Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di PEDAGOGIA Settore M-PED/01 – PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE. Pubblicato sulla Gazzetta n. 82 del 15/10/2004.          

 

 

 

 

                VERBALE  n. 2

 

Il giorno  17 novembre 2005 alle ore 16.45 presso i locali del Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 2^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

 

Prof. OREFICE Paolo-                     Presidente

 

Prof. BONETTA Gaetano -              Membro designato

 

Prof. CATARSI Enzo -                     Membro eletto

 

Prof. GENOVESE Antonio  -           Membro eletto

 

Prof. BALDACCI Massimo -           Segretario

 

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

             Essendo trascorsi oltre 7 giorni dalla prima riunione, dopo i quali l’Amministrazione ha provveduto a rendere pubblici i criteri per la valutazione dei candidati, la Commissione acquisisce dal Funzionario responsabile la documentazione ufficiale per procedere all'esame della stessa, che comprende l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, le domande, i titoli e i  plichi delle pubblicazioni, inviate dai candidati nei termini prescritti dal bando di concorso.

            I candidati che hanno presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando stesso risultano essere, in ordine alfabetico di cognome,  i  seguenti:

 

Benzoni Isabella

Binanti Luigino

Gatti Rita

Genovese Lucia

Regni Raniero

Sarsini Daniela

 

            Dalla  comunicazione  degli uffici amministrativi risulta che i candidati che non hanno inviato  le pubblicazioni entro i termini risultano essere:

 

Lizzola Ivo

 

Con successiva nota sono state comunicate le  rinunce dei seguenti candidati:

 

Striano Maura

 

I candidati che non rivestono la qualifica di Professore Associato, che hanno soddisfatto gli obblighi previsti dal bando e dal D.P.R. 117/2000 e che dovranno sostenere la prova didattica sono i seguenti:

 

Benzoni Isabella

 

 

In base a quanto sopra i candidati ammessi alla valutazione risultano essere i seguenti:

Benzoni Isabella

Binanti Luigino

Gatti Rita

Genovese Lucia

Regni Raniero

Sarsini Daniela

 

 

 

 

 I  membri della Commissione dichiarano formalmente di non avere con essi alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso. Dichiarano inoltre di non avere concorsi in atto, nei quali i candidati risultino commissari unitamente ai membri della Commissione medesima.

In primo luogo, la commissione verifica la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato, con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa. Tale rispondenza risulta effettivamente esistente per tutti i candidati.

 

La Commissione stabilisce di procedere secondo l'ordine alfabetico dei candidati ammessi e, preliminarmente, decide in merito alla possibilità di enucleare dai lavori presentati il contributo individuale del candidato in quelli redatti in collaborazione con i membri della Commissione secondo i criteri stabiliti e riportati nell'allegato  del verbale n. 1 del   12 ottobre 2005.

Solo nell'ipotesi positiva che tale enucleazione risulti possibile, quel contributo del candidato sarà sottoposto alla successiva valutazione di merito.

 

Da tale indagine risulta che la candidata Sarsini Daniela ha n. 1 lavori in collaborazione  con il prof. Orefice Paolo (P. Orefice e D. Sarsini (a cura di), Il disagio giovanile nel Valdarno superiore, Centro Documentazione Didattica, Firenze 1997), presidente della Commissione. Esaminato tale lavoro, la Commissione ritiene all’unanimità che risulti possibile l’enucleazione del contributo della candidata e, quindi, l’ammette alla valutazione.

           

La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella 1^ riunione, decide di procedere all'esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di  un profilo curricolare.

 

SCHEDE  CURRICOLARI :

 

Candidata  BENZONI ISABELLA

 Nata  il 9-04-1966

Attività didattica: è dirigente scolastica comandata presso l’IRRE Liguria, si occupa di formazione e aggiornamento del personale scolastico, partecipa a molti gruppi di lavoro e commissione di studio in ambito scolastico e presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova relativamente alle attività di supervisione e di laboratorio didattico nel corso di laurea di Formazione primaria.

 

 

 

Candidato BINANTI LUIGINO

Nato  il 19-01-1950

Attività didattica: già insegnante elementare, poi professore di liceo, dal 2001 ricercatore universitario di Pedagogia generale e sociale, è diventato professore associato nel 2002 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Lecce, ove insegna Pedagogia generale e sociale. Prima di essere negli organici universitari ha svolto attività didattica in vari atenei italiani, tra i quali quello di Macerata, di Roma “La Sapienza” e della LUISS, ove ha insegnato diverse discipline.

 

 

Candidata  GATTI RITA

 Nata  il 16-06-1948

Attività didattica: attualmente è professore associato (dal 1° novembre 2001) di Pedagogia sperimentale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Ha tenuto numerosi corsi di Pedagogia sperimentale nei Corsi di laurea di Scienze dell’educazione e di Formazione primaria. Ha svolto anche attività seminariali ed è stata ricercatrice nella stessa Facoltà fino al 2001. Svolge attività didattica anche presso la SSIS dell’Università di Bologna.

