Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, Settore Scientifico Disciplinare (SSD) BIO/14, Gazzetta  Ufficiale n. 54 - Serie Speciale - Concorsi ed Esami – dell’  11/07/2008 (D.R. n. 679 del  30/06/2008).   

 

 

VERBALE  N. 2

 

Il giorno 09 Giugno 2010 alle ore 11:00 si è riunita, presso gli Uffici Amministrativi dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, la Commissione giudicatrice costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 397 del  04/03/2010, pubblicato su G.U. n.  22 - Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19/03/2010, composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Francesco CACIAGLI -                    Presidente

Prof. Daniela COCCHI -                             Membro

Prof. Piero DOLARA -                                Membro

Prof. Gianmario FRIGO -                           Membro

Prof. Alberico Luigi CATAPANO -          Segretario

 

       Il Presidente apre la seduta prendendo atto che sono trascorsi oltre 7 giorni dalla precedente riunione, senza che l’Università abbia comunicato qualsivoglia osservazione ai criteri stabiliti nella I Riunione ed informa i membri della Commissione che il Segretario, Prof. Alberico Luigi Catapano, ha acquisito dal Responsabile del procedimento, Dott. Guido Mario CASTIGLIONE, l’elenco ufficiale dei Candidati ed i plichi contenenti i curricula, i titoli e le pubblicazioni dei candidati medesimi.

Il Presidente fa presente che, come primo atto della seduta, occorre prendere visione dell’elenco ufficiale dei candidati partecipanti al fine di accertare e dichiarare l’assenza d’impedimenti legali da parte dei Commissari all’espletamento della funzione giudicatrice.

L’elenco dei candidati che hanno presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal D.P.R. 117/2000 e dal Bando di Concorso è composto dai Dottori:

 

1.                        Ballerini Patrizia

2.                        Battaglia Giuseppe

3.                        Blandini Fabio

4.                        Bocci Guido

5.                        Calderone Vincenzo

6.                        Calò Girolamo

7.                        Cantarella Giuseppina

8.                        Capone Marta Luciana

9.                        Cerretani Daniela

10.                    Cignarella Andrea

11.                    Condorelli Fabrizio

12.                    Di Paolo Antonello

13.                    Fumagalli Fabio

14.                    Gallo Daniela

15.                    Giaroni Cristina

16.                    Lesma Eledia Anna

17.                    Maffei Francesca

18.                    Marino Franca

19.                    Matera Maria Gabriella

20.                    Mattioli Francesca

21.                    Montagnani Monica

22.                    Petrella Antonello

23.                    Pistritto Giuseppa

24.                    Pugliese Anna Maria

25.                    Re Lamberto

26.                    Rocca Bianca Cristina

27.                    Sapone Andrea

28.                    Saso Luciano

29.                    Tacconelli Stefania

30.                    Tarozzi Andrea

31.                    Torsello Antonio

 

Il Responsabile del procedimento, peraltro, informa la Commissione che i Dottori

 

1.                        Capone Marta Luciana

2.                        Petrella Antonello

 

non hanno provveduto a presentare le loro pubblicazioni. Pertanto, sarà sufficiente redigere, da parte della Commissione, solo una loro scheda curriculare.

 

Inoltre, il Responsabile del procedimento informa la Commissione che il giorno 08 Giugno 2010 il Dott. Fabio FUMAGALLI ha comunicato ai competenti Uffici Amministrativi dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara la sua volontà di rinunciare a partecipare alla presente valutazione comparativa.

 

Il Presidente rende poi noto agli altri Componenti della Commissione di aver ricevuto, in data 07 Giugno 2010, una lettera raccomandata AR a firma del Magnifico Rettore dell’Università di Chieti-Pescara (copia della quale è allegata al presente verbale) attraverso la quale si informa la Commissione medesima che:

a)     è stata acquisita un’istanza di ricusazione da parte di un candidato nei confronti di un membro della Commissione;

b)     l’Università di Chieti-Pescara, dopo aver notificato al Commissario in questione la suddetta istanza e dopo attenta valutazione sia dell’istanza medesima che della documentazione inviata dal predetto Commissario, ha respinto l’istanza di ricusazione con provvedimento Rettorale motivato, confermando la Commissione nella composizione di cui al D.R. n. 191 del 28/12/2009, pubblicato sulla G.U. n 5 del 19/01/2010 – 4^ Serie Speciale – e ricostituita con D.R. n. 397 del  04/03/2010, pubblicato su G.U. n.  22 - Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19/03/2010.

 

Tutto ciò premesso, dopo aver dichiarata l’assenza d’impedimenti legali da parte dei Commissari all’espletamento della loro funzione giudicatrice, la Commissione procede all’apertura dei plichi presentati dai candidati e contenenti i curricula,  le pubblicazioni ed i titoli dei candidati medesimi per effettuare in prima istanza una verifica circa la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa.

La Commissione stabilisce inoltre di valutare preliminarmente la possibilità di enucleare il contributo individuale dei candidati in quelle pubblicazioni, presentate per l’attuale valutazione comparativa, le quali siano state eventualmente redatte in collaborazione con i membri della Commissione. Ciò secondo i criteri stabiliti e riportati nell'allegato  n.1 del verbale n. 1 (Seduta preliminare) del 28 Maggio 2010.

 

La Commissione stabilisce altresì che, nei casi in cui l’eventuale enucleazione risulti possibile, i relativi contributi dei candidati saranno sottoposti alla successiva valutazione di merito.

Dal suddetto esame risulta che i candidati che hanno redatto pubblicazioni in collaborazione con i membri della Commissione sono:

 

BALLERINI Patrizia

BATTAGLIA Giuseppe

BLANDINI Fabio

GIARONI Cristina

MARINO Franca

TORSELLO Antonio Biagio

 

La candidata BALLERINI Patrizia presenta n. 18 pubblicazioni redatte in collaborazione con il Commissario Prof. Caciagli Francesco (in dettaglio contrassegnate con i numeri 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 17, 18, 19 e 20).

Il Commissario Prof. Caciagli Francesco, dopo avere attentamente passato in esame le singole pubblicazioni, dichiara che:

·        nelle pubblicazioni contrassegnate con i numeri  2, 5, 9, 10, 13, 14, 15, e 18 la candidata BALLERINI Patrizia ha svolto il ruolo di “Principal Investigator” o “Group Leader” predisponendo il progetto sperimentale, partecipando all’esecuzione degli studi, coordinando l’attività del team e redigendo i manoscritti, mentre il Commissario Prof. Caciagli Francesco ha contribuito all’analisi dei dati sperimentali e, talvolta, all’analisi delle raccomandazioni dei Referees prescelti dallo Editorial Board delle Riviste alle quali i relativi manoscritti erano stati proposti per la pubblicazione;

·        nelle pubblicazioni contrassegnate con i numeri  1, 3, 4, 6, 7, 11, 12, 17, 19, e 20 la candidata BALLERINI Patrizia ha svolto una parte preponderante nella definizione del disegno sperimentale, nell'esecuzione degli studi e nella predisposizione dei manoscritti mentre il Commissario Prof. Caciagli Francesco ha contribuito all’analisi dei dati sperimentali e alla parziale stesura dei manoscritti medesimi.

 

Il Candidato BATTAGLIA Giuseppe presenta n. 1 pubblicazione redatta in collaborazione con il Commissario Prof. Caciagli Francesco (in dettaglio contrassegnata con il numero 1).

Il Commissario Prof. Caciagli Francesco, dopo avere attentamente passato in esame le suddetta pubblicazione, dichiara che, in riferimento ad essa, il Candidato BATTAGLIA Giuseppe ha svolto una parte significativa nella definizione del disegno sperimentale e nell'esecuzione dello studio, mentre il commissario Prof. Caciagli ha contribuito all’analisi dei dati sperimentali e ad alcune consulenze.

 

Il candidato BLANDINI Fabio presenta n. 1 pubblicazione redatta in collaborazione con il Commissario Prof. Frigo Gianmario (in dettaglio contrassegnata con il numero: 10).

Il Commissario Prof. Frigo Gianmario, dopo avere attentamente passato in esame la pubblicazione, dichiara che, stante anche la situazione organizzativa delle strutture laboratoristiche sede delle ricerche, il suo apporto ha riguardato compiti di consulenza scientifica.

 

La candidata GIARONI Cristina presenta n. 19 pubblicazioni redatte in collaborazione con il Commissario Prof. Frigo Gianmario (in dettaglio contrassegnate con i numeri 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 19 e 20).

Il Commissario Prof. Frigo Gianmario, dopo avere attentamente passato in esame le singole pubblicazioni, dichiara che, stante anche la situazione organizzativa delle strutture laboratoristiche sede delle ricerche, il suo apporto ha riguardato compiti di indirizzo generale e di consulenza scientifica.

 

La candidata MARINO Franca presenta n. 13 pubblicazioni redatte in collaborazione con il Commissario Prof. Frigo Gianmario (in dettaglio contrassegnate con i numeri 6, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 e 20).

Il Commissario Prof. Frigo Gianmario, dopo avere attentamente passato in esame le singole pubblicazioni, dichiara che in esse la candidata MARINO Franca ha svolto una parte rilevante nell’esecuzione delle ricerche mentre il suo apporto ha riguardato compiti di indirizzo generale e di consulenza scientifica, stante anche la situazione organizzativa delle strutture laboratoristiche sede delle ricerche.

 

Il candidato TORSELLO Antonio Biagio presenta n. 2 pubblicazioni redatte in collaborazione con il Commissario Prof.ssa Cocchi Daniela (in dettaglio contrassegnate con i numeri: 12 e 13).

Il Commissario Prof.ssa Cocchi, dopo avere attentamente passato in esame le singole pubblicazioni, dichiara che, in relazione a quelle precedentemente indicate, il candidato TORSELLO ha svolto una parte significativa nella predisposizione ed esecuzione del disegno sperimentale e nell’analisi dei dati sperimentali mentre il Commissario Prof.ssa Cocchi ha contribuito parzialmente alla stesura dei manoscritti medesimi.

 

La  Commissione, udito quanto affermato dai Commissari Proff. Caciagli, Cocchi e Frigo, avendo verificato la possibilità di enucleare, nei lavori, il personale apporto scientifico dei  candidati, ritiene, all'unanimità, che le pubblicazioni di cui sopra possono essere sottoposte alla successiva valutazione di merito.

Per quanto riguarda la enucleabilità del  contributo di ciascun candidato nei lavori in collaborazione con altri, la Commissione ritiene di avere elementi sufficienti in ordine alla possibilità di individuare analiticamente l'apporto dei candidati.

 

La Commissione decide quindi di procedere ad effettuare la valutazione dei curricula,  delle pubblicazioni e dei titoli dei candidati sulla base dei criteri già individuati nella prima riunione e resi pubblici nei termini di legge, seguendo l’ordine alfabetico dei cognomi dei candidati stessi.

 

La Commissione decide inoltre che, per ogni candidato, dopo aver redatto una scheda curriculare, ciascun Commissario formuli il proprio giudizio individuale e la Commissione quello Collegiale.

 

Dal momento che il numero dei candidati è elevato, la Commissione decide di iniziare la valutazione nel corso dell’odierna riunione riservandosi di continuare e, verosimilmente, ultimare la valutazione nel corso della già programmata riunione del 17 Luglio 2010.

 

Infine, la Commissione decide che i giudizi formulati su ciascun candidato, sia quelli individuali formulati da ogni Commissario che quelli collegiali formulati dall’intera Commissione, saranno raccolti nell’allegato n. 1 al presente verbale che costituisce parte integrante dello stesso.

 

Alle ore 17.30 del giorno 09 Giugno 2010, la riunione viene sospesa ed aggiornata alle ore 10.00 del 17 Luglio 2010 per continuare la valutazione delle pubblicazioni e dei titoli presentati dai candidati.

 

Alle ore 10.00 del 17 Luglio 2010, acquisita la specifica autorizzazione del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, rilasciata in risposta ad una richiesta avanzata il 10 Luglio 2010 dal Presidente della Commissione su parere unanime dei Commissari, la Commissione giudicatrice per il concorso di cui in premessa si è riunita presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università degli Studi di Milano, situato in Via Balzaretti n. 9, per continuare la valutazione dei curricula, delle pubblicazioni e dei titoli dei candidati, sempre sulla base dei criteri già individuati nella I riunione e sempre seguendo l’ordine alfabetico dei cognomi dei candidati stessi.

 

Terminate le valutazioni per tutti i Candidati, la Commissione stabilisce il seguente calendario delle riunioni per il proseguimento delle attività concorsuali:

 

giorno 13 Settembre 2010 alle ore 07.15 presso la sala riunioni della Direzione del Dipartimento di Scienze Biomediche, Via dei Vestini - 31 dell'Università di Chieti-Pescara per la predisposizione dei titoli degli argomenti su cui si svolgeranno le prove didattiche dei candidati;

 

giorno 13 Settembre 2010 alle ore 08.15 presso la sala riunioni della Direzione del Dipartimento di Scienze Biomediche, Via dei Vestini - 31 dell'Università di Chieti-Pescara per l’inizio della discussione dei titoli dei Candidati e per la scelta dell’argomento su cui svolgere la prova didattica, previo sorteggio da parte di ciascun candidato di tre su cinque argomenti proposti dai Commissari.

 

La Commissione dà quindi mandato ai competenti Uffici Amministrativi dell’Università degli studi di Chieti-Pescara di convocare i Candidati per il giorno 13 Settembre 2010 presso la sala riunioni della Direzione del Dipartimento di Scienze Biomediche, Via dei Vestini 31- Chieti, alle ore 08.15 per i candidati con lettera iniziale del cognome compresa fra A ed L inclusa ed alle ore 14.00 per i candidati con lettera iniziale del cognome compresa fra M ed Z inclusa.

 

Alle ore 19.20, redatto, letto ed approvato il presente verbale, la seduta è tolta.

 

 

Milano, 17 Luglio 2010

 

                       

La Commissione:

 

 

Prof. Francesco CACIAGLI                        Il Presidente____________________

 

Prof.ssa Daniela COCCHI                         Componente___________________

 

Prof. Piero DOLARA                                  Componente___________________

 

Prof. Gianmario FRIGO                              Componente__________________

 

Prof. Alberico CATAPANO                        Il Segretario___________________