Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Psicologia Settore M-PSI/02 – Psicobiologia e Psicologia Fisiologica bandita con D.R. n.205  DEL 27 dicembre 2010 il cui avviso di bando è stato pubblicato in g.u. n. 05 del 18/01/2011.

 

II RIUNIONE

 

Il giorno 19 marzo 2012 alle ore 9.00 presso i locali del Rettorato dell’Università di Chieti-Pescara si è riunita la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posti di Ricercatore Universitario presso la Facoltà Psicologia  per il Settore S.D. M-PSI/02 Psicobiologia e Psicologia Fisiologica.

 

Risultano presenti i seguenti professori:

1)     Prof. Stefano Puglisi Allegra Presidente

2)     Prof. Claudio Luzzatti Commissario

3)     Prof. Giorgio Vallortigara Segretario

 

Con D.R. n.  281 in data 01/02/2012 è stata concessa la proroga di mesi 04 per la conclusione dei lavori della Commissione giudicatrice per la predetta valutazione.

 

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella seduta preliminare sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto dell’avvenuta consegna delle domande e delle correlate documentazioni presentate dai candidati alla presente valutazione comparativa.

 

Dichiarazione sui rapporti di parentela o affinità sino al IV grado incluso.

 

Ciascun membro della Commissione, presa visione dell’elenco dei candidati, dichiara di non aver relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con i candidati (art.5 comma 2 D.lgs1172/48) compresi nel suddetto elenco.

 

La Commissione, dall’esame della documentazione fornita dagli uffici amministrativi, verifica se vi siano o meno  candidati che hanno trasmesso rinuncia alla partecipazione alla valutazione comparativa  di cui sopra e prende atto che  nessuno dei candidati  ha rinunciato a  partecipare alla predetta valutazione.

 

Pertanto i candidati  da valutare ai fini del concorso sono n. 23, e precisamente:

i dottori:

 

Benedetto

ARNONE

Chiara

BAGLIONI

Alfredo

BRANCUCCI

Ilaria

BUFALARI

Pierpaolo

BUSAN

Luigi

CATTANEO

Francesca

CAVALLO

Roberto

COCCURELLO

Alessandro

D'AUSILIO

Lucia Serenella

DE FEDERICIS

Vincenzo Maria

DI MATTEO

Sjoerd J. Hendrikus

EBISCH

Matteo

FEURRA

Nicola

FILIPPINI

Francesca Irene

FOTI

Raffaella

FRANCIOTTI

Martina

GANDOLA

Francesca

GELFO

Andrea

MAZZATENTA

Barbara

PENOLAZZI

Bernardo

PERFETTI

Carlo

SESTIERI

Salvatora

SUCCU

 

 

La Commissione, quindi, procede ad aprire i plichi contenenti le domande di partecipazione al concorso dei candidati  anche allo scopo di  redigere una breve scheda curriculare.

 

Verifica che i titoli siano stati certificati conformemente al bando.

Procede poi ad analizzare i titoli e le pubblicazioni dei candidati tenendo conto dei criteri fissati per la valutazione e seguendo lo schema fissato dal DM 89/2009.

In questa fase non esprime giudizi.

La Commissione elenca, per ogni candidato, la scheda curricolare (allegato A al presente verbale).

 

La commissione viene sciolta alle ore  14.50  e si riconvoca per lo stesso  giorno  alle  ore  15.30.

 

19 marzo 2012

 

 

La commissione.

Prof.  Stefano Puglisi Allegra  Presidente

Prof.  Claudio Luzzatti Commissario

Prof. Giorgio Vallortigara Segretario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO A al verbale II

 

SCHEDA CURRICULARE, TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI

 

 

CANDIDATO: Benedetto ARNONE

 

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureato in Scienze dell’Educazione nel 2002 con votazione di 110/110 e lode; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Biochimica e Psicobiologia dei Processi Cognitivi nel 2007 all’Università dell’Aquila. Presenta venti pubblicazioni in extenso parte delle quali su riviste internazionali, non tutte pertinenti al raggruppamento concorsuale. Due volte primo autore una volta su pubblicazione nazionale e una volta su pubblicazione internazionale. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali, mai come primo autore. Ha collaborato all’attività didattica presso l’università dell’Aquila.

 

 

CANDIDATO:  Chiara BAGLIONI

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureata in Psicologia presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza nel 2004 con votazione di 110/110 e lode; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Psicologia cognitiva, psicofisiologia e personalità nel 2008 L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, pertinenti al settore concorsuale. Allega la tesi di dottorato. Presenta 7 pubblicazioni di cui 3 su rivista internazionale queste ultime tutte a primo nome. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali. Ha ottenuto varie borse tra cui una borsa post dottorato Marie Curie presso il Dipartimento di Psichiatria a Friburgo in Germania. Ha collaborato all’attività didattica presso l’università di Roma La Sapienza.

