Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di ECONOMIA Settore INF/01 - INFORMATICA. Pubblicato sulla Gazzetta  n. 54 del 11/07/2008.

 

 

 

 

                VERBALE  N. 2

 

Il giorno 7 Giugno 2010 alle ore 9.00, presso i locali del Dipartimento di Scienze della sede di Pescara dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la seconda riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione, composta dai seguenti professori:

 

Prof. Giorgio Levi - Presidente

Prof. Ugo Biader Ceipidor - Membro

Prof. Andrea Bobbio - Membro

Prof. Maurizio Gabbrielli - Segretario

Prof. Francesca Rossi - Membro

 

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

         

Essendo trascorsi oltre 7 giorni dalla prima riunione, dopo i quali l’Amministrazione ha provveduto a rendere pubblici i criteri per la valutazione dei candidati, la Commissione acquisisce dal Funzionario responsabile la documentazione ufficiale per procedere all’esame della stessa, che comprende l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, le domande, i titoli e i  plichi delle pubblicazioni, inviate dai candidati nei termini prescritti dal bando di concorso.

          I candidati che hanno presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando stesso risultano essere, in ordine alfabetico di cognome,  i  seguenti:

1.  ARCELLI FONTANA    Francesca

2.  BAGNARA Roberto

3.  BISTARELLI        Stefano

4.  BOTTA       Marco

5.  DE PRISCO         Roberto

6.  DI LECCE   Vincenzo

7.  DI STEFANO       Gabriele

8.  DOVIER     Agostino

9.  FERRARI   Gianluigi

10.          GASPARI   Mauro

11.          GENTILE    Claudio

12.          LIQUORI    Luigi

13.          MEO Maria Chiara

14.          MEO Rosa

15.          ORLANDO Salvatore

16.          PASI Gabriella

17.          PLACIDI     Giuseppe

18.          RANZATO Francesco

19.          SENATO PULLANO     Domenico

20.          VOCCA      Paola

 

Dalla comunicazione degli uffici amministrativi risulta che i candidati che non hanno inviato le pubblicazioni entro i termini risultano essere:

1.  FERRARI   Mauro

2.  LAPEGNA  Marco

3.  PINNA        Giovanni Michele

4.  PROVETTI Alessandro

5.  VITALI       Fabio

6.  ZUCCA       Elena

 

Sono pervenute al Presidente successivamente le  rinunce dei seguenti candidati:

ARCELLI FONTANA    Francesca

FERRARI Gianluigi

 

I candidati che non rivestono la qualifica di Professore Associato, che hanno soddisfatto gli obblighi previsti dal bando e dal D.P.R. 117/2000 e che dovranno sostenere la prova didattica sono i seguenti:

LIQUORI    Luigi

PLACIDI     Giuseppe

 

In base a quanto sopra i candidati ammessi  alla valutazione risultano essere i seguenti:

1.  BAGNARA Roberto

2.  BISTARELLI        Stefano

3.  BOTTA       Marco

4.  DE PRISCO         Roberto

5.  DI LECCE   Vincenzo

6.  DI STEFANO       Gabriele

7.  DOVIER     Agostino

8.  GASPARI   Mauro

9.  GENTILE    Claudio

10.          LIQUORI    Luigi

11.          MEO Maria Chiara

12.          MEO Rosa

13.          ORLANDO Salvatore

14.          PASI Gabriella

15.          PLACIDI     Giuseppe

16.          RANZATO Francesco

17.          SENATO PULLANO     Domenico

18.          VOCCA      Paola

 

 I membri della Commissione dichiarano formalmente di non avere con essi alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso. Dichiarano inoltre di non avere concorsi in atto, nei quali i candidati risultino commissari unitamente ai membri della Commissione medesima.

          In primo luogo, la commissione verifica la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato, con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa. Tale rispondenza risulta effettivamente esistente per tutti i candidati.

          La Commissione stabilisce di procedere secondo l'ordine alfabetico dei candidati ammessi, e, preliminarmente, decide in merito alla possibilità di enucleare dai lavori presentati il contributo individuale del candidato in quelli redatti in collaborazione con i membri della Commissione, secondo i criteri stabiliti e riportati nell'allegato  del verbale n. 1 del  22/3/2010.

          Solo nell'ipotesi positiva che tale enucleazione risulti possibile, quel contributo del candidato sarà sottoposto alla successiva valutazione di merito.

          Da tale indagine risulta che i candidati che hanno lavori in collaborazione con i membri della Commissione sono BISTARELLI Stefano e MEO Maria Chiara.

