Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di SCIENZE DELL’EDUCAZIONE MOTORIA  - Settore MED/33  -  Pubblicato sulla Gazzetta n. 2 del 09/01/2004

 

VERBALE SECONDA SEDUTA

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 704 del 29/4/2004  e  pubblicata su G.U. n. 36 – Serie Speciale - del 07/5/2004, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof. ORSO  Claudio Alberto                         Presidente

Prof. FANFANI Francesco                            Segretario

Prof. SONCINI Giovanni                               Commissario

Prof. ALTISSIMI Maurizio                             Commissario

Prof. GUSSO  Marco Italo                              Commissario

 

La Commissione si è riunita presso il Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 13/9/2004 alle ore 8.00 per la presa d’atto della documentazione e la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni.

Il Presidente riceve dall'Amministrazione la documentazione ufficiale per procedere ai lavori, nonché l’elenco ufficiale dei candidati partecipanti, al fine di accertare e dichiarare l'assenza di impedimenti legali da parte dei Commissari all'espletamento della funzione giudicatrice.

La Commissione prende atto dell'elenco dei concorrenti trasmesso dagli uffici del Rettorato; i candidati che hanno presentato la domanda e la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando rettorale e dal D.P.R. 117/2000, risultano essere i seguenti:

 

-         CARAFFA  Auro

-         CONTEDUCA  Fabio

-         MARCHETTI Stefano

-         MARCUCCI Massimiliano

-         SADILE Francesco

-         SALINI Vincenzo

-         SANFILIPPO  Antonio

 

Il Presidente chiede, quindi, ai Commissari di dichiarare se vi sono con i suddetti candidati rapporti di parentela o affinità sino al IV grado incluso. Tutti i Commissari dichiarano l'inesistenza di siffatti rapporti, e di non avere a propria conoscenza con loro liti in atto, formalizzate presso l'autorità giudiziaria o organi accademici.

 

La Commissione prende atto che il candidato SANFILIPPO Antonio non ha trasmesso le pubblicazioni entro il termine perentorio di cui all’art. 5 del Bando.  Pertanto, in base alle decisioni assunte dalla commissione nella I seduta preliminare relativa alla convocazione dei candidati che avessero ottemperato a tutti gli obblighi di legge, i candidati da esaminare risultano i seguenti:

 

-         CARAFFA  Auro

-         CONTEDUCA  Fabio

-         MARCHETTI Stefano

-         MARCUCCI Massimiliano

-         SADILE Francesco

-         SALINI Vincenzo

 

Si procede all’apertura dei plichi posti a disposizione della Commissione dalla Divisione Personale Docente dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti allo scopo di verificare preliminarmente i curricula presentati. La Commissione riscontra la rispondenza delle pubblicazioni inviate con quelle dichiarate nell'elenco allegato alla domanda di partecipazione alla procedura di valutazione comparativa, di cui trattasi, di tutti i candidati. Il candidato Vincenzo SALINI presenta 11 pubblicazioni in collaborazione con il Presidente della Commissione Prof. Claudio Alberto ORSO e precisamente i nn. 1-2-3-4-7-8-10-11-15-18-20. A tale proposito il Prof. ORSO dichiara che tali pubblicazioni sono state elaborate basandosi sull’attività clinica e di ricerca del candidato mentre la propria funzione è stata quella di controllarne e coordinarne il lavoro.

 

Conclusa questa fase, la Commissione unanime ritiene di aver acquisito tutti gli elementi necessari per esprimere il giudizio individuale su ogni candidato da parte di ciascun commissario. Vengono espressi i seguenti giudizi individuali preceduti, per ogni candidato, dal profilo curriculare:

 

 

Candidato: CARAFFA  Auro

 

Profilo curriculare

 

Nato a Sarnano (MC) il 21.04.1956 laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Perugia nel Novembre 1983 con 108/110. Specialista in Ortopedia e Traumatologia  e Medicina dello Sport con 50/50 e lode.

 

Attività didattica:

 

Il candidato documenta attività didattica presso l’I.S.E.F di Perugia dal 1995 al 1998 con l’incarico di sostituzione di Docente titolare e dal 1998 al 2001 come Docente Incaricato.

Dal 1991 al 1993 Docente al Corso di Infermieri Professali della A.S.L. della Conca Ternana.

Dal 1992 al 1996 è stato Professore a Contratto presso la Facoltà di Medicina di Perugia Corsi Raddoppiati di Terni per l’insegnamento di Traumatologia della Strada, Malattie dell’Apparato Locomotore, Traumatologia Sportiva.

Dal 1996 a tutt’oggi è Docente del Corso di Massofisioterapisti sportivi presso l’Istituto Fermi di Perugia nel A.A. 1999/00 e negli anni 2000/01, 2002/03, 2003/04, Docente presso il D.U. di  Podologo nell’Università di Perugia. Nel A.A. 2001/02 Docente presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport di Perugia

Negli A.A. 2001/02, 2003/04 Docente presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Perugia.

E’ membro attivo e Consigliere di Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali.

Documenta soggiorni di studio all’estero.

Attività Clinica:

 

Svolge attività assistenziale presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica della Università di Perugia dal 1984 al 1989 come Specializzando;dal 1986 al 1990 svolge il Servizio di Guardia Medica presso l’Unità Sanitaria Locale n°19 di Tolentino, nel 1989 svolge attività assistenziale presso la Clininica Ortopedica e Traumatologica  di Perugia nei mesi di Luglio, Agosto, Settembre. Volontario e dal 1990 al 2000 Dirigente Medico di I° Livello presso la Clinica Ortopedica “R” dell’Ospedale S. Maria di Terni, nel Gennaio 2001  vince il Concorso per aiuto corresponsabile presso la suddetta Clinica.

