Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di Farmacia Settore BIO/09 - Fisiologia.

Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008.   

 

 

 

 

                VERBALE  n. 2

 

Il giorno  25 maggio 2010 alle ore  9.00, presso i locali del Dipartimento di “Neuroscienze e Imaging” dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 2^ riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. MOTTA Marcella              -  Presidente

Prof. SERIO Rosa Maria            -  Segretario

Prof. CRNJAR Roberto              -  Componente

Prof. FANO’ Giorgio                   -  Componente

Prof. ZAZA Antonio                   -  Componente

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

        

             Essendo trascorsi oltre 7 giorni dalla prima riunione, dopo i quali l’Amministrazione ha provveduto a rendere pubblici i criteri per la valutazione dei candidati, la commissione acquisisce dal Funzionario responsabile la documentazione ufficiale per procedere all'esame della stessa, che comprende l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, le domande, i titoli e i  plichi delle pubblicazioni, inviate dai candidati nei termini prescritti dal bando di concorso.

         I candidati che hanno presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando stesso risultano essere, in ordine alfabetico di cognome,  i  seguenti:

 

1.      AICARDI GIORGIO

2.     BATTAGLIA MAYER ALESSANDRA

3.     BUCHERELLI CORRADO

4.     DE STEFANO MARIA EGLE

5.     FABBRI ELENA

6.     FULLE STEFANIA

7.     GRASSI BRUNO

8.     INCERPI SANDRA

9.     LINARI MARCO

10. LORENZON PAOLA

11.   MAGISTRETTI JACOPO

12. MARINO MARIA

13. MORENO MARIA

14. NALDINI ANTONELLA

15. NEGRI CESI PAOLA

16. PALMA ELEONORA

17. PALMERI AGOSTINO

18. RAGOZZINO DAVIDE ANTONIO

19. SACCHI VELLEA FRANCA

20.                       TROIANI DIANA

21. ZONA CRISTINA

 

         Dalla  comunicazione (prot. N. 3694 del 15/04/2010) degli uffici amministrativi risulta che i candidati che non hanno inviato  le pubblicazioni entro i termini risultano essere:

Lorenzon Paola, Sacchi Vellea Franca e Troina Bianca.

 

Nella stessa nota gli uffici comunicano che la candidata  Zona Cristina viene ammessa con riserva.

 

Con successiva nota (prot. N. 4687 del 25/05/2010) è stata comunicata la rinuncia del candidato Magistretti Jacopo.

 

Pertanto, non risulta alcun candidato che non riveste la qualifica di Professore Associato, e quindi la prova didattica prevista per il giorno 26 maggio 2010 non verrà svolta.

 

In base  a quanto sopra i candidati ammessi  alla valutazione risultano essere i seguenti:

1.      AICARDI GIORGIO

2.     BATTAGLIA MAYER ALESSANDRA

3.     BUCHERELLI CORRADO

4.     DE STEFANO MARIA EGLE

5.     FABBRI ELENA

6.     FULLE STEFANIA

7.     GRASSI BRUNO

8.     INCERPI SANDRA

9.     LINARI MARCO

10. MARINO MARIA

11.   MORENO MARIA

12. NALDINI ANTONELLA

13. NEGRI CESI PAOLA

14. PALMA ELEONORA

15. PALMERI AGOSTINO

16. RAGOZZINO DAVIDE ANTONIO

17. ZONA CRISTINA

 

 

 I  membri della commissione dichiarano formalmente di non avere con essi alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso. Dichiarano inoltre di non avere concorsi in atto, nei quali i candidati risultino commissari unitamente ai membri della Commissione medesima.

In primo luogo, la commissione verifica la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato, con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa. Tale rispondenza risulta effettivamente esistente per tutti i candidati, ad eccezione della candidata Palma Eleonora.

La commissione riscontra infatti che il lavoro indicato come n. 12 nell’elenco delle pubblicazioni presentate per la presente valutazione comparativa dalla candidata Palma Eleonora non corrisponde alla pubblicazione effettivamente presentata.

 

La commissione stabilisce di procedere secondo l'ordine alfabetico dei candidati ammessi, e, preliminarmente, decide in merito alla possibilità di enucleare dai 20 lavori presentati il contributo individuale del candidato in quelli redatti in collaborazione con i membri della commissione secondo i criteri stabiliti e riportati nell'allegato  del verbale n. 1 del   01/04/2010.

Solo nell'ipotesi positiva che tale enucleazione risulti possibile, quel contributo del candidato sarà sottoposto alla successiva valutazione di merito.

 

 

 

Da tale indagine risulta che i candidati che hanno lavori in collaborazione con i membri della commissione sono:

-         Aicardi Giorgio

-         Fulle Stefania

-         Negri Cesi Paola

 

Il candidato  Giorgio Aicardi presenta una  pubblicazione redatta in collaborazione con il commissario Prof. Antonio Zaza (n. 8 dell’elenco presentato).

