Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia Settore BIO/16 – ANATOMIA UMANA) bandita con D.R. n.209 DEL 30 dicembre  2010 il cui avviso di bando è stato pubblicato in g.u. n. 08 del 28/01/2011.

 

II   RIUNIONE

 

Il giorno 14.12.2011, alle ore 09:00 presso la Biblioteca della sezione di Morfologia Umana, Dipartimento di Medicina e Scienze dell’invecchiamento, Università G. d’Annunzio, Chieti- Pescara,  si è riunita la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà  di Medicina e Chirurgia per il Settore S.D. BIO/16 – ANATOMIA UMANA.

 

Risultano presenti i seguenti professori:

1)                 Prof. Rosario Francesco Donato Presidente

2)                 Prof. Paola Poggi                         Commissario

3)                 Prof. Sebastiano Miscia                 Segretario

 

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella  seduta preliminare sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto dell’avvenuta consegna delle domande e delle correlate documentazioni presentate dai candidati alla presente valutazione comparativa.

 

Dichiarazione sui rapporti di parentela o affinità sino al IV grado incluso.

 

Ciascun membro della Commissione, presa visione dell’elenco dei candidati, dichiara di non aver relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con i candidati (art.5 comma 2 D.lgs1172/48) compresi nel suddetto elenco.

 

La Commissione, dall’esame della documentazione fornita dagli uffici amministrativi, verifica se vi siano o meno candidati che abbiano trasmesso rinuncia alla partecipazione alla valutazione comparativa  di cui sopra e prende atto che i seguenti Dottori:

Blalock William

Chiarini Francesca

D’Amico Maria Angela

Di Mauro Michele

Follo Matilde Yun

Piazzi Emanuela

Zappacosta Roberta

hanno  rinunciato alla predetta valutazione.

 

Pertanto i candidati  da valutare ai fini del concorso sono n. 12 e precisamente sono i seguenti, in ordine alfabetico:

Roberto

CASTIGLIONE

Camilla

EVANGELISTI

Barbara

GHINASSI

Paola

LANUTI

Annalisa

MAZZONI

Massimo

MICARONI

Giovanna

ORSINI

Giulia

RAMAZZOTTI

Silvia

SANCILIO

Serena

VESCHI

Susi

ZARA

Antonio

ZIZZI

 

 

Dall’esame della documentazione la Commissione accerta che tutti i candidati hanno inviato le pubblicazioni, entro i termini previsti, presso la sede dell’Ateneo.

 

La Commissione, quindi, procede ad aprire i plichi contenenti le domande di partecipazione al concorso dei candidati, anche allo scopo di redigere una breve scheda curriculare.

 

Verifica che i titoli siano stati certificati conformemente al bando.

 

Procede poi ad elencare analiticamente i titoli e le pubblicazioni dei candidati tenendo conto dei criteri fissati per la valutazione e seguendo lo schema fissato dal DM 89/2009.

 

Con riferimento a tali criteri di valutazione, la Commissione stabilisce di utilizzare i seguenti parametri bibliometrici:

 

N. citazioni totali

N. citazioni medio per pubblicazione

Impact factor totale

Impact factor medio per pubblicazione

Indice di Hirsch normalizzato: Indice di Hirsch/anni intercorsi tra l'anno di inizio dottorato o specializzazione e l'anno della valutazione;

Produttività e intensità: numero di lavori pubblicati tra l'anno di inizio dottorato o specializzazione e l'anno della valutazione;

 

La Commissione elenca, per ogni candidato, i titoli e le pubblicazioni valutabili (allegato A al presente verbale).

 

La commissione viene sciolta alle ore 14:45 e si riconvoca per il giorno 14.12.2011 alle ore 15:00 presso la Biblioteca della Sezione di Morfologia Umana.

 

Chieti, 14.12.2011

 

 

La Commissione:

 

Prof. Rosario Francesco Donato  (Presidente)

 

Prof. Paola Poggi (Commissario)

 

Prof Sebastiano Miscia (Segretario)

                                                   

                                                        ALLEGATO A AL VERBALE  II

 

SCHEDA CURRICULARE , TITOLI  E PUBBLICAZIONI VALUTABILI, LAVORI IN COLLABORAZIONE COMMISSARI-CANDIDATI

 

 

Roberto Castiglione

Il candidato nato a Acireale (CT) il 21.12.1971, si è laureato in Scienze biologiche indirizzo biomolecolare  il 24.02.1999.  Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze andrologiche e riproduzione umana il 30.03.2006.

Dall’esame della documentazione inviata dal candidato, condotto secondo i criteri stabiliti nella prima riunione, la Commissione osserva tra l’altro che:

-         Il candidato ha conseguito il diploma di specializzazione in Patologia Clinica il 29.10.2010.

-         Nel periodo 2008-2010 ha svolto.attività quale docente esterno nel corso di Dottorato di Ricerca in Scienze andrologiche, della riproduzione umana e biotecnologie presso la Università degli Studi di Catania.

-         Nel periodo 2010-2011 usufruisce di una borsa di approfondimento post-dottorato presso la Sezione di endocrinologia, andrologia e medicina interna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania.

 

Dal complesso della documentazione si evince che l’attività scientifica del candidato è stata dedicata principalmente allo studio della infertilità maschile ed infezioni e neoplasie di organi sessuali maschili.

Tale attività è documentata da No. 17 lavori in extenso di cui No. 8 su riviste italiane e No. 9 su riviste a diffusione internazionale, e No. 10 comunicazioni congressuali. Risulta primo autore in No. 1 lavoro in extenso e No. 1 comunicazione congressuale.

 

Per quanto concerne l’attività didattica, dal curriculum si evince che il candidato ha svolto attività didattica presso il Dottorato di Ricerca in Scienze andrologiche, della riproduzione umana e biotecnologie presso la Università degli Studi di Catania nel periodo 2008-2010.

 

La Commissione, esaminati i titoli presentati dal candidato, dopo averli verificati rileva che tali titoli sono tutti valutabili.

 

I commissari prendono atto delle pubblicazioni inviate dal candidato e rilevano che non vi sono lavori in collaborazione con i commissari medesimi.

 

La Commissione, esaminate tutte le pubblicazioni presentate dal candidato, dopo averle verificate rileva che esse sono tutte valutabili.

 

TESI DI DOTTORATO  di Ricerca in Scienze andrologiche e riproduzione umana, dal titolo: “Presenza di proteine SpanX nel testicolo normale o con tumore”.

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA: Con riferimento ai criteri di valutazione stabiliti nella prima riunione, il candidato presenta una produzione complessiva pari a No. 27 pubblicazioni; IF totale: 12,104; IF medio : 0.712.

 

 

 

Giudizio del Prof. Rosario Francesco Donato

Il candidato presenta una apprezzabilmente continua attività scientifica a partire dal 2002 su temi di andrologia. La congruenza di tale attività di ricerca con il SSD BIO/16 è modesta, l’originalità e la rilevanza sono sufficienti, e l’apporto individuale appare molto modesto (primo nome in N. 1 lavoro a stampa e N.1 comunicazione congressuale). Scarsa l’esperienza didattica relativamente all’SSD BIO/16.

 

Giudizio del prof. Paola Poggi

Il candidato, laureato in scienze biologiche, dottore di ricerca in Scienze andrologiche e riproduzione umana, dimostra una produzione scientifica di bassa congruenza con il SSD BIO/16. L’originalità e la rilevanza della produzione scientifica sono discrete. La diffusione buona e l’apporto individuale appare limitato. Scarsa esperienza didattica nel SSD BIO/16.

 

Giudizio del Prof. Sebastiano Miscia

Il candidato, laureato in scienze biologiche, dottore di ricerca in Scienze andrologiche e riproduzione umana,  mostra una produzione scientifica su riviste in lingua italiana e a diffusione internazionale sufficiente  la cui congruenza con il settore scientifico disciplinare è bassa. La  rilevanza è sufficiente, così come l’originalità dei temi di ricerca.  Per quanto attiene l’ apporto individuale, egli è primo nome in 2 pubblicazioni di cui una in estenso ed una comunicazione congressuale. L’esperienza didattica nel settore in oggetto della presente valutazione comparativa è molto modesta.

 

 

Camilla Evangelisti

La candidata nata a.Bologna il 06.09.1978 si è laureata in Scienze biologiche indirizzo fisiopatologico  nell’AA 2002-2003.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in.Scienze morfologiche umane e molecolari presso il Dipartimento di Scienze anatomiche e fisiopatologia dell’apparato locomotore dell’Università degli studi di Bologna nel 2006.

Dall’esame della documentazione inviata dalla candidata, condotto secondo i criteri stabiliti nella prima riunione, la Commissione osserva tra l’altro che:

-         È titolare di assegni di ricerca dal 01.01.2007 al 30.11.2010, presso l’Università degli studi di Bologna.

-         E’ titolare di contratto di collaborazione coordinata e continuativa nel 2010 presso l’Università degli studi di Bologna.

-         Ha collaborato all’attività didattica del corso di Anatomia Umana nella facoltà di Farmacia  presso l’Università degli studi di Bologna negli anni accademici 2007-2008, 2008-2009, 2009-2010.

-         E’ titolare di contratto di tutorato per l’insegnamento di “laboratorio di Anatomia “ per il corso di laurea in Biotecnologie presso l’Università degli studi di Bologna nell’AA 2010-2011.

