Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia Settore FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) bandita con D.R. n.209 DEL 30 dicembre  2010 il cui avviso di bando è stato pubblicato in g.u. n. 08 del 28/01/2011.

 

II   RIUNIONE

 

Il giorno 24 ottobre 2011 alle ore 9:00 presso la sala riunioni dell'Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche (ITAB) si è riunita la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà  di Medicina e Chirurgia per il Settore S.D. FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA).

 

Risultano presenti i seguenti professori:

1)                 Prof. Gian Luca ROMANI    Presidente

2)                 Prof. Luigi SPORTELLI       Commissario

3)                 Prof. Paolo RUSSO            Segretario

 

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella  seduta preliminare sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto dell’avvenuta consegna delle domande e delle correlate documentazioni presentate dai candidati alla presente valutazione comparativa.

 

Dichiarazione sui rapporti di parentela o affinità sino al IV grado incluso.

 

Ciascun membro della Commissione, presa visione dell’elenco dei candidati, dichiara di non aver relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con i candidati (art.5 comma 2 D.lgs1172/48) compresi nel suddetto elenco.

 

La Commissione,     dall’esame della documentazione fornita dagli uffici amministrativi , verifica se vi siano o meno candidati che hanno trasmesso rinuncia alla partecipazione alla valutazione comparativa  di cui sopra e prende atto che nessuno dei candidati ha rinunciato a partecipare alla predetta valutazione.

 

Pertanto i candidati  da valutare ai fini del concorso sono n. 5 (cinque) e precisamente sono i seguenti, in ordine alfabetico:

Dott. Paolo CAPOTOSTO

Dott. Marco CASAZZA

Dott. Raffaella FRANCIOTTI

Dott. Mauro Gianni PERRUCCI

Dott. Raffaele SINIBALDI

 

Dall’esame della documentazione la Commissione accerta che tutti i candidati hanno inviato le pubblicazioni, entro i termini previsti, presso la sede dell’Ateneo.

 

La Commissione, quindi, procede ad aprire i plichi contenenti le domande di partecipazione al concorso dei candidati, anche allo scopo di redigere una breve scheda curriculare.

 

Verifica che i titoli siano stati certificati conformemente al bando.

 

Procede poi ad elencare analiticamente i titoli e le pubblicazioni dei candidati tenendo conto dei criteri fissati per la valutazione e seguendo lo schema fissato dal DM 89/2009.

 

Con riferimento a tali criteri di valutazione, la Commissione stabilisce di utilizzare i seguenti parametri bibliometrici (dedotti da Scopus).

 

N. citazioni totali

N. citazioni medio per pubblicazione

Impact factor totale

Impact factor medio per pubblicazione

Indice di Hirsch normalizzato: Indice di Hirsch/anni intercorsi tra l'anno di inizio dottorato o specializzazione e l'anno della valutazione;

Produttività e intensità: numero di lavori pubblicati tra l'anno di inizio dottorato o specializzazione e l'anno della valutazione;

 

La Commissione elenca, per ogni candidato, i titoli e le pubblicazioni valutabili (allegato A al presente verbale).

 

La commissione viene sciolta alle ore 20:00 e si riconvoca per il giorno 25 ottobre 2011 alle ore 9:00 presso la sala riunioni dell' Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche (ITAB).

 

Chieti, 24 ottobre 2011

 

 

La Commissione:

 

Prof. Gian Luca ROMANI (Presidente)_________________________________

 

Prof. Luigi SPORTELLI (Commissario)________________________________

 

Prof Paolo RUSSO (Segretario)______________________________________

 

 

 


 

ALLEGATO A al verbale II

 

SCHEDA CURRICULARE , TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI

 

 

CANDIDATO: CAPOTOSTO Paolo

 

Il candidato CAPOTOSTO Paolo, nato a Roma il 04/07/1973, si è laureato in Ingegneria Elettronica indirizzo Biomedico (v.o.) presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2002. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Neuroimaging funzionale: dalle cellule ai sistemi” nel 2009 presso l’Università degli Studi di Chieti.

