Giudizi  Collegiali – 15 marzo 2012

 

 

AGRATI  Laura Sara

La  produzione  scientifica della candidata riguarda la formazione degli insegnanti e lo studio delle metodologie che sottendono all’analisi delle pratiche,  con una particolare attenzione  alla letteratura internazionale. Si tratta di una produzione attenta ad aspetti tradizionali della ricerca didattica, a cui la candidata accompagna l’attenzione verso un settore emergente, quale quello relativo all’analisi delle pratiche educative. L’impianto di ricerca richiede approfondimenti sul versante della indagine empirica.

 

 

BUONO  Rosanna

La produzione  scientifica della candidata riguarda  il rapporto tra  insegnamento e ricerca, i temi  dell’’inclusione  e delle tecnologie educative. Dalla produzione scientifica   e dalla discussione dei titoli si evince una ricca esperienza professionale nella scuola e una conoscenza pratica cui sono ancorate le sue argomentazioni e i suoi riferimenti. Le articolazioni e le connessioni tra i modelli teorici richiamati non vengono sufficientemente approfondite.  L’insegnamento e la scuola definiscono i suoi interessi di ricerca. Le pubblicazioni sono congruenti al settore disciplinare e dimostrano una buona continuità nel tempo.

 

 

CAPRINO  Francesca

La ricerca scientifica compiuta dalla candidata è indirizzata in modo prevalente all’impiego delle tecnologie (in particolare la robotica)  nel campo della disabilità. Si  tratta di una indagine di confine, settoriale e innovativa al tempo stesso, che ha buone basi per un promettente sviluppo. Questo interesse è  testimoniato dalle pubblicazioni presentate, alcune delle quali in lingua inglese, comparse anche su riviste referate.

 

 

MARCONI Augusta

La produzione scientifica della candidata è  ampia; le tematiche sono molteplici e spaziano dall’e-learning  e dalla didattica a distanza, alle politiche di sviluppo della  conoscenza nella comunità europea, alle tematiche interculturali. Dalla discussione dei titoli emerge un più immediato riferimento alla propria dimensione esperienziale rispetto ai collegamenti e ai rimandi alla comunità scientifica. Gli argomenti affrontati, pertinenti al settore scientifico disciplinare, attestano una buona continuità dell’attività di ricerca nel tempo.

 

 

MESSURI  Immacolata

La ricerca scientifica compiuta dalla candidata riguarda l’orientamento formativo, la mediazione educativa e il disagio adolescenziale. L’insieme delle pubblicazioni  è solo in parte pertinente al settore disciplinare. La discussione dei titoli conferma l’ancoraggio, non sempre rigoroso e con qualche rischio di approssimazione, verso paradigmi teorici e metodologici che assimilano tra loro fonti e riferimenti di differente rilievo scientifico.

 

 

NARDONE  Mariarosaria

La  produzione scientifica e l’ attività di ricerca  della candidata,  pur  delimitate   a  temi specifici,   testimoniano  un  rigore teorico e metodologico  che le consente di affrontare  la ricerca didattica nella sua complessità. Utilizza e padroneggia paradigmi euristici particolarmente attenti a salvaguardare un approccio transdisciplinare e ancorato  a pertinenti riferimenti scientifici nazionali ed internazionali. Le pubblicazioni  sono pertinenti al settore scientifico disciplinare, caratterizzate da originalità tematica e spunti di innovazione,  per altro dimostrati anche in sede di discussione.

 

 

PASCALE  Angela

La produzione scientifica della candidata, ampia e continuativa nel tempo, nell’insieme si rivolge alla didattica scolastica, ambiente dove ha maturato una estesa esperienza professionale; si è occupata di  professionalità docente, di insegnamento  in chiave tecnologica,  di  metodologie cooperative. Durante la discussione dei titoli sono emerse fragilità nella sistematizzazione teorica delle ricerche empiriche condotte. Le numerose pubblicazioni sono per lo più concentrate in un ristretto canale di diffusione.

 

 

 

PIERI  Michelle  Carol Mary

La produzione scientifica della  candidata  testimonia  un’ ampia e interessante attività di ricerca, anche a livello  internazionale. La tematica prevalente è il Mobile learning studiato in contesti formali e non formali; la produzione è pertinente al settore disciplinare e presenta  caratteri di originalità, emersi anche durante il colloquio. I suoi percorsi di indagine suggeriscono possibili promettenti sviluppi; gli argomenti oggetto di esplorazione richiedono di essere ulteriormente ancorati ad un orizzonte scientifico  più esteso ed articolato  in ambito didattico.

 

 

TRENTIN  Bijoy

Il candidato presenta una produzione complessivamente  assimilabile a materiali  per la didattica del greco, fra cui vari articoli su riviste prevalentemente professionali. Il taglio disciplinaristico della produzione scientifica evidenzia una familiarità verso studi classici  non pertinenti alla ricerca didattica.

                                                                      

 

VENTURA Agata

La produzione scientifica della candidata  si concentra sulla formazione degli insegnanti, con particolare attenzione per il tirocinio e la metodologia osservativa. E’  pertinente al settore scientifico disciplinare. Dalla discussione  delle pubblicazioni emergono riferimenti  generali ad alcune fonti del sapere didattico. Nel complesso si rileva  un approccio all’indagine più solido sul piano esperienziale e meno su quello teorico.