Il commissario Prof. Antonio Zaza, dopo avere attentamente esaminato la pubblicazione, dichiara che il contributo del candidato è stato quello di collaborare alla progettazione ed alla esecuzione del lavoro sperimentale, mentre il commissario Prof. Antonio Zaza ha contribuito all’analisi dei dati e parzialmente alla stesura del manoscritto.

 

La candidata FULLE Stefania presenta n. 17 pubblicazioni redatte in collaborazione con il commissario Prof. Fanò Giorgio (in dettaglio contrassegnate con i numeri 2, 3, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20).

Il commissario Prof. Giorgio Fanò, dopo avere attentamente passato in esame le singole pubblicazioni, dichiara che:

        nelle pubblicazioni contrassegnate con i numeri  2, 3, 6, 8, 9, 10, 13, 14, 15, 17 e 20 la candidata FULLE Stefania ha svolto il ruolo di “Principal Investigator” o “Group Leader” predisponendo il progetto sperimentale, partecipando all’esecuzione degli studi, coordinando l’attività del gruppo e redigendo i manoscritti, mentre il commissario Prof. Giorgio Fanò ha contribuito all’analisi dei dati sperimentali e, talvolta, alle risposte alle raccomandazioni dei Referees prescelti dallo Editorial Board delle Riviste alle quali i relativi manoscritti erano stati proposti per la pubblicazione;

        nelle pubblicazioni contrassegnate con i numeri  5, 11, 12, 16, 18 e 19 la candidata FULLE Stefania ha svolto una parte significativa nella definizione del disegno sperimentale, nell'esecuzione del lavoro sperimentale e nella predisposizione dei manoscritti mentre il commissario Prof. Giorgio Fanò ha contribuito all’analisi dei dati sperimentali e/o alla stesura dei manoscritti medesimi.

 

La candidata NEGRI CESI Paola presenta n. 4 pubblicazioni redatte in collaborazione con il commissario Prof. Marcella Motta (in dettaglio contrassegnate con i numeri 8, 12, 15, 20).

Il commissario Prof. Marcella Motta, dopo avere attentamente passato in esame le singole pubblicazioni, dichiara che:

        nelle pubblicazioni indicate la candidata NEGRI CESI Paola ha svolto un ruolo preminente nella organizzazione del lavoro sperimentale, nell’esecuzione degli studi e nella stesura dei relativi manoscritti, mentre il commissario Prof. Marcella Motta ha contribuito alla discussione dei dati sperimentali ottenuti e, talvolta, all’ analisi alle osservazioni da parte dei Referees.  

 

La  commissione, udito quanto affermato dai commissari Fanò e Motta, dopo averne vagliata l'attendibilità ed avendo verificato la possibilità di enucleare, nei lavori, il personale apporto scientifico dei  candidati, ritiene, all'unanimità, che le pubblicazioni di cui sopra possono essere sottoposte alla successiva valutazione di merito.

 

Per quanto riguarda la enucleabilità del  contributo di ciascun candidato nei lavori in collaborazione con altri, la commissione ritiene di avere elementi sufficienti in ordine alla possibilità di individuare analiticamente l'apporto dei candidati e ne giudica enucleabile il contributo in particolare in quanto la produzione scientifica complessiva di ciascun candidato risulta centrata su linee di ricerca chiaramente evidenziabili.

 

La commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella 1^ riunione, decide di procedere all'esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di  una profilo   curricolare

 

SCHEDE  CURRICOLARI :

 

AICARDI GIORGIO

Dati anagrafici e ruolo: Nato a Bologna nel 1955, laureato in Farmacia presso l'Università di Bologna nel 1979. Specializzato in Farmacologia Applicata presso l’Università di Modena. Ricercatore universitario dal 1983 e Professore Associato dal 1992 per l’odierno SSD BIO/09 (Fisiologia) presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Bologna.

Attività didattica: Dal 1992 è titolare di diversi corsi di insegnamento nell’ambito del SSD BIO/09 nella Facoltà di Farmacia presso la sede di Bologna e di Rimini. Ha scritto 7 fra testi e capitoli didattici.

Attività organizzativa accademica: Dal 1995 al 2005 Coordinatore dell’attività di orientamento dei corsi di laurea della Facoltà di Farmacia presso la sede di Bologna e di Rimini. Membro di alcune commissioni accademiche.