 

Dall’esame della documentazione inviata dal candidato, condotto secondo i criteri stabiliti nella prima riunione, la Commissione osserva tra l’altro che:

-       Dal maggio 2002 al gennaio 2004 ha effettuato una collaborazione esterna con l’Istituto di Fisiologia umana e Farmacologia dell’Università La Sapienza di Roma.

-       Dal febbraio 2003 al marzo 2003 ha collaborato, con una borsa di ricerca,  con un gruppo di lavoro internazionale dell’Università di Aalborg in Danimarca, sull’analisi di segnali EEG.

-       Ha seguito il Master in: “Esperti in qualità ambientale e sistemi di gestione aziendale” presso l’Università La Sapienza di Roma dal febbraio 2004 all’aprile 2004, conseguendo diversi attestati.

-       Nel 2004 ha svolto stage presso imprese private, nei settori qualità e processi aziendali.

-       Negli a.a. 2006/2007, 2007/2008 ha svolto, presso l’Università di Chieti “G. D’Annunzio”, esercitazioni di Fisica per il CCL in Scienze Infermieristiche e, nell’a.a. 2009/2010, esercitazioni di Fisica per il CCL in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.

-       Dal 2002 al 2010 ha svolto attività di ricerca in settori legati alle Neuroscienze, relativamente allo studio di segnali di attività elettrica e magnetica.

-       Dal novembre 2008 fruisce di un assegno di ricerca presso l’ITAB dell’Università di Chieti.

 

Dal complesso della documentazione si evince che l’attività scientifica del candidato è stata dedicata principalmente allo acquisizione, analisi ed interpretazione di segnali elettroencefalografici e di stimolazione magnetica transcranica. Attualmente è assegnista di ricerca universitario in tale settore.

 

Tale attività è documentata da diverse pubblicazioni su riviste internazionali e alcune comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.

 

Per quanto concerne l’attività didattica, dal curriculum si evince che il candidato ha svolto esercitazioni di Fisica presso l’Università degli Studi di Chieti “G. D’Annunzio”, dall’ a.a. 2006/2007 all’a.a. 2009/2010.

 

La Commissione, esaminati i titoli presentati dal candidato, dopo averli verificati rileva che tali titoli sono tutti valutabili.

 

I commissari prendono atto delle pubblicazioni inviate dal candidato e rilevano che vi sono lavori in collaborazione con il commissario Prof. Gian Luca Romani.

Specificamente, il candidato Capotosto Paolo presenta n. 8 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof. Romani Gian Luca (in dettaglio contrassegnate con i numeri progressivi 1-7 e 10, relativi all'ordine di elencazione indicato dal candidato).

Il Commissario Prof. Romani Gian Luca, dopo avere attentamente passato in esame i singoli lavori, dichiara che:

1.      Nell’ambito del lavoro n. 1 il candidato Capotosto Paolo ha contribuito all’impostazione del protocollo, all’esecuzione delle misure, alla preparazione del programma di somministrazione degli stimoli, e all’analisi dei dati, nonché alla redazione dell'articolo, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

2.      Nell’ambito del lavoro n. 2 il candidato Capotosto Paolo è stato il principale investigatore: ha provveduto all'ideazione dell'esperimento, all’acquisizione dei dati e alla loro analisi, nonché alla redazione dell'articolo, mentre al Commissario Prof. Romani Gian Luca ha svolto il coordinamento;

3.      Nell’ambito del lavoro n. 3 il candidato Capotosto Paolo è stato il principale investigatore: ha provveduto all'ideazione dell'esperimento, all’acquisizione dei dati e alla loro analisi, nonché alla redazione dell'articolo, mentre al Commissario Prof. Romani Gian Luca ha svolto il coordinamento;

4.      Nell’ambito del lavoro n. 4 il candidato Capotosto Paolo ha contribuito all’acquisizione dei dati EEG e alla loro analisi, mentre al Commissario Prof. Romani Gian Luca ha contribuito alla revisione del lavoro e al coordinamento;

