SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 CONTRATTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CON RAPPORTO A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL DIPARTIMENTO DELLE SCIENZE AZIENDALI, STATISTICHE, TECNOLOGICHE E AMBIENTALI DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” DI CHIETI-PESCARA, SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-P/10 “ORGANIZZAZIONE AZIENDALE”, PUBBLICATO ALL’ALBO UFFICIALE DELL’ATENEO IN DATA 12 MARZO 2010.

 

 

 

VERBALE DELLA PRIMA SEDUTA

 

 

 

La Commissione costituita per la selezione pubblica di cui in premessa, nominata con D.R. n. 518 del 22 aprile 2010 e composta dal Prof. Michele A. Rea (Professore Ordinario presso l’Università di Chieti-Pescara, settore scientifico-disciplinare SECS-P/07 “Economia Aziendale”), Responsabile per il DASTA del progetto di ricerca previsto dal bando, dal Prof. Domenico Bodega (Professore Ordinario presso l’Università Cattolica del S. Cuore, settore scientifico-disciplinare SECS-P/10 “Organizzazione Aziendale”) e dal Prof. Americo Cicchetti (Professore Ordinario presso l’Università Cattolica del S. Cuore, settore scientifico-disciplinare SECS-P/10 “Organizzazione Aziendale”) si riunisce alle ore 8.00 del 14 maggio 2010 in seduta telematica, per concordare e procedere alla stesura dei criteri per la valutazione dei titoli, delle pubblicazioni, delle prove scritte e della prova orale dei candidati.

 

La Commissione è stata autorizzata ad avvalersi di strumenti telematici di lavoro cooperativo, ai sensi dell’art. 4, comma 12 del D.P.R. 23/03/2000, n. 117.

 

Preliminarmente, ciascun membro della Commissione dichiara di non avere relazioni di parentela o affinità entro il 4° grado incluso con gli altri Commissari (art. 5 comma 2 D.lgs. 7.5.1948 n. 1172) e che non sussistono le cause di astensione di cui all’art. 51 C.P.C.

 

La Commissione unanime elegge Presidente il prof. Michele A. Rea e Segretario il prof. Americo Cicchetti.

 

Presa visione degli atti normativi e regolamentari che disciplinano lo svolgimento della presente selezione pubblica notificati dal bando del Direttore del Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali, del 12.03.2010 e dal D.R. di costituzione della Commissione n. 518 del 22.04.2010,  il Presidente ricorda ai Colleghi che la Commissione, sulla base degli atti richiamati, deve elaborare e depositare presso il Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Aziendali che ne provvederà alla pubblicazione secondo le modalità previste dal bando i criteri di giudizio, il peso attribuito agli stessi, i titoli valutabili e i punteggi assegnati.

La Commissione, concorde, delibera all’unanimità di stabilire i medesimi prima di prendere visione dell’elenco ufficiale dei candidati e dei relativi curricula.

 

Criteri:

a)      congruenza dell’attività del candidato con le discipline comprese nel Settore scientifico-disciplinare per il quale è bandita la procedura ovvero con tematiche interdisciplinari che le comprendano;

b)     apporto individuale del candidato, analiticamente determinato nei lavori in collaborazione;

c)      rilevanza scientifica delle pubblicazioni, loro collocazione editoriale e loro diffusione all’interno della comunità scientifica;

d)     continuità temporale della produzione scientifica, anche in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore scientifico-disciplinare;

e)      pertinenza dell’attività di ricerca eventualmente svolta dal candidato con quella prevista  nel bando;

f)       struttura (facoltà o dipartimento) nel cui ambito l’attività didattica è stata eventualmente svolta;

g)      tipologia dell’attività didattica svolta e dell’eventuale produzione di materiale didattico;

h)      partecipazione a programmi di ricerca nazionali o internazionali.

 

Titoli da valutare

Costituiscono, in ogni caso, titoli da valutare specificatamente nella valutazione:

a)      il titolo di dottore di ricerca, o titolo straniero equivalente, e la fruizione di borse di studio o di assegni finalizzati ad attività di ricerca purché la tipologia sia attinente al Settore s.d. per cui è bandita la valutazione comparativa;

b)      la posizione di ricercatore a tempo determinato;

c)      l’attività didattica svolta anche all’estero;

d)      i servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri;

e)      l’attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri;

il servizio prestato nei periodi di distacco presso i soggetti di cui all’art. 3 comma 2, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297;

f)        l’organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca;

g)      il coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale ed internazionale.

h)      pubblicazioni scientifiche.

 

Valutazione punteggio

Pubblicazioni scientifiche: 30 (trenta)

Altri titoli - come indicato nei punti da a) a  g): 20 (venti)

Prima prova scritta: 20 (venti)

Seconda prova scritta: 20 (venti)

Prova orale: 10 (dieci). Nel corso di questa prova sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e per i cittadini stranieri anche della lingua italiana.

