Procedura di valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI Settore geo/01 – paleontologia e paleoecologia. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008.

 

 

 

                VERBALE  n. 2

 

Il giorno 26 maggio 2010 alle ore 10, presso i locali del Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 2^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Laura Bonfiglio -  Presidente

Prof. Roberto Barbieri -  Segretario

Prof. Giuliano Ciampo -  Commissario

Prof. Cesare  Corselli -  Commissario

Prof. Domenico Rio -  Commissario

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

             Essendo trascorsi oltre 7 giorni dalla prima riunione, dopo i quali l’Amministrazione ha provveduto a rendere pubblici i criteri per la valutazione dei candidati, la Commissione acquisisce dal Funzionario responsabile la documentazione ufficiale per procedere all'esame della stessa, che comprende l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, le domande, i titoli e i plichi delle pubblicazioni, inviate dai candidati nei termini prescritti dal bando di concorso.

            I candidati che hanno presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando stesso risultano essere, in ordine alfabetico di cognome,  i  seguenti:

Marco Balini

Carlo Corradini

Annalisa Ferretti

Simone Galeotti

Elsa Gliozzi

Valeria Luciani

Maria Rita Palombo

Isabella Raffi

Giuliana Villa

 

 

Tutti i candidati hanno inviato le pubblicazioni entro i termini, non risultano comunicazioni di rinuncia da parte di alcun candidato.

 

 

I candidati che non rivestono la qualifica di Professore Associato, che hanno soddisfatto gli obblighi previsti dal bando e dal D.P.R. 117/2000 e che dovranno sostenere la prova didattica sono i seguenti:

Simone Galeotti

 

 

In base  a quanto sopra i candidati ammessi  alla valutazione risultano essere i seguenti:


Marco Balini

Carlo Corradini

Annalisa Ferretti

Simone Galeotti

Elsa Gliozzi

Valeria Luciani

Maria Rita Palombo

Isabella Raffi

Giuliana Villa

 

 

I membri della Commissione dichiarano formalmente di non avere con essi alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso. Dichiarano inoltre di non avere concorsi in atto, nei quali i candidati risultino commissari unitamente ai membri della Commissione medesima.

                        In primo luogo, la commissione verifica la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato, con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa. Tale rispondenza risulta effettivamente esistente per tutti i candidati.

 

            La Commissione stabilisce di procedere secondo l'ordine alfabetico dei candidati ammessi e, preliminarmente, decide in merito alla possibilità di enucleare dai 15 lavori presentati il contributo individuale del candidato in quelli redatti in collaborazione con i membri della Commissione, secondo i criteri stabiliti e riportati nell'allegato del verbale n. 1 del  26 febbraio 2010.

            Solo nell'ipotesi positiva che tale enucleazione risulti possibile, quel contributo del candidato sarà sottoposto alla successiva valutazione di merito.

 

            Da tale indagine risulta che i candidati che hanno lavori in collaborazione con i membri della Commissione sono:

 

-         Valeria Luciani

-         Isabella Raffi

           

            Il candidato Valeria Luciani  presenta n. 2 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof. Domenico Rio (in dettaglio contrassegnate con i numeri progressivi: 14 e 15).

            Il Commissario Prof. Rio, dopo avere passato in esame i singoli lavori, dichiara che in entrambi il suo ruolo risulta essere secondario come si evince dall’ordine degli Autori.

 

Il candidato Isabella Raffi presenta n.6 lavori in collaborazione con il Commissario Prof. Domenico Rio (in dettaglio contrassegnati con il numero 1, 2, 5, 10, 13 e 14).

Il Commissario Prof. Rio, dopo avere attentamente passato in esame i  lavori, dichiara che nei lavori 2, 5, 10 e 13 il suo ruolo risulta essere secondario come si evince dall’ordine degli Autori; nel lavoro 14 il contributo del candidato e del commissario sono paritetici, come si evince dall’ordine alfabetico degli Autori; nel lavoro 1, che rappresenta una sintesi di un progetto pluriennale coordinato dal Prof. Rio, il contributo del candidato è stato comunque fondamentale.