Attività scientifica: E’ autore di 35 lavori in extenso su riviste scientifiche di cui 31 “peer reviewed”, e di 5 capitoli di libri scientifici a diffusione internazionale. Il candidato si è occupato principalmente di modulazione dei canali ionici voltaggio-dipendenti, plasticità sinaptica, formazione della memoria e dipendenza dalle sostanze d’abuso. Ha svolto periodi di studio presso la Warwick University (UK) per 4 mesi nel 1979/80 e presso l’ University of Washington (USA) per 1 anno nel 1988. Titolare di diversi progetti di ricerca (FIRB e PRIN) dal 2003 al 2008 e di un “Workpackage” di un progetto della Comunità Europea (2002-2006).

Dall’esame delle 20 pubblicazioni sottoposte a valutazione comparativa si evince che in 6 lavori il candidato risulta “corresponding author” e in 2 lavori primo autore/”non-corresponding”.

 

 

BATTAGLIA MAYER ALESSANDRA

Dati anagrafici e ruolo: Nata a Roma nel 1965, laureata in Matematica presso l'Università di Roma “La Sapienza” nel 1991. Dottore di ricerca in “Neurofisiologia: basi neurali delle funzioni cognitive superiori“ presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 2000. Ricercatore universitario dal 2001 e Professore Associato per l’odierno SSD BIO/09 (Fisiologia) dal 2005 presso l'Università di Roma “La Sapienza”.

Attività didattica: Dal 2001 ha tenuto corsi di insegnamento attinenti al SSD BIO/09 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma “La Sapienza”.  Ha scritto 1 capitolo di un libro di testo didattico.

Attività organizzativa accademica: dall'analisi del curriculum non si evincono specifiche attività in questo campo.

Attività scientifica: Dal gennaio 1998 al dicembre 1999 ha svolto attività di ricerca presso l’ University of Minnesota (USA).  E' autore di 29 lavori pubblicati in extenso su riviste scientifiche di cui 25 “peer reviewed”, 2 capitoli di libri scientifici a diffusione internazionale. La candidata si è occupata principalmente di indagini neurofisiologiche sulla corteccia cerebrale, con particolare riferimento al controllo del movimento, analisi dei substrati anatomici delle funzioni corticali, modellizzazione dei processi corticali. Coordinatore di un progetto PRIN nel 2006.

Dall’esame delle 20 pubblicazioni sottoposte a valutazione comparativa si evince che in 3 lavori la candidata risulta “corresponding author” e in 5 lavori primo autore/”non-corresponding”.

 

BUCHERELLI CORRADO

Dati anagrafici e ruolo: Nato a Firenze nel 1949, laureato in Farmacia nel 1972 ed in CTF nel 1973 presso l’Università di Firenze, dal 1980 Assistente Ordinario e dal 1987 Professore Associato per l’odierno SSD BIO/09 (Fisiologia) presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Firenze.

Attività didattica: Dal 1987 ha tenuto corsi di insegnamento attinenti al  SSD BIO/09 presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Firenze. 

Attività organizzativa accademica: dall'analisi del curriculum non si evincono specifiche attività in questo campo.

Attività scientifica: Ha effettuato 3 periodi di ricerca negli anni 1990-1992 presso l’Accademia delle Scienze Cecoslovacca a Praga.  E' autore di 60 lavori pubblicati in extenso su riviste scientifiche “peer reviewed”, 9 capitoli di libri scientifici di cui 3 a diffusione internazionale. Gli argomenti di ricerca del candidato hanno riguardato principalmente lo studio dei riflessi condizionati nel ratto e delle strutture del sistema nervoso centrale coinvolte nei meccanismi di apprendimento e memoria. Responsabile di Unità Operativa di 2 progetti di ricerca sui fondi MURST ex 40% nel 2001 e nel 2004.

Dall’esame delle 20 pubblicazioni sottoposte a valutazione comparativa si evince che in 14 lavori il candidato risulta “corresponding author” e in 1 lavoro primo autore/”non-corresponding”.

 

 

DE STEFANO MARIA EGLE

Dati anagrafici e ruolo: Nata a Napoli nel 1963, laureata in Scienze Biologiche presso l'Università di Roma “La Sapienza” nel 1986. Dottore di ricerca in “Biologia evoluzionistica“ presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1993.  Ricercatore universitario dal 1999 e Professore Associato per l’odierno SSD BIO/09 (Fisiologia) dal 2006 presso l'Università di Roma “La Sapienza”.

Attività didattica: Dal 2000 ha tenuto corsi di insegnamento attinenti al settore SSD BIO/09 presso i corsi di Laurea in Chimica e Scienze Biologiche della Facoltà di Scienze M.F.N. di Roma “La Sapienza”.

Attività organizzativa accademica: Dal 2006 responsabile di Sezione del Dipartimento di Biologia Cellulare e dello Sviluppo di Roma “La Sapienza” e membro di alcune commissioni accademiche.