-         Ha collaborato all’attività didattica del corso di Anatomia Umana nel corso di laurea in Infermieristica presso l’Università degli studi di Bologna nell’AA 2010-2011.

-          

Dal complesso della documentazione si evince che l’attività scientifica del candidato è stata dedicata principalmente allo studio di segnali molecolari prevalentemente inositido-dipendenti in diversi modelli cellulari e subcellulari.

Tale attività è documentata da 37 lavori scientifici su riviste scientifiche  a diffusione internazionale per un IF totale di 158,635  e IF medio di 4,29.

 

Per quanto concerne l’attività didattica, dal curriculum si evince che il candidato ha svolto attività didattica congruente con il SSD BIO/16.

 

La Commissione, esaminati i titoli presentati dal candidato, dopo averli verificati rileva che tali titoli sono tutti valutabili.

 

I commissari prendono atto delle pubblicazioni inviate dal candidato e rilevano che non vi sono lavori in collaborazione con i commissari.

 

La Commissione, esaminate tutte le pubblicazioni presentate dal candidato, dopo averle verificate rileva che esse sono tutte valutabili.

 

-         TESI DI DOTTORATO in Scienze morfologiche umane e molecolari (2006) presso l’Università degli studi di Bologna., dal titolo: “Ruolo della diacilglicerolo chinasi-zeta nella replicazione del DNA e nel differenziamento in cellule C2C12”.

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA: Con riferimento ai criteri di valutazione stabiliti nella prima riunione, il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 37 pubblicazioni.

 

Giudizio Prof. Rosario Francesco Donato

La candidata presenta un’ottima e continuativa produzione scientifica a partire dal 2004, su temi di biologia cellulare e molecolare. La congruenza di tale attività con il SSD BIO/16 è elevata, l’originalità e rilevanza sono ottime e l’apporto individuale è buono (primo nome in N. 8 lavori a stampa) . Ottima l’esperienza didattica relativamente al SSD BIO/16.

 

Giudizio Prof. Paola Poggi

La candidata presenta ottima e continuativa produzione scientifica congruente con il SSD BIO/16. Le pubblicazioni tutte su riviste internazionali presentano discreta originalità e innovatività: l’apporto individuale  appare buono (primo nome in N. 8 lavori a stampa). L’attività didattica relativa all’SSD BIO/16 è ottima.

 

Giudizio Prof. Sebastiano Miscia

La candidata presenta una attività di ricerca continua nel tempo e coerente con il SSD BIO/16. L’apporto individuale e la rilevanza dei temi di ricerca sono buoni. Le riviste su cui le ricerche sono pubblicate sono a diffusione internazionale. Presenta  una buona esperienza didattica congruente con il SSD BIO/ 16.

 

 

Barbara Ghinassi

La candidata nata a Ravenna  il 26/08/1976, si è laureata in Scienze biologiche  nel 2003.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze del sistema motorio nel 2009 presso l’Università degli studi di Chieti- Pescara.

Dall’esame della documentazione inviata dalla candidata, condotto secondo i criteri stabiliti nella prima riunione, la Commissione osserva tra l’altro che:

-         E’ titolare di contratto di ricerca nell’ambito di un progetto FIRB dal dicembre 2003 al Novembre 2006.

-         E’ collaboratore esterno presso il laboratorio di ematologia del Dipartimento di Ematologia, Oncologia e Medicina Molecolare dell’Istituto superiore di Sanità di Roma dal giugno 2004 ad oggi.

-         Nell’Aprile 2007 è vincitrice di assegno trimestrale per dottorandi di ricerca nell’ambito degli interventi previsti dal progetto regionale formazione tecnico-scientifica POR Abruzzo 2000-2006 C3/IC4E.

-         Nel periodo febbraio-dicembre 2009 è doctoral fellow presso il Mount Sinai School of medicine, New York, NY, USA.

-         Nel dicembre 2010 è vincitrice di borsa di studio da Fondazione CariChieti.

-         Ha partecipato a N. 6 corsi di formazione a partire dal 1999 al 2010 presso sedi italiane ed estere.

-         E’ vincitrice del premio”2010 travel awards for postdoctoral fellows”, Mount Sinai School of Medicine (01.11.2010).

 

Dal complesso della documentazione si evince che l’attività scientifica della candidata è stata dedicata principalmente a studi di meccanismi molecolari dell’eritropoiesi.

Tale attività è documentata da N. 10 pubblicazioni scientifiche su riviste a diffusione internazionale ( IF totale 68,7; IF medio 6,87 ) e N. 22 comunicazioni congressuali. Per quanto concerne l’attività didattica, dal curriculum si evince che la candidata ha svolto negli AA 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009 attività didattica integrativa in Istologia ed Embriologia nel corso di laurea in Medicina e  Chirurgia  dell’Università di Chieti- Pescara. Nell’AA 2008-2009 è cultore della materia in Istologia ed Embriologia presso i corsi di laurea in Ostetricia e Ortottica e assistenza oftalmologica.

 

La Commissione, esaminati i titoli presentati dal candidato, dopo averli verificati rileva che tali titoli sono tutti valutabili.

 

I commissari prendono atto delle pubblicazioni inviate dal candidato e rilevano che non vi sono lavori in collaborazione con i commissari.

.

    La Commissione, esaminate tutte le pubblicazioni presentate dal candidato, dopo averle verificate rileva che esse sono tutte valutabili.

 

TESI DI DOTTORATO in Scienze del sistema motorio nel 2009  dal titolo: “Studio morfofunzionale dei progenitori emopoietici dei lineages mieloidi nel modello murino Gata1 Low”.

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA: Con riferimento ai criteri di valutazione stabiliti nella prima riunione, il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 10 pubblicazioni e 22 comunicazioni congressuali . Primo nome in N. 5 lavori in extenso.

 

Giudizio Prof. Rosario Francesco Donato

La candidata presenta un’ottima e continuativa produzione scientifica a partire dal 2005 su temi di eritropoiesi (meccanismi molecolari della sua regolazione). La congruenza di tale attività con il SSD BIO/16 è relativamente elevata, l’originalità e la rilevanza sono ottime, e l’apporto individuale appare ottimo (primo nome in metà dei lavori scientifici a stampa). Buona l’esperienza didattica seppure in SDD affine al BIO/16.

 

Giudizio Prof. Paola Poggi

La candidata presenta un’ottima e continuativa produzione scientifica seppure non perfettamente congrua con il SSD BIO/16. Buone l’originalità e l’innovatività delle pubblicazioni. Ottima la rilevanza, ed ampia la diffusione internazionale. Ottimo l’apporto individuale  (primo nome in metà dei lavori scientifici a stampa). L’attività didattica è poco congrua con il SSD BIO/16.

 

Giudizio Prof. Sebastiano Miscia

La candidata presenta una attività di ricerca continuativa e sufficientemente coerente con il SSD BIO/16. La rilevanza e l’originalità è discreta e l’apporto del candidato è buono ( primo nome in N. 5  lavori). Buona è la diffusione  internazionale. L’attività didattica presentata non è congruente con il SSD BIO/16.

 

 

Paola Lanuti

La candidata nata a Chieti   il  29/10/1978, si è laureata in Farmacia  nel 2003.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca con la certificazione aggiuntiva di Doctor Europeus in Scienze Biomediche e citomorfologiche presso l’Università degli studi di Chieti-Pescara nel 2008. Dall’esame della documentazione inviata dal candidato, condotto secondo i criteri stabiliti nella prima riunione, la Commissione osserva tra l’altro che:

-         Nell’AA 2004-2005 frequenta il Master Universitario di II livello in Diagnostica citometrica clinica presso l’università degli studi di Urbino.

-         Nel periodo luglio 2007-Agosto 2008 svolge attività di ricerca presso il laboratorio di immunologia della Brighton and Sussex Medical School, Brighton, UK, in qualità di titolare di assegno regionale integrativo ai laureati per l’alta formazione tecnico-scientifica.

-         Nel 2009 e nel 2010 è titolare di assegno di ricerca annuale Area 05, SSD BIO/16, presso l’Università degli studi di Chieti-Pescara.

-         Nell’AA 2009-2010 coordina il progetto internazionale “Sviluppo di tools tecnologici per la caratterizzazione di cellule endoteliali circolanti mediante citometria a flusso multiparametrica: nuovi biomatkers diagnostici e prognostici” nell’ambito dei progetti di ricerca per lo sviluppo di metodolgie strumentali di indagini tecnico scientifiche (RE.C.O.TE.S.S.C.- P.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013..

-         Nel 2006 riceve il premio di studio dalla Società Italiana di Citometria nell’ambito della XXIII Conferenza nazionale di citometria, Urbino.

-         Nel 2008 riceve il premio per il miglior contributo scientifico al Neuroscience Research Symposium, Brighton, UK.

 

Dal complesso della documentazione si evince che l’attività scientifica della candidata è stata dedicata principalmente a studi morfo-citometrici  relativi a segnali intracellulari che controllano la proliferazione, differenziamento e apoptosi, anche in cellule staminali mesenchimali.

Tale attività è documentata da 13 lavori a stampa su riviste a diffusione internazionale (IF totale 50,784; IF medio 3,906) e N. 37 comunicazioni congressuali (primo nome in 5 pubblicazioni in extenso). Per quanto concerne l’attività didattica, dal curriculum si evince che la candidata ha svolto attività didattica  negli AA dal 2005 al 2011 in qualità di cultore della materia nel settore BIO/16 nel corsi di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Chieti-Pescara, partecipando alle relative commissioni  di esame e collaborando all’organizzazione e alla realizzazione delle esercitazioni pratiche di Anatomia umana. Negli AA dal 2008-2011 risulta assegnataria dell’insegnamento di “Elementi di Anatomo-fisiologia” per il corso di Musicoterapia del Conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara. Dall’anno 2006 svolge attività seminariali presso Istituzioni italiane e straniere di ricerca.