 

Il candidato BISTARELLI Stefano presenta n. 8 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof. Francesca Rossi (in dettaglio contrassegnate con i numeri progressivi: 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 13). Il Commissario Prof. Francesca Rossi, dopo avere attentamente passato in esame i singoli lavori, dichiara che:

         nei lavori numero  2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 13, al candidato BISTARELLI Stefano spetta il ruolo principale di sviluppo dei contenuti tecnici mentre il Commissario Prof. Francesca Rossi ha contribuito alla impostazione dei lavori.

 

Il candidato MEO Maria Chiara presenta n. 12 lavori in collaborazione con il Commissario Prof. Maurizio Gabbrielli  (in dettaglio contrassegnati con i numeri: 1, 2, 3, 4, 7, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15). Il Commissario Prof. Maurizio Gabbrielli, dopo avere attentamente passato in esame il  lavoro, dichiara che:

         nei lavori numero 1, 2, 3, 4, 7, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 al candidato MEO Maria Chiara spetta  una parte preponderante del contributo tecnico, mentre il commissario ha contribuito alla impostazione del lavoro.

 

Il candidato MEO Maria Chiara presenta n. 7 lavori in collaborazione con il Commissario Prof. Giorgio Levi  (in dettaglio contrassegnati con i numeri 1, 2, 3, 4, 6, 8, 13). Il Commissario Prof. Giorgio Levi, dopo avere attentamente passato in esame i  lavori, dichiara che:

nei lavori numero  1, 2, 3, 4, 6, 8, 13 al candidato MEO Maria Chiara spetta  una parte preponderante del contributo tecnico, mentre il commissario ha contribuito alla impostazione del lavoro.

 

La  Commissione, udito quanto affermato dai Commissari Francesca Rossi, Maurizio Gabbrielli e Giorgio Levi, dopo averne vagliata l'attendibilità ed avendo verificato la possibilità di enucleare, nei lavori, il personale apporto scientifico dei  candidati, ritiene, all'unanimità, che le pubblicazioni di cui sopra possono essere sottoposte alla successiva valutazione di merito.

 

Per quanto riguarda la enucleabilità del  contributo di ciascun candidato nei lavori in collaborazione con altri, la Commissione ritiene di avere elementi sufficienti in ordine alla possibilità di individuare analiticamente l'apporto dei candidati e ne giudica enucleabile il contributo in particolare in quanto la produzione scientifica complessiva di ciascun candidato risulta centrata su linee di ricerca chiaramente evidenziabili.

 

La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella prima riunione, decide di procedere all'esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di un profilo curricolare.

 

Candidato Roberto BAGNARA - Scheda curricolare

 

Nato il 7 dicembre 1963. Consegue la Laurea in Scienze dell’Informazione nel 1992 presso l’Università di Pisa. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica nel 1997 (Università di Pisa). È stato Research Fellow presso l’Università di Leeds per 10 mesi, al termine dei quali (1 Novembre 1997) prende servizio come Ricercatore all’Università di Parma. Diventa Professore Associato nel 2001 all’Università di Parma. Ha svolto ricerca nei seguenti settori: semantica dei linguaggi, tecniche formali di analisi e verifica, Interpretazione astratta, Tecniche avanzate di compilazione, Programmazione logica e con vincoli, Computer Algebra.

Ha insegnato (a partire dal 1999) vari corsi, tra cui: Informatica, Laboratorio di informatica, Programmazione (metodi avanzati), Programmazione 3, Scrittura matematica e informatica, Linguaggi di Programmazione, Analisi e verifica del software. Ha tenuto un corso di Dottorato (Milano) su Verifica di Sistemi Complessi ed un Corso di Algoritmica alla Università de la Reunion.

Ha trascorso periodi anche lunghi all’estero al Cern di Ginevra, alla Monash University di Melbourne, all’Università di Leeds, all’Università de la Reunion, alla Università Politecnica di Madrid ed all’Ecole Polytechnique di Parigi. Ha partecipato a vari progetti di ricerca nazionali e internazionali, come responsabile di unità. Coordina un gruppo di ricerca molto attivo e con varie collaborazioni internazionali. È stato membro del Comitato di Programma di numerosissime conferenze internazionali e chairman di vari Workshops e tracks. È membro del Comitato Editoriale di una rivista internazionale. Ha progettato ed implementato, insieme al suo gruppo,  una decina di strumenti molto sofisticati, da utilizzare nell’area dell’analisi e della compilazione.

