Procedura di valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di FARMACIA
SettorE CHIM/09 – Farmaceutico tecnologico applicativo  
Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008.

           

  VERBALE N. 2

 

IL giorno 17 giugno 2010  alle ore 9, presso la divisione personale docente e ricercatore dell'Università di Chieti-Pescara ha avuto luogo la 2^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

 

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Salvatore VOMERO - Presidente

Prof. Sergio CAFAGGI -  Segretario

Prof. Franco ALHAIQUE -  Membro designato

Prof.ssa Luisa MONTANARI -  Membro sorteggiato

Prof. Francesco CASTELLI -  Membro sorteggiato

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

             Essendo trascorsi oltre 7 giorni dalla prima riunione, durante i quali l’Amministrazione ha provveduto a rendere pubblici i criteri per la valutazione dei candidati, la Commissione acquisisce dal Funzionario responsabile la documentazione ufficiale per procedere all'esame della stessa, che comprende l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, le domande, i titoli e i  plichi delle pubblicazioni, inviate dai candidati nei termini prescritti dal bando di concorso.

            I candidati che hanno presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando stesso risultano essere, in ordine alfabetico di cognome,  i  seguenti:

 

 

1)        BETTINI Ruggero

2)        CAPPELLI Andrea

3)        CARAFA Maria

4)        CAVALLI Roberta

5)        CHETONI Patrizia

6)        DALPIAZ Alessandro

7)        DI STEFANO Antonio

8)        FERRARI Franca

9)        FRANCO Massimo

10)    LATROFA Andrea

11)    MAGGI Lauretta

12)    MINGHETTI Paola

13)    PIACENTE Sonia

14)    PIGNATELLO Rosario

15)    PITARRESI Giovanna

16)    RICCI Maurizio

17)    SCALIA Santo

 

            I  membri della Commissione dichiarano formalmente di non avere con essi alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso. Dichiarano inoltre di non avere concorsi in atto nei quali i candidati risultino commissari unitamente ai membri della Commissione medesima.

            La Commissione rileva altresì che i candidati da ammettere alla valutazione comparativa  e che hanno soddisfatto gli obblighi previsti dal bando e dal D.P.R. 117/2000  rivestono tutti la qualifica di  Professore associato,  pertanto   non dovranno sostenere la prova didattica.

 

            In primo luogo, la Commissione verifica la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato, con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa. Tale rispondenza risulta effettivamente esistente per tutti i candidati.

            La Commissione rileva che, per quanto riguarda la candidata Cavalli Roberta, la pubblicazione indicata con il numero 25 risulta essere un “proceeding” di congresso internazionale apparso sulla rivista Ultrasonics nel 2007. Per tale lavoro viene riportato solamente il riferimento “DOI”.

 

 

La commissione rileva che, per quanto riguarda il candidato Dalpiaz Alessandro, il lavoro indicato con il numero 25 risulta pubblicato “on line” il 25 febbraio 2008, tuttavia la relativa pubblicazione in forma cartacea (J. Pharm. Sci.  97 (11) 2008) è del novembre del 2008, quindi oltre il termine previsto dal bando.

 

            La Commissione stabilisce di procedere secondo l'ordine alfabetico dei candidati ammessi, e, preliminarmente, decide in merito alla possibilità di enucleare dai 25 lavori presentati il contributo individuale del candidato in quelli redatti in collaborazione con i membri della Commissione secondo i criteri stabiliti e riportati nell'allegato  del verbale n. 1 del  10 maggio 2010.

            Solo nell'ipotesi positiva che tale enucleazione risulti possibile, quel contributo del candidato sarà sottoposto alla successiva valutazione di merito.

 

            Da tale indagine risulta che i candidati che hanno lavori in collaborazione con i membri della Commissione sono:

 

CAPPELLI Andrea

CARAFA Maria

MINGHETTI Paola

PIGNATELLO Rosario

PITARRESI Giovanna

           

            Il candidato Andrea Cappelli  presenta n. 24 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof. Salvatore Vomero (in dettaglio contrassegnate con i numeri progressivi : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25).

            Il Commissario Prof. Salvatore Vomero, dopo avere attentamente passato in esame i singoli lavori, dichiara che in tutti i lavori sopra elencati, al candidato spetta il ruolo principale nel disegno e nella realizzazione dei rispettivi studi.

 

            La candidata Maria Carafa  presenta n. 10 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof. Franco Alhaique (in dettaglio contrassegnate con i numeri progressivi : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 11, 16).

            Il Commissario Prof. Franco Alhaique, dopo avere attentamente passato in esame i singoli lavori, dichiara che in tutti i lavori sopra elencati, alla candidata spetta il ruolo importante nel disegno e nella realizzazione dei rispettivi studi.

 

            La candidata Paola Minghetti  presenta n. 24 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof.ssa Luisa Montanari (in dettaglio contrassegnate con i numeri progressivi : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25).

            Il Commissario Prof.ssa Luisa Montanari, dopo avere attentamente passato in esame i singoli lavori, dichiara che nella maggior parte dei lavori sopra elencati, alla candidata spetta il ruolo principale nel disegno e nella realizzazione dei rispettivi studi e comunque nei restanti lavori il suo contributo è stato sempre rilevante.

 

            Il candidato Rosario Pignatello presenta n. 2 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof. Francesco Castelli (in dettaglio contrassegnate con i numeri progressivi : 15 e 23).

            Il Commissario Prof. Francesco Castelli, dopo avere attentamente passato in esame i singoli lavori, dichiara che in tutti i lavori sopra elencati, al candidato spetta il ruolo principale nel disegno e nella realizzazione dei rispettivi studi.

 

            La candidata Giovanna Pitarresi  presenta n. 2 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof. Francesco Castelli (in dettaglio contrassegnate con i numeri progressivi: 7 e 14)).

            Il Commissario Prof. Francesco Castelli, dopo avere attentamente passato in esame i singoli lavori, dichiara che in tutti i lavori sopra elencati, al candidato spetta il ruolo principale nel disegno e nella realizzazione dei rispettivi studi.

 

La  Commissione, udito quanto affermato dai Commissari Salvatore Vomero, Franco Alhaique, Luisa Montanari e Francesco Castelli, dopo averne vagliata l'attendibilità ed avendo verificato la possibilità di enucleare nei lavori il personale apporto scientifico dei  candidati, ritiene, all'unanimità, che le pubblicazioni di cui sopra possono essere sottoposte alla successiva valutazione di merito.

 

Per quanto riguarda la enucleabilità del  contributo di ciascun candidato nei lavori in collaborazione con altri, la Commissione ritiene di avere elementi sufficienti in ordine alla possibilità di individuare analiticamente l'apporto dei candidati e ne giudica enucleabile il contributo in particolare in quanto la produzione scientifica complessiva di ciascun candidato risulta centrata su linee di ricerca chiaramente evidenziabili.

 

La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella 1^ riunione, decide di procedere all'esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di  una scheda curricolare.

 

 

 

SCHEDE  CURRICOLARI :

 

 

 

CANDIDATO  BETTINI RUGGERO

 

Nato a Cremona il 1/04/1964

 

Laureato in Farmacia nel 1991, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (indirizzo farmaceutico applicativo) nel 1994.  Dal 1 novembre 1997 al 1 ottobre 2002 è stato Ricercatore presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Parma. Dal 1 ottobre 2002 a tutt’oggi è professore associato presso la stessa Facoltà per il S.S.D. CHIM/09.

Per quanto concerne l’attività didattica, il candidato, in qualità di Ricercatore prima e di Associato poi ha tenuto  diversi insegnamenti  per i Corsi di Laurea in Farmacia, CTF e Tecniche Erboristiche. In particolare ha tenuto gli insegnamenti di:

Preformulazione e formulazione farmaceutiche, Veicolazione e Direzionamento dei farmaci  per il C.d.L in CTF  (1999/2000)

Tecnologia, socioeconomia e legislazione farmaceutica I (con esercitazioni) C.d.L in Farmacia  (2001/2003)

Preparazioni fitofarmaceutiche  C.d.L in Tecniche erboristiche (2001/2004)

“Tecnologie Farmaceutiche” per il C.d.L. in CTF (2003/04)

Tecnologie farmaceutiche industriali C.d.L in CTF  (2006/2008)

Rilascio e direzionamento dei farmaci biotecnologici, La tecnologia delle forme di dosaggio dei Farmaci  e   Prodotti medicinali per terapie avanzate  (2007/2008)  per il C.d.L in Biotecnologie mediche , veterinarie e farmaceutiche.

Tecnologie farmaceutiche industriali C.d.L in CTF  (2006/2008)

Tecnologia farmaceutica (con esercitazioni) C.d.L in Farmacia dal 2003 a tutt’oggi.

Inoltre è stato docente in corsi di perfezionamento , aggiornamento professionale e Master

Dal 2003 a tutt’oggi è presidente e docente del corso di Master di II livello in Tecnologie farmaceutiche ed attività regolatorie.