La Commissione, esaminati i titoli presentati dal candidato, dopo averli verificati rileva che tali titoli sono tutti valutabili.

 

I commissari prendono atto delle pubblicazioni inviate dalla candidata e rilevano che vi sono lavori in collaborazione con il commissario Prof.  Sebastiano Miscia.

Specificamente, la candidata presenta n. 10 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof. Sebastiano Miscia (in dettaglio contrassegnate con i numeri progressivi 2,3,4,5, 7, 8, 11, 12, 13,14 relativi all'ordine di elencazione indicato dal candidato).

Il Commissario Prof. Sebastiano Miscia dopo avere attentamente passato in esame i singoli lavori, dichiara che:

Nell’ambito del lavoro n. 2 il candidato Paola Lanuti ha contribuito all’impostazione del protocollo, agli esperimenti di Citometria a flusso e all’analisi dei dati, nonché alla redazione dell'articolo, mentre il Commissario Prof.. Sebastiano Miscia ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

Nell’ambito del lavoro n. 3 il candidato Paola Lanuti ha contribuito all’impostazione del protocollo, agli esperimenti biochimici e di Citometria a flusso e all’analisi dei dati, nonché alla redazione dell'articolo, mentre il Commissario Prof. Sebastiano Miscia ha coordinato lo svolgimento dell’attività;

 Nell’ambito del lavoro n. 4 il candidato Paola Lanuti ha contribuito all’impostazione del protocollo, agli esperimenti biochimici e di Citometria a flusso e all’analisi dei dati, nonché alla redazione dell'articolo, mentre il Commissario Prof. Sebastiano Miscia ha coordinato lo svolgimento delle ricerche;

Nell’ambito del lavoro n. 5 il candidato Paola Lanuti ha contribuito all’impostazione del protocollo, alle colture cellulari e agli esperimenti biochimici e di Citometria a flusso nonché  all’analisi dei dati, e alla redazione dell'articolo, mentre il Commissario Prof. Sebastiano Miscia ha coordinato lo svolgimento delle ricerche;

Nell’ambito del lavoro n. 7 il candidato Paola Lanuti ha contribuito all’impostazione del protocollo, agli esperimenti biochimici e di Citometria a flusso e all’analisi dei dati, nonché alla redazione dell'articolo, mentre il Commissario Prof. Sebastiano Miscia ha coordinato lo svolgimento delle ricerche;

Nell’ambito del lavoro n. 8 il candidato Paola Lanuti ha contribuito all’impostazione del protocollo, agli esperimenti di Citometria a flusso e all’analisi dei dati, nonché alla redazione dell'articolo, mentre il Commissario Prof. Sebastiano Miscia ha coordinato lo svolgimento delle ricerche;

Nell’ambito del lavoro n. 11 il candidato Paola Lanuti ha contribuito all’impostazione del protocollo, agli esperimenti di signaling e  all’analisi dei dati, nonché alla redazione dell'articolo, mentre il Commissario Prof. Sebastiano Miscia ha coordinato lo svolgimento delle attività;

Nell’ambito del lavoro n. 12 il candidato Paola Lanuti ha contribuito all’impostazione del protocollo, agli esperimenti di Citometria a flusso e all’analisi dei dati, nonché alla redazione dell'articolo, mentre il Commissario Prof. Sebastiano Miscia ha coordinato lo svolgimento delle ricerche;

Nell’ambito del lavoro n. 13 il candidato Paola Lanuti ha contribuito all’impostazione del protocollo, agli esperimenti biochimici di isolamenro di cellule staminali mesenchimale e caratterizzazione fenotipica attraverso Citometria a flusso e all’analisi dei dati, nonché alla redazione dell'articolo, mentre il Commissario Prof. Sebastiano Miscia ha coordinato lo svolgimento delle ricerche;

Nell’ambito del lavoro n. 14 il candidato Paola Lanuti ha contribuito all’impostazione del protocollo, agli esperimenti biochimici e di Citometria a flusso e all’analisi dei dati, nonché alla redazione dell'articolo, mentre il Commissario Prof. Sebastiano Miscia ha contribuito con altri autori al coordinamnento  delle ricerche.

 

La Commissione, esaminate tutte le pubblicazioni presentate dal candidato, dopo averle verificate rileva che esse sono tutte valutabili.

 

DOCTORATUS EUROPEUS in Scienze biomediche e citomorfologiche. (2008), dal titolo: “New approaches to the study of protein Kinase C- dependent cell signaling events”.

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA: Con riferimento ai criteri di valutazione stabiliti nella prima riunione, il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 13 pubblicazioni in extenso su riviste a diffusione internazionale (IF totale 50,784; IF medio 3,906) e  N. 37 comunicazioni congressuali nazionali ed internazionali.

 

 

Giudizio del Prof. Rosario Francesco Donato

La candidata presenta un’ottima e continuativa produzione scientifica a partire dal 2006 su temi di citomorfometria. La congruenza di tale attività con il SSD BIO/16 è elevata, l’originalità e la rilevanza sono ottime, e l’apporto individuale appare ottimo (primo nome in circa la metà dei lavori scientifici a stampa). Ottima l’esperienza didattica nel SDD BIO/16. Sono notevoli, l’attività di coordinamento in prima persona di un progetto di ricerca ed i premi avuti nel corso di convegni nazionali ed internazionali.

 

Giudizio del Prof Paola Poggi

La candidata presenta una produzione scientifica ottima,  continua  nel tempo e congrua con il SSD BIO/16. Le ricerche nel campo della morfocitometria sono molto originali ed innovative. Dalle  pubblicazioni  si evince un elevato apporto individuale. Le riviste scientifiche sulle quali i risultati sono pubblicati, sono ad alta diffusione e rilevanza internazionale. L’attività didattica è ampia e dimostra stretta congruenza con il SSD BIO/16. Di nota l’attività di coordinamento di un progetto F.S.E. ed i premi ottenuti in congressi nazionali ed internazionali.

 

Giudizio del Prof. Sebastiano Miscia

La candidata presenta  una attività di ricerca continua nel tempo e molto coerente con il SSD oggetto della presente valutazione comparativa. I temi di ricerca e le metodologie applicate sono originali e  molto innovativi. Ottima la diffusione internazionale delle riviste scientifiche. L’apporto individuale è molto buono e si evince dai cinque lavori a stampa in cui il candidato è primo nome Di rilievo sono l’attività di coordinamento di un progetto scientifico finanziato dal F.S.E. e i premi della società italiana di citometria (2006) e dell’organizzazione del Neuroscience Symposium (UK.2008).  L’attività didattica  è ben documentata ed ampia e fortemente congruente con il SSD BIO/16.

 

 

Annalisa Mazzoni

Il candidato nato a Cesena il 12/06/1979, si è laureato in Odontoiatria e protesi dentaria  presso l’università degli studi di Bologna nel 2005.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in.Scienze Morfologiche umane e moleculari  nel 2009.

Dall’esame della documentazione inviata dal candidato, condotto secondo i criteri stabiliti nella prima riunione, la Commissione osserva tra l’altro che:

Ha effettuato nel 2005 e 2007 uno stage di ricerca presso l’University Medical College of Georgia, Georgia (USA).

Nel 2006 ha effettuato uno stage di ricerca  presso l’università di Granada  (Spagna).

Nel 2008 ha effettuato uno stage di dissezione su cadavere presso la Cardiff University (UK).

Nel 2009-2010 è titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze anatomiche umane e fisiologia dell’apparato locomotore presso l’università di Bologna. Nel 2010 vicitore di contratto CO.CO.CO presso l’istituto ortopedico Rizzoli.

Dal complesso della documentazione si evince che l’attività scientifica del candidato è stata dedicata principalmente ad analisi  morfologiche, biochimiche e biomeccaniche su diversi distretti dell’apparato stomatognatico. Tale attività è documentata da N. 51 articoli in extenso pubblicati su riviste a diffusione internazionale (IF totale 114,285; IF medio 2,240) e 74 comunicazioni congressuali nazionali ed internazionali. Primo nome in N.8 lavori a stampa. .

Per quanto concerne l’attività didattica, dal curriculum si evince che il candidato ha svolto esercitazioni e seminari di odontoiatria conservatrice, Corso di laurea in odontoiatria e protesi dentarie, università di Bologna AA 2009-2010. E’ Tutor per il corso di odontoiatria conservatrice CLOPD, Università di Bologna. (2010-2011).

Nel 2006, 2007 e 2008  ha conseguito tre  premi in altrettanti congressi nazionali ed internazionali.

.

 

La Commissione, esaminati i titoli presentati dal candidato, dopo averli verificati rileva che tali titoli sono tutti valutabili.

 

I commissari prendono atto delle pubblicazioni inviate dal candidato e rilevano che non vi sono lavori in collaborazione con i commissari.

  La Commissione, esaminate tutte le pubblicazioni presentate dal candidato, dopo averle verificate rileva che esse sono tutte valutabili.