 

 

Candidato Stefano BISTARELLI - Scheda curricolare

 

Nato il 23 giugno 1968. Consegue la Laurea in Scienze dell’Informazione nel 1994, e la Laurea Specialistica in Informatica nel 2003, ambedue presso l’Università di Pisa. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica nel 2001 (Università di Pisa), con una tesi che vince i premi per migliore tesi italiana dell’anno sia in informatica teorica che in intelligenza artificiale. È stato titolare di assegni di ricerca all’Università di Padova ed al C.N.R. di Pisa. È diventato ricercatore universitario nel 2002 e Professore Associato nel 2005 all’Università di Chieti. Dal 2007 è Associato alla Ricerca all’IIT-CNR di Pisa e, dal 2008, è Professore Associato all’Università di Perugia. Ha svolto ricerca nei seguenti settori: Programmazione con vincoli e algoritmi di risoluzione di vincoli, vincoli classici e vincoli soft, preferenze e strutture algebriche per preferenze, Qualità del Servizio (QoS) e Service Level Agreement (SLA), sicurezza informatica, parametri economici per la valutazione della sicurezza, biometria.

Ha insegnato (a partire dal 2002) vari corsi, tra cui: Laboratorio di tecnologie web, Sistemi di elaborazione, Reti di calcolatori e Sicurezza, Storia dell’Informatica, Reti e sistemi distribuiti, Sicurezza e privacy (Università di Chieti) e (a partire dal 2007) Sicurezza Informatica (Università di Perugia). Ha trascorso brevi periodi all’estero a Parigi, Amsterdam, Monaco, Cork, Losanna e Hong Kong. Ha partecipato a vari progetti di ricerca nazionali. È stato membro del Comitato di Programma di varie conferenze internazionali e chairman di vari Workshops e tracks. È membro del Comitato Editoriale di una rivista internazionale

 

Candidato Marco BOTTA - Scheda curricolare

 

Consegue la Laurea in Scienze dell’Informazione nel 1987 presso l’Università di Torino. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica nel 1993 (Università di Torino). È diventato ricercatore universitario nel 1992 e Professore Associato nel 2001 all’Università di Torino. Ha svolto ricerca nei seguenti settori: Apprendimento automatico, Data mining, Basi di dati induttive e bioinformatica.

Ha insegnato (a partire dal 1992) numerosi corsi sia di base che avanzati in diversi corsi di laurea dell’Università di Torino, tra cui Bioinformatica. Ha partecipato a vari progetti di ricerca nazionali e internazionali. Ha partecipato a varie Convenzioni per collaborazioni con imprese. È membro del Comitato Editoriale di una rivista internazionale

 

Candidato Roberto DE PRISCO - Scheda curricolare

 

Consegue la Laurea in Scienze dell’Informazione nel 1991 presso l’Università di Salerno, il Master in Electrical Engineering and Computer Science all’MIT nel 1997, il Dottorato in Matematica Applicata ed Informatica nel 1998 (Università di Napoli) ed il Ph.D. in Electrical Engineering and Computer Science all’MIT nel 2000. Ricercatore  INF/01 all’Università di Salerno. Diventa Professore Associato nel 2001 all’Università di Salerno. Ha trascorso all’estero lunghi periodi di studio, in aggiunta a quello per il Dottorato, presso la AT&T Research Labs,  l’LCS dell’MIT e la Akamai Technologies. Ha svolto ricerca nei seguenti settori: Sistema DNS e traffico Internet, Algoritmi per agenti egoistici, Servizi di comunicazione di gruppo, Problemi di consenso, algoritmi e strutture dati, crittografia virtuale, posta elettronica certificata, compressione dati, composizione musicale automatica.

Ha insegnato (a partire dal 2003) vari corsi, tra cui: Algoritmi e strutture dati, Algoritmi distribuiti, Laboratorio di Sistemi operativi, Reti di calcolatori, Sicurezza su reti, informatica e musica. È stato membro del Comitato di Programma di numerose conferenze internazionali e chairman di due convegni internazionali. Svolge attività di consulenza per la Akamai.

 

Candidato Vincenzo DI LECCE - Scheda curricolare

 

Nato il 5 Giugno 1954. Consegue la Laurea in Ingegneria Elettrica nel 1980 presso l’Università di Bari. Dal 1982 al 1984 ha lavorato presso Italsiel e Tecnovar Italiana. Da 1984 al 1988 e’ stato titolare di borse di studio della Selenia Spazio e della Selenia presso l’Universita’ di Bari. Nel 1988 ha vinto un concorso come tecnico laureato presso il centro di calcolo dell’Universita’ di Bari. Nel 1996 e’ diventato ricercatore universitario (SSD K05A) del Politecnico di Bari. Nel 2002 e’ diventato professore associato (SSD ING-INF/05) presso lo stesso Politecnico. Ha ricoperto la carica di presidente del consiglio di laurea in Ingegneria dell’Informazione dal 2003 al 2006. Ha svolto ricerca nei seguenti settori: architetture hardware specializzate, trattamento di dati e immagini, architetture e applicazioni basate su intelligenza artificiale. Ha insegnato vari corsi, tra cui: Fondamenti di Informatica, Sistemi informativi, Informatica II, Sistemi informativi speciali, Teoria ed Applicazioni dell’Intelligenza Artificiale, Laboratorio di Sistemi Informativi, Laboratorio di Reti Digitali. Dal 2003 e’ coordinatore del Laboratorio di Informatica e Calcolo Parallelo del Politecnico di Bari, Facolta’ di Ingegneria di Taranto. E’ stato coordinatore di vari progetti locali e di unita’ locali di progetti nazionali.  E’ stato responsabile di tre assegni di ricerca. E’ stato chair di un convegno internazionale, program co-chair di due convegni internazionali, e membro di comitati di programma di vari convegni internazionali.

