Procedura di Valutazione comparativa a DUE POSTI di ricercatore Presso la Facolta' di FARMACIA, Settore CHIM – 08 - CHIMICA FARMACEUTICA,  Pubblicato sulla Gazzetta n. 102 del 24/12/2004       

 

                                        VERBALE   DELLA   SECONDA  SEDUTA

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 914 del  21/07/2005, pubblicato sulla G.U. n. 62, Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 05/08/2005, e formata dal membro designato, Prof. GIANCARLO BETTONI (Professore Ordinario Università di Chieti-Pescara) e dai membri eletti Prof. RENATA FRINGUELLI (Professore Associato Confermato Università di Perugia) e Dott. ANDREA DURANTI (Ricercatore Confermato Università di Urbino), si riunisce il giorno  10 ottobre 2005 alle ore 13.00 per procedere alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati.

 

La Commissione accerta i criteri generali fissati nella precedente riunione che sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni al riguardo.

Il Presidente riceve dall'Amministrazione la documentazione ufficiale per procedere ai lavori, nonché l’elenco ufficiale dei candidati partecipanti, al fine di accertare e dichiarare l'assenza di impedimenti legali da parte dei Commissari all'espletamento della funzione giudicatrice.

La Commissione prende atto dell'elenco dei concorrenti trasmesso dagli uffici del Rettorato; i candidati che hanno presentato la domanda e la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando rettorale e dal D.P.R. 117/2000,  risultano essere  i seguenti:

dott. CAMPESTRE Cristina

dott. GIOIA Maria Grazia

dott. MACCALLINI Cristina

Il Presidente chiede, quindi, ai Commissari di dichiarare se vi sono con i suddetti candidati rapporti di parentela o affinità sino al IV grado incluso. Ciascun membro della Commissione dichiara di non avere relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con i candidati ai sensi degli artt. 51 e 52 del C.P.C  e di non avere a propria conoscenza con loro liti in atto, formalizzate presso l'autorità giudiziaria o organi accademici.

La Commissione prende atto che la candidata dott. Gioia Maria Grazia ha presentato rinuncia al concorso in oggetto. Pertanto i candidati da esaminare risultano i seguenti:

dott. CAMPESTRE Cristina

dott. MACCALLINI Cristina

La Commissione verifica che le pubblicazioni risultano consegnate sigillate e recanti la data di spedizione nei termini di cui al Bando, nonché il protocollo di acquisizione da parte di questo Ateneo.

La Commissione procede, ai sensi del D.P.R. 117/2000, all’esame della documentazione allegata alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa, prendendo visione dei titoli presentati e delle pubblicazioni inviate, verificandone la rispondenza a quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande.

Si procede, quindi, all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo di redigere le schede curriculari di ciascun candidato e di formulare i giudizi individuali da parte di ciascun commissario e il giudizio Collegiale.

 

Candidato: dott. CAMPESTRE Cristina

Scheda curriculare

La dott.ssa Cristina Campestre, nata a Penne (PE) il 4/11/1973, si è laureata con lode, nel 1997, in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, discutendo una tesi sperimentale in Chimica Organica con il prof. Paolo De Maria. Nel 2001 è risultata idonea al concorso per l’attribuzione di un assegno di ricerca presso l’Istituto per l’Elaiotecnica di Pescara. Nel periodo 2000-2003 ha svolto il  Dottorato di Ricerca in Scienze del Farmaco, conseguendo, nel novembre del 2003, il titolo di Dottore di Ricerca con una tesi dal titolo “Nuovi Inibitori di Metallo Proteasi di Matrice: sintesi e valutazione biologica”, svolta sotto la guida del prof. Carlo Gallina. Nel periodo novembre 2003-giugno 2004 ha continuato a svolgere attività di ricerca presso lo stesso gruppo. Nel giugno 2004 è risultata vincitrice di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università  “G. D’Annunzio” di Chieti, rinnovato per un ulteriore anno a giugno 2005. Nel contempo è risultata prima classificata in tre concorsi per assegni di ricerca presso il già citato istituto per l’Elaiotecnica.

Dalla laurea a tutt’oggi la dott.ssa Campestre ha svolto attività tutoriale nei confronti degli studenti del Corso di Laurea in CTF, presso il laboratorio di Chimica Farmaceutica diretto dal prof. Gallina.

Ha inoltre svolto attività di assistenza alle esercitazioni dell’insegnamento di Analisi dei Farmaci I e ha fatto parte delle commissioni di esame del predetto corso e di quelli di Chimica Farmaceutica e Tossicologica II per i Corsi di Laurea in Farmacia e CTF.

