Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di ECONOMIA
Settore MAT/06 – PROBABILITA’ E STATISTICA MATEMATICA
- Gazzetta  UFFICIALE  n. 54  del 11/07/2008.

 

 

                VERBALE  n. 2

 

Il giorno  28/6/2010 alle ore  16, presso i locali del Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 2^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Mauro Piccioni - Presidente 

Prof. Patrizia Berti - Commissario

Prof. Fabio Martinelli - Commissario 

Prof.  Anita Maria Tabacco  - Commissario 

Prof.  Cristina Caroli Costantini - Segretario

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

Essendo trascorsi oltre 7 giorni dalla prima riunione, dopo i quali l’Amministrazione ha provveduto a rendere pubblici i criteri per la valutazione dei candidati, la Commissione acquisisce dal Funzionario responsabile, tramite il Segretario, la documentazione ufficiale per procedere all'esame della stessa, che comprende l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, le domande, i titoli e i  plichi delle pubblicazioni, inviate dai candidati nei termini prescritti dal bando di concorso.

 

I candidati che hanno presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando stesso risultano essere, in ordine alfabetico di cognome,  i  seguenti:

 

Antonelli Fabio

Ceci Claudia

Cerrai Sandra

Cufaro Petroni Nicola

Di Crescenzo Antonio

Iacus Stefano Maria

Isopi Marco

Lijoi Antonio

Nappo Giovanna

Pellerey Franco

Scoppola Elisabetta

Skeide Michael

 

Dalla  comunicazione  degli uffici amministrativi risulta che i candidati che non hanno inviato  le pubblicazioni entro i termini risultano essere:

Bonaccorsi Stefano

Guasoni Paolo

 

I candidati Bonaccorsi e Guasoni sono pertanto considerati esclusi in analogia a quanto deciso dal Consiglio di Stato (cfr. Cons. Stato, Sez. VI 07/10/2008 n. 4828).

 

Con successiva nota è stata comunicata la  rinuncia del candidato:

Scoppola Elisabetta

 

La Commissione prende atto che non ci sono candidati, tra quelli che hanno soddisfatto gli obblighi previsti dal bando e dal D.P.R. 117/2000, che non rivestono la qualifica di Professore Associato.

 

In base  a quanto sopra i candidati ammessi  alla valutazione risultano essere i seguenti:


Antonelli Fabio

Ceci Claudia

Cerrai Sandra

Cufaro Petroni Nicola

Di Crescenzo Antonio

Iacus Stefano Maria

Isopi Marco

Lijoi Antonio

Nappo Giovanna

Pellerey Franco

Skeide Michael

 

 I  membri della Commissione dichiarano formalmente di non avere con essi alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso. Dichiarano inoltre di non avere concorsi in atto, nei quali i candidati risultino commissari unitamente ai membri della Commissione medesima.

In primo luogo, la commissione verifica la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato, con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa. Tale rispondenza risulta effettivamente esistente per tutti i candidati.

 

La Commissione stabilisce di procedere secondo l'ordine alfabetico dei candidati ammessi, e, preliminarmente, decide in merito alla possibilità di enucleare dai lavori presentati il contributo individuale del candidato in quelli redatti in collaborazione con i membri della Commissione secondo i criteri stabiliti e riportati nell'allegato al verbale n. 1 del 1275/2010.

 

Solo nell'ipotesi positiva che tale enucleazione risulti possibile, quel contributo del candidato sarà sottoposto alla successiva valutazione di merito.

 

Da tale indagine risulta che il candidato  Nappo Giovanna presenta n. 1 pubblicazione in collaborazione con il Presidente Prof. Mauro Piccioni (in dettaglio contrassegnata con il numero progressivo 3). Il Presidente Prof. Piccioni dichiara che in tale lavoro ogni coautore ha contribuito in uguale misura alla realizzazione della pubblicazione.

 

La  Commissione, udito quanto affermato dal Presidente, dopo averne vagliata l'attendibilità ed avendo verificato la possibilità di enucleare, nel lavoro suddetto, il personale apporto scientifico del  candidato, ritiene, all'unanimità, che la pubblicazione di cui sopra può essere sottoposta alla successiva valutazione di merito.

 

Per quanto riguarda i lavori in collaborazione con altri, la Commissione ribadisce quanto affermato nella riunione preliminare: nei lavori in collaborazione l’apporto individuale del candidato, ove non risulti né dal testo della pubblicazione, né da un’esplicita dichiarazione, debitamente firmata, degli autori, viene considerato paritetico tra i vari autori.

 

La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella 1^ riunione, decide di procedere all'esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di  un profilo curricolare.

 

Vista l’ora tarda la seduta viene sospesa alle ore 20:50 e riprende il giorno 29 giugno alle ore 9:15.

 

Le schede curricolari dei candidati sono riportate nell’allegato A al presente verbale, quale sua parte integrante.

 

La Commissione si aggiorna a data da definirsi.