5.      Nell’ambito del lavoro n. 5 il candidato Capotosto Paolo ha contribuito al disegno dell’esperimento, all’acquisizione dei dati e alla loro analisi, nonché alla revisione del lavoro, mentre al Commissario Prof. Romani Gian Luca ha contribuito alla revisione del lavoro e al coordinamento;

6.      Nell’ambito del lavoro n. 6 il candidato Capotosto Paolo ha contribuito al disegno dell’esperimento, all’acquisizione dei dati e alla loro analisi, nonché alla revisione del lavoro,  mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha supervisionato l’attività;

7.      Nell’ambito del lavoro n. 7 il candidato Capotosto Paolo ha contribuito al disegno dell’esperimento, all’acquisizione dei dati e alla loro analisi, nonché alla revisione del lavoro, mentre al Commissario Prof. Romani Gian Luca ha contribuito alla supervisione del lavoro e alla revisione dell'articolo;

8.      Nell’ambito del lavoro n. 10 il candidato Capotosto Paolo ha contribuito al disegno dell’esperimento, all’acquisizione dei dati e alla loro analisi, nonché alla revisione del lavoro, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha supervisionato l’attività;

 

La Commissione, esaminate tutte le pubblicazioni presentate dal candidato, dopo averle verificate rileva che esse sono tutte valutabili.

 

TESI DI DOTTORATO in “Neuroimaging funzionale: dalle cellule ai sistemi” (2009), dal titolo: “Alpha rythms reveal cortical neural synchronization related to cognition in humans”.

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA: Con riferimento ai criteri di valutazione stabiliti nella prima riunione, il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 13 pubblicazioni; l’elenco di tali pubblicazioni è indicato nelle tabelle/griglie seguenti, contenenti riferimenti ai criteri di valutazione:

 

CANDIDATO: CASAZZA Marco

 

Il candidato CASAZZA Marco, nato a Biella (BI) il 03/10/1977, si è laureato in Fisica (v. o.) presso l’Università degli Studi di Torino nel 2001. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Fisica Sanitaria, indirizzo ambientale, presso l’Università degli Studi di Torino, nel 2006.

 

Dall’esame della documentazione inviata dal candidato, condotto secondo i criteri stabiliti nella prima riunione, la Commissione osserva tra l’altro che:

-       Dal 2003 al 2006 ha svolto attività di tirocinio e, quindi, di collaborazione scientifica presso l’ARPA Piemonte.

-       Nel 2004 ha avuto un contratto quadrimestrale di collaborazione con il CNR – Istituto delle Scienze dell’Atmosfera e del Clima, Bologna.

-       Dal 2005 al 2006 ha avuto un incarico di ricerca presso il CNR – Istituto delle Scienze dell’Atmosfera e del Clima, Bologna.

-       Dal 2004 al 2008 ha avuto un contratto a tempo indeterminato presso una Ditta in Bologna per attività di ricerca in campo meteorologia e di fisica dell’atmosfera e dell’ambiente.

-       Dal 2008 al 2010 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica Generale dell’Università di Torino.

-       Ha svolto attività di coordinamento in alcuni progetti di ricerca sull’impatto ambientale, in ambito nazionale ed europeo.

-       Ha svolto attività di consulenza per un gruppo di geofisica dell’Università di Colonia in Germania.

-       Nel 2010 ha avuto un contratto di collaborazione bimestrale con il Dipartimento di Fisica Generale dell’Università di Torino, su caratterizzazione degli aerosol atmosferici.

-       Nel 2003-2004 ha eseguito esercitazioni di fisica per i beni culturali e fisica ambientale presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di Torino.

-       Dal 2009 è professore a contratto in materie di fisica ambientale presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’università di Torino, partecipando a commissioni di esame.

-       Ha seguito tesi di laurea triennale presso l’Università di Torino nel settore dei beni culturali e della formazione primaria.