Ha partecipato a numerosi Corsi di aggiornamento e Scuole, tra le quali a quella per Dottorandi in Scienze farmaceutiche di Urbino. Ha inoltre partecipato a numerosi Convegni nazionali ed internazionali, presentando comunicazioni e posters.

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1.      Marsilio V., Lanza B., Campestre C., De Angelis M.: Oven-dried table olives: textural properties as related to pectic composition. J. Sci. Food Agric., 80, 1271-76 (2000)

2.      Marsilio V., Lanza B., Campestre C., De Angelis M.: Sugar and polyols composition of some european olive fruit varieties (Olea europea L.) suitable for table olive purpose. Food Chemistry, 72, 485-90 (2000)

3.      Marsilio V., Lanza B., Campestre C.: Produzione di olive da tavola nere ossidate della varietà “intosso” d’Abruzzo mediante il sistema californiano. Frutticoltura, 10, 61-66 (2000)

4.      Mafra I., Lanza B., Reis., Marsilio V., Campestre C., De Angelis M., Coimbra M.A.: Effect of ripening on texture, microstructure and cell wall polysaccharide composition of olive fruit (Olea europea). Physiologia Plantarum, 111, 439-47 (2001)

5.      Marsilio V., Campestre C., Lanza B.: Phenolic compounds change during California-style ripe olive processing. Food Chemistry, 74, 55-60 (2001)

6.      Campestre C., Marsilio V., Lanza B., Iezzi C., Bianchi G.: Phenolic compounds and organic acids change in black oxidized table olives. Acta Hort (ISHS), 586, 575-78 (2002)

7.      Marsilio V., Lanza B., Campestre C., De Angelis M., Russi F.: Sensory analysis of green table olives fermented in different saline solutions. Acta Hort (ISHS), 586, 617-20 (2002)

 

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato dott. CAMPESTRE Cristina:

 

Prof. Giancarlo Bettoni

La candidata, laureata in CTF con lode, ha svolto con continuità, presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Chieti e presso l’Istituto per l’Elaiotecnica di Pescara attività scientifica nel settore dei composti naturali e degli inibitori delle proteasi con attività antibatterica, dimostrando buona preparazione teorica ed attitudine alla ricerca. I molto promettenti risultati ottenuti, che evidenziano innovatività e rigore metodologico, sono stati oggetto di 7 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. La candidata ha svolto anche notevole attività didattica di supporto.

La candidata appare sicuramente meritevole ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Prof. Renata Fringuelli

La candidata ha svolto la sua attività di ricerca principalmente nel campo dei composti naturali; la produzione scientifica è di buon livello. Degna di considerazione risulta anche la notevole attività didattica svolta.

 

Dott. Andrea Duranti

La candidata negli anni successivi alla laurea ha approfondito le sue conoscenze attraverso un’attività di ricerca rivolta in particolare a tematiche relative a composti di origine naturale e ha svolto attività didattica in discipline del settore di riferimento. La documentazione scientifica presentata pone la candidata in posizione considerevole ai fini della valutazione comparativa in oggetto.

 

Giudizio Collegiale

Candidato: dott. CAMPESTRE Cristina

La candidata, laureata in CTF con lode, ha svolto con continuità, presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Chieti e presso l’Istituto per l’Elaiotecnica di Pescara attività scientifica nel settore dei farmaci antibatterici e dei composti naturali. La produzione scientifica, di buon livello, evidenzia preparazione e predisposizione all’attività di ricerca. Complessivamente, considerata anche l’attività didattica di supporto svolta, la candidata si pone in posizione di rilievo nella presente valutazione comparativa.

 

 

Candidato: dott. MACCALLINI Cristina

Scheda curriculare

La dott.ssa Cristina Maccallini, nata a Pescara il 14/7/1974, si è laureata con lode, nel 1998, in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, discutendo una tesi sperimentale in Chimica Farmaceutica con il prof. Giancarlo Bettoni. Da maggio 1999 ad aprile 2000 è stata titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco della medesima Università, presso il quale ha svolto, nel periodo 1999-2002 il Dottorato di Ricerca in Scienze del Farmaco. Ha conseguito il titolo nel novembre del 2002 discutendo la tesi finale dal titolo “Sintesi e relazioni diastereoisomeria-attività antimicrobica di nuovi peptidil derivati b-lattamici”, svolta sotto la guida del prof. Saverio Cellamare. Dall’inizio del 2003 a tutt’oggi svolge attività di ricerca in qualità di assegnista presso la medesima Istituzione.

Dalla laurea a tutt’oggi la dott.ssa Maccallini ha svolto attività tutoriale nei confronti degli studenti dei Corsi di Laurea in Farmacia e CTF, presso il laboratorio di Chimica Farmaceutica diretto dal prof. Cellamare prima e in quello del prof. Bettoni successivamente..