 

La  Commissione, udito quanto affermato dal Commissario Domenico Rio, dopo averne vagliata l'attendibilità ed avendo verificato la possibilità di enucleare, nei lavori, il personale apporto scientifico dei candidati, ritiene, all'unanimità, che le pubblicazioni di cui sopra possono essere sottoposte alla successiva valutazione di merito.

 

Per quanto riguarda la enucleabilità del  contributo di ciascun candidato nei lavori in collaborazione con altri, la Commissione ritiene di avere elementi sufficienti in ordine alla possibilità di individuare analiticamente l'apporto dei candidati e ne giudica enucleabile il contributo in particolare in quanto la produzione scientifica complessiva di ciascun candidato risulta centrata su linee di ricerca chiaramente evidenziabili.

 

La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella 1^ riunione, decide di procedere all'esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di  una profilo curricolare.

 

SCHEDE  CURRICOLARI :

 

Candidato Marco Balini - Scheda curricolare.

Nato il 7-11-1961, laureato in Scienze geologiche nel 1987, Dottorato di ricerca nel 1992, Ricercatore GEO/01 nel 1995, Professore Associato GEO/01 dal 2003.

All’interno del Dipartimento e della Facoltà di appartenenza ha ricoperto ruoli organizzativi.

Ha svolto nel corso degli anni un’intensa attività didattica.

La prevalente attività di ricerca del candidato ha riguardato: sistematica, paleobiogeografia, bio- e cronostratigrafia degli ammonoidi del Mesozoico.

Il candidato presenta un’intensa e qualificata attività di promozione e coordinamento a livello internazionale ricoprendo anche la carica chairperson della Sottocommissione della Stratigrafia del Triassico dell’ICS.

Ha partecipato dal 1987, anche come capo-spedizione, a numerose spedizioni geologiche, nazionali ed internazionali, in diverse aree anche extra-europee.

Presenta  un elenco di 46 pubblicazioni  su riviste nazionali ed internazionali, con una collocazione editoriale variabile, fra le quali : la tesi di dottorato, 2 guide all’escursione e 5 capitoli di libri.

Presenta ai fini del concorso 15 pubblicazioni di cui  4 su riviste del circuito ISI, in una della quali è il solo autore, 5 sulla Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia (R.I.P.S.) (3 a nome singolo), 6 su riviste non ISI, di cui 1 a nome singolo e 3 a primo nome.

 

Candidato Carlo Corradini - Scheda curricolare.

Nato il 7-3-1966, laureato in Scienze geologiche nel 1993, Dottorato di ricerca nel 1998, Professore Associato GEO/01 nel 2004.

Ha svolto, a partire dal 2004, una discreta attività didattica.

All’interno del Dipartimento e della Facoltà di appartenenza ha ricoperto ruoli organizzativi.

La prevalente attività di ricerca del candidato ha riguardato la sistematica, la biostratigrafia e la paleoecologia dei conodonti del Paleozoico.

Il candidato è impegnato in diversi gruppi di lavoro internazionali su problematiche cronostratigrafiche del Paleozoico. Partecipa dal 2008, come  co-coordinatore, ad un progetto internazionale.

Presenta un elenco di 58 pubblicazioni  su riviste nazionali ed internazionali, con una collocazione editoriale estremamente variabile, fra le quali: 3 riassunti estesi, 2 capitoli di libri, 19 guide alle escursioni, compresi 13 capitoli di una guida all’escursione sul Paleozoico della Sardegna.

Presenta ai fini del concorso 15 pubblicazioni di cui 3 su riviste del circuito ISI, 1 articolo sulla R.I.P.S., nelle altre è singolo autore in 3 e in 6 risulta a primo nome.

 

Candidata Annalisa Ferretti - Scheda curricolare.

