Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di Lettere e Filosofia Settore L-FIL-Let/02. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008.

 

 

VERBALE N. 2

 

Il giorno 12 maggio 2010 alle ore 16, presso i locali del Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 2^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione, composta dai seguenti professori:

 

Prof. Paola BERNARDINI     -         Presidente

Prof. Olimpia IMPERIO          -          Segretario

Prof. Carlo BRILLANTE        -         Membro eletto

Prof. Franco MONTANARI -            Membro eletto

Prof. Renzo TOSI                   -         Membro eletto

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

Essendo trascorsi oltre 7 giorni dalla prima riunione, dopo i quali l’Amministrazione ha provveduto a rendere pubblici i criteri per la valutazione dei candidati, la Commissione acquisisce dal Funzionario responsabile la documentazione ufficiale per procedere all'esame della stessa, che comprende l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, le domande, i titoli e i plichi delle pubblicazioni, inviate dai candidati nei termini prescritti dal bando di concorso.

            I candidati che hanno presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando stesso, e ammessi pertanto alla valutazione, risultano essere, in ordine alfabetico di cognome, i seguenti:

 

 

Prof. Carmine CATENACCI

Prof. Valter LAPINI

Prof. Liana LOMIENTO

Prof. Maria Pia PATTONI

Prof. Roberto VELARDI

 

 

I  membri della Commissione dichiarano formalmente di non avere con essi alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso. Dichiarano inoltre di non avere concorsi in atto, nei quali i candidati risultino commissari unitamente ai membri della Commissione medesima.

            La Commissione rileva altresì che i candidati da ammettere alla valutazione comparativa e che hanno soddisfatto gli obblighi previsti dal bando e dal D.P.R. 117/2000  rivestono tutti la qualifica di  Professore associato, pertanto non dovranno sostenere la prova didattica.

            In primo luogo, la commissione verifica la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa. Tale rispondenza risulta effettivamente esistente per tutti i candidati.

 

Per quanto riguarda la enucleabilità del contributo di ciascun candidato nei lavori in collaborazione con altri, la Commissione ritiene di avere elementi sufficienti in ordine alla possiblilità  di individuare analiticamente l’apporto dei candidati e ne giudica enucleabile il contributo in particolare in quanto la produzione scientifica complessiva di ciascun candidato risulta centrata su linee di ricerca chiaramente evidenziabili.

 

La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella 1^ riunione, decide:

 

di procedere all'esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di una scheda curricolare

 

SCHEDE  CURRICOLARI:

 

Candidato Prof. Carmine CATENACCI

Scheda curricolare

Nato a Taranto il 27-02-1964, e laureatosi in Lettere classiche nel 1987 presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 1992, dopo aver frequentato i corsi presso l’Università di Urbino. Nell’a.a. 1991-92 ha frequentato il Corso di Paleografia greca della “Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica” e conseguito il relativo Diploma. Negli  a.a. 1993-94 e 1994-95 ha usufruito di una borsa di studio presso l’Università degli Studi di Urbino per attività di ricerca  post-dottorato. Dal novembre 1996 al 30 settembre 2000 ha prestato servizio in qualità di ricercatore di Lingua e Letteratura greca presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Dal 1998 è collaboratore di redazione della rivista “Quaderni Urbinati di Cultura Classica”, e dal 2002 è membro del Centro Internazionale di studi sulla cultura greca antica presso l’Università degli Studi di Urbino. È inoltre nel Comitato scientifico (sezione filologica) della “Collana del Dipartimento di Scienze dell’Antichità” dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. L’attività scientifica e seminariale ha avuto come principale teatro numerose università italiane, Istituti di cultura e alcune organizzazioni straniere (Accademia di Danimarca; Classical Association Conference, Liverpool). Ha partecipato come relatore a convegni e seminari nazionali e internazionali.

Attività didattica:

Dal 1/10/2000 è in servizio come professore associato nel settore scientifico-disciplinare L-FIL–LET/02 presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Ha tenuto regolarmente i corsi che la Facoltà gli ha affidato, ha partecipato alle Commissioni degli esami di profitto e ha seguito tesi di laurea.