Per quanto riguarda l’attività scientifica, il candidato dichiara 57 lavori a stampa, 9 riviste sintetiche, 11 brevetti, 4 capitoli di libri, 12 “preprints”, numerose partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali e conferenze su invito, relativi ai seguenti argomenti principali:

Matrici idrofile rigonfiabili, CO2 supercritica e applicazioni in campo farmaceutico, preformulazione, formulazioni per via nasale, transdermica e polmonare, meccanismi di disgregazione e preparazione di pellets, scaffolds polimerici per ingegneria tissutale.

Il candidato, sulla base del curriculum presentato, risulta essere stato responsabile scientifico di unità di ricerca per 2 progetti di interesse nazionale, 2 progetti di ricerca bilaterale, nonché di 2 progetti finanziati dall’Università di appartenenza e di 8 progetti finanziati da aziende private.

Infine nel periodo 1990-1994 il candidato dichiara di aver svolto ricerca all’estero, in particolare negli Stati Uniti (1 anno) e in Francia (3 mesi).

 

 

 

 

 

 

 

Candidato CAPPELLI Andrea

 

Nato a Grosseto il  27 agosto l963, ha conseguito nel 1987 la Laurea in Farmacia e nel 1992 il Dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche. Divenuto  Ricercatore universitario per il SSD CO8X presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Siena nel 1992, è stato nominato professore associato presso la stessa Facoltà nel 2004, per il SSD CHIM/09.

Per quanto riguarda l’attività didattica, come Ricercatore, il Prof. Cappelli ha collaborato allo  svolgimento delle esercitazioni pratiche di vari corsi, ha svolto seminari nell’ambito del corso di Chimica Farmaceutica Applicata, ha assistito numerosi laureandi nella preparazione degli esami di profitto e delle tesi di laurea.

Ha inoltre tenuto per supplenza i seguenti insegnamenti:

Farmacocinetica e Metabolismo dei Farmaci dal 1999 al 2004;

Chimica Tossicologica industriale e Polimeri di Interesse Farmaceutico dal 2001al 2004;

Chimica degli Alimenti dal 1999 al 2003.

Come Professore associato, dopo aver tenuto, nel 2004-2005, gli  insegnamenti di  Chimica Tossicologica Industriale e di Polimeri di Interesse Farmaceutico, ha avuto, come compito istituzionale , dal 2005 ad oggi, l’insegnamento di Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche.

Come Professore associato è stato relatore di diverse tesi di laurea e tutore di diversi studenti di Dottorato.

Il Prof. Cappelli è componente del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche, del Comitato per la Didattica del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, del Comitato Didattico-Scientifico nonché del Collegio dei Coordinatori del Master di II Livello in Tecnologie Farmaceutiche Industriali, istituito presso l’Università degli Studi di Siena.

L’attività scientifica svolta dal Prof. Cappelli ha riguardato la sintesi, la caratterizzazione e lo studio di matrici polimeriche innovative e delle loro potenziali applicazioni nel rilascio controllato di farmaci; la veicolazione di cluster icosaedrici del boro a cellule tumorali attraverso la coniugazione con leganti di recettori sovraespressi nei tessuti tumorali (drug targeting); lo sviluppo di traccianti per la tomografia ad emissione di positroni (PET); la progettazione, la sintesi, la caratterizzazione strutturale e farmacologica di composti eterociclici di interesse farmaceutico.

Dal curriculum presentato, risulta che il Prof. Cappelli ha svolto la funzione di Responsabile Scientifico nell’ambito di un progetto coordinato CNR “Agenzia2000” (cod. CNRCOO45O7_004) e ha fatto parte del Comitato Organizzatore del CE-Day — Giornata di Studio sull’Elettroforesi Capillare svoltasi alla Certosa di Pontignano (Siena) il 5 Giugno 2002 e del Comitato Scientifico del 13° “International Congress on Neutron Capture Therapy” previsto per il Novembre 2008.

Il Prof. Cappelli ha svolto la funzione di reviewer per diverse riviste scientifiche (Journal of Medicinal Chemistry,  Journal of Organic Chemistry, ed altre).

 

 

 

Candidata CARAFA Maria

 

Nata a Chieti il 17/11/1961

 

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1987, ed in Farmacia nel 1989, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Farmaceutiche nel 1992.

 

Responsabile del Laboratorio di preparazione galenica presso i Laboratoires de Pharmacologie Homeopatique DOLISOS Italia S.r.l. e del Laboratorio di Sviluppo Farmaceutico, direzione "Sviluppo Farmaceutico e Registrazione" presso la Wellcome Italia S.p.A., nel 1988.

Dal 17 giugno 1991 al 31/10/2001 è stata ricercatore presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Roma “La Sapienza”.

Dal 1 novembre 2001 è professore associato presso la Facoltà di Farmacia dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti, per il S.S.D. CHIM/09.  

Per quanto concerne l'attività didattica, la candidata, in qualità di ricercatore prima e di associato poi ha tenuto diversi insegnamenti per i Corsi di Laurea in Farmacia, CTF, Informazione Scientifica del Farmaco (ISF), Biotecnologie,  Tecniche della Prevenzione dell’ambiente e dei Luoghi di Lavoro (Facoltà di Medicina dell'Università "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara) e presso la Facoltà di Farmacia dell’Università “Sapienza” di Roma.

In particolare ha tenuto gli insegnamenti di:

Tecnologia, socio-economia e legislazione farmaceutiche per il  C.d.L in Farmacia e in ISF (dal 2000/01 al 2003/04);

Impianti dell’ industria farmaceutica per il C.d.L in CTF (dal 2001/02 - 2004/05);

Tecnologia, socio economia e legislazione farmaceutica I per il C.d.L.  in Farmacia (dal 1995/1996  al 1999/2000 e dal 2004 /05 al 2007/08);

Tecnologia, socio economia e legislazione farmaceutica II per il C.d.L  in Farmacia (2005 /06 e 2007/08);

Chimica dei prodotti cosmetici per il C.d.L in Tecniche della Prevenzione dell’ ambiente e dei Luoghi di Lavoro, Facoltà di Medicina  dell'Università "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara (dal  2003/04  al 2006/07);

Tecnologie farmaceutiche per il C.d.L interfacoltà in Biotecnologie dell’Università “Sapienza” di Roma (dal 2004/05 al 2007/08)

Veicolazione e direzionamento dei farmaci per il C.d.L in CTF della Facoltà di Farmacia Università "Sapienza" di Roma (1997/98);

Negli A.A. 1996/1997 e A.A. 1997/1998 è stata inoltre  titolare del corso di "Legislazione cosmetica" presso la Scuola diretta a fini speciali per tecnici ortodermisti dell’ Università "Sapienza" di Roma.

Ha tenuto numerosi Corsi di aggiornamento per Farmacisti, nell’ambito degli eventi ECM su diversi temi riguardanti la professione.

Per quanto riguarda l'attività scientifica, la candidata dichiara 32 lavori a stampa, 8 Abstract di lavori presentati a Congressi, pubblicati su numeri speciali di riviste nazionali ed internazionali, 21 Proceedings, recensiti sui Chemical Abstracts, 1 capitolo di libro, numerose partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali, relativi ai seguenti argomenti principali:

matrici da materiali polimerici idrofili, di origine naturale, per applicazioni nel rilascio modificato di sostanze attive; strutture vescicolari, fosfolipidiche e non fosfolipidiche, “convenzionali”, ricoperte con polimeri pH-sensibili, in formulazioni per via dermica e transdermica, oculare e polmonare, in studi di interazione cellulare, in studi relativi all’impiego di liposomi come simulatori di membrane biologiche, come sistemi per la veicolazione di profarmaci attivi sul Sistema Nervoso Centrale; studi di caratterizzazione strutturale di vescicole non fosfolipidiche mediante tecniche di “in situ Energy Dispersive X-ray Diffraction”; studi di caratterizzazione strutturale di sistemi “multivettore” da vescicole cariche e polielettroliti.

Infine la candidata dichiara di aver trascorso alcuni periodi presso i laboratori della Prof. Touitou della Hebrew University di Gerusalemme, nel 1999 e di aver collaborato con il Prof. K. Kajiwara dell’ Università di Kyoto.

 

 

 

CANDIDATA ROBERTA CAVALLI

 

Nata ad Alessandria il 24/05/1960

 

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1985 e in Farmacia nel 1986, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica del Farmaco nel 1993.

Dal 16 giugno 1999 al 30 ottobre 2002 è stata ricercatore presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Torino. Dal 1° novembre a tutt’oggi è professore associato presso la stessa Facoltà per il S.S.D. CHIM/09.

La candidata, in qualità di ricercatore prima e di professore associato poi ha tenuto diversi insegnamenti per i corsi di laurea in CTF, Farmacia, Tecniche erboristiche e Informazione Scientifica sul Farmaco dell’Università degli studi di Torino. In particolare ha tenuto gli insegnamenti di:

- Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche (C.d.L. in CTF) nell’A.A. 2000/01.

- Tecnologie delle Formulazioni Erboristiche (C.d.L. in Tecniche Erboristiche) dall’A.A. 2002/03 all’A.A. 2005/06.

- Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche II (C.d.L. in Farmacia) negli A.A. 2006/07 e  2007/08.

