Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE Presso la Facolta' di Lingue e Letterature Straniere Settore L-LIN/21-Slavistica. Pubblicato sulla Gazzetta n. 26 del 02/04/2004.

     

 

                                        VERBALE   DELLA   SECONDA  SEDUTA

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. n. 877 del 09/07/2004,  pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 59 del 27/07/2004, e composta dal Prof. Luigi Magarotto (Professore Ordinario - Università Ca’ Foscari di Venezia), dal Prof. Carla Maria Solivetti (Professore Associato - Università di Roma Tre) e dal Dott. Donatella Possamai (Ricercatore - Università Ca’ Foscari di Venezia ) si è riunita, presso la Divisione Personale Docente e ricercatore dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno  18.10.04 ,  alle ore 9.00 per procedere alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni al riguardo, prende atto che i candidati che hanno presentato la domanda (corredata della prescritta documentazione) per la valutazione comparativa in oggetto sono  i Dott.:

1.      Colombo Duccio

2.      Denissova Galina

3.      Fasolini Marica

4.      Gallucci Eleonora Gina

5.      Gherbezza Ettore

6.      Moskvitina Olga Vladimirovna

7.      Paolini Mariangela

8.      Venditti Michela

Ciascun membro della Commissione dichiara di non avere relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con i candidati ai sensi degli artt. 51 e 52 del C.P.C.

 

La Commissione verifica che le pubblicazioni risultino consegnate sigillate e recanti la data di spedizione nei termini di cui al Bando, nonché il protocollo di acquisizione da parte di questo Ateneo.

Il Presidente comunica di aver ricevuto una lettera dal candidato Ettore Gherbezza datata 12.10.2004 con la quale dichiara di ritirarsi dal concorso. La lettera viene allegata agli Atti.

La Commissione procede, ai sensi del D.P.R. 117/2000, all’esame della documentazione allegata alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa, prendendo visione dei titoli presentati

 e delle pubblicazioni inviate, verificandone la rispondenza a quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande.

Nella valutazione delle pubblicazioni inviate dai candidati, i Commissari rilevano che non vi sono  lavori in collaborazione con membri della Commissione .

Si procede, quindi, all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo  di redigere le schede curriculari di ciascun candidato e di formulare i giudizi individuali da parte di ciascun commissario e il giudizio Collegiale.

 

Candidato: Colombo Duccio

Scheda curriculare :

Laurea in Lingue e Letterature Straniere moderne, Università di Bologna (1993); ha curato due mostre per la Soprintendenza ai beni librari e documentari della Regione Emilia Romagna (1993/94-1995/96); ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Letterature Slave comparate presso l’Università degli Studi di Milano (2000); titolare di contratto di Letteratura russa presso l’Università di Pavia (2002/03-2003/04); titolare di contratto di Traduzione dal russo in italiano  presso la scuola Superiore per Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna, sede di Forlì (2002/03-2003/04). Ha partecipato ad un Convegno internazionale con relazione presso l’Università di Trieste.

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1. Uso delle fonti storiche nel romanzo di Juryj Tynjanov “Kjuchlja”, “Slavia” 1994 n.4, pp.129-161;

2. Un esperimento sillabico nella poesia russa del ‘900, “Russica Romana”, vol. VI, 1999, pp. 165-185;

3. Il romanzo industriale sovietico: rappresentazione della tecnica e tecnica della rappresentazione,  2000 (dep. presso il Tribunale di Bologna il 6.5.2002);

4. Sovetskij pisatel’ za rabotoj: Konstantin Paustovskij na Volgo-Done, “Vestnik molodych ucenych”, 2001, n. 6. pp. 62-68;

5. Perché le centrali elettriche non funzionavano? I romanzi incompiuti del realismo socialista, “Europa Orientalis”, 2001, n.2, pp. 47-70.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato Duccio Colombo:

 

Prof. Luigi Magarotto :

Il candidato affronta le tematiche legate alla stagione del realismo socialista evidenziando con competenza pregi e limiti della produzione letteraria legata in particolare al romanzo industriale sovietico.

