Valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore universitario presso la Facolta' di MEDICINA e CHIRURGIA Settore MED/28 – MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE. Pubblicato sulla Gazzetta n. 2 del 09/01/2004.

                                         VERBALE   DELLA   SECONDA  SEDUTA

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n 1083 del  22/10/2004, pubblicato sulla G.U. n. 88- Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 05/11/2004, e formata dal membro designato, Prof. PIATTELLI Adriano- (Professore Ordinario Università di Chieti-Pescara) e dai membri eletti Prof. GALLOTTINI Livio (Professore Associato Confermato Università di Roma “LA SAPIENZA”), Prof. EPIFANIA Ettore (Ricercatore Confermato Università di Napoli Federico II), si è riunita, presso la Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, alle ore 10,30 per procedere alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati.

La Commissione accerta  i criteri generali fissati nella precedente riunione che sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni al riguardo.

Il Presidente riceve dall'Amministrazione la documentazione ufficiale per procedere ai lavori, nonché l’elenco ufficiale dei candidati partecipanti, al fine di accertare e dichiarare l'assenza di impedimenti legali da parte dei Commissari all'espletamento della funzione giudicatrice.

La Commissione prende atto dell'elenco dei concorrenti trasmesso dagli uffici del Rettorato; i candidati che hanno presentato la domanda e la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando Rettorale e dal D.P.R. 117/2000,  risultano essere  i seguenti:

01

BALDASSARRE

Venanzio

02

BELLINI

Pierantonio

03

CALI'

Giuditta

04

CASSETTA

Michele

05

CERAULO

Saverio

06

CUMBO

Enzo Maria Giuseppe

07

D'ARCHIVIO

Domenico

08

DE SANTIS

Daniele

09

DI ALBERTI

Luca

10

DI PLACIDO

Giacinto

11

FALCO

Antonello

12

FIOR

Andrea

13

GHIGLIONE

Valentino

14

LISANTI

Luca

15

MASTRANGELO

Filiberto

16

MELILLI

Dario

17

MORO

Alessandro

18

MURMURA

Giovanna

19

PACINO

Gino Amleto

20

PETRONE

Giovanna

21

RAVASINI

Tommaso

22

SCRASCIA

Andrea

23

TANZA

Donato

24

TRAINI

Tonino

 

Il Presidente chiede, quindi, ai Commissari di dichiarare se vi sono con i suddetti candidati rapporti di parentela o affinità sino al IV grado incluso. Ciascun membro della Commissione dichiara di non avere relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con i candidati ai sensi degli artt. 51 e 52 del C.P.C   e di non avere a propria conoscenza con loro liti in atto, formalizzate presso l'autorità giudiziaria o organi accademici.

La Commissione prende atto che il candidato: TRAINI Tonino  ha presentato rinuncia al concorso in oggetto e che i candidati: CASSETTA Michele, CERAULO Saverio, CUMBO Enzo Maria Giuseppe, D'ARCHIVIO Domenico, DE SANTIS Daniele, DI PLACIDO Giacinto, FIOR Andrea, LISANTI Luca, MASTRANGELO Filiberto, MELILLI Dario, MORO Alessandro, PACINO Gino Amleto, RAVASINI Tommaso, SCRASCIA Andrea non hanno trasmesso le pubblicazioni entro il termine perentorio di cui all’art.5 del Bando. Pertanto i candidati da esaminare risultano i seguenti:

01

BALDASSARRE

Venanzio

02

BELLINI

Pierantonio

03

CALI'

Giuditta

04

CASSETTA

Michele

05

CERAULO

Saverio

06

CUMBO

Enzo Maria Giuseppe

07

D'ARCHIVIO

Domenico

08

DE SANTIS

Daniele

09

DI ALBERTI

Luca

10

DI PLACIDO

Giacinto

11

FALCO

Antonello

12

FIOR

Andrea

13

GHIGLIONE

Valentino

14

LISANTI

Luca

15

MASTRANGELO

Filiberto

16

MELILLI

Dario

17

MORO

Alessandro

18

MURMURA

Giovanna

19

PACINO

Gino Amleto

20

PETRONE

Giovanna

21

RAVASINI

Tommaso

22

SCRASCIA

Andrea

23

TANZA

Donato

           

La Commissione verifica che le pubblicazioni risultano consegnate sigillate e recanti la data di spedizione nei termini di cui al Bando, nonché il protocollo di acquisizione da parte di questo Ateneo.

La Commissione procede, ai sensi del D.P.R. 117/2000, all’esame della documentazione allegata alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa, prendendo visione dei titoli presentati  e delle pubblicazioni inviate, verificandone la rispondenza a quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande.

Si procede, quindi, all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo  di redigere le schede curriculari di ciascun candidato e di formulare i giudizi individuali da parte di ciascun commissario e il giudizio Collegiale.

 Candidato:  BALDASSARRE  Venanzio

Scheda curriculare : Laurea in Medicina 1979 con votazione di 108\110, specializzazione in odontostomatologia 1982 voto 50\50 – abilitazione alla prof. Medico chirurgo  1979,.

Attività assistenziale: - Tot. 23 anni di ruolo – presso la clinica Odontoiatrica Univ. di Ancona. Attività didattica : contratti di insegnamento dal 1980 al 1996 presso il CLOPD Univ. di Ancona.

Attività scientifica : Il candidato dichiara, ai fini del giudizio, n. 115  pubblicazioni , la commissione dopo idonea verifica rileva la mancanza di n. 2 pubblicazioni – non accluse- pertanto il numero delle pubblicazioni valutate è di 94 su riviste naz. 2 su riv. Internazionali, 1 capitolo di testo internaz. , e 16 atti a stampa di congressi naz.

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato BALDASSARRE  Venanzio

 Prof. PIATTELLI Adriano :

Scarsa originalità ed innovatività della produzione scientifica con basso rigore metodologico tutti i lavori presentati sono in collaborazione e di questi in meno della metà 48 su 113 il candidato risulta essere primo autore , tutte le pubblicazioni –tranne 2- sono state presentate su riviste a diffusione locale con na molto bassa rilevanza scientifica ; Da segnalare anche la diminuzione della produzione scientifica negli ultimi anni.

Prof. GALLOTTINI Livio :

Attività didattica presso il CLOPD  buona anche se non continua sino al 1996, produzione scientifica sufficiente e di media qualità  con  sufficienti spunti di ricerca su materiali e tecniche.

Prof. EPIFANIA Ettore :

Il candidato esprime una produzione scientifica di media qualità in prevalenza su tematiche di parodontologia e materiali dentari connessi  , la collocazione editoriale risulta prevalente su una unica rivista ( stomatologia lombardo veneta) , e una attività assistenziale lunga e documentata

Giudizio Collegiale:

Il candidato presenta una ottima attività assistenziale documentata, una copiosa ,anche se non di alta qualità, produzione scientifica -  l’attività didattica   è documentata (sino al 1996) presso il CLOPD.

Terminati i lavori relativi alla valutazione nella presente seduta , la Commissione viene sciolta alle ore 17,00 e si riconvoca per il giorno  12 aprile 2005  per continuare i lavori.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Data  22\2\2005

La Commissione:

Presidente:     Prof. Adriano Piattelli      - -----------------------------------------

Componente :   Prof. Livio Gallottini         ------------------------------------------

Il Segretario  :  Prof. Ettore  Epifania           - ------------------------------------------