 

Sulla base di quanto enunciato, la Commissione delibera all’unanimità di tener conto nella valutazione delle prove scritte e della prova orale dei seguenti criteri:

 

Prima prova scritta

La prima prova scritta - che consisterà nella trattazione, sotto forma di elaborato scritto, di aspetti generali del settore scientifico-disciplinare SECS-P/10 (Organizzazione Aziendale) in riferimento al progetto di ricerca - sarà valutata secondo i seguenti criteri:

a)      aderenza e consequenzialità della trattazione al tema proposto;

b)      completezza e sinteticità della trattazione;

c)      correttezza scientifica della trattazione;

d)      chiarezza espositiva e organicità argomentative;

e)      appropriatezza dell’espressione linguistica.

 

La Commissione stabilisce per la prima prova scritta un tempo massimo di n. 2 (due) ore.

 

Seconda prova scritta

La seconda prova, che consisterà nella trattazione, sotto forma di elaborato scritto/grafico, di un aspetto specifico del settore scientifico-disciplinare SECS-P/10 (Organizzazione Aziendale) in riferimento al progetto di ricerca, sarà valutata secondo i seguenti criteri:

a)      padronanza delle teorie e delle metodologie;

b)      capacità di applicazione specifica di approcci scientifici al tema proposto;

c)      completezza, sinteticità e chiarezza espositive;

d)      originalità, consequenzialità e consistenza.

 

La Commissione stabilisce per la seconda prova un tempo massimo di n. 2 (due) ore.

 

Prova orale

La prova orale, che verterà su aspetti generali e specifici del settore scientifico-disciplinare SECS-P/10 (Organizzazione Aziendale) in riferimento al progetto di ricerca, sulla discussione delle prove scritte e dei titoli, e sull’accertamento della lingua inglese, sarà valutata in considerazione dei seguenti criteri:

a)      padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca;

b)      competenza linguistica;

c)      chiarezza e sinteticità di espressione.

 

Date delle prove scritte

 

Prima prova:    31 maggio 2010, ore 11.00    

Seconda prova: 31 maggio 2010, ore 14.00   

 

La Commissione stabilisce inoltre che la valutazione dei titoli sarà effettuata solo per i candidati presenti alle 2 prove scritte dopo l'espletamento di tali prove e prima della correzione degli elaborati, fermi restando i criteri tutti stabiliti nel presente verbale.

 

La prova orale, su espressa rinuncia dei termini e approvazione da parte dei candidati, potrà essere svolta nello stesso giorno delle prove scritte, successivamente alla valutazione da parte della Commissione delle stesse prove scritte.

 

La Commissione aggiorna i propri lavori al 31 maggio 2010, ore 10.30, presso la sala riunioni del Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche Tecnologiche e Ambientali, viale della Pineta, 4 – 65129 Pescara (I piano).

 

Il presente verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente e corredato delle adesioni degli altri membri della Commissione, viene inviato in posta elettronica e a mezzo fax firmato al Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali dell’Università di Chieti-Pescara (085.45083208) affinché ne sia curata la pubblicizzazione secondo le modalità previste dalla procedura.

 

Gli Uffici preposti sono delegati a dare pubblicità sia ai criteri sia al calendario delle prove, convocando i candidati per il giorno 31 maggio 2010, alle ore 10.30, in tempo utile e nei modi di legge.

 

La seduta viene tolta alle ore 10.00.

 

Pescara, 14  maggio 2010.

 

Scritto, letto ed approvato.

Il Presidente: Prof. Michele A. Rea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DICHIARAZIONE DI ADESIONE DEI MEMBRI DELLA COMMISSIONE

 

 

Il sottoscritto Prof. Americo Cicchetti, Professore Straordinario presso l’Università Cattolica del S. Cuore dichiara di aver partecipato alla stesura del verbale della seduta preliminare per il concorso a un posto di ricercatore universitario a contratto, settore disciplinare SECS-P/10 – ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - indetto dal Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali dell’Università di Chieti-Pescara, il cui bando è stato pubblicato nei termini previsti il 12 marzo 2010 (Commissione costituita con D.R. n. 518 del 22 aprile 2010) e di aderire al contenuto stesso.

 

14  maggio 2010

 

 

Prof. Americo Cicchetti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DICHIARAZIONE DI ADESIONE DEI MEMBRI DELLA COMMISSIONE

 

 

Il sottoscritto Prof. Domenico Bodega, Professore Ordinario presso l’Università Cattolica del S. Cuore dichiara di aver partecipato alla stesura del verbale della seduta preliminare per il concorso a un posto di ricercatore universitario a contratto, settore disciplinare SECS-P/10 – ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - indetto dal Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali dell’Università di Chieti-Pescara, il cui bando è stato pubblicato nei termini previsti il 12 marzo 2010 (Commissione costituita con D.R. n. 518 del 22 aprile 2010) e di aderire al contenuto stesso.

 

14 maggio 2010

 

 

Prof. Domenico Bodega