Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di MEDICINA E CHIRURGIA Settore MED 23 – CARDIOCHIRURGIA  Pubblicato sulla Gazzetta n. 37 del 10/05/2005. 

 

 

 

 

                VERBALE  n. 2

 

Il giorno  07/04/06 alle ore 10.00 presso i locali del Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 2^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. GUIDO SANI -  Presidente

Prof. ELVIO COVINO -  Segretario

Prof. PAOLO BIGLIOLI -  Membro eletto

Prof. GIANFEDERICO POSSATI -  Membro eletto

Prof. MICHELE TOSCANO -  Membro eletto

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

             Essendo trascorsi oltre 7 giorni dalla prima riunione, dopo i quali l’Amministrazione ha provveduto a rendere pubblici i criteri per la valutazione dei candidati, la Commissione acquisisce dal Funzionario responsabile la documentazione ufficiale per procedere all'esame della stessa, che comprende l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, le domande, i titoli e i  plichi delle pubblicazioni, inviate dai candidati nei termini prescritti dal bando di concorso.

            I candidati che hanno presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando stesso risultano essere, in ordine alfabetico di cognome,  i  seguenti:

 

DI  GIAMMARCO GABRIELE

FERLAN  GIOVANNI

GEROSA  GINO

GLIECA  FRANCO

LA  FRANCESCA  SAVERIO

MARINELLI  GIUSEPPE

MERCANTI  CORRADO ARMIDO

MIRALDI  FABIO

PAPALIA  UGO

POLVANI  GIANLUCA

STELLIN  GIOVANNI

TEODORI  GIOVANNI

 

            Dalla  comunicazione  degli uffici amministrativi risulta che tutti i candidati hanno inviato  le pubblicazioni entro i termini e che non sono state comunicate rinunce di candidati.

 

Il candidato che non riveste la qualifica di Professore Associato, che ha soddisfatto gli obblighi previsti dal bando e dal D.P.R. 117/2000 e che dovrà sostenere la prova didattica è il seguente:

 

TEODORI  GIOVANNI.

 

In base  a quanto sopra i candidati ammessi  alla valutazione risultano essere i seguenti:


DI  GIAMMARCO GABRIELE

FERLAN  GIOVANNI

GEROSA  GINO

GLIECA  FRANCO

LA  FRANCESCA  SAVERIO

MARINELLI  GIUSEPPE

MERCANTI  CORRADO ARMIDO

MIRALDI  FABIO

PAPALIA  UGO

POLVANI  GIANLUCA

STELLIN  GIOVANNI

TEODORI  GIOVANNI

 

I  membri della Commissione dichiarano formalmente di non avere con essi alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso. Dichiarano inoltre di non avere concorsi in atto, nei quali i candidati risultino commissari unitamente ai membri della Commissione medesima.

 

            In primo luogo, la commissione verifica la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato, con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa. Tale rispondenza risulta effettivamente esistente per tutti i candidati.

 

            La Commissione stabilisce di procedere secondo l'ordine alfabetico dei candidati ammessi, e, preliminarmente, decide in merito alla possibilità di enucleare dai 30 lavori presentati il contributo individuale del candidato in quelli redatti in collaborazione con i membri della Commissione secondo i criteri stabiliti e riportati nell'allegato  del verbale n. 1 del   06/03/2006  .

            Solo nell'ipotesi positiva che tale enucleazione risulti possibile, quel contributo del candidato sarà sottoposto alla successiva valutazione di merito.

 

            Da tale indagine risulta che i candidati che hanno lavori in collaborazione con i membri della Commissione sono:

 

-         Franco Glieca

-         Fabio Miraldi

-         Gianluca Polvani

-         Ugo Papalia          

 

Il candidato Franco Glieca presenta n. 27 lavori  in collaborazione con il Commissario Prof. Gianfederico Possati. In due di queste (n. 1, 2) il candidato figura come ricercatore principale ed il commissario come coordinatore. Nelle restanti 25  pubblicazioni il candidato è compartecipe della ricerca. Si sottolinea la continuità delle ricerche su alcuni aspetti della chirurgia coronarica (impiego dei condotti arteriosi).

