche, rigore analitico ed elementi di originalità; essi tendono tuttavia a privilegiare aspetti metodologici o tecnici sulle possibilità di impiego di metodologie quantitative o di controllo dei sistemi piuttosto che analizzare problematiche concrete di politica economica.
Candidato: TRONZANO Marco
Il candidato presenta un curriculum in cui il percorso formativo include il conseguimento di un titolo di PhD presso il Birbeck College di Londra. Ha svolto attività didattica presso l'Università italiana. Ha partecipato a vari convegni e seminari, soprattutto nazionali, in cui ha presentato lavori specifici.
La produzione scientifica del candidato riguarda fondamentalmente tematiche di economia internazionale, con particolare riferimento al problema della credibilità; si è pure occupato di gestione del debito pubblico e politica fiscale. La produzione scientifica complessiva è consistente e continua. I lavori sottoposti a giudizio denotano competenze tecniche, padronanza delle metodologie quantitative, rigore analitico ed elementi di originalità; la loro collocazione editoriale, anche su riviste internazionali di rilievo, consente inoltre al candidato di rivolgersi ad una ampia comunità scientifica.
Candidata: TURVANI Margherita
La candidata presenta un curriculum in cui il percorso formativo include periodi di studio presso l’Università di Essex e quella di Stanford. Ha svolto un’intensa attività didattica nell'Università italiana e rivestito diversi incarichi scientifici ed accademici. Ha partecipato a vari convegni e seminari, anche di carattere internazionale, in cui ha presentato lavori specifici. Ha inoltre fatto parte di gruppi di ricerca locali e nazionali.
La produzione scientifica della candidata, assai consistente e continua nel tempo, riguarda diverse tematiche di economia del lavoro, dell’impresa e delle istituzioni. Le pubblicazioni sottoposte a giudizio sono quelle più recenti, che affrontano tematiche specifiche di economia delle istituzioni e dell’impresa. Tali lavori denotano rigore metodologico ed elementi di originalità; la loro collocazione editoriale consente inoltre alla candidata di rivolgersi ad una ampia comunità scientifica, sebbene le tematiche trattate privilegino un approccio di carattere microeconomico ed affrontino argomenti, come la teoria dell’impresa e dell’organizzazione industriale, più propri di altri raggruppamenti scientifico-disciplinari.
Candidata: VENTURINI Alessandra
La candidata presenta un curriculum in cui il percorso formativo include il conseguimento di un titolo di PhD presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Ha svolto periodi di studio presso alcune Università straniere. Ha svolto un’intensa attività didattica nell'Università italiana. Ha partecipato a vari convegni e seminari, anche di carattere internazionale, in cui ha presentato lavori specifici.
La produzione scientifica della candidata, consistente e continua, riguarda pressoché esclusivamente l’analisi del problema delle migrazioni. Le pubblicazioni sottoposte a giudizio denotano competenze specifiche ed elementi di originalità; la loro collocazione editoriale, ed in particolare quella della monografia, pubblicata da una prestigiosa casa editrice inglese, consentono inoltre alla candidata di rivolgersi ad una ampia comunità scientifica. La pubblicazione scientifica tuttavia risulta eccessivamente monotematica.
Giudizi del Commissario Prof.
CONSIGLIERE Isabella
Candidato: LEHMANN
Hartmut
Ha
conseguito vari titoli di Master presso l'Università di California, (Berkeley e
S.Jose) e presso la Libera Università di Berlino, e un Ph.D. in
Economics alla London School of Economics nel
I lavori che il candidato
presenta ai fini della valutazione comparativa riguardano temi di economia e
politica del lavoro, con particolare riferimento alle economie in transizione.
Il candidato analizza varie problematiche, quali, ad esempio: le politiche
attive del lavoro nei paesi dell'est; creazione, distruzione e caratteristiche
dei posti di lavoro in Polonia; aggiustamento del mercato per mezzo del
differimento dei salari in Russia.
Dimostra ottima conoscenza della letteratura in merito e padronanza
degli strumenti quantitativi. La collocazione editoriale è di apprezzabile
livello, anche se si rileva una certa monotonia negli sbocchi editoriale
prescelti. I contributi sono quasi tutti in collaborazione, con qualche
sovrapposizione.
