Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di Psicologia Settore M.PSI/03 
Pubblicato sulla Gazzetta n. 82 del 15/10/2004

 

                VERBALE N. 2

 

Il giorno  3 febbraio 2006 alle ore  9.00 presso i locali del Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 2^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Riccardo Luccio -  Membro designato

Prof. Francesca Cristante -  Membro eletto

Prof. Luigi Burigana  -  Membro eletto

Prof.  Luciano Mecacci -  Membro eletto

Prof.  Santo Di Nuovo -  Membro eletto

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

             Essendo trascorsi oltre 7 giorni dalla prima riunione, dopo i quali l’Amministrazione ha provveduto a rendere pubblici i criteri per la valutazione dei candidati, la Commissione acquisisce dal Funzionario responsabile la documentazione ufficiale per procedere all'esame della stessa, che comprende l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, le domande, i titoli e i  plichi delle pubblicazioni, inviate dai candidati nei termini prescritti dal bando di concorso.

            I candidati che hanno presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando stesso risultano essere, in ordine alfabetico di cognome,  i  seguenti:

 

Franca Agnoli

Gabriella Antonucci

Alessandra Areni

Claudio Barbaranelli

Augusto Gnisci

Renato Miceli

Laura Picone

Egidio Robusto

Aristide Saggino

Elisabetta Xausa

 

            Dalla  comunicazione  degli uffici amministrativi risulta che i candidati Gabriella Antonucci  e Renato Miceli  non hanno inviato entro i termini le pubblicazioni,  che la domanda del candidato  Claudio Barbaranelli è stata dichiarata non accettabile in quanto egli ha superato il limite massimo di domande presentabili per anno solare, e che con successiva nota è stata comunicata la  rinuncia della candidata Laura Picone.

 

           

In base a quanto sopra i candidati ammessi  alla valutazione risultano essere i seguenti:

Franca Agnoli

Alessandra Areni

Augusto Gnisci

Egidio Robusto

Aristide Saggino

Elisabetta Xausa

 

 I  membri della Commissione dichiarano formalmente di non avere con essi alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso. Dichiarano inoltre di non avere concorsi in atto, nei quali i candidati risultino commissari unitamente ai membri della Commissione medesima.

            La Commissione rileva altresì che i candidati da ammettere alla valutazione comparativa  e che hanno soddisfatto gli obblighi previsti dal bando e dal D.P.R. 117/2000  rivestono tutti la qualifica di  Professore associato,  pertanto   non dovranno sostenere la prova didattica.

            In primo luogo, la commissione verifica la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato, con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa. Tale rispondenza risulta effettivamente esistente per tutti i candidati.

            La Commissione stabilisce di procedere secondo l'ordine alfabetico dei candidati ammessi, e, preliminarmente, decide in merito alla possibilità di enucleare dai lavori presentati il contributo individuale del candidato in quelli redatti in collaborazione con i membri della Commissione secondo i criteri stabiliti e riportati nell'allegato  del verbale n. 1 del   22 dicembre 2005.

            Solo nell'ipotesi positiva che tale enucleazione risulti possibile, quel contributo del candidato sarà sottoposto alla successiva valutazione di merito.

 

            Da tale indagine risulta che il candidato che ha lavori in collaborazione con membri della Commissione è Egidio Robusto.

            Il candidato presenta n. 7 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof. Francesca Cristante (in dettaglio contrassegnate con i numeri progressivi : 1, 2, 3, 8, 10, 11, 14).

            Il Commissario Prof. Francesca Cristante dopo avere attentamente passato in esame i singoli lavori, dichiara che:

-         nei lavori numero  1, 2, 10, al candidato Egidio Robusto spetta il ruolo principale nella messa a punto degli aspetti metodologici e  della stesura del testo mentre il Commissario Prof. Francesca Cristante ha contribuito alla discussione sull’analisi dei dati presentati;

-         nei lavori numero  3, 8, 11 e 14, al Commissario Prof. Francesca Cristante spetta il ruolo principale nella messa a punto degli aspetti metodologici e  della stesura del testo mentre il candidato Egidio Robusto ha contribuito alla discussione sull’analisi dei dati presentati.