Dal 01.03.2000 a tutt’oggi Dirigente Medico di I° Livello  presso la struttura complessa “Traumatologia e Ortopedia” dell’Ospedale Silvestrini di Perugia.

Consulente Ortopedico presso numerose Società Sportive Professionistiche.

Nel 1997 svolge attività di Consulenza per la Chirurgia artroscopica presso l’Ospedale di San Benedetto del Tronto (AP)

IL candidato documenta l’esecuzione di 1361 interventi chirurgici presso l’Ospedale diTerni dal 1990 al 2000 e 1046  presso l’Ospedale “Silvestrini” di Perugia dal 2000 al 2003  

 

Attività Scientifica: 

 

Documenta una produzione complessiva di 174 articoli comprendenti pubblicazioni in Extenso e comunicazioni a Congressi Nazionali e Internazionali, di cui in particolare 3 capp. in trattati e 4 in monografie.

Documenta inoltre la partecipazione alla compilazione di capitoli in Trattati, Monografie e Collane Ortopediche.

E’ attualmente componente di gruppi di studio

 

 

Giudizio individuale del Prof. GUSSO Marco Italo

 

Titoli di studio e formazione:

- laurea in Medicina e Chirurgia 108/110;

- n. 2 specializzazioni in Ortopedia e Traumatologia e Medicina dello Sport;

- ha soggiorni di studio all’estero.

Il giudizio è buono.

 

Attività assistenziale:

 

Dall’1986 al 1990 : servizio di guardia medica.

Periodo di volontariato presso la Clinica ortopedica dell’Università di Perugia.

Dal 1990 a tutt’oggi: con qualifica di Dirigente di 1° livello. E’ vincitore di concorso per aiuto ortopedico presso la clinica ortopedica di Terni.

Consulente ortopedico presso l’Ospedale di S.Benedetto del Tronto.

Ottima la casistica operatoria.

Giudizio molto buono

 

Attività didattica:

 

Docente ISEF dal 1995 al 2001.

Dal 2001 al 2003 docente al corso di Infermiere Professionale ASL.

 Dal 1992 al 1996 professore a contratto presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Perugia  (corsi raddoppiati di Terni)  per l’insegnamento di Traumatologia della strada, Malattie dell’apparato locomotore, Traumatologia sportiva.

Dal 1996 a tutt’oggi docente al corso di massofisioterapisti.

Dal 1999 al 2004 docente al D.U. di Podologo (Università di Perugia).

Dal 2001 al 2002 docente presso la Scuola Spec. In Medicina dello Sport di Perugia.

Negli AA.AA. 2201/ 2002 - 2003/2004  docente presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Perugia .

Giudizio molto buono. 

 

Attività scientifica:

 

Non pubblicistica molto buona.

Pubblicistica (174 lavori).

Nella valutazione dei 20 lavori presentati si dimostra buona pertinenza e congruenza al S.s.d. MED/33 con note di originalità ed innovatività.

Rigore metodologico molto buono.

La continuità temporale è buona.

Giudizio molto buono.

 

 

Giudizio individuale del Prof.  Maurizio ALTISSIMI

 

Valutazione titoli.

 

Il candidato presenta  titoli di studio e formazione professionale molto buoni, con due specializzazioni attinenti

 

L’attività assistenziale appare di ottimo profilo essendosi sempre svolta in ambiente clinico-universitario e come documenta una casistica chirurgica eccellente per quantità e qualità, particolarmente dedicate alla traumatologia e alla medicina dello sport.

 

L’attività didattica è stata svolta con continuità per molti anni.

 

L’ attività scientifica  pubblicistica risulta ottima per pertinenza, originalità e rilevanza ; è di buon rigore scientifico e di buona continuità temporale.

 

Molto ricca l’attività scientifica non pubblicistica.

 

 

Giudizio individuale del Prof. Giovanni SONCINI

 

Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Ortopedia e Traumatologia e Medicina dello Sport.

Ha eseguito negli Stati Uniti uno “stage” di artroscopia.

Ha buona continuità di servizio ospedaliero in reparto di Ortopedia.

Presenta ricca produzione chirurgica.

Cospicua la attività didattica sia in campo fisiatrico-riabilitativo che ortopedico nell’ambito della Medicina Sportiva.

Di notevole interesse scientifico sono i lavori presentati (estrapolati da una  ricca produzione di 174 pubblicazioni a stampa) e  pubblicati in collaborazione, su riviste nazionali ed internazionali che documentano una buona continuità temporale, pertinenza e originalità.

Significativi soprattutto gli studi riguardanti la propriocettività del legamento crociato anteriore.

 

 

Giudizio individuale del Prof. Claudio Alberto ORSO

 

Valutazione titoli

 

I titoli di studio e di formazione professionale sono molto buoni e attinenti agli inpegni professionali del candidato.

 

L’attività assistenziale documentata è di lunga durata e si è svolta in un ambito clinico universitario. La casistica operatoria è  numericamente molto abbondante e di qualità.

 

L’attività didattica documenta  un impegno costante in ambito universitario e nella sanità pubblica.

La produzione scientifica  pubblicistica è molto ricca e i lavori presentati dimostrano originalità, rigore scientifico e buona continuità temporale. Estesa e di ottimo livello anche quella non pubblicistica.

 

 

Giudizio individuale del Prof. FANFANI Francesco

 

I titoli di studio e formazione risultano molto buoni per numero e qualità.

L’attività assistenziale risulta eccellente per continuità ed intensità.

L’attività didattica risulta molto prolungata e differenziata con continuità ed attinenza.