Attività scientifica: E' autore di 28 lavori pubblicati in extenso su riviste scientifiche di cui 27 “peer reviewed” e 1 capitolo di libro scientifico a diffusione internazionale. La candidata si è occupata principalmente dei meccanismi alla base del rimodellamento sinaptico in condizioni fisiologiche e patologiche. Dal 1991 al 1994 ha effettuato brevi periodi di studio presso l’ University of Connecticut (USA).

Dall’esame delle 20 pubblicazioni sottoposte a valutazione comparativa si evince che in 7 lavori la candidata risulta “corresponding author” e in 3 lavori primo autore/”non-corresponding”.

 

Alle ore 18 la Commissione interrompe i lavori e si riconvoca per il giorno successivo alle ore 9.00

 

FABBRI ELENA

Dati anagrafici e ruolo: Nata a Varese nel 1958, laureata in Scienze Biologiche nel 1980 presso l’Università di Ferrara. Dal 1984 tecnico laureato presso l’Istituto per l’odierno SSD BIO/09 Generale dell’Università di Ferrara. Dal 1994 Ricercatore universitario presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Ferrara e dal 1998 Professore Associato per l’odierno SSD BIO/09 (Fisiologia) presso la sede distaccata di Ravenna dell’Università di Bologna.

Attività didattica: Dal 1998 ha tenuto corsi di insegnamento del settore SSD BIO/09 per il Corso di Laurea in Scienze Ambientali della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Bologna, sede di Ravenna. Ha tradotto dall’inglese 1 libro di testo didattico.

Attività organizzativa accademica: Dal 2001 al 2006 Direttore della Biblioteca del Corso di Laurea in Scienze Ambientali della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.  Dal giugno 2008 Coordinatore del Dottorato in Scienze Ambientali “Tutela e gestione delle risorse ambientali”. Dal 2001 al 2007 rappresentante del Corso di Laurea in Scienze Ambientali nel Consiglio del Polo Scientifico- Didattico di Ravenna.

Attività scientifica:  E' autore di 87 lavori pubblicati in extenso su riviste scientifiche di cui 72 “peer reviewed”. Ha scritto 1 manuale scientifico e 7 capitoli di libri scientifici di cui 4 a diffusione internazionale. Gli argomenti di ricerca della candidata hanno riguardato principalmente lo studio di meccanismi di trasduzione del segnale indotto da neurotrasmettitori e mediatori autocrini e paracrini soprattutto nei vertebrati non mammiferi. In un periodo più recente si è occupata di argomenti collegati a problematiche ambientali, attivando una linea di ricerca sulla sintesi di proteine citoprotettive e sulla trasduzione del segnale neuroendocrino in bivalvi marini esposti a fattori di stress ambientale. Dal 1989 al 2005 ha  svolto periodi di studio presso la University of Washington (USA) per diversi mesi e presso la University of Ottawa (Canada) per un anno.  Dal 1995 membro dell’”editorial board” della rivista “Comparative Physiology and Biochemistry”. Nel 1995 ”editor” di un volume della collana “Life Science Advances”. Negli anni 2005-2006 responsabile di unità operativa di un progetto finanziato da Eni-Agip. Dal 2006 al 2008 coordinatore e manager di un progetto UE.

Dall’esame delle 20 pubblicazioni sottoposte a valutazione comparativa si evince che in 9 lavori la candidata risulta “corresponding author” e in  7 lavori primo autore/”non-corresponding”.

 

 

FULLE STEFANIA

Dati anagrafici e ruolo: Nata a Genova nel 1960, laureata in Scienze Biologiche nel 1984, Tecnico di Ricerca nel 1991 presso l'Università di Perugia. Dal 2001 Professore Associato per l’odierno SSD BIO/09 (Fisiologia) presso la Facoltà di Farmacia dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara.            

Attività didattica:  Dal 2001 titolare degli insegnamenti per il SSD BIO/09 nella Facoltà di Farmacia di Chieti-Pescara e in diversi corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dello stesso ateneo. Autore di 3 capitoli di libri di testo didattici.                    

Attività organizzativa accademica: Dal 2001 al 2007 Delegato del Coordinatore per un Dottorato Internazionale. Attualmente responsabile del curriculum di Scienze Fisiologiche del dottorato interfacoltà, rappresentante della Facoltà di Farmacia per il Conferenza Nazionale Universitaria Delegati alla Disabilità e responsabile di Sezione nel Dipartimento di afferenza.                     

Attività scientifica:  E’ autore di 47 lavori in extenso tutti su riviste "peer reviewed" e di 2 capitoli di libri scientifici internazionali. I suoi campi di ricerca riguardano la relazione ligando-recettore in neurobiologia e i rapporti tra stress ossidativo e attività muscolare nell'anziano. Ha soggiornato per brevi periodi nel 2002 e nel 2004 presso le unità CNRS UMR 7000 e INSERM U546 di neurofisiologia presso l’Università di Parigi 5. Responsabile di unità operativa per due progetti PRIN negli anni 2002 e 2008 e di un  progetto pluriennale (2002-2004) finanziato dal Ministero dell'Ambiente.

