Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di  SCIENZE SOCIALI  Settore s.d.mfil/06 storia della filosofia -  Pubblicato sulla Gazzetta n. 26 del 2/04/2004

 

 

 

 

                VERBALE  n. 2

 

Il giorno  13 gennaio 2005 alle ore  8, presso i locali dell’Ufficio Docenti dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 2^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Franco Bianco__________________ -  Presidente

Prof. Andrea G.Orsucci__________________ -  Segretario

Prof. Michele Ciliberto__________________ -  Membro designato

Prof. E.Germana Ernst__________________ -  Membro eletto

Prof. Chiara Giuntini__________________ -  Membro eletto

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

             Essendo trascorsi oltre 7 giorni dalla prima riunione, dopo i quali l’Amministrazione ha provveduto a rendere pubblici i criteri per la valutazione dei candidati, la Commissione acquisisce dal Funzionario responsabile la documentazione ufficiale per procedere all'esame della stessa, che comprende l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, le domande, i titoli e i  plichi delle pubblicazioni, inviate dai candidati nei termini prescritti dal bando di concorso.

            I candidati che hanno presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando stesso risultano essere, in ordine alfabetico di cognome,  i  seguenti:

Luca Fonnesu

Maria Muccillo

Saverio Ricci

Nicoletta Tirinnanzi

Claudio Tuozzolo

 

 

 

 

            Dalla  comunicazione  degli uffici amministrativi risulta che i candidati che non hanno inviato  le pubblicazioni entro i termini risultano essere:

  Alfredo Marini

Con successiva nota sono state comunicate le  rinunce dei seguenti candidati:

Simonetta Bassi

Anna Belgrado

 

 

I candidati che non rivestono la qualifica di Professore Associato, che hanno soddisfatto gli obblighi previsti dal bando e dal D.P.R. 117/2000 e che dovranno sostenere la prova didattica sono i seguenti:

Nicoletta Tirinnanzi

 

In base  a quanto sopra i candidati ammessi  alla valutazione risultano essere i seguenti:
Luca Fonnesu

Maria Muccillo

Saverio Ricci

Nicoletta Tirinnanzi

Claudio Tuozzolo

 

 

 

 

 

 

 I  membri della Commissione dichiarano formalmente di non avere con essi alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso. Dichiarano inoltre di non avere concorsi in atto, nei quali i candidati risultino commissari unitamente ai membri della Commissione medesima.

                        In primo luogo, la commissione verifica la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato, con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa. Tale rispondenza risulta effettivamente esistente per tutti i candidati.

 

La Commissione stabilisce di procedere secondo l'ordine alfabetico dei candidati ammessi, e, preliminarmente, decide in merito alla possibilità di enucleare dai lavori presentati il contributo individuale del candidato in quelli redatti in collaborazione con i membri della Commissione secondo i criteri stabiliti e riportati nell'allegato  del verbale n. 1 del  7 dicembre 2004 .

            Solo nell'ipotesi positiva che tale enucleazione risulti possibile, quel contributo del candidato sarà sottoposto alla successiva valutazione di merito.

 

            Da tale indagine risulta che i candidati che hanno lavori in collaborazione con i membri della Commissione sono:

Nicoletta Tirinnanzi

 

La candidata Nicoletta Tirinnanzi presenta nr. 1 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof. Michele Ciliberto.           

Il Commissario prof. Michele Ciliberto dichiara di aver pubblicato in collaborazione con la dott. Nicoletta Tirinnanzi il volume Il dialogo recitato.Per una nuova edizione del Bruno volgare,Firenze 2002 e che le parti composte dalla dott. Tirinnanzi sono chiaramente precisate a p. XI (quarto capitolo della prima parte,secondo della seconda parte, Appendice I).                       

 

La  Commissione, udito quanto affermato dal Commissario Prof. Michele Ciliberto, dopo averne vagliata l'attendibilità ed avendo verificato la possibilità di enucleare, nei lavori, il personale apporto scientifico dei candidati, ritiene, all'unanimità, che la pubblicazione di cui sopra possa essere sottoposta alla successiva valutazione di merito.

 

Per quanto riguarda la enucleabilità del  contributo della candidata Nicoletta Tirinnanzi nel lavoro in collaborazione con Elisabetta Scapparone, Giordano Bruno e la composizione del De vinculis (1997), la Commissione non ritiene di avere elementi sufficienti in ordine alla possibilità di individuare analiticamente l'apporto della candidata. Pertanto decide all’unanimità di non prendere in considerazione detto lavoro.

 

La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella 1^ riunione, decide:

di procedere all'esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di  una profilo   curricolare.

 

SCHEDE  CURRICOLARI :

 

Candidato  Luca Fonnesu - Scheda curricolare

 

Nato a Milano il  23/05/1960

 

Attività didattica:

 

Dopo avere svolto come ricercatore attività didattica integrativa presso la Scuola superiore S. Anna di Pisa, dall’a.a. 2000/2001 insegna Filosofia morale e Istituzioni di filosofia morale presso la Facoltà di Lettere e filosofia all’Università di Pavia.

 

 

 

Candidata  Maria Muccillo - Scheda curricolare

 

Nata a  Spinete (Campobasso) il 1/12/1946.

 

 

Attività didattica:

 

Dal 1994 al 1998 ha tenuto per affidamento l’insegnamento di Storia della storiografia filosofica presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal 1998 è professore associato di Storia della storiografia filosofica presso la stessa Università. Nell’a.a. 1999/2000 ha tenuto per affidamento anche l’insegnamento di Storia della filosofia. E’ membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Storia delle idee e della vita intellettuale dal Rinascimento all’età moderna.

 

 

Candidato Saverio Ricci - Scheda curricolare

 

Nato a Avellino il 24/01/1960.

 

 

Attività didattica:

 

Negli a.a. 1993/94,1995/96, 1996/97 è stato professore a contratto dell’Istituto Orientale di Napoli. Nel secondo semestre dell’a.a. 2000/2001 è stato professore a contratto di Storia della filosofia presso l’Università della Tuscia. Dal 1 novembre 2001 è professore associato di Storia della filosofia presso la stessa Università.

 

 

Candidata Nicoletta Tirinnanzi - Scheda curricolare

 

Nata a Firenze il 1/12/1964.

 

Attività didattica

 

Dal settembre 2002 è ricercatrice presso l’Università degli studi di Chieti. Nella stessa Università negli anni 2002/2003 e 2003/2004 è stata incaricata di esercitazioni di pratica testuale. Nell’a.a. 2003/2004 ha insegnato per affidamento Storia della filosofia nella stessa Università.

 

Candidato  Claudio Tuozzolo - Scheda curricolare

 

Nato a Roma il 29/9/1961.

 

Attività didattica

 

Negli a.a. 1999/2000 e 2000/2001 ha insegnato Filosofia della religione presso l’Università degli studi de L’Aquila. Dal 1/9/2001 è professore associato di Storia della filosofia contemporanea. Nel 2001/2002 ha insegnato anche Etica sociale presso la stessa Università.

 

 

 

            La seduta è tolta alle ore  8,30  e la Commissione si aggiorna alle ore 8,45 dello stesso giorno per  la predisposizione nonché estrazione dei temi oggetto della prova didattica da discutere almeno 24 ore dopo l’assegnazione.

           

        

       Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

           

 

La Commissione :

 

Prof. Franco Bianco__________________ -  Presidente

Prof. Andrea G. Orsucci__________________ -  Segretario

Prof. Michele Ciliberto__________________ -  Membro designato

Prof. E.Germana Ernst__________________ -  Membro eletto

Prof. Chiara Giuntini__________________ -  Membro eletto