Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di PSICOLOGIA Settore M-EDF/02 – Metodi e Didattica delle Attività Sportive. Pubblicato sulla Gazzetta n. 37 del  10/05/2005.

 

 

 

 

                VERBALE  n. 2

 

Il giorno 10 maggio, alle ore 9.30, presso i locali della Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 2^ riunione della commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La commissione, composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Giovanni Delrio               -  Presidente

Prof. Giuseppe Castaldo          -  Segretario

Prof. Carmine Di Ilio                -  Membro

Prof. Carlo Reggiani                -  Membro

Prof. Paola Di Blasio                - Membro

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

             Essendo trascorsi oltre 7 giorni dalla prima riunione, dopo i quali l’Amministrazione ha provveduto a rendere pubblici i criteri per la valutazione dei candidati, la Commissione acquisisce dal Funzionario responsabile la documentazione ufficiale per procedere all'esame della stessa, che comprende l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, le domande, i titoli e i  plichi delle pubblicazioni, inviate dai candidati nei termini prescritti dal bando di concorso.

            I candidati che hanno presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando stesso risultano essere, in ordine alfabetico di cognome, i seguenti:

 

Amicarelli Fernanda

Baldari Carlo

Capelli Carlo

Capranica Laura

Di Giulio Camillo

Fulle Stefania

Guidetti Laura

Musarò Antonio

Pulejo Concetta

Robazza Claudio

Trimarchi Fabio

 

            Dalla comunicazione degli uffici amministrativi risulta che i candidati che non hanno inviato  le pubblicazioni entro i termini risultano essere:

 

Baldari Carlo

Capelli Carlo

Guidetti Laura

Musarò Antonio

 

Con successiva nota sono state comunicate le  rinunce dei seguenti candidati:

 

Fulle Stefania

Robazza Claudio

Trimarchi Fabio

 

I candidati che non rivestono la qualifica di Professore Associato, che hanno soddisfatto gli obblighi previsti dal bando e dal D.P.R. 117/2000 e che dovranno sostenere la prova didattica sono i seguenti:

 

Pulejo Concetta

 

In base a quanto sopra i candidati ammessi  alla valutazione risultano essere i seguenti:

Amicarelli Fernanda

Capranica Laura

Di Giulio Camillo

Pulejo Concetta

 

I membri della Commissione dichiarano formalmente di non avere con essi alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso. Dichiarano inoltre di non avere concorsi in atto, nei quali i candidati risultino commissari unitamente ai membri della Commissione medesima.

            In primo luogo, la commissione verifica la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato, con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa. Tale rispondenza risulta effettivamente esistente per tutti i candidati.

 

            La commissione stabilisce di procedere secondo l'ordine alfabetico dei candidati ammessi, e, preliminarmente, decide in merito alla possibilità di enucleare dai lavori presentati il contributo individuale del candidato in quelli redatti in collaborazione con i membri della commissione secondo i criteri stabiliti e riportati nell'allegato del verbale n. 1 del 13/04/2006 .

            Solo nell'ipotesi positiva che tale enucleazione risulti possibile, quel contributo del candidato sarà sottoposto alla successiva valutazione di merito.

 

            Da tale indagine risulta che i candidati che hanno lavori in collaborazione con i membri della commissione sono:

 

-         Amicarelli Fernanda

-         Di Giulio Camillo

           

            Il candidato Fernanda Amicarelli presenta n. 23 pubblicazioni in collaborazione con il commissario Prof. Carmine Di Ilio (in dettaglio contrassegnate con i numeri progressivi : 5, 6, 7, 8, 9, 12,13, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 24, 25, 26, 27, 29, 30, 32, 35).

            Il commissario prof. Carmine Di Ilio, dopo avere attentamente passato in esame i singoli lavori, dichiara che:

nei lavori contrassegnati con i numeri 13, 16, 17, 18, 20, 21, 24, 25, 26, 32, 35 al candidato Fernanda Amicarelli  spetta il ruolo principale di ideazione ed organizzazione della ricerca come chiaramente si evince dalla collocazione del suo nome nella lista degli autori e dalla coerenza delle tematiche trattate con il suo curriculum scientifico, mentre il commissario prof. Carmine Di Ilio ha contribuito alla raccolta di una parte dei dati inseriti nella ricerca;

nei lavori contrassegnati con i numeri 5, 6, 7, 8, 9, 12, 15, 19, 22, 27, 29, 30) al candidato Amicarelli Fernanda spetta principalmente il ruolo di raccolta ed elaborazione dei dati sperimentali.