L’attività scientifica risulta ampia, pertinente ben distribuita nel tempo, di rilevanza scientifica. In particolare le 20 pubblicazioni esibite dimostrano l’attenzione del candidato alla scienza di base (neurofisiologia, biomeccanica, anatomia) ed alla applicazione clinica.

 

 

Candidato: CONTEDUCA  Fabio

 

Profilo curriculare

 

Nato nel 1954,  laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma. E’ Specialista in Ortopedia e Traumatologia  e Medicina dello sport.

 

Attività didattica:

 

Il candidato documenta attività didattica dal 2002 a tutt’oggi presso la Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia (S. Andrea) nelle Lauree Brevi in Fisioterapia, Ostetricia, Tecnico Ortopedico; dal 2003 ad oggi Docente del Corso di Laurea per l’insegnamento di Ortopedia e Traumatologia.

Presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare, Reumatologia e Ortopedia e Traumatologia dal 2002 a tutt’oggi.

Presso la Prima Facoltà dal 2000 al 2003 Docente presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e Fisiatria.

Attualmente Docente presso la Scuola di Fisiatria.

 

Attività Clinica:

 

Svolge attività assistenziale presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica della Prima Facoltà dal 1988 come Funzionario Tecnico, dall’8 Maggio del 1988, qualifica di Assistente presso la Prima divisione della Clinica Ortopedica , dal 1990 strutturato con la funzione di aiuto presso la Prima Clinica Ortopedica dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Dal 2001 Ricercatore Confermato con trasferimento presso il Secondo Polo dell’Università di Roma

Dove a tutt’oggi svolge attività assistenziale.

 

Attività Scientifica: 

 

Documenta una produzione costituita da 77 pubblicazioni comprendenti lavori in Extenso e comunicazioni a Congressi Nazionali e Internazionali.

 

 

Giudizio individuale del Prof.  GUSSO Marco Italo

 

Titoli di studio e formazione:

 

- Laurea in Medicina e Chirurgia con voti 110/110 e lode;

- Specialista in ortopedia e Traumatologia e in Medicina dello Sport;

 

Non sono documentati periodi di studio in Italia e all’estero.

Giudizio discreto.

 

Attività assistenziale:

Funzionario tecnico dal 1988  presso la Clinica ortopedica  I Facoltà Univ. Roma, successivamente Assistente sempre presso la suddetta clinica;

dal 1990 Aiuto Ortopedico  presso la I Clinica Ortopedica  I Facoltà.

Dal 2001 Ricercatore Confermato.

Attività operatoria buona, sebbene monotematica.

Giudizio buono.

 

Attività didattica:

E’ iniziata nel 2002  presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma S.Andrea quale docente nelle Lauree brevi:

-Fisioterapia;

-Ostetricia:

-Ortopedico.

Dal 2003 è docente al C.L. di Medicina e Chirurgia per l’insegnamento Ortopedia e Traumatologia, nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare, Reumatologia, Ortopedia e Traumatologia.  Tali ultimi insegnamenti sono iniziati nel 2002.

L’attività didattica si può ritenere buona, ma iniziata recentemente.

 

 

Attività scientifica

Non pubblicistica: non è stata presentata.  Pubblicistica (77 lavori): i 20 lavori presentati dimostrano pertinenza e congruenza al S.s.d. MED/33 originalità, innovatività e rigore metodologico buoni, rilevanza scientifica e continuità temporali molto buoni.

Giudizio molto buono.

 

 

Giudizio individuale del Prof. Maurizio ALTISSIMI  

Valutazione titoli

Il giudizio sui titoli di studio e titoli accademici è complessivamente buono. Tuttavia non documenta alcuna attività di formazione (corsi di perfezionamento post laurea)  né soggiorni all’estero.  

 

L’attività assistenziale  in ambito ospedaliero è lunga e consistente, ma l’attività chirurgica è quasi esclusivamente limitata alla chirurgia del ginocchio ed è documentata  solo dal 1989 al 1996.

Può essere considerata pertanto discreta per quantità, mediocre per varietà.

 

L’attività didattica  è di inizio recente (2002) e di conseguenza ancora di mediocre consistenza.

 

L’attività scientifica pubblicistica è molto buona per qualità dei lavori e livello delle riviste.

Quella non pubblicistica non è presentata.

 

 

Giudizio individuale del Prof. SONCINI Giovanni

 

Laureato in Medicina e Chirurgia.

Ha conseguito specializzazione in  Ortopedia e Traumatologia e in Medicina dello Sport.

Attività assistenziale dal 1988 presso la Clinica Ortopedica di Roma. Congrua la casistica operatoria ortopedica documentata dal 1989 al 1996 e in cui risultano numerosi gli interventi condotti sul ginocchio.

L’attività didattica è relativamente scarsa essendo iniziata piuttosto recentemente (2002) presso la Clinica Ortopedica S. Andrea di Roma nelle lauree brevi e nel corso di laurea in Medicina e in scuole di specializzazione.

E’ autore di 77 pubblicazioni: quelle presentate sono eseguite con continuità, rigore metodologico e con discreta originalità.

Insufficiente l’attività non pubblicistica.

 

 

   Giudizio individuale del Prof. Claudio Alberto ORSO

 

Valutazione dei titoli

Il candidato presenta buoni titoli di studio. Non presenta attività di perfezionamento post laurea oltre alle due specializzazioni conseguite.

 

L’attività assistenziale è consistente ma la casistica operatoria presentata è monotematica (patologia del ginocchio è prevalentemente monotematica e limitata al periodo 1989/96).

 

L’attività didattica documentata è ancora poco consistente perché di inizio recente.