 

Prof. Carla Maria  Solivetti:

Nel suo principale lavoro,  il candidato ripercorre l’evoluzione del romanzo sovietico dalle origini all’epoca di Zdanov con competenza e buona conoscenza delle problematiche del periodo. Anche negli altri lavori evidenzia buona capacità di analisi.

 

Dott. Donatella Possamai:

I lavori del candidato,  soprattutto quello sul romanzo industriale sovietico,  appaiono ben documentati e l’analisi critica svolta è strutturata con competenza.

 

Giudizio Collegiale:

 

Candidato: Duccio Colombo

Il candidato incentra i suoi interessi sul romanzo industriale sovietico e sulle problematiche connesse,  dimostrando capacità nell’analisi dei testi letterari legati a quel periodo. Buoni anche i lavori su altri temi.

 

Candidato: Denissova Galina

Scheda curriculare :

Laurea in Lettere presso l’Università statale di Mosca (1994);  ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Teoria e pratica della traduzione presso l’Università statale di Mosca (1999); equipollenza della laurea in Lettere con la laurea in Lingue e Letteraure straniere presso l’Università di Verona (2000); titolare di contratto di Lingua russa I, di Traduzione dall’italiano in russo,  di Linguistica russa II,  di Storia della cultura russa presso la scuola Superiore per Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna, sede di Forlì (1996/99); titolare di contratto di  Lingua russa  presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna (1998/99); CEL di russo presso l’Università di Pisa (1999/2004); CEL di russo a contratto presso l’Università di Genova (2003/04).

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1. V mire interteksta: jazyk,  pamjat’,  perevod,  Moskva 2003 pp. 298;

2. Intertekstual’nost’ i semiotika perevoda: vozmoznosti i sposoby peredaci inteksta, in Tekst,  Intertekst,  Kul’tura,  Moskva 2002,  pp. 112-128;

3. I riflessi del new speak sulla terminologia della stampa periodica russa contemporanea in “Russica Romana”,  vol X,  2003,  pp. 127-138;

4. Intertekstual’nye strategii V.V. Nabokova-perevodcika…,  in Contributi Italiani al XIII congresso Internazionale degli slavisti,  Pisa,  2003,  pp. 85-108;

5.Novyj tekst v sovremennoj russkoj proze,  in Poeticeskij jazyk rubeza …,  Mosca, (dep. alla Procura e Prefettura di Modena il 24-4-03).

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato Denissova Galina:

 

Prof. Luigi Magarotto :

Nei suoi lavori la candidata si è occupata soprattutto di problemi legati all’intertestualità e alla teoria della traduzione con buoni risultati. Da rilevare anche le sue considerazioni sulle traduzioni fatte da un autore “bilingue”.

 

Prof. Carla Maria  Solivetti:

Le pubblicazioni della candidata affrontano problematiche legate alla teoria della traduzione e dell’intertesto con alcune incursioni nel campo della lingua contemporanea. I suoi lavori si segnalano per accuratezza e serietà di indagine.

 

Dott. Donatella Possamai:

La candidata si è applicata con successo allo studio di questioni legate alla teoria della traduzione; particolarmente interessanti gli esiti presentati nella monografia dedicata al rapporto tra intertestualità e traduzione.

 

 

Giudizio Collegiale:

 

Candidato: Denissova Galina

La candidata dimostra padronanza degli strumenti metodologici nelle sue analisi sia nel campo dell’intertestualità sia in quello della teoria della traduzione. Buone anche le sue osservazioni nei confronti dei problemi legati alla lingua russa contemporanea.