 

 

Candidato Prof. Valter LAPINI

- Scheda curricolare

Nato a Firenze il 01-02-1962, e laureatosi in Filologia Classica presso l’Università di Firenze, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 1994 dopo aver frequentato i corsi presso l’Università di Padova. Negli anni 1996 e 1997 ha usufruito di una borsa post-dottorato presso l’Università di Verona. Dal 1/02/ 2000 al 31/12/2003 ha ricoperto il ruolo di ricercatore in Storia della Filosofia antica presso l’Università di Genova. Fa parte della redazione della rivista di studi classici “Prometheus” ed è direttore della collana di studi antichi “Nous” dell’editore Sargon di Padova. Ha partecipato come relatore a convegni e seminari nazionali e internazionali. Ha svolto attività di organizzazione della ricerca.

Attività didattica:

Dal 01/01/2004 è professore associato nel settore scientifico-disciplinare L-FIL–LET/02 presso l’Università di Genova. Ha tenuto regolarmente i corsi che la Facoltà gli ha affidato, ha partecipato alle Commissioni degli esami di profitto e ha seguito tesi di laurea.

 

Candidato Prof. Liana LOMIENTO

Scheda curricolare

Nata ad Ancona il 08/09/1962, e laureatasi in Lettere con indirizzo classico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Urbino, nel 1992 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca, dopo aver frequentato i corsi presso l’Università degli Studi di Urbino. Nell’a.a. 1987-88 ha frequentato il Corso di Paleografia, Diplomatica e Archivistica presso la Scuola Vaticana, e conseguito il relativo Diploma nel 1988. Dal 01/11/1994 al 30/01/2001 ha ricoperto il ruolo di ricercatore di Lingua e Letteratura greca. Ha organizzato, da sola o in collaborazione con altri docenti, vari convegni, seminari e giornate di studi. Ha partecipato come relatore a convegni e seminari nazionali e internazionali. Ha preso varie iniziative scientifiche in ambito nazionale e internazionale.

Attività didattica:

Dal 31/01/2001 è in servizio in qualità di Professore Associato di Lingua e Letteratura greca (Settore disciplinare L-FIL-LET/02)  presso l’Università degli Studi di Urbino. Ha tenuto regolarmente i corsi che la Facoltà le ha affidato, ha partecipato alle Commissioni degli esami di profitto e ha seguito tesi di laurea.

 

Prof. Maria Pia PATTONI

Scheda curricolare

Nata a Cremona il 20/11/1957, nel 1980 si è laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Pisa e ha conseguito il Diploma di licenza in Lettere presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel 1984 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Letteratura greca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Dal 01/07/ 1996 al 30/09/2002 ha ricoperto il ruolo di ricercatore universitario di Lingua e letteratura greca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia). Ha partecipato come relatore a convegni e seminari nazionali e internazionali.

Attività didattica:

Dal 01/10/2002 è professore associato di Letteratura greca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia). Ha tenuto regolarmente i corsi che la Facoltà le ha affidato, ha partecipato alle Commissioni degli esami di profitto e ha seguito tesi di laurea.

 

Prof. Roberto VELARDI

Scheda curricolare

Nato a Napoli il 2-12-1952, nel 1981 si è laureato in Lettere presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Nel 1987 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca, dopo aver frequentato i corsi presso l’Università degli Studi di Urbino. Dal 16/02/1992 al 19/12/2002 ha ricoperto il ruolo di ricercatore universitario di Lingua e Letteratura greca presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Ha partecipato come relatore a convegni e seminari nazionali. Si è occupato attivamente della didattica universitaria.

Attività didattica:

Dal 20/12/2002 è professore associato presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli del settore disciplinare L-FIL-LET/02. Ha tenuto regolarmente i corsi che la Facoltà gli ha affidato, ha partecipato alle Commissioni degli esami di profitto e ha seguito tesi di laurea.

 

 

 

 

 

 

            La seduta è tolta alle ore 18 e la Commissione si aggiorna alle ore 18.15 dello stesso giorno per la prosecuzione dei lavori.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

 

La Commissione :

 

Prof. Paola BERNARDINI     -         Presidente

 

 

Prof. Olimpia IMPERIO          -          Segretario

 

 

Prof. Carlo BRILLANTE        -         Membro eletto

 

 

Prof. Franco MONTANARI -            Membro eletto

 

 

Prof. Renzo TOSI                   -         Membro eletto