Dall’esame delle 20 pubblicazioni sottoposte a valutazione comparativa si evince che in 5 lavori il candidato risulta “corresponding author” e in 6 lavori primo autore/”non-corresponding”.

 

GRASSI BRUNO

Dati anagrafici e ruolo: Nato nel 1958, laureato in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1984, specializzato in Medicina dello Sport nel 1987 e Dottore di Ricerca in Fisiologia Umana nel 1992. Nel 1991 Ricercatore CNR, nel 2001 Professore Associato per l’odierno SSD BIO/09 (Fisiologia) nella Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano. Nel 2007 si trasferisce con lo stesso ruolo alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Udine.

Attività didattica: Dal 2001 titolare di insegnamenti relativi al settore SSD BIO/09 in diversi Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina delle Università di Milano e Udine.

Attività organizzativa accademica: Dal 2008 Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell'Università di Udine e coordinatore di un Joint Project Italia-USA del Ministero degli Affari Esteri per la mobilità dei ricercatori.

Attività scientifica: E’ autore di 69 lavori in extenso pubblicati su riviste "peer reviewed". I suoi campi generali di interesse riguardano la fisiologia dell'esercizio, con particolare riferimento agli adattamenti ambientali e alla bioenergetica muscolare. Ha svolto diversi periodi di studio all’estero: nel 1990 e nel 1992  presso l’Università di Ginevra, nel 1993-94 e nel 1996-97 presso l’Università della California, San Diego (USA), tra il 1998 e il 2005 (brevi soggiorni) presso la Auburn University, Auburn (USA). Dal 1998 responsabile e/o coordinatore di numerosi progetti nazionali (PRIN, Telethon, ASI) ed internazionali  (FP5, NATO). Ha coordinato numerose spedizioni scientifiche internazionali. 

Dall’esame delle 20 pubblicazioni sottoposte a valutazione comparativa si evince che in 18 lavori il candidato risulta “corresponding author” e in 2 lavori primo autore/”non-corresponding”.

 

INCERPI SANDRA

Dati anagrafici e ruolo: Nata a Lucca nel 1948, laureata in Scienze Biologiche nel 1974. Ricercatore universitario dal 1980 presso l'Università  di Roma “La Sapienza” e Professore Associato per l’odierno SSD BIO/09 (Fisiologia) dal 1988 presso l'Università  di Roma “Tor Vergata”. Nel 1997 si trasferisce con lo stesso ruolo all'Università di Roma 3.

Attività didattica: Dal 1988 al 1997 Titolare del corso di fisiologia generale nel corso di laurea in Scienze Biologiche dell'Università di Roma “Tor Vergata”. Dal 1997 titolare di vari corsi di Fisiologia in diversi corsi di laurea dell'Università di Roma 3.

Attività organizzativa accademica:  Referente di Facoltà per i problemi dell'inserimento degli studenti.

Attività scientifica: E’ autore di 56 lavori, dei quali 46 su riviste "peer reviewed" e di 3 capitoli di libri a diffusione internazionale. L’attività di ricerca della candidata è rivolta principalmente allo studio della fisiologia della membrana plasmatica, con particolare riguardo allo studio della modulazione di attività enzimatiche e sistemi di trasporto. E’ membro dell'”editorial board” della rivista “Endocrinology”. Tra il 1978 e il 1990 ha trascorso alcuni periodi di lavoro all'estero (Israele, Danimarca e USA). Nel 2000-2001 coordinatore di progetto PRIN, nel 2002-2003 Responsabile di unità operativa PRIN, nel 2007 titolare di un “grant” di ricerca dell'”Ordway Research Institute” (USA).                               

Dall’esame delle 20 pubblicazioni sottoposte a valutazione comparativa si evince che in  5 lavori il candidato risulta “corresponding author” e in 6 lavori primo autore/”non-corresponding”.

 

 

LINARI MARCO

Dati anagrafici e ruolo: Nato a Firenze nel 1963, laureato in Scienze Naturali nel 1990 presso l’Università di Firenze. Nel 1995 Dottore di Ricerca in Fisiologia, dal 1997 Ricercatore universitario e dal 2001 Professore Associato per l’odierno SSD BIO/09 (Fisiologia) presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Firenze.

Attività didattica: Dal 1999 titolare di insegnamenti attinenti al SSD BIO/09 presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università di Firenze.

Attività organizzativa accademica: Delegato del corso di laurea in Scienze Biologiche dell'Università di Firenze per l'orientamento.