 

TESI DI DOTTORATO in Scienze Morfologiche umane e molecolari  nel 2009 dal titolo “Le metalloproteasi nei processi degenerativi dei tessuti duri del cavo orale”.

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA: Con riferimento ai criteri di valutazione stabiliti nella prima riunione, il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 51 pubblicazioni in extenso e 74 comunicazioni congressuali.

 

Giudizio del Prof. Rosario Francesco Donato

La candidata presenta una buona e continuativa produzione scientifica a partire dal 2004 su temi di morfologia, biochimica e biomeccanica dell’apparato stomatognatico. La congruenza di tale attività con il SSD BIO/16 è elevata, l’originalità e la rilevanza sono buone, e l’apporto individuale appare discreto (primo nome in 8 lavori scientifici a stampa). Scarsa l’esperienza didattica nel SDD BIO/16.

 

Giudizio del Prof Paola Poggi

La candidata presenta un’ampia produzione scientifica congruente con il SSD BIO/16 e di discreta originalità e rilevanza internazionale. L’apporto individuale alle ricerche appare discreto. L’attività didattica è molto limitata in relazione al SSD BIO/16. Da sottolineare i premi ottenuti in eventi congressuali (3).

 

Giudizio del Prof. Sebastiano Miscia

La candidata presenta una produzione scientifica continua nel tempo. I temi di ricerca sono sufficientemente coerenti con il SSD BIO/16. Le riviste di pubblicazione sono di discreta diffusione internazionale. Gli studi sono sufficientemente innovativi e discreta è la loro originalità. L’attività didattica documentata è molto limitata e inerente al SSD odontoiatrico. Da rilevare i premi ottenuti in congressi nazionali ed internazionali.

 

 

 

Massimo Micaroni

Il candidato, nato a Pescara. il 06/02/1973, si è laureato in Scienze biologiche nel 1997. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Patologia molecolare e morfologia dei tumori nel 2003.

Dall’esame della documentazione inviata dal candidato, condotto secondo i criteri stabiliti nella prima riunione, la Commissione osserva tra l’altro che:

Nel periodo dicembre 1998- dicembre 1999 è Italian Telethon Fellow nel Dipartimento di medicina sperimentale dell’Università dell’Aquila.

Da Aprile 2004 a Febbraio 2009 è membro della Telethon electron microscopy core facility presso l’istituto di ricerca Consorzio Mario Negri Sud, S. Maria Imbaro (Chieti).

Da Novembre 2003 a Febbraio 2009 è post-doctoral research fellow presso l’Unità di Traffico intracellulare dell’istituto di ricerca Consorzio Mario Negri Sud, S. Maria Imbaro (Chieti).

Dal complesso della documentazione si evince che l’attività scientifica del candidato è stata dedicata principalmente allo studio di aspetti biologici cellulari e molecolari della cellule beta pancreatiche ed altri tipi cellulari con particolare riferimento ai meccanismi di traffico intracellulare.

Tale attività è documentata da N. 12 pubblicazioni a stampa su riviste a diffusione internazionale (IF totale 121,773, IF medio 10,1477), due capitoli di libri ed una copertina di rivista scientifica. Primo nome in 4 lavori a stampa.

Per quanto concerne l’attività didattica, dal curriculum non si evince che il candidato abbia pregressa attività didattica..

 

La Commissione, esaminati i titoli presentati dal candidato, dopo averli verificati rileva che tali titoli sono tutti valutabili.

 

I commissari prendono atto delle pubblicazioni inviate dal candidato e rilevano che non vi sono lavori in collaborazione con i commissari.

 

La Commissione, esaminate tutte le pubblicazioni presentate dal candidato, dopo averle verificate rileva che esse sono tutte valutabili.

 

TESI DI DOTTORATO in Patologia molecolare e morfologia dei tumori, Università di Chieti-Pescara. (2003).

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA: Con riferimento ai criteri di valutazione stabiliti nella prima riunione, il candidato presenta una produzione complessiva pari a N 12  pubblicazioni in extenso.

 

 

Giudizio del Prof. Rosario Francesco Donato

Il candidato presenta un’ottima e continuativa produzione scientifica a partire dal 2004 su temi di biologia cellulare e molecolare delle cellule beta delle insule pancreatiche e di altri tipi cellulari con riferimento ai meccanismi di traffico cellulare. La congruenza di tale attività con il SSD BIO/16 è elevata, l’originalità e la rilevanza sono ottime, e l’apporto individuale appare ottimo (primo nome in 4 lavori scientifici a stampa). Mancano esperienze didattiche .

 

Giudizio del Prof Paola Poggi

Il candidato mostra un’ottima e continua attività di ricerca che riguarda i meccanismi di traffico cellulare: elevata la congruenza con L’SSD BIO/16. Buona l’originalità e l’innovatività delle ricerche come la rilevanza e la diffusione internazionale. Buono l’apporto individuale. Manca l’esperienza nell’attività didattica.

 

Giudizio del Prof. Sebastiano Miscia

Il candidato presenta una ottima  produzione scientifica, congruente  con il SSD BIO/16. Buone sono l’innovatività e la rilevanza delle pubblicazioni, tutte su riviste a diffusione internazionale e concernenti studi di signalling intracellulare. Buono l’apporto individuale. Il candidato non presenta esperienza in campo didattico.

 

 

 

 

Giovanna Orsini

Il candidato nato a L’Aquila.  il 23/03/1971, si è laureato in Odontoiatria e protesi dentaria    nel 1994 presso Università di L’Aquila.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze odontostomatologiche nel 2005, Università di Chieti-Pescara..

Dall’esame della documentazione inviata dal candidato, condotto secondo i criteri stabiliti nella prima riunione, la Commissione osserva tra l’altro che:

E’ Specialista in odontoiatria estetica, Università di California, Los Angeles USA.

Ha un Master of Science in scienze biomediche presso l’Università di Montreal, Canada (gennaio 1999-dicembre 2000).

E’ titolare di assegno di ricerca da Gennaio 2005 a Dicembre 2006 presso il Dipartimento di scienze odontostomatologiche, Università di Chieti-Pescara.

E’ titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Biomorfologia, Università di Chieti-Pescara (2007).

E’ titolare di assegno di ricerca da luglio 2008 ad agosto 2009 presso il Dipartimento di scienze cliniche specialistiche ed odontostomatologiche dell’Università Politecnica delle Marche.

Ha usufruito di borse ed ha ricevuto attestati di merito e premi per le attività scientiche nell’arco temporale 1999-2009.

 

Dal complesso della documentazione si evince che l’attività scientifica del candidato è stata dedicata principalmente a studi  immunoistochimici e biochimici ed istologici su distretti diversi dell’apparato stomatognatico.

Tale attività è documentata da 68 lavori a stampa su riviste a diffusione internazionale (IF totale 117, 58 IF medio: 1,73), 5 capitoli di libri e N. 70 comunicazioni congressuali. Primo nome in 27 lavori a stampa.

Per quanto concerne l’attività didattica, dal curriculum si evince che il candidato ha svolto attività didattica in discipline specialistiche odontostomatologiche presso l’università di l’Aquila e di Foggia..

 

La Commissione, esaminati i titoli presentati dal candidato, dopo averli verificati rileva che tali titoli sono tutti valutabili.

 

I commissari prendono atto delle pubblicazioni inviate dal candidato e rilevano che non vi sono lavori in collaborazione con i commissari.

 

La Commissione, esaminate tutte le pubblicazioni presentate dal candidato, dopo averle verificate rileva che esse sono tutte valutabili.

 

TESI DI DOTTORATO in Scienze odontostomatologice, Università di Chieti- Pescara (2005)

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA: Con riferimento ai criteri di valutazione stabiliti nella prima riunione, il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 68 pubblicazioni in extenso e 70 comunicazioni congressuali;  e 5 capitoli di libro.

 

 

 

Giudizio del Prof. Rosario Francesco Donato

La candidata presenta una buona e continuativa produzione scientifica a partire dal 1999 su temi odontostomatologici con approcci immunoistochimici, istologici ed ultrastrutturali. La congruenza di tale attività con il SSD BIO/16 è buona, l’originalità e la rilevanza sono buone, e l’apporto individuale appare ottimo (primo nome in 27 lavori scientifici a stampa). Mancano esperienze didattiche nel settore SSD BIO/16.

 

Giudizio del Prof Paola Poggi

Il candidato mostra un’ampia e continua attività di ricerca che riguarda studi  immunoistochimici e biochimici ed istologici su distretti diversi dell’apparato stomatognatico  congruente con L’SSD BIO/16. Buona l’originalità e l’innovatività delle ricerche, discreta la rilevanza e la diffusione internazionale. Buono l’apporto individuale. Manca l’esperienza nell’attività didattica.propria del SSD BIO/16.

 

 

Giudizio del Prof. Sebastiano Miscia

Il candidato presenta una buona  produzione scientifica, abbastanza congruente  con il SSD BIO/16. Buone sono l’innovatività e la rilevanza delle pubblicazioni, tutte su riviste a diffusione internazionale e concernenti studi di aspetti morfologici ed ultrastrutturali su distretti diversi dell’apparato odontostomatologico. Molto buono l’apporto individuale. Il candidato non presenta esperienza in campo didattico SSDBIO/16.

 

 

 

Giulia Ramazzotti

Il candidato nato a Bologna  il 16/12/1978, si è laureato in Biotecnologie mediche  nel 2003  presso l’Università di Bologna.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in.Scienze morfologiche umane e molecolari  nel 2008 presso l’Università di Bologna.