 

 

 

Candidata GENOVESE LUCIA

Nata il 28-07-1949

Attività didattica: il suo impegno didattico attualmente si svolge prevalentemente presso la Facoltà di Psicologia, attraverso l’insegnamento di Pedagogia generale e sociale, e presso la SSIS, attraverso l’insegnamento di Didattica, dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. La sua esperienza didattica è varia, avendo ricoperto da ricercatrice diversi insegnamenti di area pedagogica (Storia della Pedagogia, Elementi di Psicologia e Pedagogia, Teorie e metodi di valutazione scolastica, Pedagogia sperimentale) in differenti corsi di studio delle Università, ove ha prestato servizio.

 

 

Candidato REGNI RANIERO

 Nato  il 2-05-1955

Attività didattica: dal 1° novembre 2000 è professore associato di Pedagogia sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA di Roma. Precedentemente è stato, dal 1997-1998, professore a contratto di Sociologia dell’educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA di Roma. Ha ricoperto anche la funzione di professore a contratto integrativo.

 

 

 

Candidata SARSINI DANIELA

 Nata il 06-04-1946

Attività didattica: è attualmente Professore Associato di Pedagogia generale presso la facoltà di Scienze della formazione dell’università di Firenze. In precedenza ha svolto una intensa attività didattica, in qualità di Ricercatore, presso la facoltà di Lettere della medesima Università. Attualmente insegna per titolarità Pedagogia sociale e per affidamento Educazione degli Adulti e Didattica generale presso la facoltà di Scienze della Formazione. Ha inoltre concorso alla attivazione del Corso di Laurea in Scienze motorie e della relativa laurea specialistica,  presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze, dove insegna per affidamento Pedagogia sociale. Ha diretto negli ultimi quattro anni un Corso di perfezionamento sulle pratiche autobiografiche nella formazione. Ha infine svolte diversi incarichi all’interno di commissioni di lavoro create negli anni all’interno della facoltà di Scienze della formazione di Firenze.

 

 

 

 

 

GIUDIZI INDIVIDUALI SUL CURRICOLO

 

 

 

Candidata: BENZONI ISABELLA

 

Giudizio del Prof. Orefice Paolo: Valido

 

Giudizio del Prof. Bonetta Gaetano: Valido

 

Giudizio del Prof. Catarsi Enzo: Valido

 

Giudizio del Prof. Genovese Antonio: Valido

 

Giudizio del Prof. Baldacci Massimo: Valido

 

 

 

 

 

Candidato: BINANTI LUIGINO

 

Giudizio del Prof. Orefice Paolo: Buono

 

Giudizio del Prof. Bonetta Gaetano: Buono

 

Giudizio del Prof. Catarsi Enzo: Buono

 

Giudizio del Prof. Genovese Antonio: Buono

 

Giudizio del Prof. Baldacci Massimo: Buono

 

 

 

 

Candidata: GATTI RITA

 

Giudizio del Prof. Orefice Paolo: Ottimo

 

Giudizio del Prof. Bonetta Gaetano: Ottimo

 

Giudizio del Prof. Catarsi Enzo: Ottimo

 

Giudizio del Prof. Genovese Antonio: Ottimo

 

Giudizio del Prof. Baldacci Massimo: Ottimo

 

 

 

 

Candidata: GENOVESE LUCIA

 

Giudizio del Prof. Orefice Paolo: Ottimo

 

Giudizio del Prof. Bonetta Gaetano: Ottimo

 

Giudizio del Prof. Catarsi Enzo: Ottimo

 

Giudizio del Prof. Genovese Antonio: Ottimo

 

Giudizio del Prof. Baldacci Massimo: Ottimo

 

 

 

Candidato: REGNI RANIERO

 

Giudizio del Prof. Orefice Paolo: Buono

 

Giudizio del Prof. Bonetta Gaetano: Buono

 

Giudizio del Prof. Catarsi Enzo: Buono

 

Giudizio del Prof. Genovese Antonio: Buono

 

Giudizio del Prof. Baldacci Massimo: Buono

 

 

 

Candidata: SARSINI DANIELA

 

Giudizio del Prof. Orefice Paolo: Ottimo

 

Giudizio del Prof. Bonetta Gaetano: Ottimo

 

Giudizio del Prof. Catarsi Enzo: Ottimo

 

Giudizio del Prof. Genovese Antonio: Ottimo

 

Giudizio del Prof. Baldacci Massimo: Ottimo

 

 

 

            La seduta è tolta alle ore  20:45  e la Commissione si aggiorna alle ore 8:00 del giorno  18 novembre 2005 per  la predisposizione nonché estrazione dei temi oggetto della prova didattica da discutere almeno 24 ore dopo l’assegnazione.

           

        

       Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

           

 

La Commissione :

 

 

Prof. OREFICE Paolo-                     Presidente

 

Prof. BONETTA Gaetano -              Membro designato

 

Prof. CATARSI Enzo -                     Membro eletto

 

Prof. GENOVESE Antonio  -           Membro eletto

 

Prof. BALDACCI Massimo -           Segretario