 

 

Candidato Gabriele DI STEFANO - Scheda curricolare

 

Nato il 2 Aprile 1965. Consegue la Laurea in Scienze dell’Informazione nel 1989 presso l’Università di Torino. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica medica nel 1993 (Università di Roma La Sapienza). È diventato ricercatore universitario nel 1994 (SSD ING-INF/05) e Professore Associato nel 2005 (SSD ING-INF/05) all’Università di L’Aquila. Ha svolto ricerca nei seguenti settori: algoritmi di ottimizzazione su grafi, su reti e per sistemi distribuiti, applicazioni in campo medico e industriale, reti neurali.

Ha insegnato (a partire dal 2003) vari corsi, tra cui: Programmazione ad Oggetti, Reti di calcolatori, Fondamenti di Informatica, Programmazione per il Web, oltre a vari corsi per master di II livello. E’ stato responsabile di una unita’ di ricerca di due progetti Europei, tutor di due progetti ministeriali, e responsabile di vari progetti locali. Nell’ambito di questi progetti, ha coordinato le attivita’ di ricerca di vari assegnisti o collaboratori alla ricerca. E’ stato chair di vari workshop internazionali e membro del comitato organizzatore di un convegno internazionale. Ha svariate collaborazioni internazionali, nell’ambito delle quali ha anche passato dei brevi periodi all’estero.

 

Candidato Agostino DOVIER - Scheda curricolare

 

Nato il 28 Luglio 1965. Consegue la Laurea in Scienze dell’Informazione nel 1991 presso l’Università di Udine. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica nel 1996 (Università di Pisa). È stato borsista CNR presso l’Universita’ di Udine nel 1997. È diventato ricercatore universitario (SSD INF/01) nel 1997 presso l’Universita’ di Verona e Professore Associato (SSD INF/01) nel 2002 presso l’Universita’ di Udine.  Ha svolto ricerca nei seguenti settori: Linguaggi di programmazione dichiarativi, programmazione logica con vincoli, teorie equazionali, applicazioni alla biologia ed in particolare al problema del protein folding, basi di dati semistrutturate. Ha insegnato (a partire dal 1995) vari corsi, tra cui: Fondamenti di informatica, Linguaggi di programmazione, Complessita’, Laboratorio di programmazione, Reti e sistemi informatici multimediali, Algoritmi, Teoria dell’informazione, Linguaggi di nuova concezione. Ha  seguito molte tesi di laurea e varie tesi di dottorato. E’ stato responsabile scientifico di unita’ locali di progetti FIRB e PRIN, e ha partecipato a vari altri progetti nazionali ed Europei. Ha fatto parte del comitato di programma di vari workshop e convegni internazionali, e’ stato chair o co-chair di vari workshop internazionali, ed e’ stato general chair di un convegno internazionale. Ha svariate collaborazioni nazionali ed internazionali. E’ stato membro dell’executive board di una associazione internazionale.

 

Candidato  Mauro GASPARI - Scheda curricolare

 

Nato  il  24 Settembre 1961. Si è laureato  in Scienze dell’Informazione, presso l’Università degli Studi di Pisa, nel 1986. Ha vinto varie borse di studio che gli hanno permesso di svolgere attività di ricerca presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa dal 1986 al 1987 e dal 1991 al 1992. Ha lavorato come ingegnere del software e ricercatore presso il Laboratorio di Intelligenza Artificiale della Delphi SpA dal 1987 al 1991. Dal 1993 al 1996 ha afferito al dipartimento di matematica dell’Università di Bologna e dal 1996 afferisce al dipartimento di  Scienze dell’Informazione dell’Università di Bologna. Attualmente è professore associato INF/01 (Informatica) presso la Facoltà di Economia (sede di Forlì), dell’Università degli Studi di Bologna. Dal Settembre 1992 al Febbraio 1993 è stato Research Assistant presso Human Cognition Research Laboratory della Open University, UK. Ha svolto attività di ricerca nei seguenti settori:  linguaggi funzionali, linguaggi logici, linguaggi distribuiti, linguaggi e ambienti per intelligenza artificiale, applicazioni di intelligenza artificiale. E’ stato membro del comitato di programma di workshop internazionali. Ha partecipato a vari progetti di ricerca nazionali ed internazionali ed ha coordinato progetti di ricerca finanziati dall’Università di Bologna e dalla regione Emilia Romagna. È titolare del corso Intelligenza artificiale: rappresentazione  della conoscenza presso il corso di Laurea Specialistica in Informatica presso la Facoltà di Scienze m.f.n. dell’Università di Bologna. Ha tenuto vari insegnamenti, tra cui: fondamenti di programmazione; reti e sicurezza; web semantico. Ha insegnato vari corsi presso la Facoltà di Scienze m.f.n.. dell’Università di Bologna, fra cui: linguaggi formali e compilatori; linguaggi di programmazione; paradigmi di programmazione; sistemi per l’elaborazione dell’informazione II. È stato supervisore di due studenti di dottorato.

