Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di SCIENZE MANAGERIALI
Settore L-LIN/10, Gazzetta UFFICIALE  n. 54 del 11/07/2008.

 

                VERBALE N. 2

 

Il giorno  16.11.2010 alle ore 9.30, presso i locali del Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 2^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

 

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Francesco MARRONI - Presidente  

Prof. Mariangela TEMPERA - Commissario 

Prof. Anna Maria SPORTELLI LIPPOLIS - Commissario 

Prof. Daniela GUARDAMAGNA - Commissario

Prof. Vito CAVONE - Segretario

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

             Essendo trascorsi oltre 7 giorni dalla prima riunione, dopo i quali l’Amministrazione ha provveduto a rendere pubblici i criteri per la valutazione dei candidati, la Commissione acquisisce dal Funzionario responsabile la documentazione ufficiale per procedere all'esame della stessa, che comprende l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, le domande, i titoli e i plichi delle pubblicazioni, inviate dai candidati nei termini prescritti dal bando di concorso.

            I candidati che hanno presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando stesso risultano essere, in ordine alfabetico di cognome,  i  seguenti:

 

COSTANTINI Mariaconcetta

DE MARCO Nicola

DE PETRIS Carla

FERRECCIO Giuliana

GUERRA Lia Simonetta

ISENBERG Nancy Beth

LAUDANDO Carmela Maria

MARCHETTI Leo

MARTINO Mario Costantino Benedetto

McCOURT John Francis

ORESTANO Francesca

 

            Dalla  comunicazione  degli uffici amministrativi risulta che con successiva nota sono state comunicate le  rinunce dei seguenti candidati: MARTINO Mario Costantino Benedetto, McCOURT John Francis, ORESTANO Francesca.

 

In base  a quanto sopra i candidati ammessi  alla valutazione risultano essere i seguenti:
 

COSTANTINI Mariaconcetta

DE MARCO Nicola

DE PETRIS Carla

FERRECCIO Giuliana

GUERRA Lia Simonetta

ISENBERG Nancy Beth

LAUDANDO Carmela Maria

MARCHETTI Leo

 

 

 I  membri della Commissione dichiarano formalmente di non avere con essi alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso. Dichiarano inoltre di non avere concorsi in atto, nei quali i candidati risultino commissari unitamente ai membri della Commissione medesima.

            La Commissione rileva altresì che i candidati da ammettere alla valutazione comparativa  e che hanno soddisfatto gli obblighi previsti dal bando e dal D.P.R. 117/2000  rivestono tutti la qualifica di  Professore associato,  pertanto  non dovranno sostenere la prova didattica.

            In primo luogo, la commissione verifica la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa. Tale rispondenza risulta effettivamente esistente per tutti i candidati.

 

La Commissione verifica che non sono stati presentati lavori in collaborazione fra i candidati e i membri della Commissione.

 

Per quanto riguarda la enucleabilità del  contributo di ciascun candidato nei lavori in collaborazione con altri, la Commissione ritiene di avere elementi sufficienti in ordine alla possibilità di individuare analiticamente l'apporto dei candidati e ne giudica enucleabile il contributo, in particolare in quanto la produzione scientifica complessiva di ciascun candidato risulta centrata su linee di ricerca chiaramente evidenziabili.

 

La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella 1^ riunione, decide:

 

di procedere all'esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di  una scheda curricolare.

 

SCHEDE  CURRICOLARI:

 

Candidata  Mariaconcetta COSTANTINI - Scheda curricolare

 

Nata l’11.3.1967. Laureata presso l’Università di Pescara nel 1990, Mariaconcetta Costantini ha conseguito il dottorato di ricerca nel  2000. Sul piano dell’impegno didattico ha tenuto numerosi insegnamenti di Letteratura inglese, sia per i corsi di laurea triennale, sia per i corsi di Laurea Specialistica, oltre che in molteplici altri ambiti (Scuola Superiore del Dottorato di Ricerca, SSIS, D.U.T.I., Master di Anglistica, ed altri).

È Professore Associato di Letteratura Inglese presso l’Università di Chieti-Pescara dal 2001. È nel comitato di redazione e scientifico di riviste anche a livello internazionale (Gothic Studies, The Hopkins Quarterly, Merope, ecc.). Ha ricoperto diversi ruoli istituzionali, ed è membro dell’Executive Board della International Gothic Association.

 

 

Candidato Nicola DE MARCO - Scheda curricolare

 

Nato il 27.3.1955. Laureato nel 1978 all’Università di Carleton, Ottawa, dal 1998 Nicola De Marco è Professore Associato di Lingua e Letteratura Inglese presso l’Università di Chieti-Pescara. Ha svolto in forma continuativa attività didattica nei settori L-LIN/10 e L-LIN/12, anche a livello di Dottorato. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali. Ha partecipato a gruppi di ricerca nazionali (CNR, 40%) e locali (ex 60%). Ha fatto parte del Comitato di redazione della Rivista di Studi Vittoriani. È stato coordinatore linguistico d’Ateneo.