- Chimica dei Prodotti Cosmetici (C.d.L. Informazione Scientifica sul Farmaco) dall’A.A. 2002/03.

Ha inoltre svolto attività didattica nell’ambito della Scuola di Dottorato in Scienza ed Alta Tecnologia dell’Università degli Studi di Torino ed è membro del Collegio dei Docenti dell’indirizzo in Scienza del Farmaco della stessa Scuola.

Per quanto riguarda l’attività scientifica, la candidata dichiara circa 80 pubblicazioni, comprendenti lavori a stampa e brevetti, 20 extended abstracts che riportano dati sperimentali originali e numerose partecipazioni a congressi nazionali e internazionali.

L’attività scientifica è riconducibile alle seguenti linee di ricerca: a) sviluppo, preparazione e caratterizzazione di nanoparticelle lipidiche solide; b) studio, formulazione e caratterizzazione di sistemi di natura polimerica per la terapia e la diagnosi; c) studio, formulazione e caratterizzazione di sistemi a base di ciclodestrine.

La candidata, nel curriculum presentato, dichiara di essere stata responsabile scientifico di un progetto con finanziamento regionale nell’ambito della Ricerca scientifica applicata nel 2003 e di quattro progetti con finanziamento regionale nell’ambito della Ricerca sanitaria finalizzata negli anni dal 2004 al 2007. Dichiara inoltre di aver fatto parte dell’Unità Operativa di progetti di ricerca di interesse nazionale quali FIRB 2003, PRIN 2004 e 2005 e di un progetto a finanziamento regionale nel 2007.

La Prof. Cavalli è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana delle Ciclodestrine e del Consiglio Scientifico di Agorà Scienza, Centro Interuniversitario per la promozione della ricerca e del ruolo dell’Università.

 

 

CANDIDATA PATRIZIA CHETONI

 

Nata a Pontedera (PI) il 9 /12/1957

 

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche  nel 1983, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica del Farmaco nel  1991. Dal 22 Luglio 1992 al 30 marzo 2001 è stata ricercatore  presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Pisa. Dal 1 aprile 2001 a tutt’oggi è professore associato presso la stessa Facoltà per il SSD CHIM/09.

Per quanto concerne l’attività didattica, la candidata, in qualità di ricercatore prima e di professore associato poi ha tenuto  diversi insegnamenti  per i Corsi di Laurea in Farmacia, CTF, Informazione Scientifica sul Farmaco, in precedenza Diploma di Informazione Scientifica sul Farmaco, e Controllo di Qualità del Farmaco presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa. In particolare ha tenuto gli insegnamenti di:

- Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche II, corso annuale, C.d.L. in Farmacia (dall’A.A. 1995/96 al A.A. 2000/01 e nell’A.A. 2007/08);

- Chimica e Tecnologia dei Prodotti Cosmetici, corso semestrale, C.d.L. in Farmacia ( A.A. 1999/00 ed A.A. 2000/01);

- Forme Farmaceutiche, corso annuale, Diploma in Informazione Scientifica sul Farmaco e successivamente C.d.L. in Informazione Scientifica sul Farmaco (dall’A.A. 1999/00 all’A.A. 2007/08);

- Tecnologia Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche, C.d.L.in CTF (dall’A.A. 2001/02 all’A.A. 2007/8);

- Tecnologia Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche, C.d.L. in Controllo          di Qualità del farmaco (dall’ A.A. 2002/03 all’A.A. 2004/05);

- Forme farmaceutiche innovative,modulo, C.d.L. in CTF (A.A. 2004/05);

- Nozioni di brevettistica , C.d.L. in CTF (dall’ A.A. 2005/06 all’A.A. 2007/08);

- Tecnologie Farmaceutiche innovative, modulo, C.d.L. in CTF (A.A 2005/06 e 2006/07),

- Prodotti cosmetici, modulo, C.d.L. in CTF (A.A 2005/06 e 2006/07);

- Metodologie di studio dei sistemi farmaceutici, C.d.L. in CTF (A.A 2006/07 e 2007/08);

- Tecnologia Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche II, C.d.L. in Farmacia ( A.A. 2007/08).

Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa ha tenuto il modulo Tecnologie  dei prodotti cosmetici e farmaceutici  dell’insegnamento “Scienza della produzione cosmetico-farmaceutica  e sicurezza sul lavoro”, C.d.L. in Tecniche della Prevenzione  nell’ambiente  e sui luoghi di lavoro (dall’ A.A. 2004/05 all’A.A. 2007/08);

Inoltre, è stata docente in corsi delle Scuole di specializzazione in Farmacia ospedaliera e in Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, di Scuole di  Dottorato, di Master di primo e secondo livello attivati presso le Facoltà di Farmacia di Pisa e Siena e della Scuola di formazione superiore in campo farmaceutico dell’Università di Pisa.

La Prof. Chetoni ha svolto attività organizzativa come membro del Consiglio del Master di II livello in “Sistema Farmacia”  e del Comitato Direttivo della Scuola di Dottorato in “Scienza del Farmaco e delle Sostanze Bioattive” e come segretario del Corso Laurea in Informazione Scientifica sul Farmaco (precedentemente corso di Diploma in ISF) della Facoltà di  Farmacia dell’Università di Pisa. E’ stata inoltre Responsabile dello stabulario del Dipartimento di  Chimica Bioorganica e Biofarmacia.

Per quanto riguarda l'attività  scientifica, la candidata dichiara  60 pubblicazioni a stampa, 7 capitoli di libri (di cui tre internazionali), 9 brevetti (di cui 3 internazionali), numerose partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali. Le ricerche riguardano prevalentemente lo sviluppo di forme farmaceutiche ad uso topico (oftalmiche, cutanee e mucosali)  ed in particolare lo sviluppo di forme farmaceutiche oftalmiche innovative intese a migliorare la  biodisponibilità dei farmaci oftalmici mediante diversi approcci, la messa a punto di metodiche in vitro ed in vivo in grado di valutare gli eventuali effetti tossici di eccipienti e/o di trattamenti utilizzati per il miglioramento dell’attività oftalmica dei farmaci, l’individuazione di nuovi materiali polimerici di origine naturale da proporre quali sostituti lacrimali e/o quali sistemi innovativi, lo studio di formulazioni per la somministrazione di farmaci con effetto topico e sistemico sulla cute e sull’unghia, valutando anche l’effetto di promotori di assorbimento con metodi in vitro e in vivo.

La Prof. Chetoni dichiara di essere stata responsabile di progetti di ricerca finanziati da aziende farmaceutiche, componente dell’Unità Operativa di due progetti di ricerca di interesse nazionale e di aver partecipato in qualità di “senior scientist” al progetto europeo BIOMED-2 dal 1997 al 2000. Inoltre, dal 2000 afferisce al “Centro Interdipartimentale  di Ricerche di Farmacologia Clinica e Terapia Sperimentale” dell’Università di Pisa, dal 2001 fa parte del gruppo GALENOS Network in qualità di referente dell’Università di Pisa e dal 2003 è responsabile per l’Ateneo di Pisa della convenzione per collaborazioni di ricerca con l’Università di Malta.

 

 

CANDIDATO DALPIAZ ALESSANDRO

 

Nato a Ginevra (Svizzera)  il 30- 07- 1965

 

Laureato in Chimica nel 1992, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche nel 1996. Dal maggio 1997 al 30-10-2001 è stato ricercatore presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Ferrara. Dal novembre 2001 a tutt’oggi è professore associato presso la stessa Facoltà per il S.S.D. CHIM 09. Il candidato, in qualità di ricercatore prima e di professore associato poi ha tenuto i seguenti insegnamenti per i corsi di laurea in CTF e Farmacia dell’Università di Ferrara:

- Chimica farmaceutica applicata, C.d.L. in CTF (A.A. dal 1999-2000 al 2003-2004)

- Biofarmaceutica, C.d.L. in CTF (A.A. dal 2003-4 al 2007-8)

- Tecnologia farmaceutica I , C.d.L. in Farmacia (A.A. 2005-6 e 2006-7)

- Forme farmaceutiche innovative, C.d.L. in CTF (A.A. 2007-8).

Inoltre, dall’A.A. 2002-3 ha tenuto lezioni nell’ambito di un Master dell’Università di Pavia e dall’A.A. 2006-7 nell’ambito di corsi di dottorato di ricerca delle Università di Bologna e Salerno.

Il Prof. Dalpiaz ha svolto attività organizzativa come membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca italiano in Scienze farmaceutiche e del Dottorato di ricerca europeo in Progettazione e sintesi di molecole bioattive dell’Università di Ferrara. Dal 2003 fa parte della Giunta del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e dal 2005 del Consiglio della ricerca dell’Università di Ferrara.

Per quanto riguarda l’attività scientifica, il candidato dichiara 61 lavori a stampa, 5 capitoli di libri e numerose partecipazioni a congressi nazionali e internazionali.