 

L’attività scientifica pubblicistica è di elevata qualità  per rigore scientifico, ben distribuita nel tempo con pubblicazioni su riviste di livello, ma quella non pubblicistica non è stata presentata.

 

 

Giudizio individuale del Prof. FANFANI Francesco

I titoli di studio e formazione risultano discreti (non documentata alcuna attività di formazione al di fuori della laurea e 2 specializzazioni).

L’attività assistenziale risulta buona. Pur tuttavia l’attività chirurgica dimostra una attenzione molto orientata alla chirurgia legamentosa e artroscopica del ginocchio con scarsa rappresentazione della maggior parte della patologia ortopedica e traumatologica e con documentazione che comunque si arresta al 1996. L’attività didattica risulta scarsa. L’attività scientifica pubblicistica risulta buona per numero anche se eccessivamente mono tematica. L’attività scientifica non pubblicistica non risulta documentata.

 

 

Candidato: MARCHETTI Stefano

 

Profilo curriculare

 

Nato a Firenze il 23.07.1968 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa il 22.02.1994 con 110/110 e lode. E’ Specialista in Ortopedia e Traumatologia con 50/50 e lode nel 1999

Attività didattica:

Il candidato documenta attività didattica dal 2001 presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Modulo Integrato del CU di Podologia , del CU di Fisioterapia, del CU di Fisioterapia dell’età Evolutiva, del Master Universitario di I livello presso l’Università degli Studi di Pisa.

E’ membro di società scientifiche nazionali

Segnala la Partecipazione a soggiorni di studio all’estero.

Attività Clinica:

Svolge attività assistenziale presso la I Clinica Ortopedica e Traumatologica Spedali Riuniti “Santa Chiara” di Pisa come Medico  Specialista con contratto Libero professionale dal Giugno 2000 al Maggio 2001 e come Ricercatore Universitario dal 01 Giugno 2001 a tutt’oggi. 

Attività Scientifica: 

Documenta una produzione costituita da 36 pubblicazioni in Extenso e 41 comunicazioni a Congressi Nazionali e Internazionali.

Vincitore Borsa di Studio in Ortopedia e Traumatologia assegnata il 7/8/9 Maggio 1999 dagli allievi della Clinica Ortopedica di Firenze.

Assegnatario dal 06.2000 di Borsa di Studio di Ricerca presso il Dipartimento di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Medicina del Lavoro, Ortopedia e Traumatologia per “Studio della Morfologia dell’anca finalizzato alla protesizzazione”.  

 

 

Giudizio individuale del Prof.  GUSSO  Marco Italo

 

Titoli di studio e formazione:

-Laurea in medicina e Chirurgia 110/110 e lode;

-Specialista in ortopedia e Traumatologia;

-ha diversi soggiorni di studio all’estero.

Il giudizio è da considerarsi buono.

 

Attività assistenziale

E’ stato contrattista dal 2000/2001 presso la Clinica Ortopedica dell’università di Pisa.

Dal 2001 a tutt’oggi è Ricercatore Universitario.

L’attività chirurgica non è documentata.

Il giudizio è discreto.

 

Attività didattica

Dal 2001 modulo integrato nel C.U. di Podologia e nel C.U. di Fisioterapia dell’età evolutiva.

Giudizio discreto.

 

Attività scientifica

Non pubblciistica: discreta. 

Pubblicistica: (36 lavori)   I 20  presentati sono per pertinenza, congruenza, originalità, innovatività, rigore metodologico, rilevanza scientifica buoni.  Anche la continuità temporale è buona.

Giudizio buono.

 

 

Giudizio individuale del Prof. ALTISSIMI Maurizio

Valutazione dei titoli.

I titoli e la formazione professionale del candidato sono di buon livello.

 

L’attività clinico-assistenziale è ancora breve e non viene presentata casistica operatoria.

 

L’attività didattica svolta a partire dal 2001 è discreta per quantità e varietà.

 

L’attività scientifica pubblicistica e non pubblicistica in un giudizio comparativo è ancora modesta.

 

 

Giudizio individuale del Prof. SONCINI Giovanni

Laureato in Medicina.

Specialista in Ortopedia e Traumatologia.

Svolge attività assistenziale presso la Clinica Ortopedica di Pisa, dal 2000 come contrattista (libero professionale).

Ricercatore universitario dal 2001 ad oggi.

Segnala la partecipazione di soggiorni di studio all’estero.

Attività didattica modesta iniziata solo dal 2001.

L’attività scientifica pubblicistica e non pubblicistica è apprezzabile e verte su vari argomenti di ortopedia trattati con pertinenza e buona rilevanza scientifica.

 

 

Giudizio individuale del Prof. Claudio Alberto ORSO

 

Valutazion titoli

Titoli si studio e formazione risultano buoni (laurea e specializzazione in  Ortopedia e Traumatologia).

 

L’attività assistenziale non è estesa: manca una documentazione sull’attività chirurgica.

 

L’attività didattica risulta di recente inizio ma di buon livello.

 

L’attività scientifica, anche se per ora quantitativamente esigua, appare di buon livello per pertinenza, originalità e rigore metodologico.

 

 

Giudizio individuale del Prof. FANFANI Francesco

I titoli di studio e formazione risultano buoni. L’attività assistenziale risulta recente (dal 2000) senza una documentata attività chirurgica.

L’attività didattica risulta modesta in quanto di recente inizio (2001) ma di buon livello.

L’attività scientifica risulta di buon livello per pertinenza, originalità e rigore metodologico ma risulta  comunque quantitativamente esigua.