 

 

Candidata Carla DE PETRIS - Scheda curricolare

 

Nata il 20.6.1946. Laureata presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1970, Carla De Petris, Professore Associato di Letteratura Inglese dal 1998, insegna presso l’Università di Roma 3 dal 2005. È nel comitato di redazione di Etudes Irlandaises e del Canadian Journal of Irish Studies. Ha svolto un’intensa attività didattica anche a livello di dottorato internazionale; inoltre, con i docenti di Verona ha elaborato un progetto di coordinamento che ha contemplato momenti di didattica comune a tutti i corsi, su temi storico-culturali e teorici di portata europea. Ha aderito all’European Network for the Development of English/Italian Studies (ENDEIS).  Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali e svolto un’intensa attività di collaborazione a iniziative scientifico-culturali con l’Ambasciata d’Irlanda.

 

 

Candidata  Giuliana FERRECCIO

 

Nata il 16.5.1944. Laureata presso l’Università di Torino dopo avere conseguito un MA presso l’Università del Texas, Giuliana Ferreccio è Professore Associato di Letteratura Inglese presso l’Università di Torino dal 1992. Ha svolto un’assidua attività didattica anche a livello di corsi Erasmus, diventando Presidente della Commissione Erasmus della Facoltà (1992-96), e ha tenuto corsi per la SIS presso l’Università della Valle d’Aosta.

 

 

Candidata Lia Simonetta GUERRA

 

Nata il 28.9.1949. Laureata presso l’Università di Pavia nel 1973, Lia Guerra è Professore Associato di Letteratura Inglese presso l’Università di Pavia dal 1998. Ha svolto una intensa attività didattica e scientifica, anche a livello di Dottorato, come è testimoniato, rispettivamente, dai suoi numerosissimi incarichi di insegnamento e di direzione didattica, e dalla sua partecipazione, come coordinatrice e responsabile locale di unità di ricerca, a gruppi di ricerca interuniversitari e interdisciplinari, e a progetti COFIN, con esiti nei volumi del 1999 e del 2000, e nelle pubblicazioni dal 2003 al 2007 (si veda elenco delle pubblicazioni presentate). Ha assunto, inoltre, cariche istituzionali di rilievo, quale la Direzione del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Pavia per due mandati consecutivi. È  membro del consiglio direttivo di Il Confronto letterario e vicedirettore del “Centro di Ricerca sulla Tradizione Manoscritta di Autori Moderni e Contemporanei” dell’Università di Pavia.

 

 

Candidata Nancy Beth ISENBERG

 

Nata il 28.9.1945. Laureata presso l’Università di Firenze nel 1973, dopo aver conseguito un MA a Middlebury College, Nancy Isenberg è Professore Associato di Letteratura Inglese presso l’Università di Roma 3 dal 2000. Ha svolto una costante attività didattica nei settori di Letteratura Inglese e Lingua Inglese anche a livello di progetti Erasmus internazionali e ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali. Ha partecipato e partecipa a progetti di ricerca dipartimentale, nazionale (CNR) e internazionale (ACUME 2). Ha insegnato alla SSIS ed è stata Coordinatore dell’indirizzo di Lingue straniere; ha coordinato il progetto didattico “Tradurre Insieme”.

 

 

Candidata Carmela Maria LAUDANDO

 

Nata il 25.5.1966. Laureata presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli nel 1989, Carmela Maria Laudando ha conseguito il PhD presso l’Università di Manchester ed è Professore Associato di Letteratura Inglese presso l’Università degli Studi di Napoli, “L’Orientale” dal 2001. Ha svolto un’intensa attività didattica e di ricerca, così come si evince dai suoi numerosi incarichi di insegnamento e dalla sua partecipazione, come membro dell’unità locale, a  gruppi di ricerca di interesse nazionale PRIN 1999 e PRIN 2003. È stata responsabile del curriculum di Inglese sia per la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento (S.I.C.S.I.), 2002-04, che per la Laurea Specialistica in Teoria e prassi della Traduzione (2005-06).

 

 

Candidato Leo MARCHETTI

 

Nato il 7.2.1947. Laureato nel 1973, è professore associato di Letteratura Inglese presso l’Università di Chieti-Pescara dal 1998. Sul piano dell’impegno didattico ha tenuto vari insegnamenti di Letteratura inglese, sia per i corsi di laurea triennale, sia per i corsi di Laurea Specialistica. Ha partecipato a progetti di ricerca CNR e MIUR. Fa parte del corpo docente del Dottorato in Anglistica e del corpo docente della SSIS. Ha presieduto la Commissione d’Ateneo per la valutazione della ricerca.

 

            La seduta è tolta alle ore  19.30  e la Commissione si aggiorna alle ore 9.30 del giorno 17.11.2010 per la prosecuzione dei lavori.

                  

       Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

           

La Commissione :

 

Il Presidente 

Prof. Francesco MARRONI__________________________________________

                       

I  Commissari 

 

Prof. Mariangela TEMPERA _________________________________________

Prof. Anna Maria SPORTELLI LIPPOLIS_______________________________

Prof. Daniela GUARDAMAGNA _____________________________________

Il  Segretario

Prof. Vito CAVONE________________________________________________