 

 

Candidato: Fasolini Marica

Scheda curriculare :

Laurea in Lingue e Letterature Straniere, Università di Bergamo (1990); ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Letterature Slave comparate presso l’Università degli Studi di Milano (1996);

borsa di studio presso l’Università di Tartu (1990); ha frequentato corsi di teologia e iconografia presso il Pontificio Istituto Orientale dell’Università Gregoriana di Roma (1996-1997); titolare di contratto di Letteratura comparata presso l’Università di Bergamo (1997/99); titolare di assegno di ricerca presso l’Università di Bergamo (2000/01); corso di perfezionamento in mediazione culturale e gestione sistemi turistici della regione Lombardia (2003); la candidata ha svolto intensa attività didattica dagli anni ’90 ad oggi presso l’Università di Bergamo; ha tenuto numerose conferenze sulla cultura russa; ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali; ha soggiornato più volte presso le università di Mosca,  Tartu e  San Pietroburgo.

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1. L’interessante viaggio di un tarantas, “Quaderni del Dipartimento”, Università di Bergamo 1994, pp.73-92;

2. La provincia russa come spazio semiotico…,  “Il confronto letterario”,  1998,  n. 30, pp. 513-526;

3. Vzgljad na usad’bu…,  in Russkaja provincija,  Moskva-SPb,  2000,  pp. 176-185.

4. Kul’turnye naplastovanija russkoj territorii…,  “Slavica tergestina”,  2000, n. 8,  pp. 347-362;

5. Bolezni svjatych,  “Studia litteraria Polono-slavica”, 2001, n.6, pp. 191-204.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato Fasolini Marica:

 

Prof. Luigi Magarotto :

La candidata svolge la sua ricerca indirizzandola principalmente verso la provincia russa e le sue tradizioni intese come spazio semiotico. Dimostra di conoscere la materia di cui si occupa con osservazioni pertinenti.

 

Prof. Carla Maria  Solivetti:

Le ricerche della candidata sono incentrate sulla letteratura dell’Ottocento con particolare attenzione al mondo della provincia,  da lei indagato con strumenti propri della semiotica,  di cui dimostra sufficiente padronanza.

 

Dott. Donatella Possamai:

La candidata presenta lavori a carattere eminentemente culturologico,  sfera in cui dimostra di possedere gli elementi metodologici fondamentali di approccio alle tematiche prescelte.

 

 

Giudizio Collegiale:

 

Candidato: Fasolini Marica

La candidata si muove con sufficiente capacità di indagine nella tematiche da lei prescelte di pertinenza preminentemente culturologica.

 

Candidato: Gallucci Eleonora Gina

Scheda curriculare :

Laurea in Lingue e Letterature Straniere moderne, Università di Salerno (1994); ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Slavistica presso l’Università degli Studi di Roma I (2000); titolare di un assegno di ricerca presso l’Università di Roma I (2001-2003); titolare di una borsa post-dottorato annuale presso l’Università degli Studi di Salerno (2003-04); nel corso degli anni ha frequentato numerosi corsi di lingua russa,  bulgara,  tedesca,  inglese,  ceca; ha frequentato inoltre seminari di letteratura russa, filologia slava,  storia della lingua russa presso l’RGGU di Mosca, presso l’Istituto di Storia della lingua russa di Mosca, presso l’Università di Sofia; ha svolto intensa attività didattica presso università italiane e straniere sia come cultore della materia sia con contratti presso l’Università degli Studi di Cassino (2001/2002 e 2002/2003) e di Roma Tor Vergata (2001).

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1. Recensione in “Giornale italiano di Filologia” XLIX,  n.1 1997, pp.120-122;

2. Per un’edizione critica dell’Ucitel’noe Evangelie di Costantino di Preslav,  2000 (dep. presso le Biblioteche nazionali di Roma e di Firenze).

3. Ucitel’noe Evangelie Konstantina Preslavskogo (IX-X) i posledovatel’nost’... „Palaeobulgarica“ XXV, 2001, n.1, pp. 3-20.

4. Ucitel’noe Evangelie di Costantino di Preslav (IX-X). Tradizione testuale…,  “Europa Orientalis”, XX,  2001,  n.1,  pp. 49-138;

5. La lingua di Costantino di Preslav, Roma,  (dep. alla Procura e Prefettura di Roma il 30-4-04).

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato Gallucci Eleonora Gina:

 

Prof. Luigi Magarotto:

La candidata svolge una ricerca su Costantino di Preslav in cui dimostra capacità di indagine e l’impiego di  appropriati strumenti metodologici. La sua ricerca è coronata  da convincenti risultati.