 

Dal complesso della documentazione si evince che l’attività scientifica del candidato è stata dedicata principalmente allo studio della fisica dell’atmosfera e ambientale, con riferimento anche agli aerosol. Attualmente è professore universitario a contratto nel settore della fisica ambientale.

 

Tale attività è documentata da qualche pubblicazione su riviste internazionali, da diverse comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali e da diverse monografie.

 

Per quanto concerne l’attività didattica, dal curriculum si evince che il candidato ha svolto esercitazioni di Fisica per i beni culturali ed ambientali, è stato relatore di alcune tesi di laurea ed è professore a contratto in materie di fisica ambientale presso l’Università degli Studi di Torino.

 

La Commissione, esaminati i titoli presentati dal candidato, dopo averli verificati rileva che tali titoli sono tutti valutabili.

 

La Commissione, esaminate tutte le pubblicazioni presentate dal candidato, dopo averle verificate rileva che esse sono tutte valutabili.

 

Tesi di Specializzazione in Fisica Sanitaria (2006), dal titolo: “A new respiratory personal protection device”.

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:  Con riferimento ai criteri di valutazioni stabiliti nella I riunione, il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 15 pubblicazioni. L’elenco di tali pubblicazioni è indicato nelle tabelle/griglie seguenti, contenenti riferimenti ai criteri di valutazione:

 

CANDIDATO: FRANCIOTTI Raffaella

 

La candidata FRANCIOTTI Raffaella, nata a Pescara (PE) il 03/04/1973, si è laureata in Fisica (v. o.) (indirizzo applicativo in Fisica della Materia) nel 2000 presso l’Università dell’Aquila. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca Tecnologie Biomediche e Bioimmagini Funzionali, presso l’Università di Chieti “G. D’Annunzio”, nel 2004.

 

Dall’esame della documentazione inviata dalla candidata, condotto secondo i criteri stabiliti nella prima riunione, la Commissione osserva tra l’altro che:

 

-       Dal 2004 al 2008 ha fruito di un assegno di ricerca presso l’Università di Chieti, Dipartimento di Scienze cliniche e bioimmagini, Università di Chieti.

-       Negli anni 2008-2010 ha ricevuto vari incarichi di ricerca presso vari Dipartimenti dell’Università di Chieti.

-       Dal 2008 al 2009 ha fruito di una borsa di studio per attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze biomediche, Università di Chieti.

-       Dal 2010 fruisce di una borsa di studio post-doc presso il Dipartimento di Neuroscienze e Imaging, Università di Chieti.

-       Nel 2001/2002 e 2002/2003 è stata docente/tutore per attività di tirocinio in Fisica medica, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Chieti.

-       Dal 2003/2004 al 2009/2010 ha avuto l’affidamento dell’insegnamento di tirocinio professionalizzante per il corso di Fisica, Statistica ed Informatica, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Chieti.

-       Dal 2002/2003, 2003/2004 al 2007/2008 ha svolto esercitazioni di Fisica, presso l’Università di Chieti.

-       Dal 2003/2004 al 2008/2009 ha svolto corsi di preparazione ai test di ammissione al CCL in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Chieti.

-       Nel 2010/2011 ha fruito di un contratto di insegnamento per Informatica applicata alla ricerca in Psicologia, Università di Chieti.

-       Nel 2009/2010 è stata membro di Commissioni di laurea e correlatrice di tesi di laurea, Facoltà di Psicologia dell’ Università di Chieti.

-       Ha fatto parte della commissione d’esame di vari corsi di fisica, elettronica e di fisica applicata, in varie Facoltà dell’Università di Chieti.

-       Presenta competenze nella ricerca di fondi per attività scientifiche, nella progettazione di protocolli sperimentali e nella gestione di personale coinvolto nelle misure, nell’organizzazione ai fini del coordinamento dell’attività sperimentale.

-       E’ stata revisore di articoli scientifici per diverse riviste scientifiche internazionali.

 

Dal complesso della documentazione si evince che l’attività scientifica della candidata è stata dedicata principalmente alla acquisizione ed analisi di segnali ed immagini di attività bioelettrica, biomagnetica e di risonanza magnetica, nelle neuroscienze.

