Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore presso la Facolta' di Lingue e Letterature Straniere, Settore L-LIN/03, - “Letteratura Francese”, pubblicato sulla Gazzetta n. 37 del 10/05/2005.

 

VERBALE DELLA SECONDA SEDUTA

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. n. 1127 del 25/10/2005 pubblicato sulla G.U. n. 37 - Serie Speciale - Concorsi ed Esami  del 10/05/2005, e formata dal membro designato, Prof. Gabriele-Aldo Bertozzi (Professore Ordinario Università di Chieti-Pescara) e dai membri eletti Prof. Pier Luigi Pinelli (Professore Associato Confermato Università di Genova), Dott.ssa Marisa Ferrarini (Ricercatrice Confermata Università IULM di Milano), si è riunita, presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Studi Comparati dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 08/02/2006, alle ore 09.00 per procedere alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati.

La Commissione accerta i criteri generali fissati nella precedente riunione che sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni al riguardo.

Il Presidente riceve dall'Amministrazione la documentazione ufficiale per procedere ai lavori, nonché l’elenco ufficiale dei candidati partecipanti, al fine di accertare e dichiarare l'assenza di impedimenti legali da parte dei Commissari all'espletamento della funzione giudicatrice.

La Commissione prende atto dell'elenco dei concorrenti trasmesso dagli uffici del Rettorato; i candidati che hanno presentato la domanda e la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando rettorale e dal D.P.R. 117/2000,  risultano essere i seguenti:

GIANSANTE Gabriella

Il Presidente chiede, quindi, ai Commissari di dichiarare se vi sono con la suddetta candidata rapporti di parentela o affinità sino al IV grado incluso. Ciascun membro della Commissione dichiara di non avere relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con la candidata ai sensi degli artt. 51 e 52 del C.P.C e di non avere a propria conoscenza con loro liti in atto, formalizzate presso l'autorità giudiziaria o organi accademici.

 

La Commissione prende atto che la candidata non ha presentato rinuncia al concorso in oggetto e che la candidata ha trasmesso le pubblicazioni entro il termine perentorio di cui all’art.5 del Bando. Pertanto la candidata da esaminare risulta la seguente:

GIANSANTE Gabriella

 

La Commissione verifica che le pubblicazioni risultano consegnate sigillate e recanti la data di spedizione nei termini di cui al Bando, nonché il protocollo di acquisizione da parte di questo Ateneo.

La Commissione procede, ai sensi del D.P.R. 117/2000, all’esame della documentazione allegata alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa, prendendo visione dei titoli presentati

 e delle pubblicazioni inviate, verificandone la rispondenza a quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande.

Nella valutazione delle pubblicazioni inviate dalla candidata, i Commissari rilevano che non vi sono lavori in collaborazione con membri della Commissione

Si procede, quindi, all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo di redigere la scheda curriculare della candidata e di formulare i giudizi individuali da parte di ciascun commissario e il giudizio Collegiale.

Candidato: GIANSANTE Gabriella

Scheda curriculare :

La candidata, dott.ssa Gabriella Giansante, ha iniziato la sua attività presso l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara nell’Anno Accademico 1999-2000, svolgendo attività di ricerca per il CUSMARC (Centro Universitario di Sviluppo Multimediale applicato alla Ricerca e allo studio della Creatività) dell’"Ud'A".

Nell’anno acc. 1999-2000 ha svolto per incarico del Preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università “G d’A”, l'orientamento tesi per gli studenti fuori corso (area francesistica).

Dottoranda dall'anno acc. 1999-2000, in "Lingue, Letterature, Spettacolo e Arti Comparati", presso il Dipartimento di Studi Comparati dell’"Ud'A", ha conseguito il titolo di dottore di ricerca il 20 gennaio 2003.

É stata eletta rappresentante, nel consiglio di Dipartimento, dei dottorandi del Dipartimento di Studi Comparati negli anni acc 2000-2001 e 2001-2002.

Ha vinto nell’aprile 2003 un concorso per un assegno di ricerca di area: 10 Sc. Ant. Fil. Let. St. Art. settore scientifico-disciplinare: L-LIN/03, titolo del progetto di ricerca Temi e problemi di storia della cultura relative alle aree francofone africane, con struttura di svolgimento dell’attività di ricerca presso il Dipartimento di Studi Comparati.

É stata nominata Cultore della materia (Letteratura francese) presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’"Ud'A".di Chieti-Pescara per gli anni acc. 2000-2001, 2001-2002 e 2002-2003.

É stata nominata Cultore della materia (Lingua francese) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo per l’anno acc. 2000-2001.

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali.

Ha fatto parte della Segreteria di vari importanti convegni.

Ha svolto, presso la Cattedra della prof.ssa Rosa Maria Palermo (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina, dal 25/1/2001 al 19/2/2001 e dal 5/3/2001 al 12/3/2001, una ricerca nell’ambito disciplinare L-LIN/03 rivolta alla classificazione di testi culturali africani pubblicati in Francia.

Ha svolto, sotto la direzione del prof. Giovanni Dotoli, presso l’Università degli Studi di Bari, a partire dal 4 febbraio 2002 all’8 marzo 2002, una ricerca nell’ambito disciplinare L-LIN/03 sulla metodologia dello studio delle culture africane francofone, in particolare del Marocco.

Ha svolto nel 2001 e 2002 ricerche, presso gli archivi del Comune di Borée (Francia).