Attività scientifica: E’ autore di 31 lavori in extenso pubblicati su riviste "peer reviewed". Gli argomenti di ricerca riguardano lo studio del meccanismo molecolare della contrazione muscolare, utilizzando approcci metodologici multidisciplinari. Dal 1993 ha trascorso diversi soggiorni di studio presso l’University College di Londra. Responsabile di un progetto finanziato della “Wellcome Trust”.

Dall’esame delle 20 pubblicazioni sottoposte a valutazione comparativa si evince che in 2 lavori il candidato risulta “corresponding author” e in  8  lavori primo autore/”non-corresponding”.

 

 

 

 

MARINO MARIA

Dati anagrafici e ruolo: Nata a Lucera (FG) nel 1955, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università  di Roma “La Sapienza” nel 1982. Nel 1990 Dottore di Ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Operatore tecnico presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1995 Ricercatore universitario e dal 2005 Professore Associato per l’odierno SSD BIO/09 (Fisiologia) presso l’Università di Roma Tre.

Attività didattica: Dal 1995 ha tenuto corsi di insegnamento attinenti al SSD BIO/09 presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università di Roma Tre.

Attività organizzativa accademica: Dal 1999 è membro di diverse commissioni accademiche.

Attività scientifica: E’ autore di 62 lavori in extenso  pubblicati su riviste "peer reviewed". L'attività scientifica è indirizzata principalmente agli studi delle vie di trasduzione del segnale estrogenico sulla proliferazione cellulare e sulla omeostasi del colesterolo, alla modulazione dei recettori per gli estrogeni da parte di ossido di azoto e flavonoidi. Membro dell'”editorial board” della rivista “Genes and Nutrition”. Nel 1999 ha trascorso un periodo di studio presso il Baylor College (Houston, USA). Dal 1999 al 2005 responsabile di unità operativa in progetti PRIN e dal 2002 al 2006,  coordinatore nazionale di un progetto FIRB.

Dall’esame delle 20 pubblicazioni sottoposte a valutazione comparativa si evince che in 13 lavori la candidata risulta “corresponding author” e in 4 lavori primo autore/”non-corresponding”.

 

 

MORENO MARIA

Dati anagrafici e ruolo: Nata a Napoli nel 1965, laureata in Scienze Biologiche nel 1989 presso l’Università di Napoli. Nel 1995 Dottore di Ricerca in Fisiologia. Dal 1996 Ricercatore universitario e dal 2002 Professore Associato per l’odierno SSD BIO/09 (Fisiologia) presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell’ Università del Sannio.

Attività didattica: Dal 1999 ha tenuto corsi attinenti alle discipline del  SSD BIO/09 presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università del Sannio.

Attività organizzativa accademica: Dal 2005 Presidente del CCL di Scienze Biologiche dell’Università del Sannio.

Attività scientifica: E’ autore di 49 lavori pubblicati in extenso su riviste scientifiche di cui 45 “peer reviewed”. La candidata si è occupata principalmente della funzione e del metabolismo degli ormoni tiroidei sulla termogenesi. Detiene un  brevetto depositato nel 2003.  E’ membro dell’”editorial board” della rivista “Immunology, Endocrine and Metabolic Agents in Medicinal Chemistry. Nel 1992 ha effettuato un breve periodo di ricerca presso l’Università delle Isole Baleari (Spagna). Nel 1993, nel 1997-98 e nel 1998 ha soggiornato per alcuni (brevi) periodi di studio presso l’ Università di Rotterdam (Olanda). Dal 2003 al 2005 responsabile di unità operativa  di un progetto PRIN.

Dall’esame delle 20 pubblicazioni sottoposte a valutazione comparativa si evince che in 3 lavori la candidata risulta “corresponding author” e in 7 lavori primo autore/”non-corresponding”.

 

NALDINI ANTONELLA

Dati anagrafici e ruolo: Nata a Grosseto nel 1958, laureata in CTF nel 1982. Dal 1991 Ricercatore universitario presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Siena e Dal 2001 Professore Associato per l’odierno SSD BIO/09 (Fisiologia) presso la stessa Università.

Attività didattica: Dal 2001 ha tenuto diversi corsi attinenti al SSD BIO/09 presso la Facoltà di Farmacia dell' Università di Siena.

Attività organizzativa accademica: Componente, in tempi successivi, del Comitato per la Didattica di differenti corsi di laurea della Facoltà di Farmacia dell' Università di Siena.