Dall’esame della documentazione inviata dal candidato, condotto secondo i criteri stabiliti nella prima riunione, la Commissione osserva tra l’altro che:

E’ titolare di contratto di collaborazione coordinata continuativa nel 2003-2004 presso il Dipartimento di biopatologia e metodologie biomediche, Università di Palermo.

E’ titolare di assegno di ricerca nel 2008-2010 presso il dipartimento di Scienze anatomiche umane e fisiopatologia dell’apparato locomotore, Università di Bologna..

E’ titolare di assegno di ricerca senior nel Gennaio 2011-oggi presso il dipartimento di Scienze anatomiche umane e fisiopatologia dell’apparato locomotore, Università di Bologna..

Dal complesso della documentazione si evince che l’attività scientifica del candidato è stata dedicata principalmente a  studi di signaling intranucleare  dipendente dai lipidi dell’inositolo .

Tale attività è documentata da16 pubblicazioni a stampa a diffusione internazionale (IF totale 72,02; IF medio 4,50) e di N 4 monografie. Nel 2006 è vincitrice di una borsa di studio per la partecipazione alla  FASEB summer research conference: Phospholipases (Saxtones River, Vermont, USA).

Per quanto concerne l’attività didattica, dal curriculum si evince che il candidato ha svolto negli AA 2009-2010-2011 attività di laboratorio di Anatomia macroscopica e microscopica della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna..

 

La Commissione, esaminati i titoli presentati dal candidato, dopo averli verificati rileva che tali titoli sono tutti valutabili.

 

   I commissari prendono atto delle pubblicazioni inviate dal candidato e rilevano che non vi sono lavori in collaborazioni con i commissari.

 

La Commissione, esaminate tutte le pubblicazioni presentate dal candidato, dopo averle verificate rileva che esse sono tutte valutabili.

 

TESI DI DOTTORATO in Scienze morfologiche umane e molecolari, Università di Bologna (2008), dal titolo: “Ruolo della fosfolipasi C beta1 nel differenziamento miogenico: identificazione di nuovi target nucleari”.

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA: Con riferimento ai criteri di valutazione stabiliti nella prima riunione, il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 16 pubblicazioni; in extenso e 4 monografie.

 

 

Giudizio del Prof. Rosario Francesco Donato

La candidata presenta un’ottima e continuativa produzione scientifica a partire dal 2005 su temi di traffico di segnali cellulari inositide-dipendenti.. La congruenza di tale attività con il SSD BIO/16 è ottima, l’originalità e la rilevanza sono ottime, e l’apporto individuale appare buono (primo nome in 2 lavori scientifici a stampa). Discreta esperienza didattica nel settore SSD BIO/16.

 

Giudizio del Prof Paola Poggi

Il candidato mostra una buona produzione scientifica che riguarda studi  biomolòecolari sul ruolo dei lipidi dell’inositolo nel controllo del signaling intracellulare  congruente con L’SSD BIO/16. Buona l’originalità e l’innovatività delle ricerche, buona la rilevanza e la diffusione internazionale. Buono l’apporto individuale. L’esperienza nell’attività didattica.propria del SSD BIO/16 è discreta.

 

Giudizio del Prof. Sebastiano Miscia

Il candidato presenta un’ottima  produzione scientifica, ottimamente congruente  con il SSD BIO/16. Buone sono l’innovatività e la rilevanza delle pubblicazioni, tutte su riviste a diffusione internazionale e concernenti studi di traffico intracellulare legato al metabolismo dei lipidi dell’inositolo. Discreto l’apporto individuale. Il candidato presenta esperienza in campo didattico SSDBIO/16.

 

 

 

Silvia Sancilio

Il candidato nato a.Roma  il 01/09/1968, si è laureato in Scienze biologiche  nel 2001 presso l’Università di L’Aquila. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in.citodifferenziamento e fisiopatologia cellulare, Università di Chieti-Pescara. nel..2004..

Dall’esame della documentazione inviata dal candidato, condotto secondo i criteri stabiliti nella prima riunione, la Commissione osserva tra l’altro che:

Titolare di borsa  post dottorato negli anni 2005-2007 presso il dipartimento di Biomorfologia dell’Università di Chieti-Pescara;

Contrattista trimestrale nel 2007 presso lo stesso dipartimento;

Titolare di borsa post doc semestrale nel 2008 presso lo stesso dipartimento di Biomorfologia dell’Università di Chieti-Pescara;

Titolare di assegno di ricerca nel 2009 presso il dipartimento di Biomorfologia dell’Università di Chieti-Pescara;

Titolare di assegno di ricerca nel 2010 presso il dipartimento di Biomorfologia dell’Università di Chieti-Pescara.

Dal complesso della documentazione si evince che l’attività scientifica del candidato è stata dedicata principalmente a aspetti morfologici e funzionali dell’apoptosi in diversi modelli sperimentali, ruolo di TRAIL nella fisiopatologia vascolare ed analisi di meccanismi di differenziamento cellulare.

Tale attività è documentata da 13  pubblicazioni su riviste internazionali  (IF totale 43,711; IF medio: 3,362) e di N. 29 comunicazioni congressuali. Primo nome in N. 1 lavoro a stampa.

Per quanto concerne l’attività didattica, dal curriculum si evince che il candidato ha svolto attività didattica nel settore BIO/17 in vari corsi di laurea della facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Chieti-Pescara, con l’esclusione del corso di laurea in medicina e chirurgia..

 

La Commissione, esaminati i titoli presentati dal candidato, dopo averli verificati rileva che tali titoli sono tutti valutabili.

I commissari prendono atto delle pubblicazioni inviate dal candidato e rilevano che vi sono lavori in collaborazione con il commissario Prof. Sebastiano Miscia.

Specificamente, il candidato presenta n. 1 pubblicazione in collaborazione con il Commissario Prof. Sebastiano Miscia (in dettaglio contrassegnata  con il numero progressivo 11, relativo all'ordine di elencazione indicato dal candidato).

Il Commissario Prof. Miscia., dopo avere attentamente passato in esame i singoli lavori, dichiara che:

1.      Nell’ambito del lavoro n..11, il candidato Silvia Sancilio ha contribuito all’impostazione della ricerca bibliografica, all’analisi delle informazioni ottenute, nonché alla redazione dell'articolo, mentre il Commissario Prof. Miscia. ha coordinato lo svolgimento dell’attività.

La Commissione, esaminate tutte le pubblicazioni presentate dal candidato, dopo averle verificate rileva che esse sono tutte valutabili.

 

TESI DI DOTTORATO  in Citodifferenziamento e fisiopatologia dell’invecchiamento cellulare (2004), dal titolo: “TRAIL UP regola sequenzialmente l’ossido di azoto e la regolazione dei prostanoidi e regola l’attività e la localizzazione della E-NOS nelle cellule endoteliali umane”.

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA: Con riferimento ai criteri di valutazione stabiliti nella prima riunione, il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 13 pubblicazioni in estenso e N. 29 comunicazioni congressuali.

Nel 2007 ottiene un premio dalla ANLAIDS  per un progetto di ricerca.

 

 

Giudizio del Prof. Rosario Francesco Donato

La candidata presenta un’ottima e continuativa produzione scientifica a partire dal 2004 su temi morfologici e funzionali dell’apoptosi in diversi modelli sperimentali, ruolo di TRAIL nella fisiopatologia vascolare ed analisi di meccanismi di differenziamento cellulare. La congruenza di tale attività con il SSD BIO/16 è ottima, l’originalità e la rilevanza sono ottime, e l’apporto individuale appare discreto (primo nome in 1 lavoro scientifico a stampa). Scarsa esperienza didattica nel settore SSD BIO/16.

 

 

Giudizio del Prof Paola Poggi

Il candidato mostra una ottimaa produzione scientifica che riguarda studi morfologici e funzionali dell’apoptosi in diversi modelli sperimentali, ruolo di TRAIL nella fisiopatologia vascolare ed analisi di meccanismi di differenziamento cellulare, congruenti con L’SSD BIO/16. Buona l’originalità e l’innovatività delle ricerche, buona la rilevanza e la diffusione internazionale. Discreto l’apporto individuale. L’esperienza nell’attività didattica propria del SSD BIO/16 è scarsa.

 

 

Giudizio del Prof. Sebastiano Miscia.

Il candidato presenta una ottima  produzione scientifica, congruente  con il SSD BIO/16. Buone sono l’innovatività e la rilevanza delle pubblicazioni, tutte su riviste a diffusione internazionale e concernenti studi di morfologici e funzionali dell’apoptosi in diversi modelli sperimentali, ruolo di TRAIL nella fisiopatologia vascolare ed analisi di meccanismi di differenziamento cellulare.  Discreto l’apporto individuale. Il candidato non presenta esperienza in campo didattico nel  SSD BIO/16.

 

 

 

 

Serena Veschi

Il candidato nato a Pescara  il 05/01/1976, si è laureato in scienze biologiche nel 2000 presso l’Università di L’Aquila.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in.Scienze del sistema motorio nel.2008.