L’attività scientifica è articolata nelle seguenti linee di ricerca:

- studi di affinità, di attività di molecole capaci di interagire selettivamente con recettori di membrana e citoplasmatici;

- progettazione, sintesi e caratterizzazione biologica di carriers peptidici per studi di direzionamento a siti di infiammazione;

- progettazione, sintesi e caratterizzazione biologica di profarmaci e di coniugati di principi attivi con sostanze nutrienti per studi di stabilità, rilascio modificato e direzionamento al sistema nervoso centrale;

- studi di veicolazione e rilascio modificato di principi attivi e di loro profarmaci.

Il candidato dichiara di essere stato responsabile scientifico di 3 progetti di ricerca finanziati dall’Università di appartenenza e componente di unità operativa di 3 progetti di ricerca di interesse nazionale.

Il candidato ha svolto attività di ricerca per un periodo di 11 mesi negli anni 1996-1997 presso il Leiden Amsterdam Center for Drug Research, Leiden University Olanda ed ha collaborato con un gruppo di ricerca australiano e un gruppo di ricerca statunitense.

 

 

Candidato DI STEFANO Antonio

 

Nato a Montorio al Vomano (TE) il 9/12/1964

 

Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1989 e in Farmacia nel 1995, abilitato alla professione di Farmacista nel 1990, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica del Farmaco nel 1994.  Dal 1996 al 2003 è stato ricercatore presso la Facoltà di Farmacia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e dal 2003 a tutt’oggi è professore associato presso la stessa Facoltà per il S.S.D. CHIM/09.

Per quanto concerne l’attività didattica, il candidato, in qualità di ricercatore prima e di associato poi ha tenuto, oltre a numerose attività a carattere integrativo e di assistenza ai laboratori, diversi insegnamenti  per i Corsi di Laurea in Farmacia, CTF presso l’Università di Chieti-Pescara. In particolare ha tenuto gli insegnamenti di:

Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche per il C.d.L. in CTF (ininterrottamente dal 1999-2000 al 2007-08)

Impianti dell’Industria Farmaceutica per il C.d.L. in CTF (2006-07)

Metodologie di sviluppo galenico per il C.d.L.  in CTF (2007-08)

Chimica degli alimenti e dei prodotti dietetici per il C.d.L.  in Farmacia (dal 2003-04 al 2005-.06)

Per quanto riguarda l’attività scientifica, il candidato dichiara 38 lavori a stampa, 3 proceedings di congressi a carattere internazionale, numerose partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali, relativi ai seguenti argomenti principali:

Progettazione e sintesi di profarmaci correlabili, da un punto di vista strutturale, con L-Dopa, dopamina, acetilcolina, GABA, minociclina e lonidamina, con caratterizzazione chimico-fisica e studi farmacocinetici in vitro e in vivo; nuovi agenti antiparkinson incapsulati in strutture liposomiali; relazione struttura-attività di nuovi ligandi a recettori dopaminergici e serotoninergici; oligopepetidi di intresesse farmaceutico

Nella sua attività di ricerca il candidato dichiara di aver collaborato con alcuni gruppi in Europa e negli Stati Uniti.

Il candidati dichiara di aver  partecipato a progetti di ricerca di rilevanza nazionale e locale.

 

 

CANDIDATA FERRARI FRANCA

 

Nata a Voghera (PV), 13/03/1957

 

Laureata  in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Pavia nell’A.A. 1980-81, abilitata alla professione di Farmacista nel 1982, nell’A.A. 1983-84 ha conseguito il  Diploma di Perfezionamento in Analisi e Tecnologie Farmaceutiche. Dal luglio 1982 al febbraio 1984 è stata responsabile del Servizio di Registrazione e Documentazione presso la Merck Sharp & Dohme di Pavia. Dal 1984 al 1998 è stata ricercatore presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Pavia e successivamente, fino a tutt’oggi, è professore associato presso la stessa Facoltà per il S.S.D. CHIM/09.

Per quanto concerne l’attività didattica, la candidata, oltre ad alcune attività a carattere integrativo, in qualità di ricercatore prima e di associato poi ha tenuto insegnamenti  per diversi Corsi Laurea della Facoltà di Farmacia. In particolare ha tenuto, presso l’Università di Pavia, gli insegnamenti di:

Chimica Farmaceutica Industriale, C.d.L. in Farmacia  (1994-95, 1995-96 e 1997-98);

Analisi dei Farmaci I, C.d.L. in CTF (1996-97);

Controlli Tecnologici delle Forme Farmaceutiche, nell'ambito della Scuola di Specializzazione in Farmacia Industriale dell'Università di Pavia (1992-93, 1993-1994, 1996-97);

Chimica Farmaceutica Industriale, C.d.L. in Farmacia (1998-99, 1999-2000);

Chimica Farmaceutica Applicata, C.d.L. CTF  (2000-01);

Tecnologia Farmaceutica 2 C.d.L. in Farmacia. (continuativamente dal 2001-02 al 2007-08);

Caratterizzazione fisica di polveri, e Forme Farmaceutiche innovative, come attività formative a scelta degli studenti di tutti i corsi di laurea e di laurea

specialistica della Facoltà di Farmacia (continuativamente dal 2001-02 2007-08);

Tecnologia Farmaceutica C.d.L. in Controllo di Qualità nel Settore Industriale Farmaceutico (dal 2001-02 al 2003-04);

Tecnologia Farmaceutica C.d.L. in Scienze e tecnologie della produzione, qualità e informazione nei settori farmaceutico, erboristico e nutraceutico (2004-05 e 2005-06);

Tecnologia Farmaceutica C.d.L. Specialistica Interfacoltà in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche

(dal 2004-05 al 2007-08);

Forme Farmaceutiche innovative, come attività formativa a scelta degli studenti del corso di Laurea Interfacoltà in Biotecnologie (dal 2004-05 al 2007-08);

Formulazione Farmaceutica, presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Industriale (dal 1998-99 al 2004-05);

Proprietà fisiche delle polveri farmaceutiche modulo presso il Master di II livello in Preformulazione e Sviluppo Galenico (dal 2002-03 al 2006-07) e modulo presso il Master di II livello in Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di medicinali (2007-08);

Proprietà fisiche delle polveri modulo presso il Dottorato di ricerca in Chimica e Tecnologia Farmaceutica (2007-2008);

La candidata inoltre è membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e di quello del Master di II livello in Tecnologie Farmaceutiche e Attività regolatorie, ed è stata coordinatrice dei Master di II livello in Preformulazione e Sviluppo Galenico e in Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e controllo di medicinali.

Ha partecipato, come membro, a numerose commissioni quali la commissione ricerca della Facoltà di Farmacia per le discipline del SSD CHIM/09; la commissione didattica della Facoltà di Farmacia e del Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà (Farmacia e Medicina) in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche.

Per quanto riguarda l’attività scientifica, la candidata dichiara 89 lavori a stampa, 1 rivista sintetica, 1 brevetto, 4 capitoli di libro, 92 proceedings di congressi internazionali e numerose partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali, relativi ai seguenti argomenti principali:

Relazioni fra fattori farmaco-tecnici e proprietà biofarmaceutiche di forme solide, processo di disgregazione e proprietà dei disgreganti, rilascio modificato di farmaci, proprietà meccaniche di sistemi semisolidi, valutazione delle proprietà mucoadesive di polimeri, sistemi solidi e semisolidi per il rilascio (trans)mucosale di farmaci.

Nella sua attività di ricerca la candidata dichiara di aver collaborato sia con diverse aziende del settore farmaceutico che con numerosi gruppi universitari stranieri..

Sulla base del curriculum presentato, risulta che la candidata collabora a progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale finanziati dal MIUR e dalla Fondazione Cariplo.

 

 

CANDIDATO FRANCO MASSIMO

 

Nato a Bari, il 14.10.1957.

 

Si è laureato nel 1985 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Bari. 

Nel 1989 ha  conseguito l’Abilitazione all’Esercizio della professione di Farmacista.

 

Nel 1991 ha conseguito  il titolo di Dottore di Ricerca in “Chimica del farmaco” discutendo la tesi di Dottorato: “Sintesi e valutazione dell’affinità per il BZR di alcuni composti triciclici angolari”.

Vinta una cattedra per l’insegnamento di Chimica presso la scuola media superiore e contemporaneamente una borsa di studio post-dottorato, il Prof Franco  è divenuto Ricercatore , nel 1992, per il settore scientifico-disciplinare C08X (Farmaceutico Tecnologico Appilcativo), presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Bari.

Nel 2002 è stato nominato Professore Associato per il settore scientifico disciplinare CHIM/09 Farmaceutico Tecnologico Applicativo, presso la stessa Facoltà.

Per quanto riguarda l’attività didattica, come Ricercatore il Prof Franco  ha svolto  attività didattica integrativa per gli  insegnamenti dei corsi fondamentali di “Analisi dei Farmaci I” (ex Analisi quantitativa) e di “Tecnica e Legislazione Farmaceutica” per i corsi di laurea in Framacia e C.T.F.. Inoltre ha tenuto, per supplenza,  i corsi di “Impianti dell’Industria Farmaceutica”, presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli studi della Calabria (Cosenza), negli A.A. 1996/1997 e 1997/1998,  di  “Chimica Farmaceutica Applicata”, presso la Facoltà di Farmacia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, negli A.A. 1997/1998 e 1998/1999 e di  “Tecnologia Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche” per il corso di laurea in C.T.F. presso la Facoltà di Farmacia di Bari, negli A.A. 1999/2000, 2000/2001.