 

 

 

 

Candidato: MARCUCCI Massimiliano

 

Profilo Curriculare

Nato a Empoli il 02.01.1956 laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze 08.04.1982 con 108/110. E’ Specialista in Ortopedia e Traumatologia  e  Terapia Fisica e Riabilitazione con 70/70 e lode.

Attività didattica:

Il candidato documenta attività didattica presso le Scuole di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, dal 1997 al 2004,  in Medicina Fisica e Riabilitazione, dal 1998 al 2004 e in Reumatologia nell’A.A  2001/2002.

Attività di Docenza presso il Corso Integrato di riabilitazione Neuromotoria nel D.U. di Tecnico Ortopedico per l’A.A. 1998/99 nel Coso Integrato di Anatomo-Fisiologia, Biomeccanica e Protesi dell’arto inferiore, nell’area Biomeccanica, Psicologia ed Epidemiologia del D.U. di Tecnico Ortopedico per lA.A. 2001/02, e nel Corso Integrato di Medicina Clinica e delle Disabilità nel D.U. per Infermiere per l’A.A. 2001/02.

E’ membro di Società Scientifiche Nazionali.

Documenta soggiorni di studio all’estero.

Attività Clinica:

Svolge attività assistenziale presso la Prima Clinica Ortopedica e Traumatologica della Università di Firenze, dal 1982 al 1987 come Medico Volontario, dal 1987 al 1989 come Funzionario Tecnico, e dal 1989 al 2001 Dirigente Medico di Primo Livello e dal 2001 a tutt’oggi Ricercatore Confermato; dal 1998 incarico di posizione lettera F delle linee guida: intervento di Revisioni Proteiche dal 2000 al 2002 Caporeparto Prima Clinica Ortopedica Università di Firenze.

Presenta una casistica operatoria di 1768 interventi prevalentemente di Chirurgia protesica dell’anca.

 

Attività Scientifica: 

Documenta una produzione comprendente 105 pubblicazioni in Extenso e 137 comunicazioni a Congressi Nazionali e Internazionali.

 

 

Giudizio individuale del Prof. GUSSO  Marco Italo

 

Titoli di studio e formazione

-Laurea : 108/110;

-Specialista in Ortopedia e Traumatologia e in terapia fisica e riabilitazione.

Ha numerosi soggiorni di studio all’estero.

Giudizio: buono.

 

Attività assistenziale

Dal 1982 al 1987: Volontario presso la Clinica Ortopedica dell’ Università di Firenze.

Dal 1987 al 1989: Funzionario tecnico;

dal 1989 al 2001: Dirigente medico di 1° livello;

dal 2001 a tutt’oggi: Ricercatore Confermato;

dal 2000 al 2002: Capo Reparto.

Tutta l’attività assistenziale si è svolta presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Firenze.

La casistica operatoria è ottima sia per il numero degli interventi sia per il tipo di chirurgia.

Attività assistenziale ottima.

 

Attività didattica

Dal 1997 a tutt’oggi : docente presso la Scuola di Spec. In Ortopedia e Traumatologia;

dal 1998 a tutt’oggi è docente presso la Scuola di Spec. In Medicina Fisica e Riabilitazione.

Attviità di docente in numerosi DD.UU. .

Giudizio ottimo.

 

 

Attività scientifica

Non pubblcistica ottima.  Pubblicistica (105 lavori).

I 20 lavori presentati dimostrano pertinenza e congruenza al S.s.d. MED/33.

Ottima l’originalità e l’innovatività; il rigore metodologico è molto buono, come molto buoni sono la rilevanza scientifica e la continuità temporale.

Giudizio ottimo.

 

 

Giudizio individuale del Prof.  Maurizio ALTISSIMI

 

I titoli professionali e accademici presentati sono consistenti e il curriculum di formazione buon livello.

 

L’attività clinico-asssistenziale è stata svolta in ambiente clinico-universitario qualificato ed è illustrata da una casistica operatoria ampia.

 

L’attività didattica  è stata  svolta con continuità in ambito universitario da molti anni.

L’attività scientifica  pubblicistica documentata è consistente, di elevato rigore scientifico, originale e dimostra continuità temporale.

Molto buona anche l’attività scientifica non pubblicistica.

 

 

 

Giudizio individuale del Prof. SONCINI Giovanni

 

Laureato in Medicina e Chirurgia.

Specialista in Ortopedia e Traumatologia e Terapia Fisica e Riabilitazione.

Numerosi soggiorni di studio all’estero.

L’attività assistenziale si svolge presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Firenze, dapprima come assistente volontario poi come funzionario tecnico e quindi come Dirigente Medico di I livello.

Ricca la casistica di chirurgia ortopedica.

Ricercatore Universitario dal 2001.

L’attività didattica a partire dal 1987 è svolta presso varie scuole di specializzazione.

Cospicue le pubblicazioni scientifiche e altresì l’attività non pubblicistica.

Le pubblicazioni presentate con ottimo rigore scientifico e originalità rispecchiano pertinenza spaziando su vari argomenti di chirurgia ortopedica.

 

 

Giudizio individuale del Prof. Claudio Alberto ORSO

 

Valutazione titoli

Titoli di studio e formazione risultano buoni: laurea in Medicina e Chirurgia (108/110), specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e Terapia Fisica e Riabilitazione; numerosi soggiorni di studio in Italia e all’estero.

 

Attività assistenziale: volontario presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Firenze dal 1982 al 1987, funzionario tecnico dal 1987 al 1989, dirigente di primo livello dal 1989 al 2001; dal 2001 a tutt’oggi ricercatore confermato, ottima la casistica operatoria.

 

Attività didattica: dal 1987 a tutt’oggi docente presso la scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Firenze,  dal 1998 a tutt’oggi docente scuola di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione e in numerosi D.U.