 

Tale attività è documentata da numerose pubblicazioni su riviste internazionali, da numerose comunicazioni e relazioni a congressi nazionali ed internazionali, partecipazione ad alcune scuole internazionali e contributo alla stesura di una monografia.

 

Per quanto concerne l’attività didattica, dal curriculum si evince che la candidata ha svolto esercitazioni di Fisica, è stata relatrice di alcune tesi di laurea. E’ borsista post-dottorato presso l’Università degli Studi di Chieti “G. D’Annunzio”.

 

La Commissione, esaminati i titoli presentati dalla candidata, dopo averli verificati rileva che tali titoli sono tutti valutabili.

 

La Commissione, esaminate tutte le pubblicazioni presentate dalla candidata, dopo averle verificate rileva che esse sono tutte valutabili.

 

Il candidato Raffella Franciotti presenta n. 18 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof. Romani Gian Luca (in dettaglio contrassegnate con i numeri progressivi 1-18, relativi all'ordine di elencazione indicato dal candidato).

Il Commissario Prof. Romani Gian Luca, dopo avere attentamente passato in esame i singoli lavori, dichiara che:

-                       Nell’ambito del lavoro n. 1 il candidato Raffaella Franciotti ha contribuito al disegno dell’esperimento, all’acquisizione dei dati e alla loro analisi, mentre al Commissario Prof. Romani Gian Luca ha svolto il coordinamento;

-                       Nell’ambito del lavoro n. 2 il candidato Raffaella Franciotti ha contribuito all’acquisizione dei dati MEG e alla loro analisi, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                       Nell’ambito del lavoro n. 3 il candidato Raffaella Franciotti ha contribuito all’acquisizione dei dati, alla loro analisi ed alla stesura del lavoro, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca Luca ha curato il coordinamento generale dell’attività;

-                       Nell’ambito del lavoro n. 4 il candidato Raffaella Franciotti ha contribuito all’acquisizione dei dati EEG/MEG e alla loro analisi, mentre al Commissario Prof. Romani Gian Luca ha svolto il coordinamento;

-                  Nell’ambito del lavoro n. 5 il candidato Raffaella Franciotti ha contribuito all’acquisizione dei dati MEG e alla loro analisi, mentre al Commissario Prof. Romani Gian Luca ha svolto il coordinamento;

-                  Nell’ambito del lavoro n. 6 il candidato Raffaella Franciotti ha contribuito all’acquisizione dei dati e alla loro analisi, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                  Nell’ambito del lavoro n. 7 il candidato Raffaella Franciotti ha contribuito all’acquisizione dei dati MEG, alla loro analisi ed alla stesura del, mentre al Commissario Prof. Romani Gian Luca ha svolto il coordinamento;

-                  Nell’ambito del lavoro n. 8 il candidato Raffaella Franciotti è stato il principale investigatore: ha definito il disegno del protocollo di misura, ha effettuato le misure MEG, ha definito la strategia di analisi, ha implementato ed utilizzato gli algoritmi per l’analisi dei dati, si è occupato dell’interpretazione dei risultati e della stesura dell’articolo, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha supervisionato l’attività;

-                  Nell’ambito del lavoro n. 9 il candidato Raffaella Franciotti ha contribuito all’acquisizione dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca Luca ha curato il coordinamento generale dell’attività;

-                  Nell’ambito del lavoro n. 10 il candidato Raffaella Franciotti ha contribuito all’acquisizione dei dati e alla loro analisi, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                  Nell’ambito del lavoro n. 11 il candidato Raffaella Franciotti ha contribuito all’acquisizione dei dati e alla loro analisi, mentre al Commissario Prof. Romani Gian Luca ha svolto il coordinamento;

-                  Nell’ambito del lavoro n. 12 il candidato Raffaella Franciotti ha contribuito alla stesura del disegno sperimentale, all’acquisizione dei dati MEG, alla loro analisi e alla stesura del lavoro, mentre al Commissario Prof. Romani Gian Luca ha svolto il coordinamento;