Attività scientifica: E’ autore di 60 lavori in extenso, di cui 55  pubblicati su riviste "peer reviewed" e di 3 capitoli di libri a diffusione internazionale. I suoi argomenti di ricerca comprendono la farmacocinetica, la valutazione funzionale delle interazioni cellulari con l'ambiente, l'espressione di “target” molecolari coinvolti nella regolazione del ciclo cellulare. Dal 1986 al 1994 ha soggiornato all'estero frequentemente e per lunghi periodi, in laboratori di immunologia e microbiologia presso l’ University of Texas, Galveston (USA). Nel 2002 ha trascorso un breve periodo presso la Chrysalis Biotechnology Inc., Texas (USA). Responsabile di unità operativa PRIN dal 2001 al 2007 e di un finanziamento privato internazionale.

Dall’esame delle 20 pubblicazioni sottoposte a valutazione comparativa si evince che in 10 lavori il candidato risulta “corresponding author” e in  4 lavori primo autore/”non-corresponding”.

 

NEGRI CESI PAOLA

Dati anagrafici e ruolo: Nata a Milano nel 1954, laureata nel 1978 in Farmacia e specializzata in Endocrinologia Sperimentale nel 1983 presso l’Università degli Studi di Milano. Ricercatore universitario dal 1980 e Professore Associato per l’odierno SSD BIO/09 (Fisiologia) nel 2001 presso l’Università di Milano.

Attività didattica: Dal 1998 al 2008 ha tenuto diversi corsi di insegnamento attinenti al SSD BIO/09 per vari corsi di laurea della facoltà di Farmacia. Ha partecipato alla stesura di 6 capitoli per testi didattici.

Attività organizzativa accademica: Dal 2008 coordinatore di un Corso di Perfezionamento presso l'Università degli Studi di Milano.

Attività scientifica: E’ autore di 66 lavori in extenso di cui 41 pubblicati su riviste "peer reviewed" e 18 capitoli di libri a diffusione internazionale. L’attività scientifica della candidata è stata  principalmente indirizzata allo studio della 5-alfa riduttasi e dell’aromatasi, due enzimi coinvolti nella trasformazione del testosterone in DHT ed estradiolo, in diversi modelli sperimentali tra cui linee cellulari umane. Più recentemente si è anche occupata dello studio degli effetti dei fattori piastrinici sulla ricrescita dell’osso. Dal 2000 è componente del Centro di Eccellenza sulle Patologie  Neurodegenerative (CEND) presso l’Università di Milano. Dal 2003 al 2005 è stata responsabile di un progetto di cooperazione scientifica e tecnologica del Ministero degli Esteri.

Dall’esame delle 20 pubblicazioni sottoposte a valutazione comparativa si evince che in 5 lavori il candidato risulta “corresponding author” e in 4 lavori primo autore/”non-corresponding”.

 

Alle ore 18 la Commissione interrompe i lavori e si riconvoca per il giorno successivo alle ore 9.00

 

PALMA ELEONORA

Dati anagrafici e ruolo: Nata a Roma nel 1965, laureata in Scienze Biologiche nel 1993 presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dottore di Ricerca in Biofisica nel 1996 presso l’Università di Roma “La Sapienza” e specializzata in Patologia Clinica presso la stessa sede. Dal 1998 Ricercatore universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università di Roma “La Sapienza” e dal 2006 Professore Associato per l’odierno SSD BIO/09 (Fisiologia) presso la stessa sede.

Attività didattica: Titolare di diversi corsi di Fisiologia dal 1999 presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma “La Sapienza”.

Attività organizzativa accademica: Dal 2006 segretario della Commissione di Programmazione della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma “La Sapienza”.

Attività scientifica: E’ autore di circa 41 lavori in extenso, di cui 39 su riviste "peer reviewed" e un  capitolo di libro a diffusione internazionale. L’attività di ricerca della candidata riguarda principalmente lo studio dei canali voltaggio-dipendenti, dei recettori sinaptici e dei meccanismi molecolari di epilettogenesi. Nel 1994-1995 ha trascorso un periodo di studio presso l’Università di Ginevra e nel 1997 presso i Laboratori di Biologia Marina di “Woods Hole” (Boston, USA). Nel 2006-2007 responsabile di unità operativa di un progetto PRIN e di un progetto finanziato dal Ministero della Salute.

Dall’ esame delle 20 pubblicazioni sottoposte a valutazione comparativa si evince che il candidato risulta “corresponding author” in 6 lavori e in 11 lavori primo autore/”non-corresponding”.

 

 

PALMERI AGOSTINO

Dati anagrafici e ruolo: Nato a Misterbianco (CT) nel 1957, laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Neurologia e Medicina dello Sport. Nel 1992 Dottore di Ricerca in Scienze Biomediche Applicate. Dal 1990 Collaboratore Tecnico, dal 1996 Ricercatore universitario e dal 2001 Professore Associato per l’odierno SSD BIO/09 (Fisiologia) sempre presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania.     