 

L’attività scientifica pubblicistica è costituita da 105 lavori, estesa la non pubblicistica. I 20 lavori presentati dimostrano originalità, rigore metodologico e continuità temporale.

 

 

Giudizio individuale del Prof. FANFANI Francesco  

I titoli di studio e formazione risultano buoni.

L’attività assistenziale continuativa si è svolta interamente in una clinica universitaria con ricca casistica chirurgica.

L’attività didattica è risultata molto intensa, pertinente e continuativa dal ’97 ad oggi.

L’attività scientifica risulta ricca, pertinente, originale sia sotto il profilo pubblicistico che sotto il profilo non pubblicistico (137 comunicazioni a congressi).

In particolare le 20 pubblicazioni presentate dimostrano pertinenza, originalità e rigore metodologico con varietà di argomenti ortopedici e traumatologici.

 

 

 

Candidato: SADILE Francesco

 

Profilo curriculare

 

Nato a Succivo (CE) il 01.01.1950 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli il 10.07.1975 con 110/110 e lode. E’ Specialista in Ortopedia e Traumatologia con 70/70 e lode, Terapia Fisica e riabilitazione con 70/70, in Medicina dello Sport con 70/70 e lode.

Idoneità Nazionale a Primario Ospedaliero di Ortopedia e Traumatologia con 97/100.

Attività didattica:

Il candidato documenta attività didattica presso la scuola di terapisti della Riabilitazione nell’Ospedale di Pesco Pagano negli anni 77/78, 78/79, 79/80 , e presso la Scuola Professionale per Infermieri del Secondo Policlinico negli anni AA 82/83, 83/84.

Ha svolto Didattica integrativa presso la Scuola di Specializzazione in Fisioterapia negli anni 82/83, 83/84, 84/85, 85/86, 86/87, 87/88, 88/89, presso la scuola di Specializzazione in Pediatria negli AA. 83/84, 84/85, 85/86, 86/87, 87/88.

Attività di tipo tutoriale e di dattica integrativa presso il Corso di Laurea in Medicina negli AA. 96/97, 97/98, 98/99, 99/00, 00/01, 01/02.

Incarichi di insegnamento presso il D.U. per Tecnici di Fisioneuropatologia dall’A.A. 1997/98. Presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dall’a.a. 1999/00.

Docente ai Master di I° livello per Tecnici di Endoscopia (per a.a. 2003/04) e in Osteopatia .

E’ membro di società scientifiche nazionali e Internazionali, componente di Consigli Direttivi di società Scientifiche (S.I.T.O.P.) biennio 1989/91 e 1996/97, S.I.O.T.  2000/02.

Componente dal 1990 del Gruppo di Studio sulle Malattie Neuromuscolari nel Dipartimento di Pediatria.

Membro della Segreteria Scientifica di Congressi.

Segnala la Partecipazione a soggiorni di studio all’estero.

Attività Clinica:

Svolge attività assistenziale presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica della Seconda Università di Napoli dal 1975 al 1980 come Medico Interno Volontario; dal 1980 al 1981 come Assistente Ospedaliero; dal 1981 al 2001 quale Tecnico Laureato; dal 2001 a tutt’oggi come Ricercatore Confermato. 

Attività Scientifica: 

documenta una produzione costituita da 97 pubblicazioni in Extenso, di cui 7 edite all’estero,  e 74 comunicazioni a Congressi Nazionali e Internazionali.

 

 

Giudizio individuale del Prof. GUSSO Marco Italo

Titoli di studio e formazione.

Laurea 110/110 e lode in medicina e Chirurgia;

Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Terapia fisica e riabilitazione e in Medicina dello Sport;

idoneità a Primario  in Ortopedia e Traumatologia.

Numerosi soggiorni di studio all’estero.

Giudizio ottimo.

 

Attività assistenziale.

Assistente ortopedico dall’1982 al 1989; Aiuto ortopedico dal 989 al 1996; Dirigente Medico dal 1997 a tutt’oggi.  Capo reparto. Responsabile del Settore Chirurgia protesica del ginocchio. Ricercatore Universitario confermato dal dicembre 2001. Molto buona l’attività chirurgica.

Giudizio ottimo.

 

Attività didattica

Insegnamenti extra universitari nella sanità pubblica.

Attività didattica in Scuole di Specializzazione e DD.UU. .

Tutor nel  C.L. in Medicina e Chirurgia.

Giudizio ottimo.

 

Attività scientifica

Non pubblicistica : buona.

Pubblicistica: (97 pubblicazioni)

Nei 20 lavori presentati  si rileva che la pertinenza e la congruenza sono buone; discreta l’originalità come il rigore metodologico. L’innovatività e la rilevanza scientifica sono anch’esse buone.

La maggior parte dei 20 lavori presentati non sono recenti e sono di scarsa continuità temporale, 5 ripetitivi.

Giudizio buono.

 

 

Giudizio individuale del Prof. ALTISSIMI Maurizio

Valutazione titoli.

I titoli professionali e accademici e il curriculum di formazione sono di alto livello.

 

L’attività clinico-assistenziale si è svolta con continuità nell’arco di molti anni in ambienti qualificati.

La casistica operatoria è ampia e differenziata.

 

L’attività didattica fin qui svolta è buona.

 

L’attività scientifica pubblicistica è numericamente consistente anche se limitata al settore dell’ortopedia pediatrica.  Tra i 20 lavori presentati pochi sono stati prodotti in anni recenti e alcuni di essi, in collaborazione con cultori di altre specialità. Sono ripetitivi e di interesse marginale per il settore scientifico MED/33.