Nata il 2-01-1964, laureato in Scienze geologiche nel 1987, Dottorato di ricerca nel 1992, Ricercatore GEO/01 nel 1999, Professore Associato GEO/01 dal 2002.

Ha svolto un’intensa attività didattica.

All’interno del Dipartimento e della Facoltà di appartenenza ha ricoperto ruoli organizzativi.

La prevalente attività di ricerca del candidato ha riguardato la sistematica, la bio- e cronostratigrafia e la paleobiogeografia dei conodonti del Paleozoico.

Il candidato è impegnato in diversi gruppi di lavoro internazionali su problematiche crono- biostratigrafiche del Paleozoico.

Ha partecipato a 8 progetti internazionali e ha coordinato un progetto PRIN nel 2004. Ha svolto attività di ricerca all’interno di 2 progetti Cofin e 1 progetto FIRB.

Presenta un elenco di 66 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, con una collocazione editoriale molto variabile, fra le quali: la tesi di dottorato, 25 guide all’escursione, 5 capitoli di libri, 3 pubblicazioni di divulgazione scientifica e guide illustrative di manifestazioni museali, 1 report finale di un progetto di ricerca.

Presenta ai fini del concorso 15 pubblicazioni di cui 8 su riviste del circuito ISI, in 5 della quali è il primo autore, 2 sulla R.I.P.S., di cui una a primo autore, ed è singolo autore di 2 pubblicazioni su riviste non del circuito ISI.

 

Candidato Simone Galeotti - Scheda curricolare.

Nato il 19-06-1965, laureato in Scienze geologiche nel 1991, Dottorato di ricerca nel 1998, Ricercatore GEO/01 nel 2001, ritenuto idoneo in un concorso per Professore Associato GEO/02 nel 2004.

All’interno del Dipartimento e della Facoltà di appartenenza ha ricoperto ruoli organizzativi.

Ha svolto nel corso degli anni una buona attività didattica anche in considerazione del ruolo ricoperto.

E’ coordinatore del Corso di Laurea Magistrale “Ecologia dei Cambiamenti Climatici” presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Urbino.

E’ coordinatore dal 2004 della The Urbino Summer School in Paleoclimatology.

Il candidato è impegnato nello studio delle associazioni a foraminiferi bentonici e subordinatamente planctonici, in diversi intervalli di tempo, privilegiando gli effetti degli eventi estremi e della paleocircolazione oceanica.

Ha coordinamento (2004-2006) 3 progetti nazionali nell’ambito del PNRA.

Presenta  un elenco di 42 pubblicazioni  su riviste nazionali ed internazionali, con una collocazione editoriale variabile, fra le quali: 3 fra riassunti e riassunti estesi presentati in congressi internazionali, 3 capitoli di libri.

Presenta ai fini del concorso 15 pubblicazioni, l'ultima pubblicata nel 2004, di cui 11 su riviste del circuito ISI, in 4 della quali è il primo autore, 2 sul Bulletin de la Societé Geologique de France, di cui 1 a primo nome, 1 sul Journal of Micropaleontology a nome singolo, 1 articolo in un volume monografico ad ampia diffusione internazionale.

 

Candidato Elsa Gliozzi - Scheda curricolare.

Nato il 26-07-1956, laureato in Scienze geologiche nel 1980, Dottorato di ricerca nel 1988, Ricercatore GEO/01 nel 1999, Professore Associato GEO/01 nel 2008.

All’interno del Dipartimento e della Facoltà di appartenenza ha ricoperto ruoli organizzativi.

Ha svolto un’intensa attività didattica anche in considerazione del ruolo ricoperto.

Ha svolto una prevalente attività di ricerca nella sistematica, nella stratigrafia, nella paleoecologia e nella paleobiogeografia degli ostracodi di acqua dolce del Neogene.

Il candidato è rappresentante italiano nell’European Ostracologist Group e coordina il progetto internazionale dell’ESF TopoEurope (2008-2010).