Ha partecipato alle ricerche ex 60% (anni acc. 2000-2001, 2001-2002) dirette dal prof. Gabriele-Aldo Bertozzi, al COFIN 2001 su Naturalismo e Simbolismo fra lingua e testo (diretto dal prof. Sergio Cigada e responsabile scientifico del gruppo di ricerca locale: prof. Gabriele-Aldo Bertozzi) e sta svolgendo ricerche per il COFIN 2004 Tipologia della scrittura del viaggio francese in Italia in età moderna (diretto dal prof. Giovanni Dotoli e responsabile scientifico del gruppo di ricerca locale: prof. Gabriele-Aldo Bertozzi).

Ha svolto un modulo di Letteratura francese, nuovo ordinamento, per l’anno acc. 2002-2003.

Ha ottenuto un contratto per l’insegnamento di “Storia della Cultura francese” per gli anni acc. 2003-2004 e 2004-2005. È stata proposta per il rinnovo del contratto nel corrente anno accademico 2005-2006.

Le è stato affidato per l’anno acc. 2005-2006 l’insegnamento di Letteratura francese per tutti gli studenti del primo anno nel corso di Letteratura francese, classe 11 affidato al Prof. Bertozzi.

Dal 2004 fa parte delle segreterie delle riviste “Bérénice” e “”Plaisance”.

Dal 2005 è stata correlatrice (e segretaria di seduta) di tesi di laurea, vecchio e nuovo ordinamento.

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

  1. G. Giansante, Philippe Soupault di qua e di là del Surrealismo, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane (“Lutetia”, 11), 2003.
  2. G. Giansante, Cultura e invenzione africana in Philippe Soupault,in Atti del III Convegno Internazionale Interdisciplinaredi su Testo, Metodo, Elaborazione Elettronica. Messina-Savoca, novembre 2003, Messina, Andrea Lippolis Editore, 2004.
  3. G. Giansante, L’Eros in Le Nègre di Philippe, in Bérénice, rivista quadrimestrale di Studi Comparati e ricerche sulle Avanguardie, N.S., 31-32 (novembre 2004).
  4. G. Giansante, Ariette Madah e il romanzo camerunese, post-fazione a A. Madah, La donna oggetto. Storia di un destino africano, Torino, L’Harmattan, 2005.
  5. G. Giansante, La fille de Nana-Benz di Edwidge Edorh, in Bérénice rivista quadrimestrale di Studi Comparati e ricerche sulle Avanguardie, N.S.,n. 33, marzo 2005.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali della candidata Gabriella GIANSANTE:

 

Prof. Gabriele-Aldo Bertozzi

La candidata si presenta degna di partecipare al presente concorso sia per la sua notevole attività didattica, per i concorsi già superati (dottorato di ricerca, assegno di ricerca), sia per gli incarichi accademici che la Facoltà di Lingue e Letterature straniere e il Dipartimento di Studi Comparati le hanno assegnato (cultore della materia, contrattista, responsabile di moduli didattici, tesi di laurea), nonché per altri rilevanti riconoscimenti (cultore della materia, segreterie di riviste e convegni).

In quanto alla sua produzione scientifica, essa risulta pregevole sia per il contributo originale, sia per la conoscenza metodologica dimostrata. Le tematiche affrontate, su rilevanti aspetti di Philippe Soupault, cofondatore del Surrealismo e sulla letteratura francofona africana, sono state condotte con ampiezza di documentazione e ottima analisi interpretativa. Ineccepibile la continuità temporale delle pubblicazioni e notevole la diffusione di queste all'interno della comunità scientifica.

 

Prof. Pier Luigi Pinelli:

L’attività didattica, i concorsi superati e gli incarichi accademici presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Chieti-Pescara e presso il Dipartimento di Studi Comparati della stessa Facoltà, nonché l’abbondante e pregevole produzione scientifica consentono di dichiarare la candidata degna di partecipare al presente concorso per un posto di ricercatore (settore disciplinare L-LIN/03 “Letteratura francese”).

 

Dott. Marisa Ferrarini:

I titoli conseguiti, l’attività didattica e le pubblicazioni sono degni di merito e rendono la candidata più che idonea a sostenere il presente concorso.

 

Giudizio Collegiale:

 

Candidata: Gabriella GIANSANTE

La candidata, dott.ssa Gabriella Giansante, si presenta con un curriculum del tutto apprezzabile per un’intensa attività accademica iniziata subito dopo la laurea, senza soluzione di continuità. La ricerca scientifica della dott.ssa G. Giansante si colloca interamente in un’area cronologica che copre il periodo che vede l’affermarsi delle avanguardie storiche fino ai nostri giorni e, sul piano spaziale, in area francese e centroafricana (romanzo del Camerun e del Togo), con riferimenti di metodo comparatistico riguardanti in particolar modo l’Italia.

L’opera della dott.ssa Giansante, si segnala soprattutto per minuziose ricostruzioni dei rapporti storici e intellettuali fra Soupault e Apollinaire e per importanti studi di letteratura francofona africana, su autori ancora non studiati in Italia.

Il complesso di queste ricerche configura una personalità che pare positivamente proponibile per partecipare a un concorso di ricercatore.”

Terminate le valutazioni, la Commissione viene sciolta alle ore 10.05 e si riconvoca per le ore 10.10 dello stesso giorno per lo svolgimento della I prova scritta, secondo il calendario stabilito nella seduta preliminare.

Pescara, 08 febbraio 2006

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione:

Prof. Gabriele-Aldo Bertozzi (presidente)

 

Prof. Pier Luigi Pinelli (membro)

 

Dott.ssa Marisa Ferrarini (segretaria)