           

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

LI, 28/06/2010           

 

 

 

 

 

La Commissione :

 

Prof. Mauro Piccioni - Presidente 

 

Prof. Patrizia Berti - Commissario

 

Prof. Fabio Martinelli - Commissario 

 

Prof.  Anita Maria Tabacco  - Commissario 

 

Prof.  Cristina Caroli Costantini - Segretario

 

 

 

Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di ECONOMIA
Settore MAT/06 – PROBABILITA’ E STATISTICA MATEMATICA
- Gazzetta  UFFICIALE  n. 54  del 11/07/2008.

 

 

Allegato A al verbale  n. 2

 

SCHEDE  CURRICOLARI

 

 

Candidato  Antonelli Fabio

Nato nel 1963.

Consegue la Laurea in Matematica presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1986, il MS in Matematica presso la Purdue University (USA) nel 1989, il PhD in Matematica presso la Purdue University (USA) nel 1993.

Dall’ottobre 1992 all’ottobre 1998 è stato ricercatore universitario (ssd A02B) presso l’Università di Roma La Sapienza. Dal novembre 1998 è professore associato (ssd MAT/06), presso l’Università della Tuscia (11/1998-10/1999), l’Università di Chieti-Pescara (11/1999-10/2002), l’Università di L’Aquila (11/2002 in poi).

E’ stato coordinatore di unità locale di un PRIN 2004.

Indica nel curriculum 14 pubblicazioni, 5 note interne-altre pubblicazioni, 4 atti di convegno.

Ha svolto una documentata attività didattica nel settore scientifico-disciplinare.

 

Candidato  Ceci  Claudia

Nata nel 1966.

Consegue la Laurea in Matematica presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1990, il Dottorato di Ricerca in Analisi Matematica e Probabilità presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1996.

Dal settembre 1993 all’ottobre 1998 è stata ricercatore universitario (ssd A02) presso l’Università di Firenze (9/1997-8/1998) e presso l’Università di Chieti-Pescara. Dal novembre 1998 è professore associato (ssd A02B) presso l’Università di Chieti-Pescara.

E’ stata coordinatore di unità locale di un progetto COFIN 1999 e di un PRIN 2006.

Indica nel curriculum 24 pubblicazioni su riviste internazionali, 2 atti di convegno e 3 preprint.

Ha svolto una documentata attività didattica nel settore scientifico-disciplinare.

 

 

Candidato  Cerrai  Sandra

Nata nel 1969.

Consegue la Laurea in Matematica presso l’Università di Pisa nel 1992, il Perfezionamento in Matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1998.

Dal  luglio 1995 all’ottobre 2001 è stata ricercatore universitario (ssd A02A) presso l’Università di Firenze. Dall’ottobre 2001 è professore associato (ssd MAT/06) presso l’Università di Firenze.

Indica nel curriculum 1 libro, 27 articoli su riviste, 4 articoli su volume con referee, 3 preprint inviati per la pubblicazione.

Ha svolto una documentata attività didattica nel settore scientifico-disciplinare.

 


Candidato Cufaro Petroni  Nicola

Nato nel 1949.

Consegue la Laurea nel 1972.

Dal  novembre 1981 all’ottobre 2002 è stata ricercatore universitario (ssd FIS/02) presso l’Università di Bari. Dal novembre 2002 è professore associato (ssd MAT/06) presso l’Università di Bari.

Indica nel curriculum 67 lavori.

Ha svolto una documentata attività didattica nel settore scientifico-disciplinare.

 

Candidato  Di Crescenzo  Antonio

Nato nel 1965.

Consegue la Laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Salerno nel 1988, il Dottorato di Ricerca in Matematica Aplicata e Informatica  presso l’Università di Salerno nel 1996.

Dall’giugno 1991 all’ottobre 1998 è stato ricercatore universitario (ssd MAT/06) presso l’Università di Napoli “Federico II”. Dal novembre 1998 è professore associato (ssd MAT/06), presso l’Università della Basilicata (11/1998-10/2001) e presso l’Università di Salerno (11/2002 in poi).

E’ stato coordinatore di unità locale di un PRIN 2000.

Indica nel curriculum 38  pubblicazioni su riviste internazionali, 1 pubblicazione su rivista nazionale, 30 pubblicazioni su libri o atti di convegni internazionali, 2 pubblicazioni su atti di convegni nazionali, 1 libro, 5 monografie e altro.

Ha svolto una documentata attività didattica nel settore scientifico-disciplinare.

 

Candidato  Iacus Stefano Maria

Nato nel 1968.

Consegue la Laurea in Scienze Statistiche  presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1995, il Dottorato in Statistica presso l’Università di Padova nel 1998, il Doctorat en Mathématique, Option Statistiques presso l’Université du Maine nel 1999.