Ha inoltre svolto  corsi intensivi di “Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche” negli A.A. 1996/1997 e 1998/1999, per gli studenti di entrambi i corsi di laurea di quest’ultima sede universitaria ed i corsi di “Tecnologia delle preparazioni magistrali” per l’A.A. 1998/1999  ed “Officina Galenica II” dall’A.A. 1999/2000 ad oggi per la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera della Facoltà di Farmacia.

È componente del Collegio dei Docenti della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera e del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Tecnologia delle sostanze biologicamente attive” dell’Università degli Studi di Palermo, sede amministrativa, consorziata con le Università degli Studi di Bari e Catania. Come Professore Associato, il Prof.  Franco ha avuto come  incarico istituzionale l’insegnamento di Tecnologia Farmaceutica e Legislazione Erboristica per il Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche (A.A. 2002-2003), nonché gli insegnamenti di  Tecnologia Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche (dal 2003-2004 ad oggi) per il corso di Laurea specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e di  Officina Galenica II per la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera (dal 1999 ad oggi). Ha partecipato alla stesura della versione in italiano del testo”Le Basi chimico-fisiche della Tecnologia Farmaceutica” autori A.T. Florence e D. Attwood, curando la traduzione del capitolo  intitolato “ I tensioattivi”.

Per quanto riguarda l’attività scientifica,  Il Prof  Franco dichiara 44 pubblicazioni, numerose comunicazioni a congresso e di aver partecipato a progetti di ricerca di interesse nazionale e di essere stato responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca di Bari per il progetto di ricerca finanziato dal MIUR dal titolo: “Profarmaci della Dopamina e del L-Dopa nel rilascio mirato al Sistema nervoso centrale” (COFIN-PRIN 2005). I lavori riguardano nuovi sistemi terapeutici, superamento di barriere biologiche e sintesi di nuovi leganti per interazioni recettoriali.

 

 

CANDIDATO LATROFA ANDREA

 

Nato a Noicattaro (Bari) il 25/04/48.

 

Ha  conseguito il diploma di perito chimico industriale e dal 1968 al 1971 è stato tecnico coadiutore alla cattedra di Chimica Organica della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Bari.

Assolti gli obblighi militari, ha conseguito la laurea in Farmacia nel 1979 presso l’Università degli Studi di Bari, e da quell’anno fino al 1993 è stato Funzionario tecnico prima e Coordinatore generale tecnico poi, presso il Dipartimento Farmaco Chimico della stessa Università.

Ricercatore Universitario dal 1996 al 2001, per il raggruppamento scientifico disciplinare CO8X presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Bari, è stato nominato nel 2001  Professore associato di ruolo presso la stessa Facoltà  per il settore scientifico disciplinare CHIM/09 (Farmaceutico Tecnologico Applicativo).

Ha svolto attività didattica tenendo gli insegnamenti di Officina Galenica I per la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera e di  Impianti dell'Industria Farmaceutica (poi divenuto "Impianti dell'Industria Farmaceutica e Tecnologie farmaceutiche") per il C.d.L. in C.T.F., dall'a.a. 1999/00 ad oggi. Dal 2004 è anche incaricato dell’insegnamento di "Prodotti Cosmetici di Origine Vegetale" per il C.d.L. in Tecniche Erboristiche.

E’ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in «Tecnologie delle Sostanze Biologicamente Attive» delle Università di Palermo, sede amministrativa, Bari e Catania, sedi consorziate.

Il candidato dichiara che la propria attività scientifica è documentata da 72 pubblicazioni, in prevalenza su riviste internazionali, e da 42 comunicazioni a congressi  e riguarda principalmente il miglioramento delle caratteristiche biofarmaceutiche e di rilascio di farmaci mediante la strategia del "profarmaco", la tecnologia dei complessi con cic1odestrine, la formazione di dispersioni solide, l'uso di sistemi microparticellari-polimerici, nonché la sintesi e valutazione biologica di potenziali vettori  di farmaci antitumorali e di neurotrasmettitori.

 

 

CANDIDATA MAGGI LAURETTA

 

La candidata è nata a Pavia il 12/05/1961.

 

Laureatasi presso la stessa Università nel 1986 in CTF, dopo il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista, ha frequentato, vincendo una borsa di studio, la Scuola di Specializzazione in Farmacia Industriale, conseguendo il diploma nel 1989 con una tesi dal titolo:“Rilascio controllato di farmaci da matrici rigonfiabili parzialmente rivestite”.                    

Nel periodo 1988-89, dopo un soggiorno all’estero durante il quale ha partecipato al Corso su “Structures and Properties of Polymeric Materials” tenutosi presso la “School of Chemical Engineering” della Purdue University, West Lafayette, USA. e la fruizione di una borsa di studio biennale dell’associazione Federchimica - Aschimfarma, per una ricerca dal titolo: “Linee guida per la produzione ed il controllo delle polveri per uso farmaceutico”, è risultata vincitrice  del Pharmetrix - Recordati Award per il progetto di ricerca dal titolo: “Polymer Relaxation and Drug Diffusion in Swellable Matrices.” presentato al Congresso “Diffusion ‘89”, a Parma.

Nel 1993 ha conseguito  il titolo di Dottore in Ricerca  in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, indirizzo Farmaceutico-Applicativo presso l’Università degli Studi di Pavia, discutendo la tesi: “Forme farmaceutiche bioadesive mucosali per vie di somministrazione non convenzionali”.

Nel 1994 è risultata vincitrice del concorso a un posto di Ricercatore per il Settore scientifico disciplinare C08X (Farmaceutico Tecnologico Applicativo), presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Pavia, dove è stata confermata nel 1997.

In precedenza aveva vinto una Borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per una ricerca su: “Minimatrici per il rilascio controllato di farmaci. Studio delle proprietà adesive e bioadesive” nonché una borsa di studio post-dottorato dell’area Chimica presso la stessa Università degli studi di Pavia per una ricerca dal titolo: Valutazione delle proprietà bioadesive di polimeri per utilizzo farmaceutico e di forme farmaceutiche finite mediante test “ex vivo”.

È divenuta professore associato nel 2000 per il settore scientifico disciplinare C08X (attuale CHIM/09), presso la stessa Facoltà.

Nel 2001 ha conseguito l’idoneità a professore universitario di I fascia, per il settore scientifico disciplinare C08X- Farmaceutico Tecnologico Applicativo,  presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Idoneità scaduta il 06/09/2006.

L’attività didattica della candidata, iniziata nel 1991 con un Ciclo di lezioni tenute in lingua inglese al “First International Advanced Course in Technology and Control of Drugs”, organizzato dal Ministero degli Esteri - Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo - in collaborazione con la regione Umbria, sulla  “Tecnologia delle polveri farmaceutiche”, si è successivamente svolta, nella veste di Ricercatore, nell’ambito della didattica integrativa prevista per questa figura, per il corso di “Tecnologia Farmaceutica” prima e di “Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche” poi, dal 1994 al 1998. Dopo aver tenuto, per supplenza, l’insegnamento di Polimeri di Interesse Farmaceutico Corso semestrale nel 1998-99, ha tenuto, da allora fino al 2007 il corso di “Controlli tecnologici delle forme farmaceutiche” per la Scuola di Specializzazione in Farmacia Industriale. Come  Professore Associato ha avuto come compito istituzionale il corso di Polimeri di Interesse Farmaceutico, sempre presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Pavia. Negli anni successivi fino ad oggi, l’attività didattica si è ulteriormente sviluppata su altri moduli d’insegnamento tipici del settore disciplinare, in particolare nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Farmacia Industriale, del Corso di Laurea in farmacia e della Laurea in Controllo di Qualità dell’industria Farmaceutica.

Per quanto riguarda l’attività scientifica, la candidata dichiara di aver partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati dal CNR (progetti finalizzati), a Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PR1N/COFIN), di essere stata finanziata dal Fondo di Ateneo per la Ricerca dell’Università di Pavia (FAR) e di essere stata coinvolta in progetti di ricerca e sviluppo di forme farmaceutiche innovative per industrie farmaceutiche nazionali e multinazionali.

Dichiara inoltre di avere collaborazioni scientifiche con Università Italiane e Straniere e di essere iscritta a diverse associazioni scientifiche.

La candidata dichiara che la sua attività di ricerca, principalmente rivolta allo studio e allo sviluppo di: forme farmaceutiche innovative per il rilascio modificato di farmaci, si è concretata in 100 pubblicazioni, di cui 2 libri e 25 brevetti internazionali e nella partecipazione a molti congressi nazionali ed internazionali. Fa infine riferimento allo sviluppo di diversi prodotti commerciali correlati ad alcuni dei brevetti elencati.