 

Il candidato Camillo Di Giulio presenta n. 5  lavori in collaborazione con il commissario Prof. Carmine Di Ilio (in dettaglio contrassegnati con i numeri: 1, 5, 25, 26, 27).

Il commissario prof. Carmine Di Ilio , dopo avere attentamente passato in esame i lavori, dichiara che:

nei lavori contrassegnati con i numeri 1, 5, 25, al candidato Camillo Di Giulio spetta una parte preponderante del disegno e dell'esecuzione dello studio come chiaramente si evince dalla collocazione del suo nome nella lista degli autori e dalla coerenza delle tematiche trattate con il suo curriculum scientifico, mentre il commissario prof. Carmine Di Ilio ha contribuito alla raccolta di una parte dei dati inseriti nella ricerca;

nei lavori contrassegnati con i numeri 26 e 27 al candidato Camillo Di Giulio spetta principalmente il ruolo di raccolta ed elaborazione dei dati sperimentali.

 

La commissione, udito quanto affermato dal Commissario prof. Carmine Di Ilio, dopo averne vagliata l'attendibilità ed avendo verificato la possibilità di enucleare, nei lavori, il personale apporto scientifico dei candidati, ritiene, all'unanimità, che le pubblicazioni di cui sopra possono essere sottoposte alla successiva valutazione di merito.

 

Per quanto riguarda la enucleabilità del contributo di ciascun candidato nei lavori in collaborazione con altri, la commissione ritiene di avere elementi sufficienti in ordine alla possibilità di individuare analiticamente l'apporto dei candidati e ne giudica enucleabile il contributo in particolare in quanto la produzione scientifica complessiva di ciascun candidato risulta centrata su linee di ricerca chiaramente evidenziabili.

 

La commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella 1^ riunione, decide:

 

di procedere all'esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di  una profilo curriculare

 

SCHEDE CURRICOLARI :

Amicarelli Fernanda

Nata a Barisciano (AQ) il 12 maggio 1952. Laurea in Scienze Biologiche Università degli Studi dell’Aquila, 1974. Ricercatrice Universitaria di Biologia Generale presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università dell’Aquila dal 1 novembre 1982 al 27 Febbraio 2002,. Professore Associato di Biologia Applicata (BIO/13), Università degli studi dell’Aquila dal 1 marzo 2002. Dal 1974 al 2005 ha svolto numerosi corsi attinenti le discipline della Biologia Generale e molecolare e di Fisiologia generale presso diversi corsi di Laurea delle Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Medicina e Chirurgia, Psicologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi dell’Aquila. Dal 1991 al 1997  ha insegnato Fisiologia Umana Applicata all’Educazione Fisica presso l’ISEF dell’Aquila, sede distaccata di Foggia. Dal 1997 al 1999  ha insegnato Biologia Generale con Elementi di Genetica presso l’ISEF dell’Aquila, sede distaccata di Foggia. Dall’anno accademico 1985-86 ha fatto parte di Organi Collegiali di Ateneo come rappresentante dei Ricercatori in seno al Consiglio di corso di laurea e Consiglio di Facoltà; è stata membro di Commissioni di Facoltà e del Senato Accademico Integrato per la revisione dello statuto. Ha preso parte, in collaborazione con diversi istituti di ricerca, a progetti scientifici finanziati a livello nazionale ed europeo anche rivestendo ruoli di coordinamento; è revisore per alcune riviste a diffusione internazionale. Ha partecipato attivamente a Congressi Nazionali ed Internazionali. Presenta 35 lavori in extenso su riviste internazionali.

 