 

 

         

Candidato  Claudio GENTILE - Scheda curricolare

 

Si è laureato  in Scienze dell’Informazione, presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1993. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica nel 1999 presso l’ Università di Milano. Dal novembre 1999 all’ottobre 2001 e’ stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di  Scienze dell’Informazione dell’Università di Milano. Dal 2001 al 2008 e’ stato ricercatore presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione (DI- COM) dell’Università dell’Insubria, Varese. Dal gennaio 2008 è professore associato, settore INF/01 - Informatica,  presso il DICOM, Università  dell’Insubria, Varese.  È stato  “visiting researcher”, presso il dipartimento di Computer Science della University of  California Santa Cruz dal gennaio 1997 fino all’ottobre 1998. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito del machine learning e più in particolare nei  seguenti settori: modelli e metodi di predizione sequenziale su sequenze individuali;  modelli e metodi di Pattern Recognition statistico-computazionale; applicazioni/sperimentazioni nel contesto dell’Information Retrieval, del Data Mining e della  Bioinformatica.  È stato membro del comitato di programma, dello steering committe  e chair di  conferenze internazionali. È membro dell’editorial board della rivista Machine Learning. Ha partecipato a vari progetti di ricerca nazionali ed internazionali e a due retti di eccellenza. Nell’ambito di  una di queste reti è stato membro dello steering committee e coordinatore di un progetto di ricerca.

Dal 2001 a oggi ha tenuto vari corsi, tra cui: tecniche algoritmiche e di apprendimento automatico; teoria dell’informazione e della trasmissione; probabilità e statistica; laboratorio di algoritmi e strutture dati; informatica teorica; laboratorio di linguaggi; esercitazioni di architetture II. È stato relatore di tre tesi di dottorato.

 

 

Candidato  Luigi LIQUORI - Scheda curricolare

 

Nato il 9 Agosto 1964. Si è laureato  in Scienze dell’Informazione, presso l’Università degli Studi di Udine, nel 1990. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica presso l’ Università di Torino nel 1996. Ha conseguito l’ Habilitation a Diriger des Recherches (HDR) nel 2007 presso l’Ecole Nationale Superieure des Mines de Nancy, Institut National Politechnique Lorrain, INRIA Nancy Grand Est e la Qualifie aux fonctions de Professeur des Universites, Section 27 Informatique, nel 2008.

Dal 1997 all’ottobre 1998 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di  Scienze dell’Informazione dell’Università di Udine. Dal 1998 al 1999 è stato ATER presso ́Ecole Normale Sup. Lyon.  Dal 1999 al 2001 è stato  MdC  presso .Ecole Nat. Sup. Mines. Dal 2001 al 2003 è stato Charge de recherche de premiere classe presso INRIA Nancy Grand Est. Dal 2004 a oggi è Charge de recherche de premiere classe presso INRIA Sophia Antipolis Mediterranee Ha svolto attività di ricerca nei  seguenti settori: teoria dei tipi; dimostrazione automatica; linguaggi orientati agli oggetti; linguaggi funzionali; sistemi di riscrittura; global computing. È stato membro del comitato di programma di workshop e conferenze iinternazionali. Ha partecipato a vari progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Ha tenuto vari corsi presso varie istutizioni francesi e italiane, tra cui: semantica dei linguaggi orientati agli oggetti; sistemi Peer-to-Peer; computabilità e complessità; programmazione funzionale; calcoli di processi e linguaggi orientati agli oggetti; semantica del linguaggi di programmazione; fondamenti di algoritmi e programmazione; sicurezza dei sistemi informatici; sistemi di riscrittura e lambda calcolo;  linguaggi Speciali di programmazione.