 

 

CANDIDATA PAOLA MINGHETTI

 

Nata a Livorno, 11/07/ 1962

 

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1985 ed in Farmacia nel 1990, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Chimica del Farmaco nel 1990. Dal 1992 al 2001 è stata  ricercatore presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Milano. Dal 2001 a tutt’oggi è professore associato presso la stessa Facoltà per il SSD CHIM 09.

La candidata, in qualità di ricercatore e successivamente di professore associato, ha tenuto diversi insegnamenti per i corsi di laurea in CTF, Farmacia, Biotecnologie farmaceutiche e per il Diploma di laurea in Tossicologia dell’ambiente. In particolare ha tenuto gli insegnamenti di:

- Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche III, C.d.L. in CTF (A.A. dal 1995/96 al 1997/98);

- Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche I, C.d.L. in Farmacia (A.A. 1998/99 e 1999/2000);

- Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche II, C.d.L. in Farmacia (A.A. 2000/01);

- Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche per il Diploma e successivamente C.d.L. in Tossicologia dell’Ambiente ( A.A. 1996/97 e 1997/98);

- Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche II, C.d.L. in Farmacia (dall’A.A. 2001/02 ad oggi);

- Normativa relativa all’AIC dei medicinali,  C.d.L. in CTF (dall’A.A. 2001/02 all’A.A. 2003/04);

- Brevettistica Farmaceutica, C.d.L. in CTF (dall’A.A. 2002/03 all’a.a. 2004/05);

- Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche (mod. I e mod. II), C.d.L. in Biotecnologie Farmaceutiche (A.A. 2004/05);

- Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche (mod. II) C.d.L. in Biotecnologie Farmaceutiche (dal A.A. 2005/06 a tutt’oggi);

- Normativa relativa all’AIc dei medicinali e brevetti, C.d.L. in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (A.A. 2005/06);

- Presentazione e Normativa dei Prodotti Salutari,  C.d.L. in Farmacia (A.A. 2007/08).

Ha inoltre tenuto i seguenti corsi per la Scuola di specializzazione in Farmacia ospedaliera:

- Organizzazione, legislazione ed economia ospedaliera (dall’A.A. 1995/96 all’A.A. 1998/99);

- Tecnologia Farmaceutica II (A.A. 1999/2000);

- Socioeconomia e Legislazione Farmaceutica I (dall’A.A. 2000/01 ad oggi).

Dall’A.A. 1991/92 la Prof. Minghetti ha svolto un’intensa attività seminariale su argomenti di tecnologia e legislazione farmaceutiche presso: Scuole di Specializzazione (Farmacia Ospedaliera delle Università di Milano e Torino, Scienza e Tecnologia Cosmetiche dell’Università di Milano, Farmacologia della Facoltà di Medicina dell’Università dell’Insubria); Corsi di perfezionamento organizzati dall'Università degli Studi di Milano (Comunicazione scientifica: farmaci, salute e società, Metodi e tecniche della comunicazione nell’area salutare: dall’informazione alla formazione (e-learning), Economia Farmaceutica, Nutrizione e Benessere, Farmacovigilanza, Farmacia Oncologica, Prodotti destinati all’alimentazione particolare di soggetti affetti da patologie, Prodotti destinati ad una alimentazione particolare ed integratori alimentari:come ideare un prodotto razionale); Master (Farmacia e Farmacologia Oncologica dell’Università di Milano); Scuola dottorale per la formazione Avanzata in Discipline Tecnologiche-Farmaceutiche.

Nell’ambito della Facoltà di appartenenza la candidata ha svolto attività di coordinamento didattico in qualità di Presidente della Commissione per i rapporti con l’Ordine dei Farmacisti e le Organizzazioni professionali, componente della Commissione didattica del C.C.D. del C.d.L. in Farmacia e Tutor per il tirocinio professionale prelaurea della Facoltà. E’stata inoltre Coordinatore di due corsi di perfezionamento e componente del Comitato Ordinatore di due Master di secondo livello.

Per quanto riguarda l’attività scientifica, la candidata dichiara complessivamente 145 pubblicazioni a stampa (56 su argomenti di tecnologia farmaceutica, 78 su argomenti di legislazione farmaceutica e 11 su argomenti di socioeconomia), 2 brevetti, quattro libri, 21 capitoli di libri e numerose partecipazioni  e presentazioni anche su invito a congressi nazionali e internazionali.

Nell’ambito della tecnologia farmaceutica, le ricerche riguardano lo studio della permeabilità cutanea e aspetti preformulativi e formulativi di sistemi terapeutici bioadesivi. In particolare, è stata studiata la possibilità di conferire proprietà bioadesive a una classe di polimetacrilati. Sono stati ottenuti nuovi materiali compositi idonei allo sviluppo di cerotti transdermici, impiastri medicati,  compresse buccali e sistemi microparticellari sublinguali.

L'attività di ricerca nel settore della legislazione farmaceutica ha riguardato prevalentemente l'analisi e il relativo approfondimento dottrinale del quadro normativo nazionale e comunitario dei medicinali e dei prodotti dell'area sanitaria. Sono stati in particolare trattati gli aspetti produttivi, di immissione in commercio e di commercializzazione intermedia e finale valutando la coerenza tra gli aspetti scientifici e la loro concreta applicabilità nel sistema farmaceutico nel suo complesso.

Nel 1987 ha svolto attività di ricerca nell'area socioeconomica e legislativa presso il Department of Graduated Studies in Social and Administrative Pharmacy dell'Università del Minnesota.

La candidata, sulla base del curriculum presentato, risulta essere stata responsabile scientifico di unità di ricerca di un progetto e componente di unità di ricerca di 6 progetti di interesse nazionale. Inoltre, è stata responsabile scientifico di un progetto a finanziamento regionale.

E’ stata nominata esperto del Consiglio Superiore di Sanità (1994), della Farmacopea Ufficiale Italiana (dal 1995 al 1999), del Comitato Economico e Sociale Europeo (anno 2000), dell’AIFA (dal 2005). E’ stata inoltre componente della “Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive” (dal 2001 al 2005), della “Commissione regionale permanente in materia di medicinali veterinari con funzioni di centro regionale di farmacovigilanza” della Regione Lombardia (dal 2004) e della Commissione per la pubblicazione e revisione della Farmacopea Ufficiale Italiana (dal 2006) e del Committee on Training and Education dell’European Federation of Pharmaceutical Sciences (EUFEPS). Dal 1993 a tutt’oggi è Consigliere dell’Ordine dei farmacisti delle Province di Milano e Lodi e svolge una costante attività di aggiornamento professionale. Dal 1993 è Presidente della Società Italiana dei Farmacisti Preparatori (SIFAP). Infine, ha collaborato alla costituzione di uno Spin-off dell’Università di Milano.

 

 

 

CANDIDATA PIACENTE SONIA

 

Nata a  Napoli il 4.10.66.

 

Ha conseguito la laurea in “Chimica e Tecnologia Farmaceutiche” con voti 110/110 e lode, presso la Facoltà di Farmacia dell’ Università degli Studi di Napoli “Federico Il”, discutendo una tesi sperimentale in Fitofarmacia dal titolo “Isolamento e caratterizzazione strutturale dei metaboliti secondari di due piante dell’area  Andina: Momordica balsarnina e Werneria claclyophylla.

Ottenuta l’abilitazione alla professione di farmacista nel 1990, ha conseguito il titolo Dottore di Ricerca in “Sostanze Naturali Farmacologicamente attive” discutendo una tesi dal titolo “Metaboliti secondari da piante medicinali e valutazione delle loro attività biologiche” nel 1994 presso la stessa Facoltà.

 

Dopo aver ottenuto nel 1996/98  una Borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato presso la Facoltà di Farmacia dell’ Università degli Studi di Salerno, si è recata come Visiting Scientist  nel 1997 presso l’Institute of Soil Science and Plant Cultivation di Pulawy, Polonia, gruppo di ricerca del Prof. W. Oleszek.

Nel 1999 ha conseguito  la specializzazione in Farmacia Ospedaliera presso la facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II” con voti 50/50 e lode  e nello stesso anno è diventata  Ricercatore universitario, settore scientifico-disciplinare CHIM/09 (Farmaceutico Tecnologico Applicativo) presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno.

Nel 2005 è stata nominata Professore associato per il  settore scientifico-disciplinare BIO/15 (Biologia Farmaceutica) presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno.

Per quanto riguarda l’attività didattica, dopo essere stata Professore a contratto per l’insegnamento di “Identificazione dei costituenti di piante officinali” per la Scuola di Specializzazione in Scienza e Tecnica delle Piante Officinali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha svolto, come Ricercatore, attività didattica integrativa nell’ambito del settore scientifico-disciplinare CHIM/09 ed ha avuto in affidamento e per supplenza diversi insegnamenti per Scuole di Specializzazione  e per il corso di laurea in Farmacia, anche come Professore associato.  In particolare, negli anni dal 1999 al 2008:

“Chimica dei prodotti cosmetici” per la Scuola di specializzazione in “Scienza e Tecnologia Cosmetiche”.

 “Veicolazione e direzionamento dei farmaci” per la Scuola di specializzazione in “Farmacia ospedaliera .

