PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A UN POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO PRESSO LA FACOLTA' DI PSICOLOGIA SETTORE MPSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE PUBBLICATO SULLA GAZZETTA N. 54  DEL 11/07/2008

 

VERBALE SECONDA SEDUTA

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  192 del  28/12/2009  e   pubblicata su G.U. n. n.  5  del 19/01/2010 e composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Angelica Faina                -  Presidente

Prof. Bruno Maria Mazzara     -  Segretario

Prof. Lucia Mannetti                -  Commissario

Prof. Piero Paolicchi                -  Commissario

Prof. Bruna Zani                      -  Commissario

 

La Commissione si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 14/6/2010  alle ore 8,30   per la presa d’atto  della documentazione e la valutazione titoli e pubblicazioni.

Il Presidente riceve dall'Amministrazione la documentazione ufficiale per procedere ai lavori, nonché l’elenco ufficiale dei candidati partecipanti, al fine di accertare e dichiarare l'assenza di impedimenti legali da parte dei Commissari all'espletamento della funzione giudicatrice.

La Commissione prende atto dell'elenco dei concorrenti trasmesso dagli uffici del Rettorato; i candidati che hanno presentato la domanda risultano essere  i seguenti:

ALPARONE  Francesca Romana

BRAIBANTI  Paride

CARRUS Giuseppe

COSTARELLI Sandro

FASULO Alessandra

FORNARA Ferdinando

GATTINO Silvia

GIULIANI Cristina

LIVI Stefano

MANCINI Tiziana

MELOTTI Giannino

MIGLIETTA Anna

MONTALI Lorenzo

PIETRANTONI Luca

 

 

 

Il Presidente chiede, quindi, ai Commissari di dichiarare se vi sono con i suddetti candidati rapporti di parentela o affinità sino al IV grado incluso. Tutti i Commissari dichiarano l'inesistenza di siffatti rapporti, e di non avere a propria conoscenza con loro liti in atto, formalizzate presso l'autorità giudiziaria o organi accademici.

 

La Commissione prende atto che i candidati Fasulo Alessandra, Gattino Silvia, Giuliani Cristina, Mancini Tiziana, Melotti Giannino hanno presentato rinuncia al concorso in oggetto. Prende atto inoltre che il candidato Costarelli Sandro  non ha trasmesso le pubblicazioni entro il termine perentorio di cui all’art.5 del Bando e che per questo non è stato convocato dall'Amministrazione, sicché la commissione lo considera rinunciatario.

            La commissione prende atto della rettorale n.4563 del 18 maggio 2010 nella quale si comunica che il candidato Pietrantoni, pur non avendo trasmesso il plico delle pubblicazioni all'Amministrazione universitaria, ha dimostrato con documentazione inconfutabile che le stesse sono state inviate ai membri della commissione entro il termine perentorio di cui al bando di concorso. Per questo l'Amministrazione "ha ritenuto ampiamente sanato l'errore in cui è incorso il candidato" e lo stesso è ammesso con riserva al concorso in oggetto. La commissione dà atto che le pubblicazioni ricevute dai commissari corrispondono all'elenco inviato dal candidato agli Uffici.

Pertanto, i candidati da esaminare risultano i seguenti:

ALPARONE  Francesca Romana

BRAIBANTI Paride

CARRUS Giuseppe

FORNARA Ferdinando

LIVI Stefano

MIGLIETTA Anna

MONTALI Lorenzo

PIETRANTONI Luca

 

Si procede all’apertura dei plichi posti a disposizione della Commissione dalla Divisione Personale, Personale Docente, dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti allo scopo di verificare preliminarmente i curricula presentati. La Commissione riscontra la rispondenza delle pubblicazioni inviate con quelle dichiarate nell'elenco allegato alla domanda di partecipazione alla procedura di valutazione comparativa, di cui trattasi, di tutti i candidati.