Dal maggio 1999 a dicembre 2004 è stato ricercatore universitario (ssd SECS-S/01) presso il Politecnico di Milano. Dal gennaio 2005 è professore associato (ssd MAT/06), presso l’Università di Milano (idoneità nell’aprile del 2003).

Indica nel curriculum 4 monografie, 5 lavori recenti in revisione presso riviste internazionali, 17 lavori selezionati, 6 pubblicazioni di statistica computazionale, econometria, biologia e scienze sociali, 5 rapporti di ricerca, 10 atti di convegno con referee.

Ha svolto una documentata attività didattica nel settore scientifico-disciplinare.

 

Candidato Isopi Marco 

Nato nel 1963.

Consegue la Laurea in Matematica presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1986, il PhD in Matematica presso il Courant Institute of Mathematical Sciences, NYU (USA) nel 1992.

Dal 1993 al 2007 è stato ricercatore universitario presso l’Università di Roma La Sapienza. Dal 1999 al 2003 è stato professore associato presso l’Università di Bari. Dal 2007 è professore associato presso l’Università di Roma La Sapienza.

Indica nel curriculum 18 lavori pubblicati, 2 manoscritti inviati per la pubblicazione e 10 altre pubblicazioni.

Ha svolto una documentata attività didattica nel settore scientifico-disciplinare.

 


Candidato  Lijoi Antonio

Nato nel 1970.

Consegue la Laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università “L. Bocconi” di Milano nel 1994, il Dottorato di Ricerca in Statistica Metodologica presso l’Università di Trento nel 1999.

Dal novembre 1999 al febbraio 2006 è stato ricercatore universitario (ssd SECS-S/01) presso l’Università di di Pavia. Dal marzo 2006 è professore associato (ssd SECS-S/01) presso l’Università di Pavia (idoneità ottobre 2004).

Dal gennaio 2005 è associato di ricerca presso l’IMATI di Milano.

Indica nel curriculum 27 articoli pubblicati (o in corso di pubblicazione) su riviste internazionali, 1 lavoro in corso di pubblicazione su monografia, 5 atti di convegno, 1 articolo in revisione, 3 articoli sottomessi per la pubblicazione su riviste internazionali.

Ha svolto una documentata attività didattica nel settore scientifico-disciplinare.

 

Candidato  Nappo Giovanna.

Nata nel 1957.

Ricercatore nel gruppo 90 Analisi e Probabilita’ dal 4/1984 al 10/1992 presso l’Universita’ di Roma “La Sapienza”. Professore Associato MAT/06 dal 11/1992 presso l’Universita’ di Roma “La Sapienza”.

Responsabile di unità operativa locale di progetti nazionali MURST nel 1995-96-97. Indica nel curriculum 17 articoli su riviste internazionali, 4 articoli su atti di convegno, 3 preprints sottoposti per la pubblicazione e 4 rapporti tecnici.

Ha svolto una documentata attività didattica nel settore scientifico-disciplinare.

 

Candidato Pellerey Franco

Nato nel 1964.

Consegue la laurea in Matematica presso l’Universita’ di Torino nel 1988, il Dottorato di Ricerca in Matematica Computazionale e Ricerca Operativa presso l’Universita’ degli Studi di Milano nel 1993. Ricercatore dal 11/1994 al 5/1996 presso l’Universita’ degli Studi di Urbino ssd A02/B. Dal 6/1996 al 10/1998 ricercatore presso il Politecnico di Torino. Professore Associato nel ssd SECS-S/06 dal 11/1998 al 10/1999 presso l’Universita’ degli Studi di Bergamo e dal 11/1999 al 10/2003 presso il Politecnico di Torino. Dal 11/2003 ha cambiato ssd passando a MAT/06.

E’ stato coordinatore di unità locale di un PRIN 2001 e 2002.

Indica nel curriculum 34 pubblicazioni su riviste internazionali, 3 “extended abstracts e proceedings” di convegni internazionali, 4 pubblicazioni su riviste nazionali e 4  extended abstracts e proceedings” di convegni nazionali, 4 preprints e un’altra pubblicazione.

Ha svolto una documentata attività didattica nel settore scientifico-disciplinare.

 

Candidato  Skeide Michael

Nato nel 1965.

Consegue la Laurea (Diplom) in Fisica  in Germania nel 1990, il dottorato di ricerca in Matematica (Promotion) presso l’Universita’ di Heidelberg nel 1994. Abilitazione tedesca in Matematica presso la BTU Cottbus nel 2001.

Ricercatore universitario tedesco dal 2/1996 al 10/2002 e professore associato MAT/06 dal 11/2002 presso l’Universita’ degli Studi del Molise.

E’ stato coordinatore di unità locale di un progetto PRIN 2005 e 2007 .

Indica nel curriculum 29 pubblicazioni su riviste con ISSN, 9 altri articoli in atti di congressi o altre collezioni, 5 articoli accettati per la pubblicazione e 5 preprint.

Ha svolto una documentata attività didattica nel settore scientifico-disciplinare