Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di Psicologia 
Settore M-FIL/02 – Logica e Filosofia della scienza.
Pubblicato sulla Gazzetta n.
37 DEL  10.5.2005

 

                VERBALE  n. 2

 

Il giorno  6 febbraio alle ore 9 presso la Divisione Personale Docente  dell'Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 2^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

 

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

Prof. Vito Michele Abrusci              -  Presidente

Prof. Roberto Cordeschi                  -  Segretario

Prof. Giorgio Sandri                          -  Commissario

Prof. Claudio Pizzi                             -  Commissario

Prof. Ezio Concezio Sciarra              -  Commissario

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

             Essendo trascorsi oltre 7 giorni dalla prima riunione, dopo i quali l’Amministrazione ha provveduto a rendere pubblici i criteri per la valutazione dei candidati, la Commissione acquisisce dal Funzionario responsabile la documentazione ufficiale per procedere all'esame della stessa, che comprende l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, le domande, i titoli e i plichi delle pubblicazioni, inviate dai candidati nei termini prescritti dal bando di concorso.

            I candidati che hanno presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando stesso risultano essere, in ordine alfabetico di cognome,  i  seguenti:

CASADIO Claudia

DE PIETRI Alma Maria

MAGNANI  Lorenzo

PLESCIA Giacinto

 

            Dalla  comunicazione  degli uffici amministrativi risulta che tutti i candidati hanno inviato  le pubblicazioni entro i termini.

I candidati che non rivestono la qualifica di Professore Associato, che hanno soddisfatto gli obblighi previsti dal bando e dal D.P.R. 117/2000 e che dovranno sostenere la prova didattica sono i seguenti:

 

DE PIETRI Alma Maria

PLESCIA Giacinto

 

In base a quanto sopra, i candidati ammessi alla valutazione risultano essere i seguenti:
CASADIO Claudia

DE PIETRI Alma Maria

MAGNANI  Lorenzo

PLESCIA Giacinto

 

            I membri della Commissione dichiarano formalmente di non avere con essi alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso. Dichiarano inoltre di non avere concorsi in atto, nei quali i candidati risultino commissari unitamente ai membri della Commissione medesima.

 

            In primo luogo, la commissione verifica la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato, con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa. Tale rispondenza risulta effettivamente esistente per tutti i candidati.

 

            La Commissione stabilisce di procedere secondo l'ordine alfabetico dei candidati ammessi, e, preliminarmente, decide in merito alla possibilità di enucleare dai lavori presentati il contributo individuale del candidato in quelli redatti in collaborazione con i membri della Commissione secondo i criteri stabiliti e riportati nell'allegato  del verbale n. 1 del   13 gennaio 2006  .

            Solo nell'ipotesi positiva che tale enucleazione risulti possibile, quel contributo del candidato sarà sottoposto alla successiva valutazione di merito.

            Da tale indagine risulta che i candidati che hanno lavori in collaborazione con i membri della Commissione sono:

MAGNANI Lorenzo 

            Il candidato MAGNANI Lorenzo presenta n.1 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof. Claudio PIZZI (contrassegnata con il numero progressivo 8 ). La Commissione, essendo impossibile enucleare il contributo del candidato in tale pubblicazione, non  la sottoporrà  alla successiva valutazione di merito.

 

La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella 1^ riunione, decide di procedere all'esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di  un profilo curricolare

 

SCHEDE  CURRICOLARI :

 

Candidato CASADIO Claudia - Scheda curricolare

Nata  il 7 agosto 1951

Laurea in Filosofia (1976), presso l’ Università di Bologna

Ricercatore universitario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università G. D’Annunzio di Chieti – Pescara,  e successivamente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Professore Associato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università G. D’Annunzio di Chieti – Pescara dal 1.11.2002. .

Ha svolto attività didattica come docente ad affidamento durante il periodo in cui era ricercatore universitario, e successivamente come professore associato.

 

Candidato DE PIETRI Alma Maria  - Scheda curricolare

Nata il 6.2.1958

Laurea in Lingue e Letterature Straniere (1984) presso l’Università di Bologna, e laurea in Lettere (1990) presso l’Università di Parma

Ha insegnato presso le scuole e  a contratto presso l’Università di Modena.

 

Candidato MAGNANI Lorenzo - Scheda curricolare

            Nato  il  14.07.1952

Laurea in Filosofia (1976) presso l’Università di Pavia.

Diploma di perfezionamento in Filosofia (1980) presso l’Università di Pavia, Ricercatore  e successivamente Professore Associato presso l’Università di Pavia. 

Ha svolto attività didattica come docente ad affidamento durante il periodo in cui era ricercatore universitario, e successivamente come professore associato. E’ stato visiting professor presso Università estere.

 

Candidato PLESCIA Giacinto - Scheda curricolare

            Nato  il  8.07.1953

Laurea in Architettura (1979) presso il Politecnico di Torino.

Corso di perfezionamento in Epistemologia (2004) presso l’Università di Firenze.

 

La seduta è tolta alle ore 11:15 e la Commissione si aggiorna alle ore  11:30 dello stesso giorno per la predisposizione nonché estrazione dei temi oggetto della prova didattica da discutere almeno 24 ore dopo l’assegnazione.

           

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Li 6 febbraio 2006      

 

La Commissione :

 

Prof. Vito Michele Abrusci  -  Presidente

 

Prof. Roberto Cordeschi      -  Segretario

 

Prof. Giorgio Sandri             -  Commissario

 

Prof. Claudio Pizzi                 -  Commissario

 

Prof. Ezio Concezio Sciarra -  Commissario