 

 

Candidato  Maria Chiara MEO - Scheda curricolare

 

Nata  il  10 Ottobre 1966. Si è laureata  in Scienze dell’Informazione, presso l’Università di Pisa, nel 1990. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica nel 1996 presso l’Università di Pisa. Nel 1994 ha vinto un concorso per ricercatrice per il settore scientifico disciplinare A05A, presso il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata dell’Università degli Studi di L’Aquila. Dal 1995 al 2001 è stata ricercatrice  presso il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata dell’Università degli Studi di L’Aquila. Dal 2001 è professoressa associata, settore scientifico disciplinare INF/01,  presso il Dipartimento di Scienze dell’Università di Chieti-Pescara. È stata Visiting Researcher presso il CWI di Amsterdam dal 20 Gennaio al 30 maggio 1994. Ha svolto attività di ricerca nei seguenti settori: linguaggi logici, interpretazione astratta, diagnosi, verifica di correttezza dei programmi, trasformazioni di programmi. E’ stato membro del comitato di programma di  conferenze italiane e internazionali. Ha partecipato a vari progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Dal 1995 al 2001 ha tenuto i seguenti insegnamenti presso il  Corso di Laurea in Informatica   dell’Università dell’Aquila; semantica assiomatica per la programmazione imperativa; fondamenti di programmazione logica; programmazione 1 (modulo); intelligenza artificiale 1 (modulo). Dal 2001 ha tenuto vari corsi, tra cui: programmazione; sistemi informativi; algoritmi e strutture di dati 1; sistemi operativi (modulo); algoritmi su grafi (modulo); analisi statica di programmi. Da maggio 2007 è presidente del corso di laurea “Economia Informatica Specialistica” della Facoltà di Economia dell’Università di Chieti-Pescara. È stata supervisore di due studenti di dottorato.

 

Candidato Rosa MEO - Scheda curricolare

 

Nata il 21 giugno 1966. Consegue la Laurea in Ingegneria Elettronica con indirizzo Informatico-Telecomunicazioni al Politecnico di Torino il 23 luglio 1993 con voti 103/110, e nel 1993 supera l’esame di Stato di Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere presso il Politecnico di Torino. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca nel 1997 in Ingegneria Informatica e dei Sistemi  (IX ciclo) presso il Dipartimento di Automatica ed Informatica del Politecnico di Torino con la tesi di dottorato dal titolo: Un Linguaggio e Nuove Soluzioni per il Data Mining. Dal 1999 al 2005 è stata ricercatrice presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. Da Marzo 2005 è professore associato presso la stessa università.

Ha svolto ricerca nei seguenti settori: Integrazione di Database Attivi a Linguaggi per la Gestione delle Transazioni e più in generale per Eventi Composti; Applicazioni dei Database ad Oggetti a problemi di Ingegneria del Software come la Gestione di Configurazioni nel processo di sviluppo del software; Data Mining e sviluppo di tecnologia di basi dati, come gli inductive databases, per il  supporto ad applicazioni di data mining. Ha proposto nuovi strumenti teorici per il Data Mining basati su Formal Concept Analysis (FCA) e su concetti della teoria dell’informazione. Ha organizzato come vice- o co- chairman 7 congressi. Ha coordinato 3 unità di progetto (MIUR e FP5).

Ha insegnato (a partire dal 1999) vari corsi, tra cui: Analisi Intelligente dei Dati  nell’ambito della Laurea Specialistica in  Sistemi per il Trattamento dell'Informazione, Basi di Dati e Sistemi Informativi (Sperimentazioni), ora Laboratorio Avanzato di Basi Dati, Laboratorio di Programmazione.

Ha insegnato in Master di I Livello, in Bioinformatica, Comunicazione Scientifica, e-Business, Management.

E’ nell’Editorial Board dell’Università di Torino, per la revisione di libri per la rivista Computer Journal, Oxford University Press della British Computer Society, ed è revisore di varie riviste.

Ha esperienza di lavoro presso aziende informatiche prima della laurea, nei primi anni ’80 e poi ’90.  Non evidenzia periodi trascorsi per ricerca/lavoro all’estero.

 

 

Candidato Salvatore ORLANDO - Scheda curricolare

 

Nato il 14 giugno 1961. Consegue la Laurea in Scienze dell'Informazione presso l’Università di Pisa, con la votazione di 110/110 e lode. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca nel 1990 in Informatica presso l'Università degli Studi di Pisa  con una dissertazione dal titolo “Exploiting Synchronous Models for Distributed Memory Multiprocessor Architectures". Nel 1991-93 è borsista prima dell’università di Pisa e poi presso la Hewlett Packard - Pisa Science Center nell'ambito della convenzione con il Dipartimento di Informatica di Pisa. Dal 1994 al 2000 è stato ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Venezia Ca’ Foscari. Dal 2000 è Professore associato di Informatica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Dipartimento di Informatica.