-                  Nell’ambito del lavoro n. 13 il candidato Raffaella Franciotti ha contribuito all’acquisizione dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                  Nell’ambito del lavoro n. 14 il candidato Raffaella Franciotti ha contribuito all’acquisizione dei dati e alla loro analisi, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                  Nell’ambito del lavoro n. 15 il candidato Raffaella Franciotti ha contribuito all’acquisizione dei dati, mentre al Commissario Prof. Romani Gian Luca ha svolto il coordinamento;

-                  Nell’ambito del lavoro n. 16 il candidato Raffaella Franciotti è stato il principale investigatore: ha definito il disegno del protocollo di misura, ha implementato l’apparato sperimentale utilizzato per la stimolazione, ha effettuato le misure MEG, ha definito la strategia di analisi, ha implementato ed utilizzato gli algoritmi per l’analisi dei dati, si è occupato dell’interpretazione dei risultati e della stesura dell’articolo, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha supervisionato l’attività;

-                  Nell’ambito del lavoro n. 17 il candidato Raffaella Franciotti ha contribuito all’acquisizione dei dati e alla loro analisi, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                  Nell’ambito del lavoro n. 18 il candidato Raffaella Franciotti ha contribuito al disegno dell’esperimento, all’acquisizione dei dati, alla loro analisi e alla stesura dell’articolo, mentre al Commissario Prof. Romani Gian Luca ha svolto il coordinamento.

 

 

TESI DI DOTTORATO in “Tecnologie biomediche e bioimmagini funzionali” (2004), dal titolo: “Sviluppo di algoritmi per lo studio dei ritmi cerebrali registrati mediante MEG nell’anziano sano e in pazienti affetti da malattia di Alzheimer e da demenza da corpi di Lewy”.

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA: Con riferimento ai criteri di valutazioni stabiliti nella I riunione, la candidata presenta una produzione complessiva pari a N. 23 pubblicazioni. L’elenco di tali pubblicazioni è indicato nelle tabelle/griglie seguenti, contenenti riferimenti ai criteri di valutazione:

 

CANDIDATO: PERRUCCI Gianni Mauro

 

Il candidato PERRUCCI Mauro Gianni, nato a Chieti (CH) il 03/05/1971, si è laureato in Ingegneria Elettronica (v.o.) presso l’Università degli Studi dell’Aquila, nel 2002. Nel 2003 è abilitato alla professione di Ingegnere. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Neuroimaging funzionale: dalle cellule ai sistemi” nell’aprile 2008 presso l’Università degli Studi di Chieti.

 

Dall’esame del curriculum del candidato, condotto secondo i criteri stabiliti nella prima riunione, la Commissione evidenzia tra l’altro che:

 

-       Dal 2007 fruisce, in base a rinnovo annuale, di un assegno di ricerca nel settore FIS/07 presso l’Università degli Studi di Chieti.

-       Dal 2005/2006 al 2006/2007 e nel 2009/2010 ha ricevuto affidamento per attività di tutore e per esercitazioni per corsi di Fisica presso l’Università degli Studi di Chieti.

-       Nel 2008/2009 tiene per affidamento un corso di Fisica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Chieti.

-       Nel settembre 2006 è stato professore di Sistemi di automazione presso un Istituto tecnico Statale.

-       Dal 1996 al 2004 ha avuto varie esperienze lavorative di tipo tecnico presso Ditte, centri e biblioteche universitari.

-       Nel 2006 ha avuto un “Travel Award” per partecipare ad un congresso internazionale.

-       Nel 2006 è stato relatore a un congresso internazionale.

 

Dal complesso della documentazione si evince che l’attività scientifica del candidato è stata dedicata principalmente al miglioramento delle metodiche sperimentali relative ai segnali elettroencefalografici e all’imaging di risonanza magnetica funzionale. Attualmente è assegnista di ricerca universitario in tale settore.

 

Tale attività è documentata da numerose pubblicazioni su riviste internazionali e numerose comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali e seminari.