Attività didattica: Dal 2001 titolare dell'insegnamento di Fisiologia in vari corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania.

Attività organizzativa accademica: Dal 2002 delegato del Preside per il polo di Ragusa della stessa Facoltà e dal 2005 Segretario della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania.                     

Attività scientifica: E’ autore di 40 lavori in extenso, di cui 32 pubblicati su riviste"peer reviewed" e di 2 capitoli di libri a diffusione internazionale. I suoi campi di interesse riguardano essenzialmente il ruolo della corteccia nelle relazioni di input/output con particolare riferimento al controllo motorio. Tra il 1987 e il 1992 ha trascorso periodi di studio presso l'Università di Friburgo (Svizzera). Nel 2007 titolare di un finanziamento da parte dell”Alzheimer Association”.

Dall’esame delle 20 pubblicazioni sottoposte a valutazione comparativa si evince che in 4 lavori il candidato risulta “corresponding author” e in 1 lavoro primo autore/”non-corresponding”.

 

 

RAGOZZINO DAVIDE ANTONIO

Dati anagrafici e ruolo: Nato a Milano nel 1965, laureato in Scienze Biologiche nel 1990 presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, Dottore di Ricerca in Biotecnologie nel 1995 presso l’Università dell’Aquila. Dal 1995 Ricercatore universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza” e dal 2006 Professore Associato per l’odierno SSD BIO/09 (Fisiologia) presso la Facoltà di Farmacia della stessa Università.

Attività didattica: Dal 2000 al 2005 titolare del corso di Fisiologia per la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma “La Sapienza”, nonché di corsi per vari diplomi e lauree triennali. Dal 2006 titolare di corsi attinenti il SSD BIO/09 presso la Facoltà di Farmacia della stessa Università.

Attività organizzativa accademica: Dall'analisi del curriculum non si evincono attività di rilievo in questo campo.

Attività scientifica: E’ autore di 29 lavori in extenso, pubblicati su riviste "peer reviewed". I principali campi di ricerca del candidato riguardano le proprietà elettrofisiologiche dei recettori GABA-A e, in genere, dei recettori per neurotrasmettitori modulati da ioni divalenti. Si è anche interessato al ruolo delle chemochine nei meccanismi neuromodulatori del sistema nervoso centrale. Nel 1993-94 ha frequentato il laboratorio di neurobiologia INSERM-U29 di Parigi. Nel 2002 e nel 2003 ha compiuto brevi soggiorni presso l’INMED di Marsiglia. Responsabile di unità operativa FIRB negli anni 2003-2005.

Dall’esame delle 20 pubblicazioni sottoposte a valutazione comparativa si evince che in 4 lavori il candidato risulta “corresponding author” e in 6 lavori primo autore/”non-corresponding”.

 

ZONA CRISTINA

Dati anagrafici e ruolo: Nata a Roma nel 1954, laureata in Matematica nel 1978 presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1980 Tecnico Laureato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma “La Sapienza” e dal 1996 Professore Associato per l’odierno SSD BIO/09 (Fisiologia) presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. 

Attività didattica: Dal 2001 titolare di diversi insegnamenti nell’ambito del SSD BIO/09 presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Ingegneria dell'Università di Roma “Tor Vergata”.

Attività organizzativa accademica: Dall'analisi del curriculum non si evincono attività di rilievo in questo campo.

Attività scientifica: E’ autore di 59 lavori in extenso, di cui 49 pubblicati su riviste "peer reviewed" e di 2 capitoli di libri a diffusione internazionale. I campi di interesse della candidata riguardano lo studio dell'eccitabilità neuronale in modelli fisiologici e patologici e i meccanismi d’azione di farmaci neuroattivi. Dal 1981 al 2002 ha trascorso soggiorni di studio di diversa durata in Europa, America e Giappone. Titolare di fondi per 6 progetti di interesse nazionale e di 2 progetti bilaterali Italia-USA.

Dall’esame delle 20 pubblicazioni sottoposte a valutazione comparativa si evince che in 11 lavori la candidata risulta “corresponding author” e in 3 lavori primo autore/”non-corresponding”.

 

La seduta è tolta alle ore  12.00 del giorno 27.05.2010 e la commissione si aggiorna al 4/08/2010 alle ore 15.00 per proseguire i propri lavori.          

        

         Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Chieti, 27/05/2010

 

 

La Commissione :

 

Prof. MOTTA Marcella          -  Presidente      _______________________________

 

 

Prof. SERIO Rosa Maria        -  Segretario     _______________________________

 

 

Prof. CRNJAR Roberto          -  Componente   _______________________________

 

 

Prof. FANO’ Giorgio               -  Componente  _______________________________

 

 

Prof. ZAZA Antonio               -  Componente _______________________________