Candidata: PARODI Giuliana
Ha conseguito il Ph.D. in Economics all'Università di York, Inghilterra, nel 1986; è stata professore associato (SECS/P-02) di Economia e Politica del Lavoro dal 1986 al 1991 alla Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Genova, dal 1991 al 2002 alla Facoltà di Economia e dal 2002 alla Facoltà di Scienze Manageriali dell'Università G.D'Annunzio di Chieti, sede Pescara. Ha svolto un'intensa attività didattica, sia all'Università di Genova sia all'Università di Chieti - Pescara. Ha partecipato ed è stata coordinatore locale di progetti comunitari. E' membro di collegi di Dottorato. Si è occupata attivamente di e-learning.
Nelle pubblicazioni che la candidata presenta ai fini della seguente valutazione comparativa vengono approfonditi principalmente temi di economia e politica del lavoro, con particolare riferimento agli aspetti microeconomici. La candidata si è occupata anche di economia e politica dell'istruzione, e di pensioni di invalidità.
I suoi contributi danno prova di
originalità e appaiono caratterizzati da un notevole rigore nell'uso degli
strumenti analitici. Si evidenziano le analisi del comportamento dei sindacati
inglesi, per quanto riguarda i rapporti tra loro e con gli iscritti, nelle
quali viene modellizzato tale comportamento, e vengono verificate le
indicazioni di alcune teorie oligopolistiche sulla base di microdati costruiti
dalla candidata. La collocazione scientifica delle pubblicazioni è di buon
livello. Le implicazioni di politica economica nei lavori presentati sono
spesso messe in evidenza.
Candidata: ROSTI Luisa
Ricercatrice confermata di Economia del lavoro all'Università di Pavia, ha ottenuto l'idoneità a Professore Associato SECS-P/02 nel marzo 2003 ed è stata chiamata dalla Facoltà di Economia dell'Università di Pavia su posto di professore di ruolo di seconda fascia di Politica Economica.
Ha svolto intensa attività didattica per affidamento o per supplenza, principalmente nell'Università di Pavia. E' membro di diverse Associazioni Scientifiche ed è referee per alcune riviste di larga diffusione e rilevanza scientifica.
Ai fini della presente valutazione comparativa la candidata presenta pubblicazioni essenzialmente in tema di economia e politica del lavoro; in esse applica con rigore le teorie più recenti della microeconomia, raggiungendo risultati originali. Di sicuro interesse e novità sono i contributi in cui approfondisce il ruolo del genere nel determinare gli esiti occupazionali.
La candidata dimostra nella sua produzione scientifica una solida impostazione teorica, collegata ad una buona padronanza delle tecniche quantitative, e un'ottima conoscenza della letteratura. E' attenta a trarre le implicazioni di politica economica dai risultati ottenuti. La collocazione scientifica delle pubblicazioni è di buon livello. Negli articoli in collaborazione il contributo della candidata è nettamente evidenziabile.
Candidato: SALZANO Massimo
Professore associato (SECS/P-03)
di Scienza delle Finanze all'Università di Salerno dal
Nelle pubblicazioni presentate ai fini della seguente valutazione comparativa il candidato affronta e approfondisce con approccio metodologico e rigore temi diversi, quali: il controllo dell'economia come sistema complesso; applicazioni delle reti neurali nel settore dell'economia pubblica; connessioni tra complessità e globalizzazione. La collocazione editoriale è buona. L'apporto individuale nei lavori collettivi è chiaramente identificabile.
Candidato: TRONZANO Marco
Professore associato (P01B) di
Politica Economica all'Università di Genova dal 1998. Ph. D. in Economics al
Birbeck College di Londra nel
Le pubblicazioni presentate ai
fini della presente valutazione comparativa riguardano temi di stretto
riferimento alla politica economica. Particolare attenzione riceve l'analisi
dei mercati finanziari internazionali e, in particolare, il problema della
credibilità. Dimostra ottima conoscenza della letteratura e rigore metodologico
nell'applicazione delle tecniche analitiche ed econometriche. L'apprezzabile valutazione raggiunta dal
candidato in un contesto internazionale è anche confermata dalla sua attività
di referaggio. L'apporto individuale nei lavori collettivi è chiaramente
identificabile.