Supplenza dell’ insegnamento di “Laboratorio di preparazione estrattiva e sintetica dei farmaci” per il  Corso di Laurea in Farmacia.

Supplenza dell’insegnamento di “Biologia vegetale” per il  corso di laurea in Farmacia e per  il corso di laurea in CTF .

Supplenza dell’insegnamento di “Controlli di qualità nel settore erboristico” per il corso di laurea in Tecniche Erboristiche.

Supplenza dell’ insegnamento di “Preparazioni erboristiche nel settore cosmetico” per  il corso di laurea in Tecniche Erboristiche.

“Fitocosmesi-Farmacognosia” per il Master universitario di II livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche.

Supplenza dell’ insegnamento di “Laboratorio di estrazione ed identificazione di metaboliti secondari” per il corso di laurea in CTF.

Insegnamento di “Fitocosmesi” presso il Master universitario di II livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche corso di laurea in CTF.

Supplenza dell’insegnamento di “Fitoterapia” presso il corso di laurea in Tecniche Erboristiche,

 

Negli anni dal 2003 al 2007 la Prof. Piacente ha inoltre partecipato a due progetti per il  miglioramento qualitativo della didattica attraverso la  realizzazione di materiale didattico in formato elettronico e per la preparazione di corsi di e-learning nell’ambito dei corsi di Biologia vegetale/Botanica Farmaceutica/Farmacognosia per il corso di laurea in Farmacia.

Nell’ambito della formazione post-laurea, dal 2005 ad oggi, è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Scienze Farmaceutiche”.

Per quanto riguarda l’attività scientifica, la candidata dichiara di avere al suo attivo oltre 120 articoli pubblicati su riviste a larga diffusione internazionale e numerose comunicazioni e letture plenarie a Congressi nazionali ed internazionali e che la propria attività di ricerca si è sviluppata principalmente nel settore delle piante medicinali ed alimentari indirizzandosi all’isolamento ed alla caratterizzazione strutturale di nuovi metaboliti d’interesse biologico ed alla messa a punto di metodiche analitiche per la determinazione del profilo quali-quantitativo di estratti vegetali utilizzati a scopo salutistico. Dichiara inoltre di essere impegnata in diverse collaborazioni scientifiche con numerose università, enti di ricerca ed istituzioni straniere sia in Europa che in Brasile ed in Egitto e di essere coordinatore di un  progetto di ricerca bilaterale con l’Egitto, finanziato  per gli anni 2008-2010 e  riguardante studi chimico-biologici di piante medicinali tipiche dell’area.

Afferma di svolgere attività di revisore per  numerose riviste internazionali tra cui Journal of Natura! Products, Phytochemistry,  Journal of Agricultural and Food Chemistry, Journal of Pharmacy and Pharmacology ed altre.

Dal curriculum risulta infine autrice del brevetto europeo “Arginine prodrugs with high therapeutic activity” (2007).

 

 

 

 

 

CANDIDATO PIGNATELLO ROSARIO

 

Nato ad Avola (Siracusa), il 3.1.1963.

 

Laureato in Farmacia nel Novembre 1985. Dal 1992 al 1998 è stato ricercatore presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Catania. Nel 1998 è risultato vincitore del Concorso a posti di Professore Universitario di II fascia, per il Settore scientifico disciplinare C08X (Farmaceutico Tecnologico Applicativo) e dal 1° Novembre 1998 è stato chiamato dalla Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Catania, ricoprendo l'insegnamento di Tecnologia Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche II nel CdL in CTF.

Dall’Aprile 2001 è nel settore scientifico-disciplinare CHIM/09.

Per quanto riguarda l’attività didattica, il candidato, in qualità di ricercatore prima e di associato dopo ha tenuto diversi insegnamenti per i Corsi di Laurea in Farmacia, in CTF e Scienze Erboristiche e Tossicologia dell’Ambiente (Facoltà di Farmacia).

In particolare ha tenuto i seguenti corsi:

Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche II, CdL in CTF;

Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche II (con esercitazioni) (CdL in Farmacia);

Veicolazione e Direzionamento dei Farmaci (CdL in CTF);

Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche (CdL in Tossicologia dell’Ambiente);

Legislazione e Commercializzazione delle Piante Officinali (CdL in Scienze Erboristiche);

Fitogalenica (con esercitazioni) (CdL in Scienze Erboristiche);

Veicolazione di Farmaci (CCLM in Chimica Biomolecolare, Facoltà Scienze MM.FF.NN.).

 

E’ docente presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera e presso la Scuola di Specializzazione in Farmacologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania. Nell' A.A. 1990-91 è stato Professore a contratto della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università di Catania per lo svolgimento di un corso di lezioni riguardanti le "Applicazioni tecniche della HPLC nella tecnica dei prelevamenti" (Scuola di Specializzazione in Biologia Clinica).

Ha inoltre tenuto per supplenza, a partire dall’A.A. 1997-98, il corso di Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche II (CdL in Farmacia)  presso la Facoltà di Farmacia dell'Università "Magna Graecia" di Catanzaro (già Università di Reggio Calabria) e presso la la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera del medesimo Ateneo.

Per quanto riguarda l’attività scientifica, il candidato dichiara 86 lavori a stampa su riviste nazionali ed internazionali con referee. Il Prof. Pignatello inoltre dichiara di aver partecipato a diversi meeting e Congressi nazionali ed internazionali, relativi al medesimo settore scientifico, presentando 99 tra Invited lectures, Comunicazioni orali e poster.

Le ricerche sperimentali hanno principalmente riguardato diversi aspetti della tecnologia farmaceutica innovativa ed, in particolare, attinenti alle seguenti linee tematiche:

Preparazione e caratterizzazione di sistemi nanoparticellari polimerici per la veicolazione oftalmica di FANS;

Preparazione, caratterizzazione e valutazione biologica di dispersioni solide polimeriche (coevaporati e microparticelle), a base di Eudragit Retard®, per il rilascio controllato di farmaci per via orale;

Progettazione e sintesi, caratterizzazione chimico-fisica, analisi struttura-attività e valutazione biologica in vitro/in vivo di profarmaci e coniugati lipofili di molecole farmacologicamente attive con amminoacidi lipidici;

Drug Delivery Systems sopramolecolari (SLN, liposomi);

Ricerche di chimica ed analitica farmaceutica: computer chemistry, tecniche calorimetriche, analisi fisico-chimica e strumentale di prodotti farmaceutici, sintesi di nuovi composti di interesse farmaceutico.

Il Candidato, sulla base del curriculum presentato, risulta essere stato responsabile scientifico locale di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Salute (Progetto di Ricerca sui farmaci, sulle sostanze e sulle pratiche mediche utilizzabili a fini doping nelle attività sportive, Anno 2006), dal titolo: ‘Identificazione di profili molecolari in seguito ad abuso di sostanze dopanti e correlazione con gli effetti tossici diretti ed indiretti’, svolto in collaborazione con l’Università ed il CNR di Catanzaro.

Nel periodo Agosto 1996- Febbraio 1997 ha frequentato come Visiting Scientist il laboratorio del Prof. Istvan Toth, presso la School of Pharmacy of London ;

Nel Settembre 2007, nell’ambito del Progetto Erasmus-Socrates, ha usufruito di una settimana di visita presso il Department of Pharmaceutical Chemistry, University of Kuopio, Finlandia (Prof. Tomi Jarvinen).

 

 

CANDIDATA PITARRESI GIOVANNA

 

Nata a Palermo l’8 Febbraio 1967.

 

Laureata in Farmacia il 23 Luglio 1990 presso l'Università degli Studi di Palermo. Nel Gennaio 1991 risulta vincitrice del Concorso di ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche VI ciclo svolgendo il suo lavoro di ricerca presso il Dipartimento di Chimica Fisica della Facoltà di Scienze dell'Università di Palermo e presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche della Facoltà di Farmacia della stessa Università.

Ricercatore universitario per il gruppo di discipline C08 - Tecnica e Legislazione Farmaceutica dal 1° Settembre 1993 presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Palermo. 

Negli anni accademici 1997/1998, 1998/1999 e 1999/2000 ha ricevuto l’affidamento dei corsi di “Polimeri d’Interesse Farmaceutico” e “Veicolazione e Direzionamento dei Farmaci” per il Corso di Laurea in C.T.F. della Facoltà di Farmacia di Palermo.

A partire dal 1 Marzo 2001 ad oggi ricopre il ruolo di Professore di Ruolo di II fascia per il settore scientifico disciplinare CHIM/09 (già C08X) (Farmaceutico Tecnologico Applicativo), presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Palermo.

Per quanto riguarda l’attività didattica in qualità di Professore Associato, nell’A.A. 2000/2001 ha svolto come incarico istituzionale il corso di “Veicolazione e Direzionamento dei Farmaci” per gli studenti di C.T.F. della Facoltà di Farmacia dell’Università di Palermo. Inoltre nell’A.A. 2000/2001 ha ricevuto l’affidamento del corso di “Polimeri d’Interesse Farmaceutico” per gli studenti di C.T.F. della Facoltà di Farmacia di Palermo.