Dall’esame della documentazione inviata dal candidato, condotto secondo i criteri stabiliti nella prima riunione, la Commissione osserva tra l’altro che:

Titolare di assegno di ricerca, Area 06, SSD Med 04, presso il Dipartimento di Oncologia e Neuroscienze , Università di Chieti-Pescara, da 01.11.2001 al 31.01.2004;

Titolare di assegno per attività di tutorato presso la facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria, Università di Chieti-Pescara da luglio a novembre 2006;

Titolare di assegno di ricerca, Area 06, SSD Med 04, presso il Dipartimento di Oncologia e Neuroscienze , Università di Chieti-Pescara. da 01.11.2007 al 31.10.2008;

Titolare di borsa di studio biennale post dottorato in Scienze del sistema motorio, Università di Chieti-Pescara dal 01.12.2008 al 31.11.2010;

Conseguimento specializzazione patologia clinica (10.12.2010) presso la facoltà di medicina e chirurgia, Università di Chieti-Pescara;

Titolare dal 23.11.2010 di borsa per attività di ricerca, Area 06, SSD MED 04 presso dipartimento di scienze del movimennto umano, Università di Chieti-Pescara.

Dal complesso della documentazione si evince che l’attività scientifica del candidato è stata dedicata principalmente a analisi dei geni BRCA1 e BRCA2 in carcinoma mamario in popolazione italiana e sudanese; analisi del ruolo di APC in tumori umani; analisi degli effetti di mutazioni del recettore dell’insulina.

Tale attività è documentata da 16 pubblicazioni su riviste internazionali  (IF totale: 87,277; IF medio: 5,454) e 28 comunicazioni congressuali. Primo nome in N.1 lavoro a stampa.

Per quanto concerne l’attività didattica, dal curriculum si evince che il candidato ha svolto attività didattica integrativa nel SSD MED 04..

 

La Commissione, esaminati i titoli presentati dal candidato, dopo averli verificati rileva che tali titoli sono tutti valutabili.

 

I commissari prendono atto delle pubblicazioni inviate dal candidato e rilevano che non  vi sono lavori in collaborazione con i commissari.

 

 

La Commissione, esaminate tutte le pubblicazioni presentate dal candidato, dopo averle verificate rileva che esse sono tutte valutabili.

 

TESI DI DOTTORATO in Scienze del sistema motorio nel.2008, dal titolo: “Aspetti molecolari dei geni BRCA1 e BRCA2 in pazienti con carcinoma mammario e familiare e/o ad insorgenza precoce in Italia ed in Sudan”.

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA: Con riferimento ai criteri di valutazione stabiliti nella prima riunione, il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 16 pubblicazioni e N. 28 comunicazioni congressuali.

 

 

Giudizio del Prof. Rosario Francesco Donato

La candidata presenta un’ottima e continuativa produzione scientifica a partire dal 2002 su temi relativi all’analisi dei geni BRCA1 e BRCA2 in carcinoma mammario in popolazione italiana e sudanese, al ruolo di APC in tumori umani, e agli effetti di mutazioni del recettore dell’insulina. La congruenza di tale attività con il SSD BIO/16 è ottima, l’originalità e la rilevanza sono ottime, e l’apporto individuale appare discreto (primo nome in 1 lavoro scientifico a stampa). Nessuna esperienza didattica nel settore SSD BIO/16.

 

Giudizio del Prof Paola Poggi

La candidata mostra una ottima produzione scientifica che riguarda temi relativi all’analisi dei geni BRCA1 e BRCA2 in carcinoma mammario in popolazione italiana e sudanese, al ruolo di APC in tumori umani, e agli effetti di mutazioni del recettore dell’insulina.congruenti con L’SSD BIO/16.. Buona l’originalità e l’innovatività delle ricerche, buona la rilevanza e la diffusione internazionale. Discreto l’apporto individuale. L’esperienza nell’attività didattica.propria del SSD BIO/16 è assente.

 

Giudizio del Prof. Sebastiano Miscia.

La candidata presenta una ottima  produzione scientifica, congruente  con il SSD BIO/16. Buone sono l’innovatività e la rilevanza delle pubblicazioni, tutte su riviste a diffusione internazionale e concernenti temi relativi all’analisi dei geni BRCA1 e BRCA2 in carcinoma mammario in popolazione italiana e sudanese, al ruolo di APC in tumori umani, e agli effetti di mutazioni del recettore dell’insulina.. Discreto l’apporto individuale. La  candidata non presenta esperienza in campo didattico nel  SSD BIO/16.

 

 

 

Susi Zara

La candidata nato a.Termoli   il  23/02/1981, si è laureato in Farmacia nel 2006.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze del Farmaco nel 2009.

Dall’esame della documentazione inviata dal candidato, condotto secondo i criteri stabiliti nella prima riunione, la Commissione osserva tra l’altro che:

Titolare di borsa  di studio Fondazione Carichieti dal 01.12.2009;

Incarico di lavoro autonomo occasionale nell’ambito del progetto di orientamento tecnico scientifico azione 3.3, subazione OTS, RE.C.O.TE.S.S.c. Abruzzo 2007-2013;

Titolare di N. 2 assegni trimestrali regionali nell’ambito del POR C3/IC4E.

Dal complesso della documentazione si evince che l’attività scientifica del candidato è stata dedicata principalmente a studi di aspetti molecolari dei segnali cellulari che regolani il differenziamento la neurodegenerazione e l’invecchiamento.

Tale attività è documentata da 14  pubblicazioni su riviste internazionali (IF totale: 29,519; IF medio: 2,108) e  N.14  comunicazioni congressuali.

Per quanto concerne l’attività didattica, dal curriculum si evince che la candidata ha svolto attività didattica integrativa nel corso di laurea in Farmacia e chimica e tecnologie farmaceutiche nel SSD BIO/16 negli AA 2007-2008; 2008-2009; 2009-2010..

 

La Commissione, esaminati i titoli presentati dal candidato, dopo averli verificati rileva che tali titoli sono tutti valutabili.

 

I commissari prendono atto delle pubblicazioni inviate dal candidato e rilevano che non vi sono lavori in collaborazione con i commissari.

 

La Commissione, esaminate tutte le pubblicazioni presentate dal candidato, dopo averle verificate rileva che esse sono tutte valutabili.

 

TESI DI DOTTORATO  in Scienze del Farmaco (2009), dal titolo: “Validità delle tecniche di microscopia ottica ed elettronica negli studi molecolari  e morfologici”.

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA: Con riferimento ai criteri di valutazione stabiliti nella prima riunione, la candidata presenta una produzione complessiva pari a N. 14 pubblicazioni internazionali (primo nome in N. 4 lavori a stampa) e 14 comunicazioni congressuali.

 

 

Giudizio del Prof. Rosario Francesco Donato

La candidata presenta un’ottima e continuativa produzione scientifica a partire dal 2009 su temi relativi ad aspetti molecolari dei segnali cellulari che regolano il differenziamento, la neurodegenerazione e l’invecchiamento. La congruenza di tale attività con il SSD BIO/16 è ottima, l’originalità e la rilevanza sono ottime, e l’apporto individuale appare buono (primo nome in 4 lavori scientifici a stampa).  Discreta esperienza didattica nel settore SSD BIO/16.

 

Giudizio del Prof Paola Poggi

La candidata mostra un’ottima produzione scientifica che riguarda temi relativi ad aspetti molecolari dei segnali cellulari che regolani il differenziamento la neurodegenerazione e l’invecchiamento. Buona congruenza con il ’SSD BIO/16. Buona l’originalità e l’innovatività delle ricerche, buona la rilevanza e la diffusione internazionale. Buono l’apporto individuale. L’esperienza nell’attività didattica.propria del SSD BIO/16 è discreta.

 

Giudizio del Prof. Sebastiano Miscia.

La candidata presenta una ottima  produzione scientifica, congruente  con il SSD BIO/16. Buone sono l’innovatività e la rilevanza delle pubblicazioni, tutte su riviste a diffusione internazionale e concernenti aspetti molecolari dei segnali cellulari che regolani il differenziamento la neurodegenerazione e l’invecchiamento. Buono l’apporto individuale. La candidata presenta discreta esperienza in campo didattico nel  SSD BIO/16.

 

 

 

Antonio Zizzi

Il candidato nato a Manduria  il 21/04/1975, si è laureato in Scienze biologiche nel 2005 presso l’Università politecnica delle Marche, Ancona.   

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina e prevenzione  nel 2009 presso l’Università politecnica delle Marche, Ancona.

Dall’esame della documentazione inviata dal candidato, condotto secondo i criteri stabiliti nella prima riunione, la Commissione osserva tra l’altro che:

Nel 2009-2010 è prestatore d’opera occasionale presso l’istituto nazionale di ricovero e cura per anziani, Ancona;

Da 01 agosto2009 a l 28 02 2011, è titolare di assegno di ricerca nel dipartimento di neuroscienze, Università politecnica delle Marche, Ancona;

Dal 9 luglio 2009 al 31 luglio 2009 è prestatore d’opera occasionale nel dipartimento di neuroscienze, Università politecnica delle Marche, Ancona;

Dal 2007 al 2010 ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento professionale.

Dal complesso della documentazione si evince che l’attività scientifica del candidato è stata dedicata principalmente a studi sul differenziamento cellulare e  sul ruolo prognostico di markers di tumori.

Tale attività è documentata da N. 30 pubblicazioni su riviste internazionali (IF totale 72,772,  IF medio 2,42) e N.13 comunicazioni congressuali.

 

Per quanto concerne l’attività didattica, dal curriculum si evince che il candidato ha svolto dal 2005 al 2007 attività didattica integrativa in ambito istologico.

 

La Commissione, esaminati i titoli presentati dal candidato, dopo averli verificati rileva che tali titoli sono tutti valutabili.