Candidata: TURVANI Margherita
Professore associato non confermato all'Università di Venezia dal 2001. Ha svolto un'intensa attività didattica anche come supplente all'Università di Torino e all'Università di Venezia. Nel 1994-95 è stata Vising scholar presso il CEPR, Stanford University, USA. E' stata direttore della rivista "Politiche del Lavoro", Angeli, Milano. Ha partecipato a gruppi di ricerca CNR e del Ministero dell'Istruzione. E' referee per alcune riviste di larga diffusione scientifica. E' membro di Collegio di Dottorato.
Ai fini della presente
valutazione comparativa la candidata presenta pubblicazioni in tema di teoria
istituzionale dell'impresa, analisi delle istituzioni ed economia
dell'ambiente. I lavori di comparazione tra visioni teoriche alternative con
riferimento alle teorie istituzionali dell'impresa e alla teoria
dell'organizzazione appaiono di particolare interesse. Spunti di originalità si
ritrovano nell'analisi dei mercati illegali effettuata utilizzando le nuove
teorie delle istituzioni. Tuttavia alcune pubblicazioni appaiono al limite
della congruenza con il settore scientifico disciplinare oggetto del presente
concorso. La collocazione scientifica delle pubblicazioni è di buon livello.
Negli articoli in collaborazione il contributo della candidata è nettamente
evidenziabile.
Candidata: VENTURINI Alessandra
Ha
conseguito il Ph.D in Economics all’ European University Institute nel 1982; è
stata professore associato di Politica Economica dal 1998 al 2001 alla Facoltà
di Scienze Politiche dell’Università di Padova, e dal 2001 alla Facoltà di
Giurisprudenza dell’Università di Torino. Ha svolto un’intensa attività didattica
in università italiane e straniere; è stata visiting professor e visiting
researcher in università estere. Ha presentato relazioni in convegni
internazionali.
I lavori che la candidata
presenta ai fini della valutazione comparativa riguardano temi di economia e
politica del lavoro; si evidenziano - per il livello di approfondimento e per
elementi di originalità - i contributi sui flussi migratori, analizzati sia da un punto di vista teorico, sia per
quanto riguarda l'Italia e l'Europa. La candidata utilizza una modellistica
teorica suscettibile di valutazioni quantitative. La collocazione scientifica
delle pubblicazioni è di buon livello.
Giudizi del Commissario Prof. FANFANI Roberto
Candidato:
LEHMANN Hartmut
Ha
conseguito i Master in Economia agraria e Statistica presso l’Università della
California, il Ph.D. alla London School of Economics. E’ professore a
contratto di Economia politica presso l’Università di Bologna. E' stato
direttore del Dipartimento per l'Europa centrale e dell'est all'istituto Ifo a
Monaco, è stato consulente della Banca mondiale e dell'OECD.
I lavori presentati riguardano in particolare diversi aspetti delle economie in transizione con particolare riferimento alle politiche attive del lavoro, alla creazione e distruzione dei posti di lavoro. Il candidato mostra un’ottima conoscenza della letteratura e impostazione teorica-quantitativa. Le pubblicazioni sono su riviste internazionali di ottimo livello. I contributi sono quasi tutti in collaborazione.
Candidata: PARODI Giuliana
La candidata ha approfondito gli studi di economia all’estero conseguendo il Ph.D. in Economics all'Università di York. L’attività didattica è stata notevole in diverse università italiane ed ha riguardato corsi di Economia e Politica del Lavoro e più recentemente di Politica economica e integrazione europea presso l'Università G.D'Annunzio di Chieti, sede Pescara. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e comunitari.
Le pubblicazioni presentate evidenziano una particolare attenzione ai problemi del lavoro ed al ruolo dei sindacati. L’applicazione di appropriate metodologie quantitative ne caratterizzano i risultati. I lavori più recenti affrontano tematiche di rilievo come il ruolo dell’e-learnig in economia e le relazioni fra povertà e presenza di pensioni di invalidità. I lavori presentati evidenziano chiaramente le implicazioni di politica economica.