 

L’attività scientifica non pubblicistica è ampia e di buon livello.

 

 

Giudizio individuale del Prof. SONCINI Giovanni

Laureato in Medicina e Chirurgia.

Ha conseguito oltre alla Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia altre due specializzazioni: Medicina dello Sport, Terapia Fisica e Riabilitazione.

Idoneo a Primario in Ortopedia e Traumatologia.

Documenta numerosi soggiorni di studio all’estero.

L’attività assistenziale è continuativa presso la Clinica Ortopedica di Napoli.

Varia la casistica operatoria.

Ricercatore universitario confermato.

Cospicua l’attività didattica del candidato sia in varie scuole di specializzazione che nelle scuole per D.U.

L’attività scientifica di ricerca è rivolta soprattutto a patologia  infantile e oncologica.

E’ autore di numerosi articoli scientifici.

Si rileva scarsa continuità temporale nella produzione scientifica.

Presenta pubblicazioni, congruenti con la materia messa a concorso, ma poco recenti nel tempo.

Gli argomenti trattati con rigore metodologico di buon livello sono ripetitivi e riguardano prevalentemente patologie similtumorali dello scheletro ed argomenti monotematici “sull’embolizzazione arteriosa”.

 

 

Giudizio individuale del Prof.  Claudio Alberto ORSO

 

Valutazione titoli

Laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode, specialista in Ortopedia e Traumatologia, Medicina dello Sport e Medicina Fisica e Riabilitazione con il massimo dei voti. Idoneità  a primario in Ortopedia. Documenta numerosi soggiorni di studio all’estero. L’attività di servizio si è svolta con continuità presso la Clinica Ortopedica di Napoli. Estesa e ben documentata la casistica operatoria. Ricercatore universitario confermato.

 

L’attività didattica ampia, si è svolta sia nelle scuole per d.u. che presso scuole di specializzazione.

 

Attività scientifica

L’interesse scientifico e di ricerca  verte in modo particolare verso patologie infantili e simil tumorali. Dei 20 lavori  presentati per la valutazione comparativa si rileva scarsa innovatività. La maggioranza di questi, inoltre,  risulta di non recente pubblicazione.

 

 

Giudizio individuale del Prof.  FANFANI Francesco

I titoli di studio e formazione risultano ottimi (laurea a pieni voti, 3 specializzazioni, idoneità primariale, numerosi soggiorni all’estero).

L’attività assistenziale risulta molto buona per continuità e progressiva assunzione di responsabilità con ampia e diversificata casistica operatoria.

L’attività didattica risulta molto buona.

L’attività scientifica di ricerca e pubblicistica e da considerare buona per congruenza e pertinenza.

I lavori presentati risultano però per la maggioranza di scarsa originalità ed innovatività e per lo più notevolmente datati.

Fra essi ben cinque risultano dedicati ad argomento di pertinenza più angioradiologica che ortopedica e per lo più ripetitivi.

 

 

Candidato: SALINI Vincenzo

 

Profilo curriculare

 

Nato ad Atri (TE) il 7/03/1967 si laurea presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti il 17/071991 con voti 110/110 e lode.

E’ Specialista in Ortopedia e Traumatologia e Medicina dello Sport con il massimo dei voti e lode

Attività Didattica

Nomina a Cultore della Materia in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti negli aa. 1991/1992, 1992/1993, 1993/1994

Il candidato documenta attività didattica presso la Scuola per Infermieri Professionali della ASL di Teramo dal 1993 al 1997, la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti dal 1996 al 1998 e dal 2001 a tutt’oggi, la Scuola di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica dal 2001 a tutt’oggi, la Scuola per Massofisioterapisti Sportivi dal 2001 al 2003, la Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria dal 2001 a tutt’oggi

E’ Professore a contratto dell’insegnamento di Traumatologia e Traumatologia dello Sport nella Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti

Docente a numerosi Corsi nazionali ed internazionali di Traumatologia e Riabilitazione Sportiva

Attività Clinica

Il candidato documenta attività clinica come Specializzando ( a tempo pieno legge CEE/1991) dal 1991 al 1996 e come medico Specialista Volontario  dal 1997 al gennaio 1998 presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, come Dirigente medico di I livello presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’O.C. di Pescara dal 16/01/1998 al 15/06/2001, come Dirigente Medico di I livello presso la a Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti dal 16/06/2001 a tutt’oggi.

Consulente per la Chirurgia Artroscopica presso l’Ospedale “Val Vibrata” di S.Omero (TE) dal 2001 a tutt’oggi

Il candidato documenta attività chirurgica di circa 1000 interventi, prevalentemente di chirurgia artroscopica dell’arto inferiore e superiore ed attività di Consulente Ortopedico presso numerose Società Sportive  Professionistiche.

Attività scientifica

Il candidato presenta una produzione di 100 articoli scientifici su Riviste Nazionali ed Internazionali, relazioni e comunicazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali.

Responsabile di progetti di ricerca presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti in collaborazione con altre Università.

E’ socio di Società scientifiche nazionali, è stato membro della segreteria scientifica e coordinatore scientifico di numerosi congressi

 

 

Giudizio individuale del Prof.  GUSSO  Marco Italo

Titoli di studio e formazione

Laurea in medicina e Chirurgia 110/110 e lode;

Specialista in Ortopedia e Traumatologia e Medicina dello Sport;

Cultore della materia in Ortopedia e Traumatologia.  Ha partecipato a numerosi corsi e soggiorni all’estero.

Giudizio ottimo.

 

Attività assistenziale

Specializzando in ortopedia e traumatologia con mansioni assistenziali (Legge CEE /1991)  dal 1991 al 1996;

Volontario presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Chieti.

