VERBALE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI PRIMA FASCIA PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE L-FIL-LET/12 – LINGUISTICA ITALIANA – PRESSO LA FACOLTA' DI SCIENZE SOCIALI DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” DI CHIETI-PESCARA, BANDITO CON D.R. N. 604 IN DATA 23/03/2004 PUBBLICATO SULLA G.U. N. 26 – SERIE SPECIALE – CONCORSI ED ESAMI –  DEL 02/04/2004

 

II RIUNIONE - VERBALE n. 2

 

Il giorno  5 novembre 2004 alle ore  9.00, presso i locali del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, in Via dei Vestini 31, Chieti Scalo, ha avuto luogo la 2a riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Francesco Sabatini -  Presidente

Prof. Paolo D’Achille -  Segretario

Prof. Claudio Ciociola -  Membro eletto

Prof. Vittorio Coletti -  Membro eletto

Prof. Claudio Giovanardi -  Membro eletto

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

             Essendo trascorsi oltre 7 giorni dalla prima riunione, dopo i quali l’Amministrazione ha provveduto a rendere pubblici i criteri per la valutazione dei candidati, la Commissione acquisisce dal Funzionario responsabile la documentazione ufficiale per procedere all'esame della stessa, che comprende l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, le domande, i titoli e i  plichi delle pubblicazioni, inviate dai candidati nei termini prescritti dal bando di concorso.

            I candidati che hanno presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando stesso risultano essere, in ordine alfabetico di cognome,  i  seguenti:

 

Prof. Marcello Maria de Giovanni

Prof. Enrico Testa

 

            Dalla  comunicazione  degli uffici amministrativi risulta che i candidati hanno inviato entro i termini le pubblicazioni  e non sono state comunicate rinunce.

           

In base  a quanto sopra i candidati ammessi  alla valutazione risultano essere i seguenti:


Prof. Marcello Maria de Giovanni

Prof. Enrico Testa

 

I  membri della Commissione dichiarano formalmente di non avere con i candidati alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso. Dichiarano inoltre di non avere concorsi in atto, nei quali i candidati risultino commissari unitamente ai membri della Commissione medesima.

            La Commissione rileva altresì che i candidati da ammettere alla valutazione comparativa  e che hanno soddisfatto gli obblighi previsti dal bando e dal D.P.R. 117/2000  rivestono tutti la qualifica di  Professore associato,  pertanto non dovranno sostenere la prova didattica.

            In primo luogo, la commissione verifica la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa. Tale rispondenza risulta effettivamente esistente per tutti i candidati.

 

            La Commissione stabilisce di procedere secondo l'ordine alfabetico dei candidati ammessi, e, preliminarmente, decide in merito alla possibilità di enucleare dai 15 lavori presentati il contributo individuale del candidato in quelli redatti in collaborazione con i membri della Commissione secondo i criteri stabiliti e riportati nell'allegato  del verbale n. 1 del  16 settembre 2004.

            Solo nell'ipotesi positiva che tale enucleazione risulti possibile, quel contributo del candidato sarà sottoposto alla successiva valutazione di merito.

            Da tale indagine risulta che i candidati che hanno lavori in collaborazione con i membri della Commissione sono:

 

Prof. Enrico Testa.

 

          Il candidato Enrico Testa  presenta n. 1 pubblicazione in collaborazione con il Commissario Prof. Vittorio Coletti (in dettaglio contrassegnata con il numero progressivo 7).

          Il Commissario Prof. Vittorio Coletti, dopo avere attentamente passato in esame il lavoro, dichiara che:

-         nel lavoro numero  7, al candidato Prof. Enrico Testa spetta il ruolo principale di autore della pubblicazione (un volume di 161 pagine), mentre il Commissario Prof. Vittorio Coletti ha firmato solo il paragrafo 2 del cap. VII, di 5 pagine.

La  Commissione, udito quanto affermato dal Commissario Prof. Vittorio Coletti, dopo averne vagliata l'attendibilità ed avendo verificato la possibilità di enucleare, nel lavoro, il personale apporto scientifico del  candidato Enrico Testa, ritiene, all'unanimità, che la pubblicazione di cui sopra può essere sottoposta alla successiva valutazione di merito.

 

Per quanto riguarda la enucleabilità del  contributo di ciascun candidato nei lavori in collaborazione con altri, la Commissione ritiene di avere elementi sufficienti in ordine alla possibilità di individuare analiticamente l'apporto dei candidati e ne giudica enucleabile il contributo in particolare in quanto la produzione scientifica complessiva di ciascun candidato risulta centrata su linee di ricerca chiaramente evidenziabili.

 

La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella 1a riunione, decide:

di procedere all'esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di  una scheda curricolare.

SCHEDE  CURRICOLARI

 

Candidato  Marcello Maria de Giovanni

 

Nato  il 12 giugno 1944

Dal 1964 al 1968 insegnante di ruolo nella scuola elementare.

Dal 1968 al 1975 incaricato di esercitazioni pratiche presso la cattedra di Dialettologia italiana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Chieti.

Dal 1976 al 1980 contrattista nel gruppo delle discipline filologico-linguistiche nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Chieti.

Dal 1980 al 2001 ricercatore universitario confermato in Glottologia presso la stessa Università.

Dal 1991 al 2002  supplente di Linguistica generale e/o Dialettologia italiana presso la stessa Università.

Dal 1.1.2002 professore associato di Linguistica italiana presso la stessa Università.

 

Candidato Enrico Testa

 

Nato il 10 agosto 1956

Insegnante di ruolo di Italiano, Storia, Educazione civica e Geografia nella scuola media dal 10/09/1984 al 30/09/1991.

Dottorato di ricerca in Scienze letterarie presso l'Università di Pavia dal 19/02/1986 al 31/10/1988.

Ricercatore universitario di Linguistica italiana dal 1/10/1991 al 31/10/1998 all'Università per Stranieri di Siena e, dal 1/11/1998 al 31/10/2000, alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova.

Professore associato di Linguistica italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova dal 1/11/2000. Confermato dal 1/11/2003.

 

            La seduta è tolta alle ore  9.30  e la Commissione si aggiorna alle ore 9.45 dello stesso giorno per la prosecuzione dei lavori.

        

       Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

La Commissione :

 

Prof. Francesco Sabatini -  Presidente  ____________________________________

Prof. Paolo D’Achille -  Segretario       ____________________________________

Prof. Claudio Ciociola -  Membro        ___________________________________

Prof. Vittorio Coletti -  Membro          ____________________________________

Prof. Claudio Giovanardi -  Membro   ____________________________________