Candidata: ROSTI Luisa
Ricercatrice confermata all'Università di Pavia, ha ottenuto l'idoneità a Professore Associato ed è stata chiamata dalla Facoltà di Economia dell'Università di Pavia su posto di professore di ruolo di seconda fascia di Politica Economica. L’attività didattica svolta è molto ampia ed ha riguardato economia del lavoro, economia industriale, organizzazione aziendale e geografia economica. E' membro di diverse Associazioni Scientifiche.
Le pubblicazioni presentate riguardano prevalentemente economia e politica del lavoro e teoria dell’impresa, con contributi originali alla teoria dell’impresa. Interessanti approfondimenti riguardano il ruolo dell’età e del genere nella mobilità del lavoro. Negli articoli in collaborazione il contributo della candidata è nettamente evidenziabile e mette in evidenza una buona padronanza delle tecniche quantitative e un'ottima conoscenza della letteratura.
Candidato: SALZANO Massimo
Professore associato di Scienza delle Finanze all'Università di Salerno. Ha svolto una notevole attività didattica nell'ambito dell'economia pubblica e scienza delle finanze sia all'Università di Salerno che presso l'Università della Calabria. E' stato visiting lecturer in Università straniere. Ha coordinato numerosi di progetti di ricerca anche in collaborazione con università straniere. E' stato membro di collegi di Dottorato.
L’attività di ricerca evidenzia un rigore metodologico nei diversi temi affrontati, dal controllo dell'economia come sistema complesso alle applicazioni dell'approccio delle reti neurali nel settore dell'economia pubblica. L'apporto individuale nei lavori collettivi è chiaramente identificabile e buona è la collocazione editoriale dei suoi lavori.
Candidato: TRONZANO Marco
Professore associato di Politica Economica all'Università di Genova dal 1998. Ph. D. in Economics al Birbeck College di Londra. Ha svolto una notevole attività didattica, anche in materie diverse da quelle del settore disciplinare del presento concorso. Ha partecipato a gruppi di ricerca ed evidenzia collegamenti con riviste di grande diffusione scientifica, italiane ed internazionali.
Le pubblicazioni presentate
riguardano temi di politica economica con particolare attenzione all'analisi
dei mercati finanziari internazionali e al problema della credibilità.
L’utilizzazione di tecniche quantitative è rigorosa ed efficace. L'apporto
individuale nei lavori collettivi è chiaramente individuabile.
Candidata: TURVANI Margherita
Professore associato all'Università di Venezia. L’attività didattica è stata notevole in diverse Università italiane e all’estero. E’ stata Vising scholar presso il CEPR, Stanford University, USA. E' stata direttore della rivista “Politiche del Lavoro” ed ha partecipato a numerosi gruppi di ricerca di rilevanza nazionale. E' referee per alcune riviste di larga diffusione scientifica.
L’attività di ricerca è molto ampia in tema di teoria istituzionale dell'impresa con contributi importanti per quanto riguarda il ruolo dell’innovazione e delle conoscenze. Interessanti spunti analitici si ritrovano nei lavori sull’economia illegale ed informale. Negli articoli in collaborazione il contributo della candidata è nettamente evidenziabile.
Candidata: VENTURINI Alessandra
Ha
conseguito il Ph.D in Economics all’ European University Institute. E’ stata
professore associato di Politica economica all’Università di Padova e
attualmente all’Università di Torino. Ha svolto un’intensa attività didattica
in università italiane e straniere. E’stata visiting professor in università
estere. Ha presentato numerose relazioni in convegni internazionali.
I lavori presentati riguardano
prevalentemente temi di economia e politica del lavoro. Di particolare
interesse l’analisi degli effetti dei flussi migratori sui paesi di origine e
di destinazione. I lavori presentati
evidenziano un forte approfondimento analitico ed un particolare
interesse propositivo. I lavori
presentati sono collocati su riveste nazionali ed internazionali di buon
livello.