Dal 1997 a tutt’oggi Dirigente ortopedico di 1° livello. Ha effettuato oltre 1000 interventi chirurgici.

Consulente Ortopedico presso l’Ospedale di Teramo.

Giudizio molto buono.

 

Attività didattica

Docente presso la Scuola infermieri ASL Teramo dal 1993 al 1997.

Docente presso la Scuola di Spec. Di Ortopedia e Traumatologia dal 1996 al 1998 e dal 2001 a tutt’oggi.

Docente presso la Scuola per Tecnico sanitario di radiologia medica dal 2001 ad oggi.

Docente presso la Scuola di Massofisioterapisti sportivi dal 2001 al 2003.

Professore a contratto per l’insegnamento di Traumatologia dello Sport presso l’Università di Chieti.

Docente  in numerosi Corsi nazionali ed internazionali.

Responsabile in numerosi Progetti di ricerca.

Giudizio: molto buono.

  

Attività scientifica

Non pubblicistica: molto buona

Pubblicistica (100 lavori): i 20 presentati dimostrano pertinenza e congruenza al S.s.d. MED/33.

Hanno altresì continuità temporale e rigore metodologico. Molto buona l’originalità e l’innovatività.

Giudizio: molto buono.

 

 

Giudizio individuale del Prof.  ALTISSIMI  Maurizio

I titoli  di studio e la formazione professionale del candidato appaiono di livello molto buono per il voto di laurea con lode, 2 specializzazioni  e diversi corsi di aggiornamento in Italia e all’estero.

 

L’attività clinica è stata svolta in maniera continuativa, in parte in una divisone ospedaliera e in parte in una clinica universitaria ed è illustrata da una casistica operatoria cospicua e varia.

 

L’attività didattica è costituita da numerosi incarichi di insegnamento universitari.

 

L’attività scientifica evidenzia studi di ricerca di base in collaborazione con altri istituti universitari.

 

L’attività scientifica pubblicistica documentata da 100 pubblicazioni è ampia e varia, e mostra una buona continuità temporale.

L’attività scientifica non pubblicistica è di buon livello.

 

 

 

Giudizio individuale del Prof. SONCINI Giovanni

Laureato in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti e lode.

Specialista in Ortopedia e Traumatologia e in Medicina dello Sport.

Cultore della materia di Ortopedia e Traumatologia ha frequentato in Italia e all’estero  centri specialistici per la Chirurgia Ortopedica.

Continuativa l’attività assistenziale  in ambito ortopedico. Presenta ricca casistica operatoria con numerosi interventi in ortopedia.

Segue come medico sportivo alcune squadre sportive.

Ha ricoperto vari insegnamenti inerenti la materia in numerose scuole sia ospedaliere che universitarie.

Originali gli studi di ricerca sperimentale sui biomateriali nella chirurgia del ginocchio.

Delle 100 pubblicazioni diversificate come argomento che vertono su patologie ortopediche e di traumatologia, quelle presentate dimostrano buona continuità temporale, di ottima rilevanza scientifica congrua con il concorso.

 

 

 

Giudizio individuale del Prof. Claudio Alberto ORSO

 

Valutazione titoli

I titoli di studio e formazione dimostrano eccellenza per votazioni, soggiorni all’estero e corsi di aggiornamento seguiti.

 

L’attività assistenziale risulta ampia, continuativa, pertinente e diversificata con soggiorni con compiti assistenziali incentri esteri qualificati. La sua carriera risulta caratterizzata da progressiva assunzione di incarichi di responsabilità ed autonomia testimoniata da rilevante e qualificata casistica operatoria.

 

L’attività didattica risulta continuativa, ampia, ben articolata e svolta sia in ambiente universitario (scuola di specializzazione) che della sanità pubblica.

 

L’attività scientifica,  consistente, è particolarmente apprezzabile per originalità, rigore metodologico, continuità, pertinenza sia in materia ortopedica che traumatologica con attenzione sia all’spetto clinico che sperimentale. Delle 20 pubblicazioni presentate alla valutazione risulta chiara l’innovatività e la rilevanza di alcuni lavori sia clinici che sperimentali.

 

 

Giudizio individuale del Prof.  FANFANI Francesco

I titoli di studio e formazione risultano eccellenti per numero e votazioni riportate (premiato in sede di Laurea)

Numerosi soggiorni e corsi in qualità di discende anche all’estero.

L’attività assistenziale si caratterizza per continuità di servizio inerente alla materia con numerosi soggiorni anche assistenziali all’estero in centri di alto livello.

Abbondante e qualificata l’attività chirurgica.

L’attività didattica risulta ampia e diversificata in ambiente sia universitario che della sanità pubblica.

L’attività scientifica risulta molto diversificata sia in materia ortopedica che traumatologica con precipua attenzione all’aspetto clinico della disciplina.

Non trascurabile l’attività di ricerca di base e sperimentale.

 

Conclusa la formulazione da parte dei cinque commissari dei giudizi individuali relativi ai sei candidati, la seduta viene tolta alle ore 10,25 e la Commissione si riconvoca presso la stessa sede per lo stesso giorno  alle ore 10,30  per  la formulazione dei giudizi collegiali sui titoli e le pubblicazioni dei candidati.

 

 

Chieti, lì  13/9/2004

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

 

Prof.  ORSO  Claudio Alberto

 

I Commissari 

 

Prof. SONCINI   Giovanni     ________________________________

 

Prof. ALTISSIMI  Maurizio   ________________________________

 

Prof. GUSSO  Marco Italo     ________________________________

 

Il  Segretario

 

Prof. FANFANI  Francesco  _________________________________