 

 

CANDIDATO:  Alfredo BRANCUCCI

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureato in Psicologia presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1997 con votazione di 110/110 e lode. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Neuroscienze all’Università di Pisa nel 2001. Ha ottenuto una borsa post doc Marie Curie dal 2001 al 2002. E’ stato assegnista presso la Sapienza dal 2002-2005, nel 2006 contrattista per il CONI, e poi dal 2007 è ricercatore a tempo determinato presso l’Università di Chieti. Ha svolto attività di ricerca all’estero presso l’università di Aalborg in Danimarca per un anno e per un mese a La Jolla. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, pertinenti al settore concorsuale. Presenta 37 pubblicazioni, di cui 34 su rivista internazionale di cui è primo autore in circa la metà, è poi autore di due capitoli internazionali e uno nazionale. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha due award per presentazioni a conferenze. Ha svolto attività didattica presso le università di Roma La Sapienza, di Pisa e di Chieti.

 

 

CANDIDATO:  Ilaria Bufalari

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureata in Psicologia sperimentale presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza nel 2003 con votazione di 110/110 e lode; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Neuroscienze cognitive nel 2007 presso l’Università di Roma La Sapienza.Ha avuto un assegno di ricerca dal 2008-2010 a Ferrara, un post doc junior presso l’IIT nel 2010. Da dicembre 2010 ha un assegno di ricerca presso La Sapienza. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, pertinenti al settore concorsuale. Presenta la tesi di dottorato 7 su rivista internazionale di queste due a primo nome e una nazionale a primo nome Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali. Ha svolto seminari e didattica presso leUniversità La Sapienza, l’UMSA a Ferrara e Cagliari.

 

 

 

CANDIDATO:  Pierpaolo BUSAN

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureato in Psicologia presso l’Università degli studi di Trieste nel 2004 con votazione di 110/110 e lode; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Neuroscienza all’Università di Trieste nel 2009  Collabora all’attività didattica dell’Università di Trieste. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, pertinenti al settore concorsuale. Allega la tesi di dottorato. Presenta 7 pubblicazioni di cui 6 su rivista internazionale, con 4 primo autore, e 1 pubblicazione nazionale come primo autore, e cinque abstract e proceeding. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali.

 

 

 

CANDIDATO:  Luigi CATTANEO

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia nel 1997 con votazione di 110/110 e lode; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Neuroscienze nel 2007 all’università di Parma. E’ stato titolare di borse di studio presso le università di Parma e Trento ed è attualmente ricercatore a progetto presso l’Università di Trento. Ha svolto periodi di ricerca all’estero sia all’Institute of Neurology a Londra sia all’università di California S. Barbara. Ha collaborato all’attività didattica nelle università di Parma e di Trento. Allega la tesi di dottorato. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, pertinenti al settore disciplinare. Allega la tesi di dottorato. Presenta 39 pubblicazioni su rivista internazionale, 18 a primo nome, e cinque pubblicazioni su riviste italiane. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali.

 

 

 

CANDIDATO:  Francesca CAVALLO

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureata in Psicologia clinica e di comunitò presso l’Università degli studi di Bologna nel 2005 con votazione di 104/110; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Neurimaging funzionale nel 2010. Docente a contratto presso l’Università di Chieti nel 2007-2008 e nel 2007-2009 all’Università dell’Aquila. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su riviste nazionali, solo in parte pertinenti al settore disciplinare. Allega la tesi di dottorato. Presenta 5 pubblicazioni di tipo nazionale.

 

 

 

CANDIDATO:  Roberto COCCURELLO

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureato in Psicologia presso l’Università di Roma La Sapienza con votazione di 110/110 e lode; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Psicobiologia e psicofarmacologia. Ha avuto una borsa post-dottorato all’IRCS S. Lucia a Roma e una a Marsiglia al CNRS. Ha collaborato ad attività didattiche presso l’Università La Sapienza e l’Università di Marsiglia. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, pertinenti al settore concorsuale. Allega la tesi di dottorato. Presenta 18 pubblicazioni su rivista internazionale con 12 come primo autore. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali

 

CANDIDATO:  Alessandro D’AUSILIO

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureato in Psicologia presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza nel 2003 con votazione di 110/110; ha poi conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Psicofisiologia e personalità nel 2007. Ha trascorso dei periodi di ricerca call’estero al MIT e a Tubinga. Premio giovane ricercatore AIP nel 2009, assegnista di ricerca dal 2009 al 2010 all’Università di Ferrara Ha svolto attività didattica di tipo collaborativo presso le università di Chieti e di Ferrara. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, pertinenti al settore concorsuale. Presenta 18 pubblicazioni su rivista internazionale di cui 6 come primo autore. Ha partecipato a numerosi congressi e convegni sia nazionali che internazionali.