Giudizi del Commissario Prof. SASSU Antonio Maria
Candidato: LEHMANN Hartmut
Il candidato è professore a contratto di Economia Politica presso l'Università di Bologna. Dopo la laurea presso la libera università di Berlino ha ottenuto il Master all'Università di S.Jose e di Berkeley e il Ph.D. in Economia presso la London school of economics. Ha una vasta esperienza didattica e organizzativa di ricerca in sedi internazionali, come direttore. Il suo interesse scientifico verte essenzialmente sul mercato del lavoro e più precisamente in quello dell'economia in via di transizione. Le pubblicazioni presentate per questa procedura, quasi sempre in collaborazione con altri autori, appaiono nel "Journal of Comparative Economics", di cui è membro del board editoriale. Una di esse è un rapporto preparato per la Banca Mondiale; le altre due sono apparse su riviste internazionali di ottimo livello. Possiede gli strumenti per l'analisi qualitativa necessari per queste ricerche.
Candidata: PARODI Giuliana
E' professore associato di Economia e Politica del Lavoro presso l'Università di Chieti - Pescara. Dopo la laurea ha conseguito il Diploma in Economics presso l'Università di South Hadley (Mass.) e il Ph.D. presso l'Università di York. E' stata assistente ordinario di Scienza delle Finanze tra il 1973 e il 1986, anno in cui ha ottenuto l'associazione. Le sue pubblicazioni riguardano prevalentemente il mercato del lavoro da quando ha dato luogo alla monografia "Microeconomic Analysis of British Trade Unions". Gli altri lavori presentati ai fini della presente procedura appaiono su riviste nazionali e internazionali di buon livello e mostrano ampiezza di vedute e possesso degli strumenti dell'economista. La sua lunga e intensa attività didattica si è svolta in varie Università italiane, dove ha profuso molte delle sue energie.
Candidata: ROSTI Luisa
La candidata, ricercatrice presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pavia, è stata dichiarata idonea a professore associato della procedura SECS/P-02. Si occupa prevalentemente di Economia di genere, di Economia del lavoro e di Economia dell'organizzazione industriale in cui prevalentemente si è svolta la sua intensa attività didattica. La sua attività di ricerca, sempre rigorosa, consiste in una monografia "Femina oeconomica" e in altre pubblicazioni su riviste italiane e straniere di buon livello. Alcuni suoi lavori sono in coproduzione con altri autori, ma il suo contributo individuale è chiaramente identificabile. Dà un contributo individuale alla letteratura sul tema dell'economia di genere che fa un avanzamento in termini di conoscenza.
Candidato: SALZANO Massimo
Il candidato è professore associato di Scienza delle finanze presso l'Università di Salerno. Dopo la laurea ha svolto attività di perfezionamento in Italia e all'estero dove ha effettuato anche attività didattica. Le pubblicazioni presentate ai fini della presente valutazione vertono in modo particolare su un aspetto di Scienza delle Finanze che ha implicazioni sulla politica economica. I suoi contributi individuali sono apprezzabili per la rilevanza del metodo ma si concentrano particolarmente su argomenti parzialmente rilevanti per la presente procedura.
Candidato: TRONZANO Marco
Il candidato è professore
associato in politica economica presso l'Università di Genova. Dopo la laurea
in Scienze Politiche nel
Candidata: TURVANI Margherita
La candidata, professore associato di Politica economica presso lo IUAV dell'Università di Venezia, è laureata in Scienze Politiche a Torino. Ha svolto studi e ricerche presso l'Università di Stanford e di Essex in Gran Bretagna. Ha effettuato anche un'intensa attività didattica presso le Università di Torino e di Venezia. L'attività di ricerca si concentra prevalentemente in Economia della conoscenza e dell'innovazione, su Economia delle istituzioni e delle organizzazioni, in cui ha dato un notevole contributo individuale. Le sue pubblicazioni appaiono su riviste e volumi di editori di buon livello in sede nazionale e internazionale.
Candidata: VENTURINI Alessandra
La candidata è professore associato di Politica Economica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino. Laureata in economia presso la Facoltà di Scienze politiche della stessa Università ha conseguito il Ph.D. in Economia dell'Integrazione Europea all'European Economic Institute di Firenze. Ha svolto attività di ricerca all'estero presso organismi e università internazionali, dove anche ha insegnato. La sua attività di ricerca è tutta concentrata sulle migrazioni, in cui ha dato contributi personali pubblicando su case editrici estere. Ha una visione logica del problema e l'adeguato possesso degli strumenti quantitativi.