 

            La Commissione decide poi in merito alla possibilità di enucleare dai lavori presentati il contributo individuale del candidato in quelli redatti in collaborazione con i membri della Commissione e con terzi, secondo i criteri stabiliti e riportati nell'allegato  del verbale n. 1 del   17 marzo 2010. Solo nell'ipotesi positiva che tale enucleazione risulti possibile, quel contributo del candidato sarà sottoposto alla successiva valutazione di merito.

 

Da tale indagine risulta che i candidati che hanno lavori in collaborazione con membri della Commissione sono:  Alparone, Livi e Pietrantoni.

 

La candidata Alparone presenta una pubblicazione in collaborazione con il Commissario prof. Faina e altri (n.2 dell'elenco). La prof. Faina dichiara che il contributo della candidata Alparone ha riguardato specificamente il reclutamento dei partecipanti e la somministrazione degli strumenti di rilevazione dei dati, la scrittura del paragrafo intitolato “Social influence and cognitive processes” e della discussione dei risultati. La candidata Alparone ha inoltre collaborato attivamente con gli altri autori durante tutte le fasi della ricerca e del lavoro di scrittura dell’articolo.

 

Il commissario prof. Bruna Zani dichiara che nei lavori n.9 e 10 di Luca Pietrantoni,  al candidato spetta il ruolo principale nella raccolta dei dati, nell’analisi dei dati e nella stesura del manoscritto, mentre il commissario prof.ssa Bruna Zani ha contribuito alla discussione sull’analisi dei dati.

 

Il candidato Stefano Livi presenta 8 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof. Lucia Mannetti (in dettaglio contrassegnate con i numeri progressivi dal 2 al 9). Il  Commissario Prof. Lucia Mannetti dopo aver attentamente esaminato i singoli lavori, dichiara che:

 

nei lavori contrassegnati con i numeri 4, 6, 8 e 9, al candidato Stefano Livi spetta il ruolo principale nella progettazione, nella realizzazione della ricerca e nella stesura del lavoro, mentre il Commissario Prof. Lucia Mannetti ha contribuito alla discussione  dei risultati.

nei lavori contrassegnati con i numeri 2, 3, 5 al candidato Stefano Livi spetta il ruolo principale nella raccolta e nell’analisi dei dati, mentre al Commissario Prof. Lucia Mannetti congiuntamente con gli altri autori che precedono il candidato nella lista spetta il ruolo principale nella progettazione della ricerca. La stesura del lavoro è opera congiunta di tutti gli autori.

nel lavoro contrassegnato col numero 7 al candidato Stefano Livi spetta, congiuntamente con l’autore che lo precede, il ruolo  principale nella progettazione, nella realizzazione della ricerca e nella stesura del lavoro, mentre il Commissario Prof. Lucia Mannetti ha contribuito alla discussione  dei risultati.

 

Per quanto riguarda la enucleabilità del contributo di ciascun candidato nei lavori in collaborazione con altri, la Commissione ritiene di avere elementi sufficienti per individuare analiticamente l'apporto dei singoli, utilizzando allo scopo sia la congruenza del lavoro con la sua produzione scientifica complessiva, sia la ripartizione della responsabilità in relazione al numero dei coautori, coniugato con l'ordine dei nomi nella pubblicazione qualora inequivocabilmente indicatore di diversa importanza del contributo dei diversi autori.

 

Conclusa questa fase, la Commissione unanime ritiene di aver acquisito tutti gli elementi necessari per esprimere successivamente il giudizio individuale su ogni candidato da parte di ciascun commissario.

 

La seduta viene tolta alle ore 10,00 e la Commissione si riconvoca presso la stessa sede il giorno 14 giugno 2010 alle ore 10,15, al fine di esprimere i giudizi individuali e quelli collegiali su ogni candidato.

 

Chieti, 14 giugno 2010

 

LA COMMISSIONE:

 

 

Prof. Angelica Faina                -  Presidente  _______________________________

 

Prof. Bruno Maria Mazzara      -  Segretario _______________________________

 

Prof. Lucia Mannetti                __________________________________

 

Prof. Piero Paolicchi                __________________________________

 

Prof. Bruna Zani                      __________________________________