 

I commissari prendono atto delle pubblicazioni inviate dal candidato e rilevano che non vi sono lavori in collaborazione con i commissari.

 

La Commissione, esaminate tutte le pubblicazioni presentate dal candidato, dopo averle verificate rileva che esse sono tutte valutabili.

 

TESI DI DOTTORATO in Medicina e prevenzione  (2009), dal titolo: “Meccanismi ontogenetici delle neoplasie renali”.

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA: Con riferimento ai criteri di valutazione stabiliti nella prima riunione, il candidato presenta una produzione complessiva pari a N. 30 pubblicazioni internazionali (primo nome in No. 4 lavori) e No. 11 comunicazioni congressuali.

 

 

Giudizio del Prof. Rosario Francesco Donato

Il candidato presenta un’ottima e continuativa produzione scientifica a partire dal 2006 su temi relativi al differenziamento cellulare e  al ruolo prognostico di markers di tumori. La congruenza di tale attività con il SSD BIO/16 è ottima, l’originalità e la rilevanza sono buone, e l’apporto individuale appare buono (primo nome in 4 lavori scientifici a stampa).  Nessuna esperienza didattica nel settore SSD BIO/16.

 

Giudizio del Prof Paola Poggi

Il candidato mostra un’ottima produzione scientifica che riguarda il differenziamento cellulare e  il ruolo prognostico di markers di tumori. Ottima congruenza con il ’SSD BIO/16. Buona l’originalità e l’innovatività delle ricerche, così come la rilevanza e la diffusione internazionale. Buono l’apporto individuale. L’esperienza nell’attività didattica.propria del SSD BIO/16 è assente

 

Giudizio del Prof. Sebastiano Miscia.

Il candidato presenta un’ottima  produzione scientifica, congruente  con il SSD BIO/16. Buone sono l’innovatività e la rilevanza delle pubblicazioni, tutte su riviste a diffusione internazionale e concernenti studi sul differenziamento cellulare e  sul ruolo prognostico di markers di tumori.  Buono l’apporto individuale. Il candidato non  presenta esperienza in campo didattico nel  SSD BIO/16.

 

 

 

 

Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia Settore BIO/16 ANATOMIA UMANA bandita con D.R. n.209 DEL 30 dicembre  2010 il cui avviso di bando è stato pubblicato in g.u. n. 08 del 28/01/2011.

 

 

III  RIUNIONE

 

Il giorno 14.12.2011 alle ore 15.00 presso la biblioteca della Sezione di Morfologia Umana si è riunita la Commissione giudicatrice per la discussione dei titoli e delle pubblicazioni, cui saranno sottoposti i candidati della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà  di Medicina e Chirurgia per il Settore S.D. BIO/16 ANATOMIA UMANA.

 

Risultano presenti i seguenti professori:

 

Prof. Rosario Francesco Donato   Presidente

Prof. Paola Poggi                         Commissario

Prof. Sebastiano Miscia                 Segretario

 

Si procede all’appello nominale dei candidati.

 

Risultano presenti i Dottori:

Lanuti Paola

Micaroni Massimo

Sancilio Silvia

Veschi Serena

 

 

Previo accertamento della loro identità personale (ALLEGATO A al presente verbale) i candidati vengono invitati a prendere posto in aula.

 

Come dai criteri prefissati nella seduta preliminare, il colloquio verterà sulla discussione pubblica, con la Commissione, dei titoli e delle pubblicazioni da parte di ciascun candidato.

 

I candidati vengono chiamati per sostenere il colloquio. Si procede in ordine alfabetico.

 

Alle ore 15:15 la Commissione invita alla discussione il Candidato Lanuti Paola. La discussione ha termine alle ore 15:35.

 

Alle ore 15:40 la Commissione invita alla discussione il Candidato Micaroni Massimo. La discussione ha termine alle ore 16:00.

 

Alle ore 16:05 la Commissione invita alla discussione il Candidato Sancilio Silvia. La discussione ha termine alle ore 16:25.

 

Alle ore 16:30 la Commissione invita alla discussione il Candidato Veschi Serena. La discussione ha termine alle ore 16:50.

.

Al termine della discussione da parte dei candidati, la Commissione procede alla relativa valutazione e formula i giudizi individuali (ALLEGATO B) e collegiali (ALLEGATO C), che vengono allegati al presente verbale quali parti integranti dello stesso.

 

Sulla base dei giudizi collegiali, di seguito riportati:

 

            Candidato                                                                giudizio

Lanuti Paola                                                                Ottimo

 

Micaroni Massimo                                                       Buono

 

Sancilio Silvia                                                              Buono

 

Veschi Serena                                                             Buono

      

 

La Commissione, pertanto, con propria deliberazione assunta all’unanimità dei componenti, indica quale vincitore della presente valutazione comparativa la Dott.ssa Paola LANUTI.

 

La Commissione viene sciolta alle ore 20:00 e si riconvoca per il giorno alle ore 08:30 presso la biblioteca della sezione di Morfologia Umana per la stesura della relazione finale.

 

I verbali, in quattro copie – approvati e sottoscritti da tutti i Commissari – verranno depositati presso la Divisione del Personale dell’ Ateneo per i conseguenti adempimenti.

 

Chieti, 14.12.2011

 

Letto,approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

La Commissione:

 

Prof. Rosario Francesco Donato (Presidente)

 

 

Prof. Paola Poggi (Commissario)

 

 

Prof  Sebastiano Miscia (Segretario)

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO B AL VERBALE N.3

GIUDIZI INDIVIDUALI

 

 

CANDIDATO  Lanuti Paola

giudizio individuale del commissario prof. Rosario Francesco Donato:

La candidata, Doctor Europeus, è autrice di N. 13 lavori a stampa su riviste a diffusione internazionale, di cui è primo autore in n. 5, e di numerose comunicazioni congressuali. Svolge in prima persona attività di coordinamento di un progetto di ricerca. Ha svolto attività di ricerca all’estero. Dimostra profonda conoscenza degli argomenti oggetto della propria attività di ricerca. Ha ampia esperienza didattica nel SSD BIO/16 nel  Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Il giudizio è ottimo.

 

giudizio individuale del commissario prof. Paola Poggi:

La candidata,  è autrice di N. 13 lavori a stampa su riviste a diffusione internazionale, di cui è primo autore in n. 5, e di numerose comunicazioni congressuali. Svolge attività di coordinamento di un progetto di ricerca.  Ha conseguito il titolo di Doctor Europeus. Ha esperienze  di ricerca all’estero. Evidenzia profonda conoscenza degli argomenti oggetto delle proprie pubblicazioni.. Ha ampia esperienza didattica nel SSD BIO/16. Il giudizio è ottimo.

 

giudizio individuale del commissario prof. Sebastiano Miscia:

La candidata, Doctor Europeus, è autrice di N. 13 lavori a stampa su riviste a  larga diffusione internazionale. Primo autore in n. 5 pubblicazioni, e autrice di numerose comunicazioni congressuali. Svolge in prima persona attività di coordinamento di un progetto di ricerca. Ha frequentato laboratori di ricerca all’estero. Dimostra una profonda conoscenza degli argomenti oggetto della propria attività di ricerca. Ha ampia esperienza didattica nel SSD BIO/16 nel  Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Il giudizio è ottimo.

 

 

 

CANDIDATO Micaroni Massimo

giudizio individuale del commissario prof. Rosario Francesco Donato:

Il candidato, Dottore di Ricerca, è autore di N. 12 lavori a stampa su riviste a diffusione internazionale ed è primo autore in n. 4. Svolge attività di ricerca all’estero. Dimostra ampia conoscenza degli argomenti oggetto della propria attività di ricerca. Non ha esperienza didattica. Il giudizio è buono.

 

giudizio individuale del commissario prof. Paola Poggi:

Il candidato, Dottore di Ricerca, è autore di N. 12 lavori a stampa su riviste a diffusione internazionale. E’primo autore in n . 4. Svolge attività di ricerca all’estero. Dimostra padronanza dei temi oggetto della propria attività di ricerca. Non ha alcuna esperienza didattica. Il giudizio è buono.

 

giudizio individuale del commissario prof. Sebastiano Miscia:

Il candidato, Dottore di Ricerca, è autore di N. 12 lavori a stampa su riviste a diffusione internazionale (primo autore in n. 4). Svolge attività di ricerca all’estero. Dimostra buona  padronanza dei temi oggetto della propria attività di ricerca. Non ha alcuna esperienza didattica. Il giudizio è buono.

 

 

CANDIDATO  Sancilio Silvia

giudizio individuale del commissario prof. Rosario Francesco Donato:

La candidata, Dottore di Ricerca, è autrice di N. 13 lavori a stampa su riviste a diffusione internazionale, di cui è primo autore in n. 1, e di numerose comunicazioni congressuali. Non ha svolto attività di ricerca all’estero. Dimostra buona conoscenza degli argomenti oggetto della propria attività di ricerca. Ha scarsa esperienza didattica nel SSD BIO/16. Il giudizio è buono.

 

giudizio individuale del commissario prof. Paola Poggi:

La candidata, Dottore di Ricerca, è autrice di N. 13 lavori a stampa su riviste a diffusione internazionale, di cui è primo autore in n. 1, e di numerose comunicazioni congressuali. Non documenta attività di ricerca all’estero. Dimostra buona conoscenza degli argomenti delle sue pubblicazioni scientifiche. Ha poca esperienza didattica nel SSD BIO/16. Il giudizio è buono.