Nell’A.A. 2001/2002 ha svolto gli insegnamenti di “Veicolazione e Direzionamento dei Farmaci” (incarico istituzionale) e “Tecnologia Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche I” (incarico per affidamento), per gli studenti di C.T.F. della Facoltà di Farmacia di Palermo.

Negli A.A. 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007 e 2007/2008 ha svolto gli insegnamenti di “Tecnologia Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche” (incarico istituzionale) per gli studenti di Informazione Scientifica sul Farmaco (I.S.F.) della Facoltà di Farmacia di Palermo, e di “Veicolazione e Direzionamento dei Farmaci” (incarico per affidamento) per gli studenti di Farmacia, C.T.F. e I.S.F. della Facoltà di Farmacia di Palermo. Inoltre nell’A.A. 2004/2005 ha svolto l’insegnamento di “Polimeri d’Interesse Farmaceutico” (incarico per affidamento) per gli studenti di Farmacia e C.T.F. della Facoltà di Farmacia di Palermo.

Ha insegnato presso scuole di specializzazione.

Nell’A.A. 2002/2003 ha svolto un modulo per l’insegnamento di “Tecnologia farmaceutica e cosmetica” nell’ambito del corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per “Tecnico preparatore di prodotti erboristici e cosmetici” (Progetto n° 1999.IT.16.1. PO.011/3.0.7/9.2.14/0148).

La Prof.ssa G. Pitarresi è attualmente Presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Informazione Scientifica sul Farmaco della Facoltà di farmacia di Palermo per  il triennio 2006-2009 e Componente della Commissione del progetto F.I.O.R.I. (Formazione Intervento Organizzativo per la Ricerca e l'Innovazione) Cantiere di Innovazione dell'Università degli Studi di Palermo dal 2007.

Per quanto riguarda l'attività scientifica, la Prof.ssa Giovanna Pitarresi dichiara 79 pubblicazioni su riviste internazionali, 2 lavori accettati per la pubblicazione su riviste internazionali,  5 manoscritti inviati per la pubblicazione a riviste internazionali,  4 Brevetti,  1 articolo su Volume Scientifico di alta divulgazione,  3 Prodotti multimediali a Contenuto Scientifico,  37 Articoli su Volumi o Atti di Congressi Nazionali o Internazionali e  62 Abstract di Comunicazioni o Posters presentati a Congressi Nazionali o Internazionali. Infine, la Prof.ssa  Pitarresi dichiara di essere stata coautrice di  4 review.

Nell’Aprile 2008  la Prof.ssa G. Pitarresi, in qualità di co-inventore di un brevetto presentato al 36° Salon International des Inventions des Techniques et Produits Nouveaux, Geneva Palexpo, (Geneve, 2-6 Avril 2008), ha ricevuto il “Prix de la delegation italienne du salon” e la “Medaille d’or avec les felicitations du jury international du salon”.

Nell’ambito delle tematiche affrontate dalla Prof.ssa G. Pitarresi, particolare interesse è stato rivolto alla progettazione e realizzazione di sistemi polimerici utilizzabili per la veicolazione e il rilascio modificato di farmaci. In particolare, La Prof.ssa Giovanna Pitarresi si è occupata della preparazione e caratterizzazione di polimeri a struttura poliamminoacidica e polisaccaridica che a loro volta sono stati utilizzati per la realizzazione di profarmaci macromolecolari, micelle polimeriche, policationi e come materiali di partenza nella preparazione d’idrogeli.

 

 

CANDIDATO RICCI MAURIZIO

 

Nato a Terni il 28/11/1957.

 

Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche nel 1983.  Dal 14 ottobre 1989 al 1 novembre 2001 è stato Ricercatore presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Perugia. Dal 1 novembre 2001 a tutt’oggi è Professore associato presso la stessa Facoltà per il S.S.D. CHIM/09.

Per quanto concerne l’attività didattica, il candidato, in qualità di ricercatore prima e di associato poi ha tenuto diversi insegnamenti per i Corsi di Laurea in Farmacia, CTF e Tecniche Erboristiche. In particolare ha tenuto gli insegnamenti di:

Chimica Farmacologica dei Prodotti Cosmetici per la scuola di specializzazione in dermatologia e venereologia (1994/2001).

Prodotti cosmetici CdL in Farmacia (1995/2001).

Formulazione e Tecnologia dei Prodotti Cosmetici per il Diploma Universitario di Tecnologie Erboristiche.

Da Professore Associato:

Veicolazione e Direzionamento dei Farmaci (CTF) (2001/2006).

Chimica dei Prodotti Cosmetici CdL Tecniche Erboristiche (2001/2004).

Tecnologia Farmaceutica Cdl Informazione scientifica del Farmaco (2003/2007).

Chimica Farmaceutica Applicata CdL in CTF dal 2007 ad oggi.

Inoltre è stato docente in corsi di perfezionamento, aggiornamento professionale e Scuole di specializzazione. Il Candidato ha tenuto brevi corsi di lezione all’estero.

Per quanto riguarda l’attività scientifica, il candidato dichiara 58 lavori a stampa, 18 proceedings, 64 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali ed un capitolo di libro, relativi ai seguenti argomenti principali:

Sviluppo di sistemi a rilascio modificato (sistemi micro e nanoparticellari, bioadesivi, profarmaci e sistemi bioibridi).

Ricerche su argomenti di tecnologia e legislazione farmaceutica e cosmetica (assorbimento percutaneo, sistemi nanoparticellari per terapia genica legislazione farmaceutica e cosmetica)

Caratterizzazione, sintesi e semisintesi di prodotti d’interesse farmaceutico (purificazione ed identificazione di nuove fitotossine e composti polieterociclici ).

Il candidato, sulla base del curriculum presentato, risulta essere stato responsabile scientifico di una unità di ricerca per 2 progetti di interesse nazionale.

Infine nel 1993-1994 il candidato dichiara di aver svolto ricerca all’estero, in particolare negli Stati Uniti (1 anno).

 

 

CANDIDATO SCALIA SANTO

 

Nato a Gussola (CR) 18/09/1954.

 

Laureato in Chimica nel 1978. Dal 16 marzo 1983 al 30 ottobre 1992 è stato Ricercatore (gruppo discipline 94) presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Ferrara. Il 1 novembre 1992 è stato nominato Professore Associato (gruppo C08X tecnica e legislazione farmaceutica) presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Catania. In seguito a trasferimento dal 1 novembre 1995 è Professore Associato presso la Facoltà di Farmacia dell’università di Ferrara, per il S.S.D. CHIM/09.

Per quanto concerne l’attività didattica, il candidato, in qualità di Ricercatore prima e di Professore Associato poi ha tenuto  diversi insegnamenti per i Corsi di Laurea in Farmacia, CTF e Scienza e Tecnologia dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici, presso l’Università di Ferrara e di Catania. In particolare ha tenuto gli insegnamenti di:

Impianti per Laboratori Galenici (1992/93 e 1993/1994) e Chimica dei Prodotti Cosmetici (1994/95) presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Catania.

Chimica dei Prodotti Cosmetici (1995/99), presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Ferrara.

Tecnologia Socio-economia e Legislazione Farmaceutiche (2000/2001 e 2001/2002) divenuto Tecnologie Farmaceutiche (dal 2003 a tutt’oggi), presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Ferrara.

Prodotti Cosmetici con Laboratorio (2002/2003 a tutt’oggi) per il CdL in Scienza e Tecnologia dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici, presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Ferrara.

Inoltre è stato docente in corsi di Master.

Dal 1995 a tutt’oggi è docente del corso di Controllo di Qualità dei Prodotti Cosmetici del Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche, presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Ferrara.

Per quanto riguarda l’attività scientifica, il candidato dichiara 104 lavori a stampa, di cui 92 su riviste internazionali, e 14 comunicazioni orali a Congressi relativi ai seguenti argomenti principali:

Sviluppo di sistemi microparticellari e colloidali per la veicolazione di farmaci e sostanze d’interesse cosmetico (poliesteri dell’acido lattico e glicolico;

Filtri solari complessati in ciclodestrine o veicolati in nano e microparticelle);

Sviluppo di tecnologie per migliorare la biodisponibilità di specialità medicinali.

Infine il candidato dichiara di aver svolto ricerca all’estero nel periodo 1980-1982, presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Keele in Inghilterra; dal marzo 1988 al settembre 1988 in Norvegia presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bergen; dal mese di maggio al mese di novembre 1991 presso il Dipartimento di Chimica  dell’University College di Swansea in Inghilterra.

 

.

 

 

 

            La seduta è tolta alle ore  18.05  e la Commissione si aggiorna alle ore 9.00 del giorno 29 novembre 2010 per la prosecuzione dei lavori.

           

        

       Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

           

 

La Commissione :

 

Prof. Salvatore VOMERO - Presidente

 

Prof. Sergio CAFAGGI -  Segretario

 

Prof. Franco ALHAIQUE -  Membro designato

 

Prof.ssa Luisa MONTANARI -  Membro sorteggiato

 

Prof. Francesco CASTELLI -  Membro sorteggiato