 

Per quanto riguarda la enucleabilità del  contributo di ciascun candidato nei lavori in collaborazione con altri, la Commissione ritiene di avere elementi sufficienti in ordine alla possibilità di individuare analiticamente l'apporto dei candidati e ne giudica enucleabile il contributo in particolare in quanto la produzione scientifica complessiva di ciascun candidato risulta centrata su linee di ricerca chiaramente evidenziabili.

 

La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella 1^ riunione, decide di procedere all'esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di  una scheda curricolare

 

SCHEDE  CURRICOLARI :

 

Candidato  Franca Agnoli - Scheda curricolare

 

Nata  il 24 08 1951

 

Attività didattica:

Dal 1974 al 1992, in qualità di esercitatrice, di borsista e nel ruolo di ricercatrice, ha tenuto seminari e cicli di lezioni su specifiche tematiche della Psicologia dell'età evolutiva presso l'Università di Padova, sviluppando in particolare l'approccio sperimentale e gli aspetti metodologici caratteristici dei temi trattati. In quel periodo ha inoltre tenuto cicli di lezioni per l'intero corso di Statistica psicometrica presso la medesima Università. Dal 1992 ad oggi, nel ruolo di professore associato, ha tenuto i seguenti insegnamenti presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova: 1992-2000, Statistica Psicometrica (poi Psicometria); 2000-2003, Tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati; 2003-oggi, Metodi di ricerca e analisi dei dati e Tecniche della ricerca psicologica e analisi dei dati.

Ha tenuto inoltre corsi di statistica avanzata nell'ambito del Dottorato di Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione presso l'Università di Padova.

 

 

 

Candidato Alessandra Areni - Scheda curricolare

 

Nata il 24 07 1947

 

Attività didattica:

Dal 1974 al 1993, prima come borsista e assegnista e successivamente nel ruolo di ricercatrice, ha tenuto numerosi corsi e cicli di lezioni principalmente sui metodi della psicometria. Dal 1993 al 2001, come professore associato, ha tenuto il corso di Psicometria. Dal 2002 ad oggi, oltre a tre moduli del corso di Psicometria, tiene anche il corso di Scienze e tecniche psicologico-sociali di analisi e intervento nel lavoro, nelle organizzazioni, nelle istituzioni. Tutti gli insegnamenti indicati sono svolti presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

 

 

Candidato Augusto Gnisci - Scheda curricolare

 

Nata il 01 07 1965

 

Attività didattica:

Ha insegnato dall’anno accademico 2000/01 Metodologia della ricerca psicologica presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università di Napoli; dall’anno 2001/02 Psicometria, oltre  ad altre discipline dello stesso settore sia presso la stessa Facoltà di Psicologia che presso la LUMSA di Roma. Ha tenuto numerosi seminari in Italia e all’estero su tematiche pertinenti al settore. E’ membro del collegio docenti del dottorato di ricerca in Scienze della Mente presso la Seconda Università di Napoli, e di Scienze Cognitive, Riabilitazione e Apprendimento presso la LUMSA.

 

 

Candidato Egidio Robusto - Scheda curricolare

 

Nato il 29 10 1963

 

Attività didattica:

Ha svolto attività didattica per affidamento e poi per titolarità dall'a.a. 1994 ad oggi nel settore delle discipline metodologiche e psicometriche. I principali incarichi di insegnamento sono i seguenti: Nel periodo 1994- 1995, ha tenuto l'insegnamento di Statistica psicometrica, Seconda Università di Napoli. Nel periodo 1995 - 1997, ha svolto attività didattica seminariale per le discipline psicometriche. Nel periodo 1998 - 2001, ha tenuto l'insegnamento di Metodologia della ricerca psicosociale presso l'Università di Roma "La Sapienza" e il corso di Psicometria presso l'Università di Padova, Facoltà di Psicologia. Nel periodo 2001 - 2005, ha tenuto continuativamente i corsi di Psicometria e di Metodologia della ricerca con applicazioni informatiche presso l'Università di Padova, Facoltà di Psicologia. Ha tenuto inoltre nel 2001-2002 il corso di Metodologia della ricerca psicosociale presso l'Università di Roma "La Sapienza" e nel 2003-2004 i corsi di Metodologia della ricerca psicometrica per le organizzazioni, Università di Padova, Facoltà di Scienze della Formazione, e Tecniche psicometriche di valutazione del personale presso l'Università di Chieti.

Svolge inoltre attività didattica presso il Master in Valutazione Formazione e Sviluppo delle RR.UU., Università di Padova.

E' membro del Collegio Docenti e svolge attività didattica presso il Dottorato in Psicologia Sociale e della Personalità, Università di Padova.

Ha svolto attività didattica nell'ambito del Seminario Metodologico Annuale AIP e del Seminario Europeo del Programma Intensivo ERASMUS di "Psicologia Matematica" presso le Università di Heidelberg (1995), Vienna (1997) e Padova (1999).

 

 

Candidato Aristide Saggino - Scheda curricolare

 

Nato il 03 09 1956

 

Attività didattica:

Ha svolto attività didattica dal 1979 ad oggi. Fino al 1996 la sua attività si è svolta principalmente in forma di seminari tenuti presso l'Università di Roma "La Sapienza", su tematiche riguardanti le proprietà psicometriche e applicative di specifici test psicologici. Dal 1996 al 1999 è stato professore a contratto presso il Corso di Laurea in Psicologia, Seconda Università di Napoli, per i corsi di Tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati e di Teoria e tecniche dei test. Dal 1999 è professore presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Chieti-Pescara, per gli insegnamenti di Psicometria, Teoria e tecniche dei test e Psicologia del pensiero e valutazione delle capacità intellettive.

 

 

Candidato Elisabetta Xausa - Scheda curricolare

 

Nata il 30 07 1943

 

Attività didattica:

Ha svolto attività didattica inizialmente per incarico e successivamente per affidamento e per titolarità, dal 1971 ad oggi, presso l'Università di Padova. I principali incarichi didattici sono qui elencati in successione cronologica:

1971-1974, ha ottenuto l'incarico di insegnamento denominato Esercitazioni matematiche, per la laurea in Chimica, Università di Padova; 1973-1988, ha ottenuto l'incarico del corso di Istituzioni di matematica presso il Corso di Laurea in Psicologia, Università di Padova; 1988-1994, ha ottenuto l'incarico del corso di Statistica psicometrica presso il Corso di Laurea in Psicologia, Università di Padova; 1994-2003 ha tenuto per affidamento e successivamente per titolarità il corso di Tecniche della ricerca psicologica e analisi dei dati, Facoltà di Psicologia, Università di Padova; 2003-oggi, è titolare dell'insegnamento di Metodologia della ricerca in ambito clinico, Facoltà di Psicologia, Università di Padova; 2001-oggi, è docente dell'insegnamento Istituzioni di matematica per gli psicologi, Facoltà di Psicologia, Università di Padova.

E' membro del collegio e svolge attività didattica presso il Dottorato di Percezione e Psicofisica, Università di Padova.

 

 

            La seduta è tolta alle ore  10.30  e la Commissione si aggiorna alle ore 11.00 dello stesso giorno per la prosecuzione dei lavori.

           

        

       Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

           

 

La Commissione :

 

Prof. Riccardo Luccio _________________________

 

Prof. Francesca Cristante _______________________

 

Prof. Luigi Burigana  __________________________

 

Prof.  Luciano Mecacci ________________________

 

Prof.  Santo Di Nuovo _________________________