Capranica Laura

Nata a Roma il 24 novembre 1958. Diplomata in Educazione Fisica nel 1980 presso l’ISEF di Roma; Master in “Science in Physical Education” 1988, Indiana University (USA); Laurea in Educazione Fisica e Sport, 1993 presso l’Università di Lisbona; Laurea in Scienze Motorie, 2001, IUSM Roma; Titolare di numerose borse di studio in Italia e all’estero. Ha coordinato e ricoperto per titolarità numerosi corsi in settori attinenti le attività motorie sia per il cdl triennale che per quello specialistico presso lo IUSM di Roma; ha svolto attività didattica presso numerose Università italiane e straniere oltre che presso il Ministero della Pubblica Istruzione, il CONI, Federazioni Sportive e la federazione Educatori Fisici e Sportivi. Tra il 1985 e il 1987 è stata assistente volontario presso la Cattedra di Fisiologia Umana dell’ISEF di Roma. Tra il 1987 e il 1988 è stata titolare di contratto di collaborazione didattica presso l’ISEF di Roma. Dal 1988 al 2001 è stata assistente straordinario presso il laboratorio di Fisiologia umana applicata all’educazione fisica presso l’ISEF di Roma; dal luglio 2001 al settembre 2002 è stata Tecnico di ruolo presso lo IUSM di Roma. Dal 1 ottobre 2002 è Professore associato del SSD M-EDF/02 presso lo IUSM di Roma. Ha ricoperto la direzione del master Universitario di primo livello in “Giochi Sportivi” nell’anno accademico 2003-2004. E’ stata responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali su tematiche inerenti le attività motorie e sportive. E’ referee per riviste a diffusione internazionale. Presenta 31 pubblicazioni. Ha partecipato attivamente a Congressi Nazionali ed Internazionali.

 

Di Giulio Camillo

Nato a Paglieta (CH) il 19 aprile 1958. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara nel 1982; Ricercatore Universitario di Fisiologia Umana, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Chieti-Pescara, 1983. Specializzazione in Gerontologia e Geriatria, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Chieti-Pescara, 1986. Postdoctoral Fellowship, Department of Physiology, University of Pennsylvania, USA,  1988-1990. Specializzazione in Neurologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Pavia, 1990. Professore associato di Fisiologia Umana (BIO/09), Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Chieti-Pescara, 2001. Nel 2002 si trasferisce in qualità di Professore associato di Fisiologia Umana presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara di nuova istituzione. Dal 1984 insegna Fisiologia Umana in diversi corsi di laurea e laurea specialistica e in corsi di specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara. Ha frequentato diverse istituzioni di ricerca nazionali e straniere sviluppando collaborazioni scientifiche e prendendo parte a progetti di ricerca finanziati. Presenta 35 lavori in extenso su riviste internazionali. Ha partecipato attivamente a Congressi Nazionali ed Internazionali.

 

Pulejo Concetta

Nata a Messina il 12 novembre 1949. Diploma ISEF, 1970, presso l’ISEF statale di Roma; Diploma di specializzazione in Terapista della riabilitazione, 1976, Università “La Sapienza” di Roma; Laurea in Pedagogia, 1985, Università “La Sapienza” di Roma; Laurea in Scienze dell’Educazione Fisica e dello Sport, 1993, Università Nazionale e Capodistriaca di Atene; Dottorato di Ricerca in Scienze dello Sport, 1999, presso la Facultade de Ciencias do Desporto e de Educacao Fisica do Porto, Universidade do Porto; Master in Economia delle Informazioni e delle Comunicazioni della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Dal 1974 ha svolto attività di docente di numerosi corsi inerenti le attività motorie e sportive presso gli ISEF di Cassino, Napoli, Urbino, Roma  e dal 1998 presso il corso di laurea in scienze motorie dello IUSM di ROMA. Dal 1993 al 1997  ha svolto attività di docenza presso Istituti Universitari stranieri. Ha coordinato e diretto alcuni programmi nazionali e internazionali di formazione per anziani su argomenti di educazione fisica. Ha collaborato e/o coordinato progetti di ricerca con diverse istituzioni nazionali e internazionali. Ha svolto, presso il CONI, attività di responsabile tecnico federale e giudice federale di diverse discipline sportive. E’ componente di diverse commissioni nazionali per la prevenzione del “doping” nella scuola. Dal 1999 è dirigente per i Servizi Ispettivi Tecnici del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica. Ha rinunciato alla chiamata, in qualità di prof. associato (SSD M-EDF/01), della Facoltà di Scienze Motorie dello IUSM di Roma a seguito di idoneità conseguita nella procedura di valutazione comparativa. Ha partecipato attivamente a Congressi Nazionali ed Internazionali. Presenta 24 pubbicazioni.

 

            La seduta è tolta alle ore 10.30 e la commissione si aggiorna alle ore 10.40 dello stesso giorno per la predisposizione nonché estrazione dei temi oggetto della prova didattica da discutere almeno 24 ore dopo l’assegnazione.

           

       Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Lì, 10 maggio 2006     

 

La Commissione :

 

Prof. Giovanni Delrio               -  Presidente

 

Prof. Giuseppe Castaldo          -  Segretario

 

Prof. Carmine Di Ilio                -  Membro

 

Prof. Carlo Reggiani                -  Membro

 

Prof. Paola Di Blasio                -  Membro