Procedura di valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà di ARCHITETTURA Settore ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE. Pubblicato sulla Gazzetta n. 20 del 11/03/2008. (D.R. n. 336 del 29/02/08)

 

Verbale della seconda seduta (PRIMA PROVA SCRITTA)

 

Il giorno 21 giugno 2010, alle ore 8.30 presso il Dipartimento IDEA, Facoltà di Architettura di Pescara dell’Università degli Studi "G. D’Annunzio" di Chieti-Pescara, è convocata la Commissione della valutazione comparativa in oggetto, composta dal membro designato Prof. Massimo Ruffilli - (Professore Ordinario Università di Firenze) e dai membri eletti Prof. Medardo Chiapponi (Professore Ordinario Università Iuav di Venezia), Prof. Michele Platania (Professore Ordinario del Politecnico di Milano),  per procedere, così come previsto dal calendario stilato nella prima seduta telematica, alla prima prova scritta.

 

La Commissione si riunisce e predispone collegialmente i seguenti tre temi tra i quali sarà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati:

 

Tema n. 1

Nel quadro delle molteplici articolazioni disciplinari del Disegno Industriale, si chiede al candidato di proporre un progetto di ricerca sulla tematica inerente al Design for All, in una delle sue diverse accezioni ed ambiti applicativi. Il candidato è chiamato a motivare il significato scientifico del tema, a definire gli obiettivi del progetto e a proporre una articolazione in fasi del programma di ricerca.

Tema n. 2

Nel quadro delle molteplici articolazioni disciplinari del Disegno Industriale, si chiede al candidato di proporre un progetto di ricerca sulla tematica inerente l’Ecodesign, in una delle sue attuali accezioni ed ambiti applicativi. Il candidato è chiamato a motivare il significato scientifico del tema, a definire gli obiettivi del progetto e a proporre una articolazione in fasi del programma di ricerca.

Tema n. 3

Nel quadro delle molteplici articolazioni disciplinari del Disegno Industriale, si chiede al candidato di proporre un progetto di ricerca sulle tematiche inerenti il settore dell’ecoturismo nautico considerato nella sua accezione più ampia. Il candidato è chiamato a motivare il significato scientifico del tema, a definire gli obiettivi del progetto e a proporre una articolazione in fasi del programma di ricerca.

 

Tali temi vengono chiusi in buste e firmate sui lembi da tutti i componenti della Commissione.

 

Si procede all’appello nominale dei candidati.

 

Risultano presenti:

1) CRISTALLO Vincenzo

2) DE BARTOLOMEIS Valter

3) DI NICOLANTONIO Massimo

 

Risultano assenti:

1) MATTOZZI Alvise

2) MORONE Alfonso

3) SIGONA Dario

4) STEFANO Antonio

 

I candidati presenti, previo accertamento della identità, che viene registrato sull’apposita scheda di presenza (allegato A), vengono invitati a prendere posto nell’aula.

 

Il Presidente dà lettura ai candidati di tutte le norme e gli adempimenti relativi all’espletamento del concorso stesso, di cui ai DD.PP.RR. 03/05/57, n.686, 10/03/89, n.116 e 09/05/94, n.487.

Successivamente vengono consegnati a ciascun candidato otto fogli protocollo timbrati e siglati dai membri della Commissione, una penna a sfera con inchiostro nero e due buste di eguale colore, di cui una grande, nella quale ciascun candidato chiuderà il tema, ed una piccola, contenente un cartoncino bianco sul quale scriverà il proprio nome, cognome e luogo e data di nascita, che verrà anch’essa chiusa ed inserita nella busta grande insieme all’elaborato.

 

Il Presidente invita un candidato a sorteggiare il tema da svolgere. Il candidato è Vincenzo Cristallo.

 

Risulta sorteggiato il tema n.2 :

 “Nel quadro delle molteplici articolazioni disciplinari del Disegno Industriale, si chiede al candidato di proporre un progetto di ricerca sulla tematica inerente l’Ecodesign, in una delle sue attuali accezioni ed ambiti applicativi. Il candidato è chiamato a motivare il significato scientifico del tema, a definire gli obiettivi del progetto e a proporre una articolazione in fasi del programma di ricerca.”

 

Il Presidente dà lettura dei temi non sorteggiati.

Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 4 ore. Durante lo svolgimento della stessa sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

La prova ha inizio alle ore 9.20.

 

Alle ore 12.50, avendo tutti i candidati terminato la prova, il Presidente della Commissione provvede ad apporre trasversalmente la propria firma su ogni busta grande chiusa, contenente gli elaborati e la busta piccola con le generalità di ciascun candidato, ed a marcare la linguetta staccabile della medesima busta grande con un numero progressivo corrispondente a quello assegnato nell’appello ai candidati presenti. Successivamente, il Presidente della Commissione provvede a inserire tutte le suddette buste grandi chiuse in un plico datato e firmato sui lembi da tutti i commissari.

 

La seduta viene sciolta alle ore 13,00 e la Commissione si riconvoca il 21 giugno 2010 alle ore 14,30 per la seconda prova pratica.

 

Scritto, letto ed approvato.

 

La commissione: 

Prof. Massimo Ruffilli

Prof. Medardo Chiapponi

Prof. Michele Platania