Ha inoltre svolto attività di assistenza alle esercitazioni degli insegnamenti di Laboratorio di Preparazione Estrattiva e Sintetica dei Farmaci e di Analisi dei Medicinali II e ha fatto parte delle commissioni di esame dei predetti corsi.

Ha partecipato a numerosi Corsi di aggiornamento e Scuole, tra le quali a quella per Dottorandi in Scienze farmaceutiche di Urbino. Ha inoltre partecipato a numerosi Convegni nazionali ed internazionali, presentando comunicazioni e posters.

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1.      Leonetti F., Maccallini C., Cellamare S., Jabes D., Carotti A.: New peptidyl-b-lactams: solution-solid phase synthesis for the preparation of antibiotic libraries. Peptides 2002, 208-9 (2002)

2.      Leonetti F., Cellamare S., Maccallini C., Jabes D., Carotti A.: Convergent solution phase and solid phase synthesis for the preparation of b-lactam antibiotic libraries. Drug of the Future, 27, 321 (2002)

3.      Leonetti F., Cappa A., Maccallini C., Carotti A.: Synthesis of potential dual binding site acetylcholinesterase inhibitors through an efficient solid phase approach based on the Mitsunobu reaction. Archivoc (v), 272-85 (2004)

4.      Ammazzalorso A., Amoroso R., Bettoni G., De Filippis B., Giampietro L., Maccallini C., Tricca M.L.: Dynamic kinetic resolution of a-bromoesters containing lactamides as chiral auxiliares. Archivoc (v), 375-81 (2004)

5.      Ammazzalorso A., Amoroso R., Bettoni G., De Filippis B., Fantacuzzi M., Giampietro L., Maccallini C., Paludi D., Tricca M.L.: Synthesis and antibacterial evaluation of oxazolidin-2-ones structurally related to linezolid. Il Farmaco, 59, 685-90 (2004)

Nella valutazione delle pubblicazioni inviate dalla candidata, la Commissione rileva che alcuni lavori presentati sono stati svolti in collaborazione con un membro della Commissione e precisamente con il prof. Bettoni.

In merito, dovendo precisare l’apporto individuale del candidato, la Commissione unanime, considerato l’ordine dei nomi ed il numero dei coautori e la coerenza con il resto dell'attività scientifica ed il carattere non episodico della collaborazione alla ricerca, dichiara che l’apporto della candidata ai lavori è facilmente individuabile e qualitativamente e quantitativamente rilevante.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato dott. MACCALLINI Cristina:

 

Prof. Giancarlo Bettoni

La candidata, laureata in CTF con lode, ha svolto con continuità, presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Chieti, attività di ricerca nel settore dei farmaci ad attività antilipidemica, antimicrobica e inibente le AChE, dimostrando di avere maturato una buona attitudine alla ricerca. I risultati ottenuti, che evidenziano innovatività e originalità, sono molto interessanti e sono stati oggetto di 5 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. La candidata ha anche svolto gravosa attività didattica di supporto.

La candidata appare pertanto pienamente meritevole di considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Prof. Renata Fringuelli

La candidata ha svolto con continuità il suo lavoro di ricerca nel settore farmaceutico con buoni risultati come dimostrano le pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali che sono state presentate ai fini del concorso. Si ritiene importante considerare anche la notevole attività didattica di supporto che la candidata ha svolto.

 

Dott. Andrea Duranti

La candidata ha rivolto la sua attività di ricerca verso vari settori di interesse farmaceutico anche attraverso interazioni con gruppi di ricerca diversi e ha sostenuto un notevole lavoro di supporto alla didattica dimostrando attitudine alla ricerca. La candidata pertanto è meritevole di un giudizio più che positivo ai fini della presente valutazione comparativa.

 

Giudizio Collegiale:

 

Candidato: dott. MACCALLINI Cristina

La candidata, laureata con lode in CTF, ha svolto con continuità, presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Chieti, attività di ricerca nel settore dei farmaci ad attività cardio-vascolare, antibatterica e colinergica. Ha anche svolto onerosa attività didattica di supporto. I risultati scientifici conseguiti sono buoni ed evidenziano una sicura predisposizione alla ricerca scientifica. La candidata merita primaria attenzione nella presente valutazione comparativa.

 

Terminate le valutazioni, la Commissione viene sciolta alle ore 14.00 e si riconvoca per le ore 14.30 dello stesso giorno per lo svolgimento della I prova scritta, secondo il calendario stabilito nella seduta preliminare.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Chieti, 10 ottobre 2005

 

La Commissione:

Prof. Giancarlo Bettoni            Presidente

Prof. Renata Fringuelli            Componente

Dott. Andrea Duranti              Componente con funzioni di Segretario