 

 

 

CANDIDATO:  Lucia Serenella DE FEDERICIS

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università dell’Aquila nel 1999 con votazione di 110/110 e lode; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze biochimiche e psicobiologia dei processi cognitivi nel 2004. E’ stata professore a contratto nel 2005-2006 all’Università dell’Aquila. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su riviste nazionali, solo in parte pertinenti al settore concorsuale. Presenta 7 pubblicazioni di tipo nazionale nessuna come primo autore e la tesi di dottorato.

 

 

 

CANDIDATO:  Vincenzo Maria DI MATTEO

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureato in Scienze Biologiche nel 1992 con 103/110. Ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Neurobiologia Molecolare e Scienze del Comportamento presso l’Universiotà di Chieti nel 2006. E’ stato borsista e docente a contratto al Mario Negri Sud dal 1993 al 2001. Dal 2001 è ricercatore a contratto nella stessa struttura. Dal 2002 è ricercatore a tempo indeterminato presso la stessa struttura. Ha collaborato all’attività didattica presso l’Università di Chieti. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su  riviste internazionali e nazionali, solo in parte pertinenti al settore concorsuale. Presenta 44 pubblicazioni su rivista internazionale di cui circa metà come primo autore, presenta inoltre 12 capitoli su volumi di rilevanza internazionale di cui metà come primo nome. Presenta altresì copia della tesi di dottorato. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali.

 

 

 

CANDIDATO:  Sjoerd Johannes Hendrikus EBISCH

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureato in Psicologia presso l’Università di Nimega nel 2002; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca nel 2007 presso l’Università di Chieti. Assegnista di ricerca presso l’Università di Chieti. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, pertinenti al settore concorsuale. E’ stato assistente ricercatore a contratto all’Università di Utrecht. Docente a contratto presso l’Università di Chieti. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su  riviste internazionali e nazionali, pertinenti al settore concorsuale. Allega la tesi di dottorato. Presenta 7 pubblicazioni di cui 6 internazionali, con 4 come primo nome, e una pubblicazione nazionale. Ha presentato numerose comunicazioni a congressi e conferenze, quasi sempre come primo autore.

 

 

CANDIDATO:  Matteo FEURRA

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureato in Psicologia presso l’Università degli studi di Firenze nel 2004, ha conseguito il dottorato in Scienze Psicologiche a Firenze nel 2009. Dal 2007 è stato presso l’University College per 21 mesi. Ha avuto una borsa post doc presso l’Università di Siena. E’ stato docente a contratto presso l’Università di Firenze dal 2011. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, pertinenti al settore concorsuale. Presenta 8 pubblicazioni internazionali di cui 2 come primo autore. Ha presentato comunicazioni a congressi e conferenze.

 

 

 

CANDIDATO: Nicola Filippini.

 

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureato in Psicologia all’Università di Padova nel 2010 con votazione 110/110. Ha conseguito il dottorato all’Università di Oxford. Ha avuto borse di ricerca presso l’IRCSS di Brescia ed è ora post doc presso l’università di Oxford. E’ stato tutor presso l’Università di Oxford dal 2010. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, in parte pertinenti al settore concorsuale. Presenta 16 pubblicazioni di cui 6 come primo autore. Ha presentato comunicazioni a congressi e conferenze.

 

 

 

CANDIDATO:  Francesca Irene FOTI

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureata in Psicologia presso l’Università di Roma La Sapienza nel 2003 con votazione di 110/110; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Psicobiologia e Psicofarmacologia all’Università di Roma nel 2008. Ha ottenuto diverse borse di ricerca e un assegno di ricerca dal 2011 presso l’Università di Roma La Sapienza. Collabora all’attività didattica dell’Università di Roma Tor Vergata dal 2008. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su  riviste internazionali e nazionali, pertinenti al settore concorsuale. Allega la tesi di dottorato. Presenta 21 pubblicazioni in extenso di cui 20 su rivista internazionale, 3 come primo autore. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali.

 

 

 

 

CANDIDATO:  Raffaella FRANCIOTTI

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureata in Fisica presso l’Università degli studi di L’Aquila nel 2000; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Tecnologie Biomediche e Bioimmagini Funzionali all’Università di Chieti nel 2004  Ha ottenuto un assegno di ricerca dal 2004 al 2008 presso l’università di Chieti e varie borse dal 2008 al 2010 presso la stessa università. Ha svolto attività didattica di supporto e in qualità di professore a contratto presso l’università di Chieti. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su  riviste internazionali e nazionali, pertinenti al settore concorsuale. Allega la tesi di dottorato. Presenta 22 pubblicazioni in extenso di cui 21 su rivista internazionale due dei quali come primo autore, e una monografia in italiano. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali.