 

Il candidato Fabio Miraldi presenta n. 7 lavori  in cui compaiono contemporaneamente i nomi dei Commissari Proff. Sani e Toscano e 3 in collaborazione con il solo prof. Toscano.

a)      Le pubblicazioni n. 24, 28 riguardano la chirurgia delle coronarie, un filone di ricerca che il candidato ha perseguito anche autonomamente come è dimostrato dal fatto che egli presenta altri lavori sull’argomento contrassegnati con i n. 2 e 21, in cui non compaiono i nomi del prof. Sani o del prof. Toscano. Sulla chirurgia delle coronarie vertono anche i lavori n. 20 e 22 in collaborazione con il solo prof. Toscano ed in cui il candidato è compartecipe.

b)      Un secondo gruppo di lavori concernenti la protezione miocardica, n. 26, 27 e 30, rientra in una linea di ricerca che il candidato ha perseguito anche autonomamente nei lavori n. 7 e 17 in cui ha condotto ricerche sperimentali sull’argomento senza la partecipazione dei due commissari.

c)      Nel lavoro n. 23, in cui il candidato è ricercatore principale, viene valutata in pazienti adulti una tecnica molto complessa utilizzata in prevalenza in cardiochirurgia pediatrica, campo prevalente di attività del dott. Miraldi come è dimostrato dagli altri lavori pubblicati in questo settore della cardiochirurgia e dai suoi stages in centri inglesi della specialità.

d)      Nei lavori n. 14 e 20 il prof. Miraldi è compartecipe.

 

Il candidato Ugo Papalia presenta il lavoro n. 3 in collaborazione con il Commissario Prof. Toscano; in esso è compartecipe alla ricerca.

 

            Il candidato Gianluca Polvani presenta n. 23/30 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof. Paolo Biglioli:

a)      Un primo gruppo di lavori di cui fanno parte le pubblicazioni n. 8, 15, 16, 17, 26, 29, riguardano le linee di ricerca sugli homograft valvolari vascolari e l’apporto del candidato è dimostrato dal fatto che in molti di questi lavori è compartecipe. Questa linea di ricerca è stata sviluppata per anni dal candidato, come dimostrato anche dal suo ruolo di responsabile della banca italiana homoinnesti.

b)      Un secondo gruppo di lavori di cui fanno parte le pubblicazioni n. 7, 14, 19, 23, 24, 25, 28, riguarda la linea di ricerca sulla chirurgia valvolare aortica e di questa è ricercatore principale (7) e compartecipe (14, 19, 23, 24, 25, 28).

c)      Un terzo gruppo di lavori, di cui fanno parte i lavori n. 6, 10, 11, 12, 13, 27, riguarda la linea di ricerca sulla chirurgia coronarica; in questi è ricercatore principale (10), coordinatore del gruppo (12), compartecipe (6, 11, 13, 27). Nel lavoro 10 il prof. Biglioli è ultimo autore e il prof. Polvani è primo autore, e questo indica assunzione di responsabilità come ricercatore principale.

d)      Un quarto gruppo di lavori di cui fanno parte le pubblicazioni n. 1, 2, 3, 5, 9, 20, 21, 30, riguarda la ricerca di base sull’aterosclerosi, la farmacologia cardiaca e la circolazione extracorporea; in queste linee di ricerca il contributo dato dal candidato è enucleabile in quanto i lavori vertono su un tema di ricerca che egli da lungo tempo persegue lavorando con laboratori afferenti anche ad altri gruppi.

e)      Infine il prof. Polvani ha pubblicato anche lavori (n. 4, 18, 22,) che trattano di tumori cardiaci e di tiroidi intramiocardiche in qualità di ricercatore principale (18), compartecipe (4, 22).

 

La  Commissione, udito quanto affermato dai Commissari proff. Sani, Biglioli, Possati, Toscano, dopo averne vagliata l'attendibilità ed avendo verificato la possibilità di enucleare, nei lavori, il personale apporto scientifico dei  candidati, ritiene, all'unanimità, che le pubblicazioni di cui sopra possono essere sottoposte alla successiva valutazione di merito.

 

Per quanto riguarda la enucleabilità del  contributo di ciascun candidato nei lavori in collaborazione con altri, la Commissione ritiene di avere elementi sufficienti in ordine alla possibilità di individuare analiticamente l'apporto dei candidati e ne giudica enucleabile il contributo in particolare in quanto la produzione scientifica complessiva di ciascun candidato risulta centrata su linee di ricerca chiaramente evidenziabili.

 

La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella 1^ riunione, decide di procedere all'esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di  una profilo curricolare nella prossima riunione.

 

            La seduta è tolta alle ore  15.00  e la Commissione si aggiorna alle ore 10.00 del giorno 16 maggio 2006 per  la predisposizione nonché estrazione dei temi oggetto della prova didattica da discutere almeno 24 ore dopo l’assegnazione.

           

        

       Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

LI   07/04/2006          

 

La Commissione :

 

Prof. GUIDO SANI -  Presidente                _______________________________

 

Prof. ELVIO COVINO -  Segretario           _______________________________

 

Prof. PAOLO BIGLIOLI -  Membro           ________________________________    

 

Prof.GIANFEDERICO POSSATI - Membro________________________________

 

Prof. MICHELE TOSCANO -  Membro     ________________________________