Partecipa al progetto internazionale bilaterale Italia-Russia (2008-2010) sulla paleobiogeografia e paleogeografia del Miocene medio e superiore della Tetide e Paratetide.

Presenta  un elenco di 73 pubblicazioni  su riviste nazionali ed internazionali con una collocazione editoriale variabile fra le quali: 4 capitoli di libri, 1 guida alle escursioni e una pubblicazione a carattere divulgativo.

Si nota nel corso del tempo un significativo miglioramento nella collocazione editoriale della sua produzione scientifica.

Presenta ai fini del concorso 15 pubblicazioni di cui 13 su riviste del circuito ISI, di cui una a nome singolo e 4 nelle quali è primo autore, 1 sulla R.I.P.S., a primo nome, e 1 a nome singolo su di una rivista non del circuito ISI.

 

Candidato Valeria Luciani - Scheda curricolare.

Nato il 05-12-1959, laureato in Scienze geologiche nel 1983, Dottorato di ricerca nel 1989, Ricercatore GEO/01 nel 1990, Professore associato GEO/01 dal 2004.

All’interno del Dipartimento e della Facoltà di appartenenza ha ricoperto ruoli organizzativi: è vice direttore del Dipartimento di Scienze della Terra dal 2008.

Ha svolto nel corso degli anni un’intensa attività didattica.

La prevalente attività di ricerca del candidato riguarda la micropaleontologia e paleontologia stratigrafica del Paleogene e del Cretacico, utilizzando prevalentemente i foraminiferi con un approccio di tipo biostratigrafico, paleoecologico, paleoclimatico e paleoceanografico.

Il candidato è co-coordinatore nel gruppo di lavoro della ISPS sul limite Luteziano-Bartoniano.

Ha partecipato dal 1994 a diversi progetti nazionali: Cofin, PRIN, CARG e CNR.

Presenta  un elenco di 55 pubblicazioni  su riviste nazionali ed internazionali, con una collocazione editoriale variabile, fra le quali:  la tesi di dottorato, 2 guide alle escursioni e riassunti estesi, 1 capitolo di libro e un rapporto tecnico.

Presenta ai fini del concorso 15 pubblicazioni, di cui 14 su riviste del circuito ISI ( 2 a nome singolo e 5 nelle quali è primo autore). Un’ultima pubblicazione è a nome singolo ma non su rivista del circuito ISI.

 

Candidato Maria Rita Palombo - Scheda curricolare.

Nato il 03-04-1946, laureato in Scienze geologiche nel 1970, Ricercatore GEO/01 nel 1980, Professore Associato GEO/01 dal 2001.

All’interno del Dipartimento e della Facoltà di appartenenza ha ricoperto ruoli organizzativi fra l’altro come componente del Senato Accademico integrato dell’Università degli Studi “La Sapienza”, Roma.

Ha svolto un’intensa attività didattica.

Ha svolto una prevalente attività di ricerca nella tassonomia, nella filogenesi, nella biocronologia e paleobiogeografia dei mammiferi del Pliocene e del Pleistocene dell’Eurasia e sui popolamenti di mammiferi endemici del Mediterraneo.

Il candidato presenta un'intensa e qualificata attività di promozione e di coordinamento di  progetti nazionali e internazionali, essendo co-coordinatore e leader di progetti bilaterali con diverse nazioni (Spagna, Cuba, Cina), nonché membro di Comitati Organizzatori di Congressi e Simposi Nazionali e Internazionali.

Coordinamento progetti nazionali: 2 Progetti CNR.

Partecipazioni a diversi progetti nazionali (Cofin, PRIN).

Presenta un elenco di 199 pubblicazioni su riviste con una collocazione editoriale molto variabile, rapporti (5),  abstract (3), note brevi (13), capitoli di libri e pubblicazioni a carattere divulgativo.

La produzione scientifica su riviste del circuito ISI mostra un incremento a partire dal 2004.