 

Prof. Carla Maria  Solivetti:

La produzione scientifica della candidata è focalizzata sull’opera di Costantino di Preslav,  di cui ha curato un’edizione critica dalla quale si evince sicura padronanza degli strumenti filologici e autonomia di giudizio. Si segnalano per competenza e serietà anche i lavori sulla tradizione testuale e sulla lingua.

 

Dott. Donatella Possamai:

La candidata presenta delle ricerche svolte con grande accuratezza,  usando tutta la strumentazione filologico-testuale a disposizione della critica,  dimostrando al contempo originalità nelle motivate conclusioni. 

 

 

Giudizio Collegiale:

Candidato: Gallucci Eleonora Gina

La candidata dimostra nelle sue pubblicazioni,  quantunque limitate allo studio di Costantino di Preslav, maturità di ricerca e capacità nell’uso degli strumenti metodologici.

 

Candidato: Moskvitina Olga Vladimirovna

Scheda curriculare :

Laurea in Storia dell’Arte presso l’Università statale di Mosca (1995);  laurea in Lingue moderne presso l’Università di Cagliari (1999); diploma del corso di perfezionamento in Lingua russa presso l’Istituto Puskin di Mosca (1999 e 2001); CEL di russo presso l’Università di Sassari dal 1998 al 2001 e all’università di Cagliari dal 2001; titolare di contratto di Lingua russa presso l’università di Cagliari (1998/2001) e ha svolto inoltre attività di docenza presso la stessa facoltà.

La candidata dichiara di aver pubblicato sette (7) titoli riguardanti la didattica e la metodica dell’insegnamento di lingua russa; non presenta peraltro le cinque pubblicazioni previste dal bando del concorso in oggetto.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato Moskvitina Olga Vladimirovna:

 

Prof. Luigi Magarotto :

La candidata dichiara di aver pubblicato sette lavori nel campo della didattica dai cui titoli si evince che,  se scritti con competenza, potrebbero rivelarsi interessanti.

 

Prof. Carla Maria  Solivetti:

Dall’elenco dei titoli si evince che le problematiche affrontate dalla candidata riguardano l’ambito didattico-linguistico.

 

Dott. Donatella Possamai:

Le pubblicazioni della candidata, peraltro non allegate, testimoniano un interesse nei confronti della didattica e della linguistica.

 

 

Giudizio Collegiale:

Candidato: Moskvitina Olga Vladimirovna

Dal solo elenco dei titoli  della candidata si evince uno spiccato interesse per le problematiche a carattere didattico-linguistico.

 

Candidato: Paolini Mariangela

Scheda curriculare :

Laurea in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Pescara (1994);  ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Letteratura russa presso l’Università di Mosca RGGU (2003); assegnista di ricerca in Lingua e Letteratura russa presso l’Università di Roma Tre (2001/03);  titolare di contratto di Letteratura russa presso l’Università di Pescara (2003/04); ha svolto inoltre attività di insegnamento di lingua russa e di lingua italiana; ha usufruito di borse di studio presso istituzioni universitarie russe; ha partecipato in qualità di relatore ad alcun convegni nazionali ed internazionali 

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1. Igra Z. Gippius-kritika s psevdonimami in Imja… ,  Moskva,  2001,  pp. 192-194;

2. Muzskoe “Ja” i zenskoe v zerkale… in Z. N. Gippius…,  Moskva,  2002,  pp. 274-289;

3. Kriticeskaja proza Z. Gippius 1896-1918,  in Z. N. Gippius…,  Moskva,  2002,  pp. 357-380;

4. Cura, introduzione e bibliografia di Z. N. Gippius,  Literaturnye dnevniki,  Roma,  (dep. alla Procura e Prefettura di Roma il 7-5-02).

