Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facoltà di FARMACIA Settore BIO/14 – FARMACOLOGIA. Pubblicato sulla G.U. n. 54 del 11/07/2008

 

VERBALE N. 2

 

Il giorno 29 aprile 2010 alle ore 08:30, presso la Sala Riunioni della Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti, ha avuto luogo la 2a riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

 

La Commissione, composta dai seguenti professori:

 

Prof. Roberto Fantozzi - Presidente

Prof. Lucia Negri - Segretario

Prof. Tullio Giraldi - Membro eletto

Prof. Francesco Squadrito - Membro eletto

Prof. Michele Vacca - Membro eletto

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

 

Essendo trascorsi oltre 7 giorni dalla prima riunione, dopo i quali l’Amministrazione ha provveduto a rendere pubblici i criteri per la valutazione dei candidati, la Commissione acquisisce dal Funzionario responsabile la documentazione ufficiale per procedere all'esame della stessa, che comprende l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, le domande, i titoli e i plichi delle pubblicazioni, inviate dai candidati nei termini prescritti dal bando di concorso.

            I candidati che hanno presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando stesso risultano essere, in ordine alfabetico di cognome, i seguenti:

 

Prof. ANTONELLI Tiziana

Prof. BALDUINI Walter

Prof. BRUNETTI Luigi

Prof. BRUNO Valeria Maria Gloria

Prof. CANZONIERO Lorella Maria Teresa

Prof. COPANI Agata Graziella

Prof. COSENTINO Marco

Prof. CUZZOCREA Salvatore

Prof. D'AMICO Michele

Prof. DI LUCA Monica Maria Grazia

Prof. FLORIO Tullio

Prof. GHELARDINI Carla

Prof. MONTI Elena Caterina Giovanna

Prof. NISOLI Enzo

Prof. NOCENTINI Giuseppe

Prof. PELLEGRINI-GIAMPIETRO Domenico Edoardo

Prof. PIZZI Marina

Prof. POPOLI Maurizio

Prof. RACCHI Marco

Prof. RIVA Marco Andrea

Prof. ROVATI Gianenrico

Prof. SCAGLIONE Francesco

Prof. SIMONATO Michele

Prof. SINISCALCHI Anna

 

            Dalla comunicazione degli uffici amministrativi risulta che i candidati:

 

Prof. ANTONELLI Tiziana

Prof. PELLEGRINI-GIAMPIETRO Domenico Edoardo

Prof. SINISCALCHI Anna

 

non hanno inviato entro i termini previsti le pubblicazioni e pertanto le stesse non potranno essere valutate, non consentendo così la valutazione comparativa dei succitati candidati.

 

In base a quanto sopra i candidati ammessi alla valutazione risultano essere i seguenti:

 

Prof. BALDUINI Walter

Prof. BRUNETTI Luigi

Prof. BRUNO Valeria Maria Gloria

Prof. CANZONIERO Lorella Maria Teresa

Prof. COPANI Agata Graziella

Prof. COSENTINO Marco

Prof. CUZZOCREA Salvatore

Prof. D'AMICO Michele

Prof. DI LUCA Monica Maria Grazia

Prof. FLORIO Tullio

Prof. GHELARDINI Carla

Prof. MONTI Elena Caterina Giovanna

Prof. NISOLI Enzo

Prof. NOCENTINI Giuseppe

Prof. PIZZI Marina

Prof. POPOLI Maurizio

Prof. RACCHI Marco

Prof. RIVA Marco Andrea

Prof. ROVATI Gianenrico

Prof. SCAGLIONE Francesco

Prof. SIMONATO Michele

 

I membri della Commissione dichiarano formalmente di non avere con essi alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso. Dichiarano inoltre di non avere concorsi in atto, nei quali i candidati risultino commissari unitamente ai membri della Commissione medesima.

            La Commissione rileva altresì che i candidati da ammettere alla valutazione comparativa e che hanno soddisfatto gli obblighi previsti dal bando e dal D.P.R. 117/2000 rivestono tutti la qualifica di Professore associato, pertanto non dovranno sostenere la prova didattica.

            In primo luogo, la Commissione verifica la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa. Tale rispondenza risulta effettivamente esistente per tutti i candidati.

 

            La Commissione stabilisce di procedere secondo l'ordine alfabetico dei candidati ammessi, e, preliminarmente, decide in merito alla possibilità di enucleare dai 30 lavori presentati il contributo individuale del candidato in quelli redatti in collaborazione con i membri della Commissione secondo i criteri stabiliti e riportati nell'allegato del verbale n. 1 del 09 marzo 2010.

            Solo nell'ipotesi positiva che tale enucleazione risulti possibile, quel contributo del candidato sarà sottoposto alla successiva valutazione di merito.

 

            Da tale indagine risulta che l’unico candidato che ha lavori in collaborazione con i membri della Commissione è il:

 

-         Prof. Luigi Brunetti

 

-      Il candidato Brunetti Luigi presenta n. 25 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof. Michele Vacca e precisamente le pubblicazioni n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 15, 16, 17, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29.

 

Il Commissario Prof. Michele Vacca, dopo avere attentamente passato in esame i lavori, dichiara che in tutti i lavori menzionati, al candidato spetta l’ideazione, l'impostazione, la realizzazione e la stesura del testo mentre al Commissario il coordinamento del gruppo di ricerca.

 

La Commissione, udito quanto affermato dal Commissario Michele Vacca, dopo averne vagliata l'attendibilità ed avendo verificato la possibilità di enucleare, nei lavori, il personale apporto scientifico del candidato, ritiene, all'unanimità, che le pubblicazioni di cui sopra verranno sottoposte alla successiva valutazione di merito.

 

Per quanto riguarda la enucleabilità del contributo di ciascun candidato nei lavori in collaborazione con altri, la Commissione ritiene di avere elementi sufficienti in ordine alla possibilità di individuare analiticamente l'apporto del candidato e ne giudica enucleabile il contributo in particolare, in quanto la produzione scientifica complessiva di ciascun candidato risulta centrata su linee di ricerca chiaramente evidenziabili.

 

La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella 1a riunione, decide di procedere all'esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di una scheda curriculare.

 

SCHEDE CURRICULARI

 

Candidato Balduini Walter, nato il 29 aprile 1957, si laurea in Farmacia (Università di Urbino) con il massimo dei voti e lode nel 1981. Nel periodo 1986-1987 è Visiting Senior Fellow presso il Department of Environmental Health, University of Washington, Seattle (WA, USA) dove torna, ancora come Visiting Scientist, nei periodi marzo-agosto 1988, giugno-novembre 1989 e febbraio-agosto 1993. Dal 1988 Ricercatore per il SSD/BIO14 – Farmacologia (Facoltà di Farmacia, Università di Urbino), acquisisce nel 2001 il titolo di Professore Associato di Farmacologia presso la Facoltà di Farmacia, Università di Urbino. Nel 2001 è stato Consulente del Comitato Etico dell’Azienda Sanitaria Locale n.3 di Fano.

Attività didattica: Docente nell’Università di Urbino di Tossicologia nella Facoltà di Farmacia (CdL Farmacia e CTF) dall’aa 2001/02, di Farmacologia Molecolare dall’aa 2004/05, e di Farmacologia e Farmacotossicologia nella Facoltà di Scienze e Tecnologie dall’aa 2004/05. In precedenza, aveva ricoperto incarichi di insegnamento di discipline farmacologiche nella Facoltà di Scienze MMFFNN di Urbino e in quella di Scienze Ambientali della stessa Università ed è stato Docente della Scuola di Specializzazione in Tossicologia dell’Università di Milano. Dall’aa 2007/08 è Delegato ERASMUS per la Facoltà di Farmacia.

 

Candidato Brunetti Luigi, nato il 3 agosto 1959, si laurea in Medicina e Chirurgia (Università Cattolica S. Cuore, Roma) con il massimo dei voti e lode nel 1984. Presso la stessa Università consegue nel 1987 il titolo di Specialista in Endocrinologia, e nel 1993 quello di Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche. Dopo la formazione romana, intraprende la sua attività presso l’istituenda Facoltà di Farmacia dell’Università “G. D’Annunzio”, Chieti-Pescara, come Assistente Tecnico presso la Cattedra di Farmacologia e Farmacognosia negli anni 1993-1995. Nel 1995 inizia la carriera accademica seguendo l’evoluzione organizzativa della Farmacologia di Farmacia, prima Ricercatore presso l’Istituto di Farmacologia (1995-1996), poi Ricercatore nel Dipartimento di Scienze del Farmaco, confermato nel 1998, infine nel 2001 Professore Associato di Farmacologia con conferma in ruolo nel 2004. Contribuisce all’attività istituzionale della Facoltà come Rappresentante dei Ricercatori nel Consiglio di Corso di Laurea in CTF (1996-1999) e poi, 1999-2001, in quello di Farmacia; dal 1997 ad oggi è Rappresentante della Facoltà di Farmacia nel Comitato per la Ricerca Europea dell’Università “G. D’Annunzio”. Dal 1999 ad oggi è membro del Comitato Etico della stessa Università. Dal 2002 al 2007 ha fatto parte della Commissione per l’espletamento del piano esigenziale della nuova sede della Facoltà di Farmacia dell’Università “G. D’Annunzio”. Dal 2006 al 2007 ha contribuito alla organizzazione e messa in opera dei laboratori di Farmacologia nella nuova sede della Facoltà di Farmacia.

Attività didattica: ha insegnato Farmacognosia nel CdL in Farmacia (1998 - 2003) ed in quello di CTF (1998 - 2003); insegna Farmacologia Endocrina, sia nel CdL in Farmacia che in quello in CTF dal 2001 al 2008; dal 2003 al 2008 svolge il Corso di Tossicologia nel CdL in Farmacia e CTF; nell’aa 2003-2004 ha insegnato Tossicologia nel CdL in ISF.

 

Candidato Bruno Valeria Maria Gloria, nata il 13 aprile 1963, si laurea in Medicina e Chirurgia (Università di Catania) con il massimo dei voti e lode nel 1988. Consegue il titolo di Specializzazione in Neurologia (Università di Catania) nel 1992, e quello di Dottore di Ricerca in Metodologie Biochimiche e Farmacologiche (Università di Urbino) nel 2001. Negli anni 1989-1991 è Post-Doctoral Fellow presso il Dipartimento di Neurologia (Neruobiology Program), Stanford University, USA; nella stessa Università, dal 1991 al 1993 è Post-Doctoral Fellow presso il Dipartimento di Anestesia (Neurobiology Program). Negli anni 2000-2001 è Dirigente Medico di I livello presso l’Istituto Neurologico Mediterraneo-NEUROMED, Pozzilli (IS). Nel 2001 diviene Professore Associato di Farmacologia nella I Facoltà di Medicina e Chirurgia, Polo Pontino (Canale E), Università di Roma “Sapienza”.

Attività didattica: in qualità di Professore Associato insegna: Farmacologia e Tossicologia nella Pratica Medica nel CdL specialistica della I Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università Sapienza di Roma, Polo Pontino e Farmacologia in CdL triennali (Fisioterapista, Infermieristica, Tecnico Sanitario Biomedico) della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza, Polo Molise. Aggiunge l’insegnamento di Istologia nel CdL in Infermieristica nella stessa sede; in precedenza aveva tenuto insegnamenti, non solo di Farmacologia ed Istologia ma anche di Chimica e Propedeutica Biochimica e Chimica Generale ed Inorganica (CdL triennali del Polo Molise).

 

Candidato Canzoniero Lorella Maria Teresa, nata il 13 settembre 1959, si laurea in Medicina e Chirurgia (Università Federico II di Napoli) con il massimo dei voti nel 1986. Consegue il titolo di Specialista in Farmacologia (Università Federico II di Napoli) nel 1988, e quello di Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche (Università de L’Aquila-Chieti) nel 1993. Dal 1991 al 2001 frequenta il Department of Neurology, CSNSI, Washington University (St. Louis, USA): nel primo triennio come Post-Doctoral Fellow, nel secondo come Research Associate prima e Research Instructor in Neurology poi, ed infine, 1998-2001, come Research Assistant Professor in Neurology. È Visiting Professor nella medesima Università per un trimestre nel 2002 e per un altro trimestre nel 2003. Alla fine del 2001 diventa Professore Associato (SSD/BIO14 – Farmacologia) presso la Facoltà di Scienze MMFFNN dell’Università del Sannio, Benevento.

Attività didattica: dopo essere stata, a metà degli anni ’90, Professore a Contratto in Farmacologia nella Facoltà di Farmacia di Catanzaro, dal 2002 in avanti insegna Farmacologia e Tossicologia nel CdL triennale in Scienze Biologiche e Biotecnologie (Facoltà di Scienze MMFFNN di Benevento) e Farmacologia Speciale nel CdL Specialistica in Biologia, e Farmacologia Molecolare nel CdL Specialistica in Scienze e Tecnologie Genetiche nella Facoltà di Scienze MMFFNN dell’Università del Sannio. In questa Università è, ad oggi, Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Biologia, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra e della Vita, e Responsabile ERASMUS della Facoltà di Scienze MMFFNN.

 

Candidato Copani Agata Graziella, nata il 31 gennaio 1966, si laurea in Medicina e Chirurgia (Università di Catania) con il massimo dei voti e lode nel 1990. Nel 1994 consegue il Diploma di Specializzazione in Neurologia e nel 2002 quello in Biochimica e Chimica Clinica, indirizzo diagnostico (Università di Catania). Nel 1999 diviene Dottore di Ricerca in Neurobiologia presso la stessa Università. Nel periodo 1991-1992 è Post-Doctoral Resercher presso il Dipartimento di Psicobiologia, Università di Irvine, California. Ricopre il ruolo di Professore Associato in Farmacologia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Catania.

Attività didattica: riferisce attività didattica a partire dall’aa 2000/01 con insegnamenti di Farmacologia Cellulare e Molecolare, Farmacologia, Farmacoterapia di patologie ad alto costo sociale, Farmacologia Cellulare, Tossicologia con laboratorio, Tossicologia, Tossicologia Cellulare, in Corsi di Laurea triennali e Magistrali (CTF e Farmacia). A questa attività istituzionale ne aggiunge altre come Docente della Scuola di Specializzazione in Farmacologia (Università di Catania), Docente/Tutor accreditato presso la Scuola Superiore di Catania e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Neurofarmacologia dell’Università di Catania.

 

Candidato Cosentino Marco, nato il 1 giungo 1965, si laurea in Medicina e Chirurgia (Università di Pavia) con il massimo dei voti e lode nel 1990; nel 1996 acquisisce il titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia (Università di Torino). Nel 1992 diviene Ricercatore in Farmacologia presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, sede di Varese: conferma nel 1996. Nel 1998 è inquadrato nei ruoli dell’Università dell’Insubria. Nel 2001 consegue il titolo di Professore Associato di Farmacologia (Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Insubria, confermato nel 2004). Dal 2007 è cordinatore della sezione di Farmacologia Sperimentale e Clinica del Dipartimento di Medicina Clinica cui afferisce. Ricopre incarichi istituzionali presso l’Università dell’Insubria (Componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Etico di Ateneo per la Sperimentazione Animale) e presso altri enti (Presidente del Comitato Etico dell’Azienda Ospedaliera S. Antonio Abate di Gallarate, VA; Componente del Consiglio Scientifico dell’Istituto Alpino di Fitofarmacologia).

Attività didattica: come Professore Associato, ha insegnato discipline del SSD/BIO14 – Farmacologia in CdL triennale e Specialistica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia ed in quella di Scienze dell’Università dell’Insubria. Integra questa attività con insegnamenti presso numerose Scuole di Specializzazione della medesima Facoltà medica e come Membro del Collegio dei Docenti di Dottorati di Ricerca in discipline farmacologiche dell’Università dell’Insubria, ed anche di Pavia. L’attività didattica di Professore Associato implementa quella svolta come Ricercatore Universitario nell’ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia (CdL, Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca).

 

Candidato Cuzzocrea Salvatore nato il 11 marzo 1972 si laurea in Farmacia (Università di Messina) con il massimo dei voti e lode nel 1995; presso la medesima Università consegue il titolo di Dottore di Ricerca in “Medicina Sperimentale”. Dal 1999 al 2002 è Ricercatore in Farmacologia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina, nella quale ricopre dal 2002 ad oggi il ruolo di Professore Associato. Dal 2001 ad oggi è Honorary Lecturer in Pharmacology nel Department of Experimental Medicine and Nephrology del The William Harvey at The St. Bartholomew’s and Royal London School of Medicine and Dentistry.

Dal giugno 1996 al giugno 1997 lavora presso l’Unità di Terapia Intensiva, Children’s Hospital Medical Center, Cincinnati (U.S.A). Dall’aprile 1998 al settembre 1998 frequenta il Department of biochemical Pharmacolgy at The William Harvey at The St. Bartholomew’s and Royal London School of Medicine and Dentistry.

Attività didattica: dal 1999 ad oggi è docente di Farmacologia nel CdL in Odontoiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Università di Messina); nella stessa dal 2002 ad oggi è docente di Farmacologia nel CdL in Infermieri Professionali ed in Ostetricia. Ha svolto e svolge attività didattica in numerose Scuole di Specializzazione ed in Dottorati di Ricerca. Dal 2007 ad oggi è docente di Farmacologia in due CdL della Facoltà di Scienze MMFFNN dell’Università di Messina.

 

Candidato D’Amico Michele, si laurea in Scienze Biologiche (Università Federico II di Napoli) nel 1989. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia (chemioterapia) presso la Seconda Università di Napoli nel 1995, e nel 1999 quello di Specialista in Farmacologia e Tossicologia (Seconda Università di Napoli). Nel 1994 frequenta in Inghilterra il Dipartimento di Fisiologia del Royal Free Hospital (Londra) e poi il William Harvey Research Institute (Londra). Nel 2000 è Ricercatore in Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli nella quale, dal 2002 ad oggi, è Professore Associato (confermato dal 2005) in Farmacologia. Dal 2000 ad oggi è Dirigente Sanitario di I Livello presso il Servizio di Farmacologia Clinica e Tossicologia Clinica nell’Azienda Universitaria Policlinico della Seconda Università di Napoli. Nel 2001 è componente dell’Unità di Ricerca del Centro di Eccellenza sulle Malattie Cardiovascolari finanziato dal MIUR; dal 2003 è componente del Centro di Ricerca Interdipartimentale di Scienze Computazionali e Biologiche (CRISCEB) e dal 2004 del Centro di Ricerca Interdipartimentale di Ricerca e Management (CIRM), nella Seconda Università di Napoli.

Attività didattica: alla continuità didattica nell’insegnamento della Farmacologia, come Ricercatore prima e Associato poi, nel CdL in Medicina e Chirurgia (sede di Caserta) della Seconda Università di Napoli aggiunge insegnamenti di discipline farmacologiche in differenti tipi di CdL della Seconda Università di Napoli non solo in campo medico, ma anche del CdL Interfacoltà in Biotecnologie, e del CdL in Scienze Biologiche della Facoltà di Scienze MMFFNN. Insegna anche in Scuole di Specializzazione, ed è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Farmacologia e Fisiopatologia Respiratoria (Facoltà di Medicina e Chirurgia, Seconda Università di Napoli) dopo esserlo stato di quello del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Applicate alla Chirurgia nella stessa sede.

 

Candidato Di Luca Monica Maria Grazia, nata il 22 settembre 1960, si laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università di Milano) con il massimo dei voti e lode nel 1986. Nel 1992 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Medical Sciences (School of Medicine, University of Utrecht) e nel 1993 quello di Dottore di Ricerca in Tossicologia dell’Ambiente e dell’Alimentazione (Università di Milano). Dal 1995 al 2000 è Ricercatore (SSD BIO/14 – Farmacologia; confermato dal 1998) presso l’Istituto di Scienze Farmacologiche, Facoltà di Farmacia, Università di Milano. Dal 2000 ad oggi è Professore Associato (SSD BIO/14 – Farmacologia; confermato dal 2003) presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche, Facoltà di Farmacia, Università di Milano.

Attività didattica: Dal 2004 ad oggi insegna Farmacologia I e II nel CdL in Tossicologia dell’Ambiente, Facoltà di Farmacia di Milano. Nella stessa Facoltà, negli anni 2000-2004 ha insegnato Neuropsicofarmacologia (CdL in Farmacia), Farmacologia (modulo) e Biotecnologie Farmaceutiche modulo I (CdL in Biotecnologie Farmaceutiche), e Biotecnologie per il Diploma di Tossicologia dell’Ambiente. Come Ricercatore ha insegnato Neuropsicofarmacologia nel CdL in Farmacia e in Scuole di Specializzazione della Facoltà di Farmacia e di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano.

 

Candidato Florio Tullio, nato il 7 aprile 1960, si laurea in Medicina e Chirurgia (Università Federico II di Napoli) con il massimo dei voti e lode nel 1987; acquisisce il titolo di Specialista in Endocrinologia nel 1990 e quello di Dottore di Ricerca in Neuropsicofarmacologia e Tossicologia nel 1995, entrambi presso l’Università Federico II di Napoli. Negli anni 1990 – 1993 è Post-Doctoral Fellow al Vollum Institute for Advanced Biomedical Research, Oregon Health Sciences University, USA, presso il quale si reca ancora per un trimestre nel 1997. In precedenza, nel 1985, era stato Interno di Ricerca nel Department of Physiology, Medical School, University of Virginia, USA. Professore a Contratto (Farmacologia, CdL Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università di Genova) nell’aa 1996/97. Dal 1998 al 2002 è Professore Associato di Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Chieti e dal 2002 ad oggi ha lo stesso ruolo nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova. È membro del Centro per lo Studio e Cura dei Tumori Cerebrali (Università di Genova, IST Tumori, Osp. San Martino, CBA) e del Centro di Ricerca in Neuroscienze e Neuroingegneria (Università di Genova) ed è Rappresentante dell’Università di Genova presso il Comitato Scientifico del Centro Interuniversitario per la Neurofisiologia del Dolore.

Attività didattica: la sua attività didattica si svolge nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università Federico II di Napoli (attività didattica integrativa), dell’Università di Chieti (corso integrato di Farmacologia Speciale, corso integrato di Farmacologia nel CdL in Medicina e Chirurgia; Farmacologia in CdL triennali) e, dal 2002, dell’Università di Genova: Farmacologia nel CdL in Odontoiatria, e corso integrato di Farmacologia nel CdL in Medicina e Chirurgia; Farmacologia, Neurofarmacologia, corso integrato di Laboratorio di Tecniche Neurochimiche e corso integrato di Modelli Sperimentali Animali nel CdL Specialistica in Biotecnologie. Docente anche di discipline farmacologiche nei CdL in Scienze Infermieristiche (Polo di P. Ligure) e in varie Scuole di Specializzazione. È membro del Collegio dei Docenti di due Dottorati, Neurofisiologia e Neurofarmacologia e Neuroscienze (Sperimentali) della Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie Biomediche.

 

Candidato Ghelardini Carla, nata il 7 ottobre 1960, si laurea in CTF (Università di Firenze) con il massimo dei voti e lode nel 1985; nel 1995 ottiene la Laurea in Farmacia presso la stessa Università e con il medesimo punteggio. Nel 1992 consegue il Dottorato di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia. Nell’anno successivo trascorre un periodo di 2 mesi al Trinity College di Dublino per studi su nuovi agonisti del recettore 5-HT4. Nel 1994 risulta vincitrice di una borsa di post-dottorato e trascorre 3 mesi presso il Dipartimento di Neurofarmacologia dell’Università di Bradford (UK). È nominata Ricercatore per il SSD BIO/14 nel 1996 con successiva conferma in ruolo nel 2001. Nello stesso anno è nominata Professore Associato di Farmacologia nella Facoltà di Farmacia dell’Università di Firenze, e confermata nel 2005. Prima del conseguimento del titolo di Ricercatore, ha vinto numerose Borse di Studio e Premi Scientifici, nonché finanziamenti per partecipare ad importanti Congressi internazionali. Negli anni 1996-2001 risulta vincitrice di Premi messi a disposizione dalla SIF e da altre Società Scientifiche nazionali ed internazionali.

L’attività didattica comprende i seguenti insegnamenti presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Firenze:

-Farmacognosia (Laurea Magistrale in Farmacia), dal 2001 ad oggi;

-Farmacognosia e Farmacologia e Farmacoterapia II (Laurea in ISF), dal 2003 ad oggi.

Dal 1999 ad oggi tiene il corso di Farmacologia nella Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera di Firenze, e dal 2000 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia dell’Università di Firenze. Negli anni precedenti, a partire dal 1986, ha svolto attività didattica integrativa e ricevuto l’affidamento di un modulo di 10 ore nell’ambito dell’insegnamento di Saggi e Dosaggi.

Nel 2007 è stata nominata Presidente del Corso di Laurea in ISF della Facoltà di Farmacia dell’Università di Firenze. Ha inoltre svolto numerose lezioni nell’ambito di Corsi di aggiornamento organizzati dall’Ordine dei Farmacisti di varie Province toscane.

 

Candidato Monti Elena Caterina Giovanna, nata il 3 novembre 1957, si laurea in Scienze Biologiche (Università di Milano) con il massimo dei voti e lode nel 1980. Nel 1984 consegue il Diploma di Specializzazione in Farmacologia (Università di Milano). Nel periodo Aprile-Giugno 1989 è Guest Researcher presso la Biochemical Pharmacology Section, Medicine Branch, National Cancer Institutes, NIH, Bethesda, MD, USA e nel periodo Gennaio-Dicembre 1991 è Guest Researcher presso la Biochemical and Molecular Pharmacology Section, Clinical Pharmacology Branch, National Cancer Institutes, NIH, Bethesda, MD, USA. Da fine 1985 ad inizio 1992 è Funzionario Tecnico di ruolo presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Scienze MMFFNN dell’Università di Milano. Dal 1992 (aprile) al 1998 è Ricercatore Universitario presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Scienze MMFFNN dell’Università di Milano. Dal 14 Luglio 1998 si trasferisce, come Ricercatore Universitario, presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Scienze MMFFNN dell’Università dell’Insubria (sede di Varese). Dal 1 novembre 1998 ad oggi ricopre il ruolo di Professore Associato (SSD/BIO14- Farmacologia) presso la Facoltà d di Scienze MMFFNN dell’Università dell’Insubria (sede di Varese). Membro del Comitato Etico dell’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Como dal 2006, è stata nominata Membro del Comitato Etico di Ateneo per la Sperimentazione Animale dell’Università dell’Insubria nel 2008.

È stata eletta Membro del Senato Accademico per il triennio 2008/09-2010/11.

Attività didattica: come Professore Associato, dall’aa 2001/02 all’aa 2007/08 insegna Farmacologia, Chemioterapia e Saggi e Dosaggi Farmacologici nel CdL in Biologia Sanitaria dell’Università dell’Insubria e dal 2002/03 al 2007/08 Biologia e Farmacologia dei processi neoplastici nel CdL Specialistica in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica nella medesima Università. In precedenza, negli aa 1998/99 - 2000/01, ha svolto attività didattica per il SSD/BIO14 – Farmacologia in CdL delle Facoltà MMFFNN sia di Milano che dell’Insubria. In quegli anni il suo impegno didattico per l’Università dell’Insubria si è diviso tra la sede di Varese e quella di Busto Arsizio.

Ha inoltre ricoperto insegnamenti in Scuole di Specializzazione e Corsi di Perfezionamento delle Università di Milano e dell’Insubria.

Ha partecipato e partecipa al Collegio dei Docenti di Dottorati di Ricerca, di una Scuola di Specializzazione e di un Corso di perfezionamento, tutti in discipline farmacologiche, dell’Università di Milano, dell’Insubria e di Trieste.

 

Candidato Nisoli Enzo, nato l’11 luglio 1961, si laurea in Medicina e Chirurgia (Università di Brescia) con il massimo dei voti e lode nel 1988; nel 1994 acquisisce il titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia Sperimentale e nel 1997 quello di Specialista in Biochimica e Chimica Clinica, indirizzo diagnostico (Università di Brescia). Nel periodo febbraio-marzo 1991 frequenta il laboratorio del Prof. M. Da Prada (Pharmaceutical Research Department F. Hoffmann-La Roche Ltd, Basilea, Svizzera). Negli anni 1999-2001 è Ricercatore in Farmacologia; consegue, nel marzo 2001, il titolo di Professore Associato in Farmacologia, confermato nel 2004. Come Ricercatore prima, e Professore Associato poi, opera presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano. Dal 1999 al 2007, è stato Consulente Farmacologo dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria di Milano e dal 2001 è Referente Designato dal Ministero della Salute per la valutazione di eventi scientifici (settore Farmacologia e Tossicologia clinica) nell’ambito della Commissione per la Formazione Continua in Medicina.

Attività didattica: dopo un’intensa attività didattica integrativa, a partire dalla fine degli anni ’80, nelle Università di Brescia e di Milano, riceve dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano l’affidamento dell’insegnamento di Neuropsicofarmacologia (CdL Medicina e Chirurgia) negli aa 1999-2000 e 2000-2001. Dall’aa 2001-2002 ad oggi, è docente nel Corso Integrato di Farmacologia e Farmacoterapia e quindi del Corso Integrato di Farmacologia Medica (CdL Medicina e Chirurgia; Università di Milano).

È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia medica dell’Università di Milano.

 

Candidato Nocentini Giuseppe, nato il 6 febbraio 1961, si laurea in Medicina e Chirurgia (Università di Perugia) con il massimo dei voti e lode nel 1987; nel 1993 consegue il Dottorato di Ricerca in Medicina Sperimentale e nel 1997 la Specializzazione in Patologia Clinica, indirizzo Generale e Direttivo (Università di Perugia). Nel 1991 lavora presso i laboratori del Prof. L. Thelander e della Prof.ssa A. Graslund, Department of Biochemical and Byophysical Medicine, Università di Umea, Svezia. Negli anni 2000-2006 è Ricercatore in Farmacologia, Università di Perugia e dal 2006 è Professore Associato in Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Univesità.

Attività didattica: come Professore Associato, negli aa 2006-07 e 2007-08 insegna Farmacologia nel CdL in Medicina e Chirurgia e nel CdL in Infermieristica dell’Università di Perugia, sede di Terni; continua l’attività didattica di Farmacologia in varie Scuole di Specializzazione di Perugia già iniziata nel biennio accademico 2004/06. Riferisce attività didattica integrativa prima del 2000 e, negli aa 2000/01 e 2001/02, quella di Docente di Farmacologia nell’ambito di corsi integrati di vari CdL dell’Università di Perugia

 

Candidato Pizzi Marina, nata il 7 marzo 1960, si laurea in Farmacia (Università di Parma) con il massimo dei voti e lode nel 1983; nel 1987 consegue il Diploma di Specializzazione in Farmacologia (Università di Milano). Nel periodo 1985-1986 è Post-Doctoral Fellow presso il Pharmacological Research Department F. Hoffmann-La Roche Ltd, Basilea, Svizzera (Responsabile Prof. M. Da Prada). Negli anni 1986-2000 è Ricercatore in Farmacologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia e dal 2000 ad oggi ricopre il ruolo di Professore Associato in Farmacologia presso la stessa Facoltà.

Attività didattica: come Ricercatore ha svolto attività didattica integrativa per discipline del SSD BIO/14 e le sono stati affidati insegnamenti di Tossicologia, Metodologia di Monitoraggio dei Farmaci, Elementi di Tossicologia Sperimentale e Clinica, Farmacologia, in corsi integrati della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia. Questa attività copre gli aa 1993/94 - 2000/01. Negli aa 2000/01 - 2007/08, come Professore Associato, insegna Farmacologia in corsi integrati sia per lauree triennali che per la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia. Riferisce attività didattica di argomento farmacologico a decorrere dall’aa 1992/93 in varie Scuole di Specializzazione dell’Università di Brescia, in particolare dall’aa 2006/07 in quella in Farmacologia Medica.

È membro del Collegio dei Docenti per i corsi di Dottorato Metodologia della Sperimentazione Clinica e Neuroscienze dell’Università di Brescia.

 

Candidato Popoli Maurizio, nato il 4 novembre 1950, si laurea in Scienze Biologiche (Università di Napoli) con il massimo di voti e lode nel 1975. Dal 1977 al 1979 è Post-Doctoral Fellow nell’Istituto Internazionale di Genetica e Biofisica del CNR a Napoli; e dal 1980 al 1982 è Research Associate nella Washington University School of Medicine, Dept. of Psychiatry, St. Louis (USA). Dal 1972 al 1979 è Tecnico di Laboratorio nella Facoltà di Medicina dell’Università Federico II di Napoli con una progressione di carriera che lo porta a divenire Responsabile del Laboratorio di Neurochimica, Dipartimento di Scienze Neurologiche Facoltà di Medicina Università Federico II di Napoli nel decennio 1983-1993. Nel 1992 vince un Concorso a Coordinatore Generale Tecnico. Nel 2000 si trasferisce al Dipartimento di Scienze Farmacologiche, Facoltà di Farmacia, Università di Milano dove, dal 2005 è in servizio come Ricercatore e dal 2007 come Professore Associato in entrambi i casi SSD/BIO14, Facoltà di Farmacia di Milano.

Attività didattica: dal 2005 ad oggi è titolare del corso Biotecnologie II (modulo I), CdL in Tossicologia dell’Ambiente, Università di Milano, e dal 2007 ad oggi è titolare del corso Farmaci per Malattie Rare, CdL in Farmacia, Università di Milano. In precedenza ha svolto attività didattica integrativa ed ha tenuto lezioni sia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia napoletana e la Scuola di Specializzazione in Neurologia di quella Università, sia presso la Facoltà di Farmacia di Milano.

 

Candidato Racchi Marco, nato il 7 novembre 1963, si laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università di Milano) nel 1989. Nel 1997 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Biotecnologie Applicate alla Farmacologia e Biotecnologie Cellulari e Molecolari Applicate al Settore Biomedico. Dal 1990 al 1992 è Post-Doctoral Fellow presso il Dipartimento di Biochimica, Bowman Gray School of Medicine, Wake Forest University, Winston Salem (NC, USA), nel quale ritorna per un bimestre nel 1995 (Visiting Scientist). Dal 1998 è Ricercatore presso il Dipartimento di Farmacologia Sperimentale ed Applicata (Facoltà di Farmacia, Università di Pavia) e dal 2001 è Professore Associato in SSD/BIO14, Facoltà di Farmacia di Pavia. Componente del Consiglio Scientifico del Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Disturbi della Personalità dell’Università di Pavia.

Attività didattica: dopo aver svolto attività didattica integrativa come Ricercatore, divenuto Professore Associato, insegna dal 2003/04 ad oggi Farmacocinetica (modulo) sia nel CdL Specialistica in CTF, sia nel CdL in ISF e nel CdL in Biotecnologie Farmaceutiche. Insegna anche il modulo di Farmacologia Sperimentale e Laboratorio nel CdL Specialistica in Biotecnologie Farmaceutiche per la Ricerca e lo Sviluppo, ed insegna Biotecnologie Farmacologiche (modulo libero) per il CdL della Facoltà di Farmacia dell’Università di Pavia. Questa attività didattica continua ed estende quella svolta negli aa 2001/02 e 2002/03. È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Biomolecolari e Biotecnologie del Centro di Eccellenza in Biologia Applicata.

 

Candidato Riva Marco Andrea, nato il 8 agosto 1959, si laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (Università di Milano) nel 1984. Nel 1987 si specializza in Farmacologia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Milano. Dal 1985 al 1987 frequenta il Center for Molecular and Behavioral Neuroscience, Rutgers the State University of New Jersey, Newrak (New Jersey, USA) e dal 1989 al 1991 frequenta il Department of Anatomy and Cell Biology, Georgetown University, Washington D.C. Dal 1998 al 2001 è Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche, Facoltà di Farmacia dell’Università di Pavia e dal 2001 è Professore Associato in SSD/BIO14, confermato in ruolo nel 2004, presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Milano. È membro del Comitato Scientifico del Centro di Neurofarmacologia, ed è redattore dell’Organo Ufficiale della Società di Neuropsicofarmacologia.

Attività didattica: come Professore Associato insegna Farmacologia (modulo 1) nel CdL in Biotecnologie nella Facoltà di Farmacia di Milano, ed insegna Biotecnologie II nel CdL in Tossicologia dell’Ambiente, sede di Lodi della medesima Facoltà. È docente in Scuole di Specializzazione in Farmacologia, Tossicologia, Farmacia Ospedaliera, Psichiatria (anche a Verona) ed afferisce come Docente al Dottorato in Scienze Farmacotossicologiche, Farmacognostiche e Biotecnologie Farmacologiche di Milano. In precedenza aveva tenuto insegnamenti in discipline farmacologiche nei CdL della Facoltà di Farmacia.

 

Candidato Rovati Gianenrico, nato il 3 luglio 1958, si laurea in Medicina e Chirurgia (Università di Pavia) con il massimo dei voti e lode nel 1983. Nel 1985 si Specializza in Farmacologia (Università di Milano) e nel 1993 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia presso la stessa Università. Dal 1986 al 1988 è Post-Doctoral Fellow presso il Laboratory of Theoretical and Physical Biology, National Institute of Child Health and Human Development, NIH, Bethesda (MD, USA). Negli anni 1992 - 1995 è Professore a contratto di statistica per la Scuola di Specializzazione in Tossicologia (Facoltà di Farmacia, Università di Milano). Dal 1995, con conferma nel 1998, è Ricercatore in Farmacologia (Facoltà di Farmacia, Università di Milano) e dal 2000, con conferma nel 2003, è Professore Associato presso la stessa sede. E’ membro della Commissione NC-IUPHAR per la nomenclatura dei recettori per i leucotrieni e le lipossine dal 2003 ad oggi.

Attività didattica: dal 2000 ad oggi insegna Farmacologia Cellulare e Molecolare (CdL CTF) nella Facoltà di Farmacia di Milano. Presso la medesima Facoltà insegna dal 2001 ad oggi Farmacologia (modulo Farmacologia Cellulare e Molecolare) per il CdL Biotecnologie Farmaceutiche e dal 2007 ad oggi Farmacovigilanza (CdL Farmacia). Precedentemente alla nomina a Professore Associato ha insegnato Farmacologia Cellulare e Molecolare in CTF e, sia come Ricercatore che come Associato, ha tenuto corsi di Statistica Applicata nella Scuola di Specializzazione in Tossicologia della Facoltà di Farmacia di Milano.

 

Candidato Scaglione Francesco, nato il 5 luglio 1953, si laurea in Medicina e Chirurgia (Università di Milano) con il massimo dei voti e lode nel 1978; nel 1983 acquisisce il titolo di Specialista in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio (Università di Milano), e nel 1987, quello di Specialista in Chemioterapia, presso la stessa Università. Dal 1980 al 1986 è Assistente Medico presso l’INRCA (Istituto di Ricerca a Carattere Scientifico per lo studio delle broncopneumopatie, Casatenovo Brianza, Como). Dal 1986 al 2002 è Tecnico Laureato nel Dipartimento di Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Medica di Milano. Diventa Professore Associato in Farmacologia nell’ottobre 2002, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano. È stato Segretario Generale della International Society of Antinfective Pharmacology dal 1999 al 2002, Chairman del Working Group pharmacokinetic/pharmacodynamics della International Society of Chemotherapy dal 2006, Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chemioterapia dal 1997 al 2003 e Presidente nel biennio 2005-2007 rinnovato fino al 2009.

Attività didattica. Riferisce la seguente attività nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano: insegnamento di Farmacologia nel Corso di Laurea Infermieristico, Docente nel corso integrato di Farmacologia e Farmacoterapia nel CdL in Medicina e Chirurgia-Polo Centrale, Coordinatore del corso sperimentale integrato di Farmacologie e Farmacoterapia nel CdL in Medicina e Chirurgia, Polo Centrale - linea H, Docente e Membro del Consiglio dei Docenti nella Scuola di Specializzazione in Farmacologia Medica, nel Dottorato di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia, nella Scuola di Specializzazione in Oncologia Clinica ed in quella di Malattie Infettive e Tropicali, tutte strutture dell’Università di Milano. Direttore della Scuola di Specializzazione in Chemioterapia dal 2003 al 2006.

 

Candidato Simonato Michele, nato il 9 agosto 1958, si laurea in Medicina e Chirurgia (Università di Ferrara) con il massimo dei voti e lode nel 1983; nel 1986 acquisisce il titolo di Specialista in Tossicologia Medica (Università di Firenze). Dal marzo 1986 al maggio 1987 è Post-Doctoral Fellow presso il Department of Pharmacology, University of Alabama at Birmingham, Birmingham (AL, USA); negli anni 1988–1989 frequenta periodicamente come Research Associate, borsista CNR e Fullbright Scholar, il Department of Medicine della Duke University, Durham (NC, USA). Ricercatore Universitario in Farmacologia, Università di Ferrara, dal novembre 1985 all’agosto 2001, quando diviene Professore Associato nella Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ferrara. Dal luglio 1994 ad oggi è Dirigente Medico nel Servizio di Farmacologia Clinica, Arcispedale Sant’Anna, Ferrara. Vice-Presidente dell’Istituto Nazionale di Neuroscienze dal maggio 2008 ad oggi.

Attività didattica: come Professore Associato insegna, ad oggi, Tossicologia Medica (CdL in Medicina e Chirurgia, Università di Ferrara) e dal 2006 al 2007 nello stesso CdL Interazioni tra Farmaci, Farmacotossicologia e Galenica Farmaceutica, Psicofarmacologia e Farmacologia in CdL triennali dell’Università di Ferrara; Docente di Farmacologia nelle Scuole di Specializzazione in Neurologia e Psichiatria. In precedenza, come Ricercatore, aveva tenuto insegnamenti di discipline farmacologiche in CdL (Odontoiatria e Protesi Dentaria, Scienze Biologiche, Farmacia, CTF, Medicina e Chirurgia, Scienze Motorie) e in corsi di DU dell’Università di Ferrara.

 

            La seduta è tolta alle ore 13:30 e la Commissione si aggiorna alle ore 08:30 del 06 luglio 2010 per la prosecuzione dei lavori.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione:

 

Prof. Roberto Fantozzi (Presidente)                                                                             

 

Prof. Lucia Negri (Segretario)                                                                                      

 

Prof. Tullio Giraldi                                                                                                       

 

Prof. Francesco Squadrito                                                                                           

 

Prof. Michele Vacca