 

 

 

CANDIDATO:  Martina GANDOLA

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureata in Psicologia presso l’Università degli studi di Torino nel 2000; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca nel 2005 presso l’Università di Pavia. Ha ottenuto assegni di ricerca dal 2006 al 2007 presso le università di Pavia e di Milano Bicocca, ed è stata professore a contratto presso l’università di Pavia e di Milano Bicocca  E’ stata titolare di un finanziamento per giovani ricercatori presso l’università di Pavia. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su  riviste internazionali e nazionali, pertinenti al settore concorsuale. Presenta 11 pubblicazioni in extenso di cui 6 su rivista internazionale, e cinque capitoli di cui quattro internazionali e uno nazionale. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali.

 

 

 

CANDIDATO:  Francesca GELFO

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureata in Psicologia presso l’Università di Roma La Sapienza nel 2006 con lode; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università Partenope di Napoli nel 2010. Ha ottenuto un award dell’EBBS nel 2009. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, pertinenti al settore concorsuale. Presenta, oltre alla tesi di dottorato, 20 pubblicazioni su rivista internazionale, con tre come primo nome. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali.

 

 

 

 

CANDIDATO:  Andrea MAZZATENTA

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Pisa con 109/110 nel 1997; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Ricerca in Biologia Agraria nel 2001 presso l’Università di Pisa. Ha ottenuto un assegno di ricerca nel 2001-2003 e poi nel 2003-2005 alla SISSA e incarichi di professore a contratto presso le università di Trieste, Chieti e Teramo dal 2004. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, pertinenti al settore concorsuale. Presenta 46 pubblicazioni, che includono la tesi di dottorato, 2 capitoli di libro in italiano, e 2 pubblicazioni a carattere nazionale, 24 abstract, 4 short papers su supplementi di riviste, 13 pubblicazioni su rivista internazionale (di cui 5 come primo autore). Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali.

 

 

 

 

 

 

 

CANDIDATO:  Barbara PENOLAZZI

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2000 con lode; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Psicobiologia nel 2005 presso l’Università di Padova. Ha svolto un periodo di ricerca presso l’MRC a Cambridge UK nel 2003, ha poi avuto borse di studio all’università di Padova dal 2007. Attualmente è assegnista di ricerca all’Università di Bologna. E’ stata docente a contratto presso l’Università di Chieti. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su  riviste internazionali e nazionali, pertinenti al settore concorsuale. Presenta 18 pubblicazioni in extenso di cui 3 su volumi internazionali, due delle quali a primo nome, 15 pubblicazioni su rivista internazionale di cui 7 a primo nome. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali.

 

 

 

CANDIDATO:  Bernardo PERFETTI

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 2000 con lode; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Tecnologie Biomediche e Imaging Funzionale nel 2006 presso l’Università. di Chieti. Ha avuto contratti di insegnamento presso l’Università di Chieti. E’ stato titolare di un contratto di ricerca e di un assegno di ricerca all’Università di Chieti, e di un post doc presso Sophie Davis Medical School New York. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su  riviste internazionali e nazionali, pertinenti al settore concorsuale. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su  riviste internazionali e nazionali, la maggior parte pertinenti al settore concorsuale. Presenta una pubblicazione su rivista italiana, 2 su volumi di cui uno in italiano, la tesi, 11 pubblicazioni su rivista internazionale di cui 6 a primo nome, tre short paper di convegni e 30 abstract di congressi. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali.

 

 

 

 

 

CANDIDATO:  Carlo SESTIERI

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 2003 con lode; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Neuroimaging funzionale nel 2007 presso l’Università di Chieti. Ha avuto contratti di insegnamento presso l’Università di Chieti. E’ stato titolare di un assegno di ricerca dal 2007. Ha trascorso periodi di ricerca all’estero all’Università di Essex, poi a S. Louis USA. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, pertinenti al settore concorsuale. Presenta 12 pubblicazioni su rivista internazionale di cui 5 a primo nome e la tesi di dottorato. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali.

 

 

 

CANDIDATO:  Salvatora SUCCU

 

Scheda curriculare:

 

Si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Cagliari con 107/110 nel 2003 nel 1995; ha conseguito la specializzazione in Farmacologia nel 2007 presso l’Università. di Cagliari. Non risulta dal CV essere in possesso di un dottorato di ricerca. E’ stata docente a contratto di materie psicobiologiche presso l’Università di Cagliari. E’ stata titolare di un assegno di ricerca dal 2003 ad oggi presso l’Università di Cagliari. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, la maggior parte pertinenti al settore concorsuale. Presenta 36 pubblicazioni su rivista internazionale di cui 8 a primo nome, e un capitolo su un libro internazionale. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali.