Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore Universitario Presso la Facolta' di Farmacia Settore BIO/14 - Farmacologia. Pubblicato sulla Gazzetta n. 91 del 16/11/2004.

      

 

                                        VERBALE   DELLA   SECONDA  SEDUTA

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 882 del 05/07/2005, pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 55 del 12/07/2005, e composta dal Prof. VACCA Michele (Professore Ordinario - Università di Chieti - Pescara), dal Prof. BASILE Vincenzo (Professore Associato - Università di Napoli “Federico II”) e dalla Dott.ssa BAZZANI Carla (Ricercatrice - Università di Modena e Reggio Emilia) si è riunita, presso i locali del Rettorato dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 11/10/2005, alle ore 09:00 per procedere alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati.

La Commissione accerta i criteri generali fissati nella precedente riunione che sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni al riguardo.

Il Presidente riceve dall'Amministrazione la documentazione ufficiale per procedere ai lavori, nonché l’elenco ufficiale dei candidati partecipanti, al fine di accertare e dichiarare l'assenza di impedimenti legali da parte dei Commissari all'espletamento della funzione giudicatrice.

La Commissione prende atto dell'elenco dei concorrenti trasmesso dagli uffici del Rettorato; l’unico candidato che ha presentato la domanda e la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando rettorale e dal D.P.R. 117/2000,  risulta essere il seguente:

LEONE Sheila

 

Il Presidente chiede, quindi, ai Commissari di dichiarare se vi sono con la suddetta candidata rapporti di parentela o affinità sino al IV grado incluso. Ciascun membro della Commissione dichiara di non avere relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con la candidata ai sensi degli artt. 51 e 52 del C.P.C e di non avere a propria conoscenza con lei liti in atto, formalizzate presso l'autorità giudiziaria o organi accademici.

 

 

           

           

La Commissione verifica che le pubblicazioni risultano consegnate sigillate e recanti la data di spedizione nei termini di cui al Bando, nonché il protocollo di acquisizione da parte di questo Ateneo.

La Commissione procede, ai sensi del D.P.R. 117/2000, all’esame della documentazione allegata alla domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, prendendo visione dei titoli presentati

 e delle pubblicazioni inviate, verificandone la rispondenza a quelle dichiarate nell’elenco allegato alla domanda.

Nella valutazione delle pubblicazioni inviate dalla candidata, i Commissari rilevano che vi sono n. 2 lavori in collaborazione con la dott.ssa BAZZANI Carla e precisamente i lavori n. 2 e n. 3 dell’elenco delle pubblicazioni presentate ai fini del concorso dalla candidata. La Dott.ssa Bazzani Carla fa rilevare che nei lavori eseguiti in collaborazione con la candidata l’apporto individuale di questa è stato senz’altro rilevante. La Commissione unanime, considerata la dichiarazione della dott.ssa BAZZANI Carla e la coerenza con il resto dell’attività scientifica, ritiene che l’apporto dato dalla candidata a detti lavori è qualitativamente e quantitativamente rilevante.

Si procede, quindi, all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo di redigere la scheda curriculare della candidata e di formulare i giudizi individuali da parte di ciascun commissario e il giudizio Collegiale.

 

Candidato: LEONE Sheila

 

Scheda curriculare:

La candidata LEONE Sheila, nata a Taviano (LE) il 02/11/1976, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel Settembre 2001 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Subito dopo ha cominciato a frequentare la Sezione di Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche ed il Servizio di Tossicologia e Farmacologia Clinica del Policlinico di Modena sotto la guida del Prof. Alfio BERTOLINI con cui ha collaborato nell’attività di ricerca.

Attualmente si occupa dell’azione farmacologica dei neuropeptidi melanocortinici sul danno d’organo (cuore e cervello) in condizioni di sofferenza ipossica in modelli animali.

La candidata presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni in extenso:

1 - Altavilla D., Famulari C., Passaniti M., Campo G.M., Macrì A., Seminara P., Marini H., Calò M., Santamaria L.B., Bono D., Venuti F.S., Mioni C., Leone S., Guarini S. e Squadrito F.

Lipid peroxidation inhibition reduces NF-kB activation and attenuates cerulein-induced pancreatitis.

Free Radic. Res. 37: 425-435; 2003.

 

2 – Mioni C., Giuliani D., Cainazzo M.M., Leone S., Iannone C., Bazzani C., Grieco P., Novellino E., Tomasi A., Bertolini A. e Guarini S.

Further evidence that melanocortins prevent myocardial reperfusion injury by activating melanocortin MC3 receptors.

Eur. J. Pharmacol. 477: 227-234; 2003.

 

3 – Guarini S., Cainazzo M.M., Giuliani D., Mioni C., Altavilla D., Marini H., Bigiani A., Ghiaroni V., Passaniti M., Leone S., Bazzani C., Caputi A.P., Squadrito F. e Bertolini A.