5.Avtoreferat dissertacii… ,  Moskva,  2003, pp. 1-21.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato Paolini Mariangela:

 

Prof. Luigi Magarotto:

La candidata si occupa dell’opera di Z. Gippius con sicura competenza e capacità di indagine. Ha dimostrato inoltre di sapersi orientare nella vasta produzione pubblicistica dell’autrice.

 

Prof. Carla Maria  Solivetti:

Dalle pubblicazioni della candidata,  focalizzate sull’attività critica e pubblicistica di Z. Gippius nel periodo post-rivoluzionario,  si evince buona preparazione storico-letteraria e capacità di ricerca. Da rilevare anche il lavoro  svolto per l’identificazione della paternità di alcuni articoli in precedenza diversamente attribuiti o non noti.

 

Dott. Donatella Possamai:

La candidata,  nell’ambito dei suoi studi su Z. Gippius,  ha dimostrato buona capacità critico- metodologica. Le sue indagini hanno avuto come felice esito anche la stesura di una aggiornata bibliografia delle opere della scrittrice. 

 

 

Giudizio Collegiale:

Candidato: Paolini Mariangela

La candidata,  pur rivelando interesse per un un unico tema,  dimostra sicure capacità di ricerca e la conoscenza degli strumenti metodologici necessari.  Da rilevare anche la sua acribia nel campo dell’indagine bibliografica.

 

Candidato: Venditti Michela

Scheda curriculare :

Laurea in Lettere presso l’Università di Roma Uno La Sapienza (1992);  ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Slavistica presso l’Università di Roma Uno La Sapienza (2001); assegnista di ricerca presso l’Università di Roma Uno (2002/2004); ha partecipato con relazioni a numerosi convegni internazionali sulla figura di G. G. Spet e sulla letteratura russa del Settecento; ha svolto anche attività didattica presso l’Università di Roma Uno.

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1. I rapporti tra la filosofia e la letteratura nell’Illuminismo russo,  “Slavia”,  4,  1998,  pp. 15-29;

2. Ponimanie Spetom literatury i ... in G.G. Spet, Comprehensio…,  Tomsk,  1999, pp. 157-163;

3. Poet i nevyrazimoe… in Study group on Eighteenth-century Russia Newsletter,  31,  2003, pp. 30-36;

4. Filosofija P.D. Jurkevica v istolkovanii…, in G.G. Spet, Comprehensio…,  Tomsk,  2003, pp. 506-513.

5. Il poeta e l’ineffabile,  Roma (dep.alla Procura e Prefettura di Roma il 30-4-04).

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato Venditti Michela:

 

Prof. Luigi Magarotto :

La candidata dimostra capacità di ricerca e d’indagine sia nel campo della filosofia e della lingua sia in quello letterario. In particolare nel lavoro sulle odi spirituali di Derzavin evidenzia di possedere gli strumenti metodologici necessari per affrontare puntualmente testi letterari.

 

Prof. Carla Maria  Solivetti:

Le pubblicazioni della candidata affrontano problemi linguistici e filosofico-letterari. Di particolare rilievo il suo studio sulle odi spirituali di Derzavin, nel quale spazia dalla ricostruzione della problematica religiosa del Settecento ad una accurata analisi delle fonti e delle tematiche delle opere in questione.

 

Dott. Donatella Possamai:

La candidata dimostra una apprezzabile conoscenza delle metodologie d’indagine storico-letteraria,  evidenziata particolarmente nei suoi lavori su Derzavin.

 

 

Giudizio Collegiale:

Candidato: Venditti Michela

La candidata palesa dimestichezza con le metodologie da impiegare nella ricerca e  vastità di interessi culturali che spaziano dai problemi di natura religioso-letteraria alla filosofia della lingua.

 

Terminate le valutazioni, la Commissione viene sciolta alle ore 19.30 e si riconvoca per le ore 8.30 del giorno successivo per lo svolgimento della I prova scritta, secondo il calendario stabilito nella seduta preliminare.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Data  18.10.2004

La Commissione:

Prof.     Luigi Magarotto       ………………………………………….

Prof.     Carla Maria Solivetti          ………………………………………….

Dott.     Donatella Possamai            ……….…………………………………