Presenta ai fini del concorso 15 pubblicazioni di cui 10 su riviste del circuito ISI (1 a nome singolo, 5 come primo autore) e 2 R.I.P.S. come primo autore, 3 pubblicazioni a nome singolo ma non su riviste ISI.

 

Candidato Isabella Raffi - Scheda curricolare.

Nato il 10-08-1954, laureato in Scienze geologiche nel 1977, Ricercatore GEO/01 nel 1981, Professore Associato GEO/01 dal 2000.

All’interno del Dipartimento e della Facoltà di appartenenza ha svolto i normali compiti istituzionali.

Ha svolto un’intensa attività didattica.

La prevalente attività di ricerca del candidato ha riguardato la paleontologia dei nannofossili calcarei, trattando aspetti legati all’evoluzione, alla biostratigrafia, alla biocronologia nel Cenozoico e l’integrazione di dati biostratigrafici e di ciclostratigrafia, fornendo per il Neogene una cronologia su base astronomica.

Nell’ambito dei Programmi  internazionali ODP e IODP  ha partecipato a numerose campagne di ricerca come paleontologo dei nannofossili.

In campo nazionale ha partecipato a diversi progetti: Cofin, PRIN, CARG anche come responsabile di unità di ricerca locale.

Presenta  un elenco di 119 titoli fra pubblicazioni  su riviste, in gran parte internazionali, e 36 Initial Reports dei progetti ODP e IODP. La produzione scientifica risulta continua nel tempo e con articoli anche sulle più prestigiose riviste internazionali.

Presenta ai fini del concorso 15 pubblicazioni di cui 11 su riviste del circuito ISI (1 a nome singolo, 6 come primo autore) e 4 pubblicazioni su riviste non ISI di cui una a nome singolo e una a primo nome.

 

Candidato Giuliana Villa - Scheda curricolare.

Nato il 06-11-1954, laureato in Scienze geologiche nel 1977, Ricercatore GEO/01 nel 2001, Professore Associato GEO/01 dal 2002.

All’interno del Dipartimento e della Facoltà di appartenenza ha svolto i normali compiti istituzionali.

Ha svolto una buona attività didattica.

L’attività di ricerca prevalente ha riguardato a paleontologia dei nannofossili calcarei trattando aspetti biostratigrafici e paleoambientali nel Mesozoico e Cenozoico, sia in area mediterranea che extra-mediterranea.

Il candidato ha partecipato come micropaleontologo dei nannofossili a  progetti internazionali  in Antartide (Cape Roberts, Andrill), dove è stato  in due differenti periodi temporali nella Stazione di Mc Murdo.

La ricerca in Antartide è stata oggetto di diversi progetti nazionali nell’ambito del PNRA, curati dal candidato; inoltre sempre in ambito nazionale ha partecipato a diversi progetti Cofin e PRIN, anche come responsabile di unità di ricerca locale.

Presenta  un elenco di 70 titoli fra pubblicazioni  su riviste  nazionali e internazionali. La collocazione editoriale dei titoli è diversificata, la produzione scientifica risulta continua nel tempo e con un articolo su Nature.

Presenta ai fini del concorso 15 pubblicazioni di cui  11 su riviste del circuito ISI (5 come primo autore) e 4 pubblicazioni su riviste non ISI di cui una a primo nome.

 

 

            La seduta è tolta alle ore  13:30  e la Commissione si aggiorna alle ore 14:45 dello stesso giorno per la predisposizione nonché estrazione dei temi oggetto della prova didattica da discutere almeno 24 ore dopo l’assegnazione.

           

        

       Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Chieti-Scalo 26-05-2010       

 

LA COMMISSIONE:

 

 

Il Presidente    

Prof. Laura Bonfiglio  _______________________________________

 

I Commissari   

Prof. Giuliano Ciampo _______________________________________

                       

                      

Prof. Cesare Corselli ________________________________________

                       

                       

Prof. Domenico Rio ________________________________________

 

Il Segretario    

Prof. Roberto Barbieri  ______________________________________