 

giudizio individuale del commissario prof. Sebastiano Miscia:

 

La candidata, Dottore di Ricerca, ha pubblicato N. 13 lavori a stampa su riviste a diffusione internazionale (primo autore in n. 1) e numerose comunicazioni congressuali. Non documenta esperienza di ricerca scientifica all’estero. Dimostra buona conoscenza degli argomenti dei suoi lavori. Ha scarsa esperienza didattica nel SSD BIO/16. Il giudizio è buono.

 

 

 

CANDIDATO  Veschi Serena

giudizio individuale del commissario prof. Rosario Francesco Donato:

La candidata, Dottore di Ricerca, è autrice di N. 16 lavori a stampa su riviste a diffusione internazionale, di cui è primo autore in n. 1, e di numerose comunicazioni congressuali. Non ha svolto attività di ricerca all’estero. Dimostra buona conoscenza degli argomenti oggetto della propria attività di ricerca. Non ha  esperienza didattica nel SSD BIO/16. Il giudizio è buono.

 

giudizio individuale del commissario prof. Paola Poggi:

La candidata, Dottore di Ricerca, è autrice di N. 16 lavori a stampa su riviste a diffusione internazionale, di cui è primo autore in n. 1, e di numerose comunicazioni congressuali. Non documenta attività di ricerca all’estero. Ha padronanza degli argomenti oggetto della propria attività di ricerca. Non ha  esperienza didattica nel SSD BIO/16. Il giudizio è buono.

 

giudizio individuale del commissario prof. Sebastiano Miscia:

La candidata, Dottore di Ricerca, è autrice di N. 16 lavori a stampa su riviste a diffusione internazionale. E’ primo autore in solo 1 lavoro. E’ autrice di numerose comunicazioni congressuali. Non documenta esperienze di ricerca all’estero. Ha padronanza degli argomenti oggetto delle proprie pubblicazioni. Non documenta esperienza didattica nel SSD BIO/16. Il giudizio è buono.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO C AL VERBALE N.3

 

GIUDIZI COLLEGIALI

 

La Commissione, sulla base dei colloqui e della valutazione dei titoli e delle pubblicazioni secondo i criteri indicati nel verbale della seduta preliminare, e anche alla luce delle valutazioni analitiche sulle pubblicazioni effettuate mediante parametri bibliometrici in uso nella comunità scientifica internazionale, esprime i seguenti giudizi collegiali:

 

 

  1. Candidato    Lanuti Paola

La candidata è autrice di N. 13 lavori a stampa su riviste a diffusione internazionale, di cui è primo autore in n. 5, e di numerose comunicazioni congressuali. Ha conseguito il Doctoratus Europeus. Svolge in prima persona attività di coordinamento di un progetto di ricerca. Ha svolto attività di ricerca all’estero. Dimostra profonda conoscenza degli argomenti oggetto della propria attività di ricerca. Ha ampia esperienza didattica nel SSD BIO/16 nel  Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Il giudizio è ottimo.

 

 

  1. Candidato    Micaroni Massimo

Il candidato, Dottore di Ricerca, è autore di N. 12 lavori a stampa su riviste a diffusione internazionale, di cui è primo autore in n. 4. Svolge attività di ricerca all’estero. Dimostra ampia conoscenza degli argomenti oggetto della propria attività di ricerca. Non ha esperienza didattica.  Il giudizio è buono.

 

 

  1. Candidato   Sancilio Silvia

 La candidata, Dottore di Ricerca, è autrice di N. 13 lavori a stampa su riviste a diffusione internazionale, di cui è primo autore in n. 1, e di numerose comunicazioni congressuali. Non ha svolto attività di ricerca all’estero. Dimostra profonda conoscenza degli argomenti oggetto della propria attività di ricerca. Ha scarsa esperienza didattica nel SSD BIO/16. Il giudizio è buono.

 

 

  1. Candidato Veschi Serena

 La candidata, Dottore di Ricerca,  è autrice di N. 16 lavori a stampa su riviste a diffusione internazionale, di cui è primo autore in n. 1, e di numerose comunicazioni congressuali. Non ha svolto attività di ricerca all’estero. Dimostra profonda conoscenza degli argomenti oggetto della propria attività di ricerca. Non ha  esperienza didattica nel SSD BIO/16. Il giudizio è buono.

 

 

 

   

 

 

 

 

 

Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia Settore BIO/16 ANATOMIA UMANA bandita con D.R. n.209 DEL 30 dicembre  2010 il cui avviso di bando è stato pubblicato in g.u. n. 08 del 28/01/2011.

 

 

IV  RIUNIONE

 

 

Il giorno 15.12.2011 alle ore 08:30 presso la biblioteca della Sezione di Morfologia Umana si è riunita la Commissione giudicatrice per la stesura della relazione finale, quale atto conclusivo della Commissione per la procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà  di Medicina e Chirurgia per il Settore S.D. BIO/16 ANATOMIA UMANA.

 

Risultano presenti i seguenti professori:

Prof. Rosario Francesco Donato   Presidente

Prof. Paola Poggi                Commissario

Prof. Sebastiano Miscia                 Segretario

 

 

Il Presidente invita la Commissione, quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale (inclusa come ALLEGATO A al presente verbale, e che ne forma parte integrante). La suddetta relazione, stesa, insieme ai verbali, in quattro copie – approvata e sottoscritta da tutti i Commissari – verrà depositata presso la Divisione del Personale dell’Ateneo per i conseguenti adempimenti.

 

Esauriti tutti gli adempimenti previsti, la Commissione viene sciolta alle ore 12:30.

 

 

Chieti, 15 Dicembre 2011.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

La Commissione:

 

Prof. Rosario Francesco Donato   (Presidente)

 

 

Prof Paola Poggi (Commissario)

 

 

Prof Sebastiano Miscia (Segretario)

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO A AL VERBALE N: 4

 

Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia Settore BIO/16 ANATOMIA UMANA bandita con D.R. n.209 DEL 30 dicembre  2010 il cui avviso di bando è stato pubblicato in g.u. n. 08 del 28/01/2011.

 

 

                                                   RELAZIONE FINALE

 

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario  presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia per il  SSD BIO/16 ANATOMIA UMANA, di cui in premessa, composta dai Professori Rosario Francesco Donato (Presidente), Paola Poggi (Commissario) e Sebastiano Miscia (Segretario), si è riunita in più sedute e precisamente nei seguenti giorni:

 

I Riunione telematica  giorno 10 novembre 2011

II Riunione giorno 14 dicembre 2011

III Riunione giorno 15 dicembre 2011

 

I Riunione: Designazione del Presidente (Prof. Rosario Francesco Donato) e del Segretario (Prof. Sebastiano Miscia); presa d’atto della normativa concorsuale (L.210/98, D.P.R. 117/2000, D.L. 10.11.2008 n. 180 convertito in Legge 9.1.2009 n. 1 e successive modificazioni, DM 139/2009, DM 89/2009); dichiarazione di legge sulla inesistenza di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso tra i Commissari; fissazione dei criteri di giudizio (All. 1 al verbale) e calendario dei lavori.

 

II RIUNIONE: presa d’atto della avvenuta pubblicità dei criteri di giudizio (D.M. 28.7.2009 n. 89) dell’elenco ufficiale dei candidati;dichiarazione di legge sul’inesistenza di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso tra Commissari e candidati; presa d’atto delle rinunce presentate dai Dott. Blalock William, Chiarini Francesca, D’Amico Maria Angela, Di Mauro Michele, Follo Matilde Yung, Piazzi Manuela, Zappacosta Roberta; identificazione dell’apporto del candidato nei lavori di collaborazione; elenco dei candidati da valutare ai fini della procedura:

 

1)                 Castiglione Roberto

2)                 Evangelisti Camilla

3)                 Ghinassi Barbara

4)                 Lanuti Paola

5)                 Mazzoni Annalisa

6)                 Micaroni Massimo

7)                 Orsini Giovanna

8)                 Ramazzotti Giulia

9)                 Sancilio Silvia

10)            Veschi Serena

11)            Zara Susi

12)            Zizzi Antonio.

 

Stesura dei “medaglioni curriculari”, esame dei titoli e delle pubblicazioni inviate dai candidati secondo i criteri generali stabiliti nelle riunione preliminare (Allegato A al verbale).

 

III RIUNIONE: (discussione pubblica con la commissione): Dopo l’appello nominale si è proceduto alla discussione dei titoli e delle pubblicazioni da parte dei candidati.

 

Ogni commissario ha quindi espresso, candidato per candidato, il proprio giudizio sui titoli e sulle pubblicazioni.

La Commissione, dopo aver effettuato la comparazione dei giudizi dei singoli commissari, ha formulato i giudizi collegiali sui candidati.

 

Tale verbale della III riunione è integrato dagli Allegati A (identificazione candidati), B (giudizi individuali) e C (giudizi collegiali).

 

Sulla base dei giudizi collegiali, la Commissione con propria deliberazione assunta all’unanimità dei componenti, procede all’indicazione del vincitore nella persona della Dott.ssa Paola LANUTI.

 

IV RIUNIONE: stesura della relazione finale.

 

 

Chieti, li 15 Dicembre 2011

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione:

 

Prof. Rosario Francesco Donato   (Presidente)

 

 

Prof. Paola Poggi                         (Commissario)

 

 

Prof Sebastiano Miscia                 (Segretario)