Ha svolto ricerca nei seguenti settori sistemi paralleli e distribuiti, in particolare nei linguaggi e nei relativi supporti run-time; programmazione e relativi strumenti e tecniche di compilazione; sviluppo e analisi di algoritmi data-intensive ad alte prestazioni, in particolare negli ambiti del Data e Web Mining, e del Distributed Information Retrieval. Ha contribuito alla implementazione di un linguaggio parallelo (P3L) per macchine ad elevato parallelismo. Ha sviluppato strumenti di supporto run-time per linguaggi data parallel, SUPPLE, e gestione di task su macchine parallele, COLTHPF. Infine, è autore di algoritmi scalabili di Data Mining per l'estrazione di insiemi frequenti e chiusi (DCI e DCIClosed). Negli ultimi tempi si è indirizzato sullo sfruttamento di cluster di workstation e di piattaforme altamente distribuiti, P2P e Grid: tra le applicazioni, Search Engine per dati Web e multimediali, e Data Mining.

Membro di numerosi Comitati di Programma. Ha organizzati come vice- o co- chairman 5 congressi. Ha coordinato 3 unità di progetto (1 PRIN  e 2 in convenzione con aziende).

Ha insegnato (a partire dal 1990) in diversi corsi, tra cui: Architettura degli Elaboratori ( 6 CFU) e Calcolo Parallelo, Laboratorio di Calcolo Parallelo,  Data Mining (tutti da 3 CFU)

E' stato responsabile del SID (Servizi Informatici di Dipartimento), attualmente è' vicedirettore del Dipartimento di Informatica dell'Università di Venezia. Ha esperienza di lavoro presso un’azienda informatica pisana nel 1986. Nel 1996 trascorre due brevi periodi di studio all’estero, presso la University of Paderborn e Heinz Nixdorf Institut (Germania) e la School of Computer Science of the Carnegie Mellon University (borsa NATO).

 

Candidato Giuseppe PLACIDI - Scheda curricolare

 

Nato il 1 novembre 1967. Consegue la Laurea in Scienze dell'Informazione presso l’Università de L’Aquila, con la votazione di 110/110 e lode. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca nel 1996 in "Formazione e trattamento di immagini biomediche" presso la stessa università. Nel 1990 è borsista CNR su sistemi di supporto alle decisioni e nel 1997 è borsista post-doc per ricerche su “Metodi analitici di acquisizione, ricostruzione e filtrazione di immagini di risonanza magnetica” presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università dell’Aquila. Dal 1996 è collaboratore universitario e INFN, ma poi di un’azienda per programmi di ricerca di “imaging” clinica. Non risulta né ricercatore universitario in organico, né professore associato.

Ha svolto ricerca prevalentemente nei settori della diagnostica clinica: algoritmi per diagnosi e per “imaging” EPR e per ricostruzione tomografica NMR, oltre che per la programmazione di metodologie di acquisizione dei segnali strumentali  relativi. Si è interessato di strumenti innovativi (PEDRI Proton-Electron Double-Resonance Imaging). Si è dedicato anche alla simulazione delle tecniche di acquisizione per la valutazione dei risultati ottenibili.

Il candidato ha presentato vari brevetti di cui è co-inventore e alcuni premi internazioni. Ha coordinato/partecipato avarie unità di progetto. E’ revisore di una decina di riviste internazionali.

Dal 1992 al 2001 ha insegnato in istituiti tecnici e in corsi di formazione professionale; fino al 2005 tiene lezioni presso Medicina e Odontoiatria. Dal 2005 ha insegnato corsi di informatica presso la facoltà di Medicina de L’Aquila, dove è attualmente inquadrato.

Ha esperienza di lavoro in collaborazione con aziende del settore strumentazione clinica.

 

 

Candidato Gabriella PASI - Scheda curricolare

 

Nata il 24 maggio 1961. Consegue la Laurea in Scienze dell'Informazione presso l’Università di Milano, con la votazione di 110/110 e lode. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca nel 1999 in Informatica presso l’università Rennes I (Francia), con la tesi “Application de la Théorie des Ensembles Flous pour la définition de Systèmes Flexibles de Recherche d’Information”.