Adrenocorticotropin reverses hemorrhagic shock in anesthetized rats through the rapid activation of a vagal anti-inflammatory pathway.

Cardiovasc Res. 63: 357-365; 2004.

 

4 – Ferrari A., Ottani A., Bertolini A., Cicero A.F.G., Coccia C.P.R. Leone S. e Sternieri E.

Adverse reactions related to drugs for headache treatment: clinical impact.

Eur Clin Pharmacol: in bozza (accettato per la pubblicazione come da lettera di accettazione della rivista in data 25/10/2004),

 

Ella inoltre documenta numerose comunicazioni tenute a convegni e congressi nazionali ed internazionali.

Tutta la produzione scientifica presentata è perfettamente congrua con il settore scientifico-disciplinare BIO/14 – Farmacologia -.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali della candidata:

 

Dott.ssa  BAZZANI Carla:

 

La candidata si è laureata in Medicina e Chirurgia nella sessione estiva del VI anno di corso; è stata subito ammessa nella Scuola di Specializzazione in Farmacologia, ad indirizzo clinico, che si concluderà entro pochi giorni. In questi quattro anni, dopo la laurea, la candidata ha partecipato a ricerche sperimentali sulla fisiopatologia del danno ischemico globale da shock emorragico e del danno d’organo da ischemia/riperfusione miocardica e cerebrale.

Le pubblicazioni presentate dalla candidata, tutte su riviste internazionali ad ampia diffusione nella comunità scientifica, riportano risultati originali e di notevole interesse, oltre che avere dei potenziali sviluppi applicativi in campo clinico.

Appare ben evidente il contributo della candidata a queste ricerche.

 

 

Prof. VACCA Michele:

 

Laureata in Medicina e Chirurgia nel Settembre 2001 è specializzanda in Farmacologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha svolto con continuità attività di ricerca presso i laboratori del Dipartimento di Scienze Biomediche e Servizio di Tossicologia e Farmacologia Clinica – Sezione di Farmacologia e Tossicologia – del Policlinico di Modena.

Si interessa in particolare della protezione data da neuropeptidi melanocortinici nel danno d’organo, del trattamento farmacologico dell’emicrania ed è inserita in progetti finalizzati coordinati dal  Prof. Alfio Bertolini (COFIN 2003 e 2004).

L’attività scientifica è documentata dalle numerose partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali e da 4 pubblicazioni su riviste internazionali con comitato di referee, dimostrando buona preparazione ed attitudine alla ricerca che, condotta con rigore metodologico, appare originale ed attinente al settore scientifico-disciplinare BIO/14 – Farmacologia -.

La candidata è quindi meritevole di essere presa in considerazione ai fini del concorso.

 

Prof. BASILE Vincenzo:

 

La candidata Leone Sheila, conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia nel Settembre 2001, ha cominciato a frequentare la Sezione di Farmacologia del dipartimento di Scienze Biomediche dove, sotto la guida del Prof. Alfio Bertolini, ha svolto la sua attività di ricerca nell’ambito del settore scientifico-disciplinare BIO/14 – Farmacologia -. Contemporaneamente è stata ammessa a frequentare la Scuola di Specializzazione in Farmacologia, specializzazione che conseguirà tra breve. L’attività scientifica della candidata si è incentrata sullo studio dell’azione protettiva svolta da alcuni peptidi melanocortinici sul danno d’organo nonché sul rapporto tra perossidazione lipidica ed attivazione del fattore di trascrizione NF-kB.

La candidata ha anche partecipato a numerosi Congressi nazionali ed internazionali. Tutta la ricerca, sempre attinente al settore scientifico-disciplinare BIO/14 – Farmacologia -, appare essere metodologicamente rigorosa, interessante, innovativa ed originale.

E’ meritevole di considerazione ai fini del presente giudizio.

 

Giudizio Collegiale:

 

Candidato: LEONE Sheila

La candidata, laureatasi in Medicina e Chirurgia nel Settembre 2001, ha svolto con continuità attività di ricerca presso la Sezione di Farmacologia del Dipartimento di Scienze Biomediche ed il Servizio di Tossicologia e Farmacologia Clinica del Policlinico di Modena; è specializzanda in Farmacologia. La produzione scientifica presentata, di buon livello, evidenzia preparazione e predisposizione all’attività di ricerca che, congrua con il settore scientifico-disciplinare BIO/14 – Farmacologia –, è originale ed innovativa. E’ facilmente enucleabile l’apporto individuale della candidata che appare dunque meritevole di essere presa in considerazione ai fini del presente concorso.

Terminate le valutazioni, la seduta viene tolta alle ore 10:30.

La Commissione si riconvoca per le ore 10:45 dello stesso giorno per lo svolgimento della I prova scritta, secondo il calendario stabilito nella seduta preliminare.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Chieti, 11 Ottobre 2005.

 

La Commissione:

Prof. VACCA Michele                     …………………………………

Prof. BASILE Vincenzo                    …………………………………

Dott. BAZZANI Carla                      …………………………………