 

Per quanto concerne l’attività didattica, dal curriculum si evince che il candidato ha svolto esercitazioni, attività di tutorato ed un corso di Fisica presso l’Università degli Studi di Chieti “G. D’Annunzio”, dal 2005/2006.

 

La Commissione, esaminati i titoli presentati dal candidato, dopo averli verificati rileva che tali titoli sono tutti valutabili.

 

La Commissione, esaminate tutte le pubblicazioni presentate dal candidato, dopo averle verificate rileva che esse sono tutte valutabili.

 

Il candidato Mauro Gianni Perrucci presenta n. 19 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof. Romani Gian Luca. (in dettaglio contrassegnate con i numeri progressivi 2-20, relativi all'ordine di elencazione indicato dal candidato).

 

Il Commissario Prof. Romani Gian Luca, dopo avere attentamente passato in esame i singoli lavori, dichiara che:

 

-                   Nell’ambito del lavoro n. 2 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’impostazione del protocollo, all’esecuzione delle registrazioni fMRI ed EEG simultanee, alla preparazione del programma di somministrazione degli stimoli, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                   Nell’ambito del lavoro n. 3 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’impostazione del protocollo, all’esecuzione delle registrazioni, alla preparazione del programma di somministrazione degli stimoli, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                   Nell’ambito del lavoro n. 4 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’impostazione del protocollo, all’esecuzione delle misure, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                   Nell’ambito del lavoro n. 5 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’impostazione del protocollo, all’esecuzione delle registrazioni fMRI ed EEG simultanee, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                   Nell’ambito del lavoro n. 6 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’impostazione del protocollo, alla raccolta dei dati, alla preparazione del programma di somministrazione degli stimoli, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                   Nell’ambito del lavoro n. 7 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’impostazione del protocollo, all’esecuzione delle registrazioni, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                   Nell’ambito del lavoro n. 8 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’impostazione del protocollo, all’esecuzione delle registrazioni, alla preparazione del programma di somministrazione degli stimoli, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                   Nell’ambito del lavoro n. 9 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’impostazione del protocollo, all’esecuzione delle registrazioni fMRI ed EEG simultanee, alla preparazione del programma di somministrazione degli stimoli, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                   Nell’ambito del lavoro n. 10 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’ideazione del metodo di analisi, all’impostazione del protocollo, all’esecuzione delle registrazioni sperimentali, alla preparazione del programma di somministrazione degli stimoli, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                   Nell’ambito del lavoro n. 11 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’esecuzione delle registrazioni dei dati, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                   Nell’ambito del lavoro n. 12 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’impostazione del protocollo, all’esecuzione delle misure, alla preparazione del programma di somministrazione degli stimoli, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                   Nell’ambito del lavoro n. 13 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’impostazione del protocollo, all’esecuzione delle registrazioni, alla preparazione del programma di somministrazione degli stimoli, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                   Nell’ambito del lavoro n. 14 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’ideazione del metodo di analisi, all’impostazione del protocollo, al rilevamento dei dati, alla preparazione del programma di somministrazione degli stimoli, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                   Nell’ambito del lavoro n. 15 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’impostazione del protocollo, alla raccolta dei dati, alla preparazione del programma di somministrazione degli stimoli, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                   Nell’ambito del lavoro n. 16 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’impostazione del protocollo, all’esecuzione delle misure sperimentali, alla preparazione del programma di somministrazione degli stimoli, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                   Nell’ambito del lavoro n. 17 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’impostazione del protocollo, all’esecuzione delle misure, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                   Nell’ambito del lavoro n. 18 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’impostazione del protocollo, all’esecuzione delle registrazioni dei dati, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                   Nell’ambito del lavoro n. 19 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’impostazione del protocollo, all’esecuzione delle misure, alla preparazione del programma di somministrazione degli stimoli, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                   Nell’ambito del lavoro n. 20 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’impostazione del protocollo, all’esecuzione delle registrazioni, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

-                   Nell’ambito del lavoro n. 20 il candidato Mauro Gianni Perrucci ha contribuito all’ideazione del metodo di analisi, all’impostazione del protocollo, all’esecuzione delle registrazioni fMRI ed EEG simultanee, e all’analisi dei dati, mentre il Commissario Prof. Romani Gian Luca ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

 

 

TESI DI DOTTORATO in “Neuroimmagini funzionali: dalle cellule ai sistemi” (2008), dal titolo: “EEG-fMRI simultaneo: metodi ed applicazioni”.