Nel periodo 1985-1990 è ricercatore CNR (Istituto di Fisica Cosmica e Tecnologie Relative); nel periodo 1990-1995 ricercatore CNR, presso IFCTR e poi presso l'Istituto per le Tecnologie Informatiche Multimediali. Nel 1995 ricercatore invitato presso l’università di Rennes. Dal 1996 al 2001 ricercatore CNR a contratto e poi, dal 2001 al 2005 a tempo indeterminato. Dal 2005 prof. Associato presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Ha svolto ricerca prevalentemente finalizzata alla definizione di modelli e sistemi innovativi per la gestione ed il reperimento di informazioni. Le principali tipologie di sistemi considerati sono: sistemi di Information Retrieval e di Information Filtering (inclusa definizione di procedure innovative di indicizzazione di documenti testuali, ha anche HTML), Sistemi per la gestione di Basi di Dati Orientate a Oggetti (anche FOOD – Fuzzy Object Oriented Data Model), Sistemi per il supporto alle decisioni di gruppo (tecniche “Multi Person Multi-Criteria Decision Making”).  Ha insegnato vari corsi, tra cui: Paradigmi di programmazione, Information retrieval, Informatica. Ha partecipato all’organizzazione di numerosi congressi, in alcuni dei quali come chairman. Ha coordinato/partecipato ad alcune unità di progetto (per lo più sostenuti da CNR e Enti pubblici)).

 

 

 

Candidato Francesco RANZATO - Scheda curricolare

 

Nato il 16/8/1969.  Laurea in matematica presso l’Università di Padova nel 1993 con punti 110/110 lode.  Dottorato in Matematica Computazionale e Informatica nel settembre 1997 Università di Padova (IX ciclo).  Negli anni 1998-1999 borse post-doc.  Dal agosto 1999 al febbraio 2002 è ricercatore universitario K05B Facoltà di Scienze MFN Università di Padova.  Dal 2002 Professore associato INF01 Facoltà di Scienze MFN Università di Padova.   Ha svolto attività di ricerca negli ambiti dell’interpretazione astratta e verifica automatica, con interessi nella teoria dei reticoli.   Ha avuto un periodo di permanenza all’estero durante il dottorato.   È stato coordinatore nazionale e locale in un progetto FIRB 2001 e PRIN 2007, e coordinatore locale e partecipante a vari progetti.   È presente in alcuni comitati di programma di simposi internazionali e revisore per numerose riviste internazionali.  È stato supervisore per una tesi di dottorato.  È stato membro di alcune commissioni di ateneo.   Svolge attività didattica dal 1999 prima con corsi di laboratorio e dal 2002 per vari corsi della laurea triennale e magistrale, insegnando vari corsi, tra cui: Programmazione ad oggetti, Semantica dei linguaggi di programmazione, Analisi statica e verifica automatica.

 

 

Candidato Domenico SENATO PULLANO - Scheda curricolare

 

Nato 1 novembre 1955.  Laureato in Matematica con 100/100 lode all’Università Federico II di Napoli nel febbraio 1981.  Borsista negli anni 1982-1983.  Ottiene il Phd presso MIT nel gennaio1988.  Ricercatore all’Università della Basilicata negli anni 1989-1994 nel raggruppamento 89 e poi nel raggruppamento A01C (Geometria) dal 1995 al 2002.   Professore Associato nel SSD Mat02 Algebra dal 2002 presso l’Università della Basilicata.   Ha svolto ricerca in settori di discipline matematiche quali:  teoria combinatoria delle funzioni simmetriche, calcolo umbrale, metodi simbolici in probabilità e statistica.  Ha svolto attività didattica in discipline matematiche, tra cui: Geometria, Algebra, matematica discreta.  

 

 

Candidata Paola VOCCA - Scheda curricolare

 

Nata 23 giugno 1963.  Consegue la laurea in matematica all’Università La Sapienza di Roma con punti 110/110 Lode.  Dottorato in Informatica 1993.  Dal 1992 al 2002 ricercatore presso il dipartimento di matematica università di Roma Tor Vergata.  Dal 2002 professore associato INF/01 presso l’Università del Salento.   Ha svolto ricerca nei seguenti settori: disegno automatico di grafi, reti classiche, reti wireless e reti sociali, teoria dei giochi e insiemi parzialmente ordinati.  Ha partecipato a vari progetti nazionali ed europei, ma non risultano coordinamenti di unità di ricerca.  A partire dal 1988 ha svolto esercitazioni in vari corsi e ha tenuto corsi a supplenza.  Dal 2002 è stata titolare di vari corsi, tra cui: laboratorio di informatica, sistemi di elaborazione dell’informazione, Algoritmi e strutture dati, linguaggi di programmazione.  È stata consulente presso varie aziende pubbliche e private.   Il curriculum depositato è pieno di errori di grammatica e ortografia.  

 

 

 

          La seduta è tolta alle ore 12,30 e la Commissione si aggiorna alle ore 13,30 dello stesso giorno per  la predisposizione nonché estrazione dei temi oggetto della prova didattica da discutere almeno 24 ore dopo l’assegnazione.

         

        

       Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Pescara, 7 giugno 2010

 

La Commissione :

 

Prof. Giorgio Levi

 

Prof. Ugo Biader Ceipidor

 

Prof. Andrea Bobbio

 

Prof. Maurizio Gabbrielli

 

Prof. Francesca Rossi