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA: Con riferimento ai criteri di valutazioni stabiliti nella I riunione, il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 21 pubblicazioni. L’elenco di tali pubblicazioni è indicato nelle tabelle/griglie seguenti, contenenti riferimenti ai criteri di valutazione:

 

CANDIDATO: SINIBALDI Raffaele

 

Il candidato SINIBALDI Raffaele, nato a Roma (RM) il 29/08/1977, si è laureato in Fisica (laurea magistrale) presso l’Università di Roma La Sapienza, nel 2003. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Scienze biomolecolari applicate” nel febbraio 2007 presso l’Università Politecnica delle Marche.

 

Dall’esame del curriculum del candidato, condotto secondo i criteri stabiliti nella prima riunione, la Commissione evidenzia tra l’altro che:

 

-       Nel 2007/2008 fruisce di un assegno di ricerca annuale presso l’Università degli Studi di Verona, per ricerche in fisica biomedica.

-       Nel 2007 e 2008 svolto attività in contratti occasionali o a progetto presso Ditte o associazioni industriali.

-       Nel 2008 ha fruito di un contratto post-doc biennale presso l’Università di Chieti, nel settore della risonanza magnetica.

-       Nel 2007 è stato ricercatore in visita presso l’Università Tecnologica di Vienna.

-       Nel 2010 ha fruito di un contratto post-doc biennale presso l’Università di Chieti, nel settore della risonanza magnetica e delle misure MEG.

-       Nel 2010 è coordinatore di un progetto nell’ambito del PON 2007-2008.

-       Nel 2004-2006 ha svolto attività di tutorato didattico in Matematica e Statistica presso l’Università Politecnica delle Marche.

-       Nel 2005-2006 è stato associato alle ricerche dell’INFN per misure di diffusione e difrattometria a raggi X e con neutroni.

 

Dal complesso della documentazione si evince che l’attività scientifica del candidato è stata dedicata principalmente alla biofisica delle proteine mediante tecniche sperimentali. Attualmente è borsista post-dottorato in tale settore.

 

Tale attività è documentata da numerose pubblicazioni su riviste internazionali e alcune comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.

 

Per quanto concerne l’attività didattica, dal curriculum si evince che il candidato ha svolto attività di tutorato in Matematica e Statistica presso l’Università Politecnica delle Marche.

 

La Commissione, esaminati i titoli presentati dal candidato, dopo averli verificati rileva che tali titoli sono tutti valutabili.

 

La Commissione, esaminate tutte le pubblicazioni presentate dal candidato, dopo averle verificate rileva che esse sono tutte valutabili.

 

TESI DI DOTTORATO in “Scienze Biomolecolari applicate” (2007), dal titolo: “Studio dell’idratazione di proteine modello in miscele acquose mediante diffusione a piccolo angolo di neutroni”.

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA: Con riferimento ai criteri di valutazioni stabiliti nella I riunione, il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 14 pubblicazioni. L’elenco di tali pubblicazioni è indicato nelle tabelle/griglie seguenti, contenenti riferimenti ai criteri di valutazione:

 


 

 

INDICI BIBIOMETRICI DI VALUTAZIONE*

 

 

 

 

 

 

 

*Valori dedotti da SCOPUS

-  indice h normalizzato= indice hirsch/anni intercorsi tra l'anno di inizio     dottorato/specializzazione e l'anno della valutazione;

-  produttività e intensità: numero di lavori pubblicati tra l'anno di inizio dottorato/specializzazione e l'anno della valutazione;