Giudizi Collegiali – 15
marzo 2012
AGRATI Laura Sara
La produzione scientifica della candidata riguarda la
formazione degli insegnanti e lo studio delle metodologie che sottendono
all’analisi delle pratiche, con una
particolare attenzione alla letteratura
internazionale. Si tratta di una produzione attenta ad aspetti tradizionali
della ricerca didattica, a cui la candidata accompagna
l’attenzione verso un settore emergente, quale quello relativo all’analisi
delle pratiche educative. L’impianto di ricerca richiede approfondimenti sul
versante della indagine empirica.
BUONO Rosanna
La produzione scientifica della candidata riguarda il rapporto tra insegnamento e ricerca, i temi dell’’inclusione e delle tecnologie educative. Dalla produzione scientifica e dalla discussione dei titoli si evince una ricca esperienza professionale nella scuola e una conoscenza pratica cui sono ancorate le sue argomentazioni e i suoi riferimenti. Le articolazioni e le connessioni tra i modelli teorici richiamati non vengono sufficientemente approfondite. L’insegnamento e la scuola definiscono i suoi interessi di ricerca. Le pubblicazioni sono congruenti al settore disciplinare e dimostrano una buona continuità nel tempo.
CAPRINO Francesca
La ricerca scientifica compiuta dalla candidata è indirizzata in modo prevalente all’impiego delle tecnologie (in particolare la robotica) nel campo della disabilità. Si tratta di una indagine di confine, settoriale e innovativa al tempo stesso, che ha buone basi per un promettente sviluppo. Questo interesse è testimoniato dalle pubblicazioni presentate, alcune delle quali in lingua inglese, comparse anche su riviste referate.
MARCONI Augusta
La produzione scientifica della candidata è ampia; le tematiche sono molteplici e spaziano dall’e-learning e dalla didattica a distanza, alle politiche di sviluppo della conoscenza nella comunità europea, alle tematiche interculturali. Dalla discussione dei titoli emerge un più immediato riferimento alla propria dimensione esperienziale rispetto ai collegamenti e ai rimandi alla comunità scientifica. Gli argomenti affrontati, pertinenti al settore scientifico disciplinare, attestano una buona continuità dell’attività di ricerca nel tempo.
MESSURI Immacolata
La ricerca scientifica compiuta dalla candidata riguarda l’orientamento formativo, la mediazione educativa e il disagio adolescenziale. L’insieme delle pubblicazioni è solo in parte pertinente al settore disciplinare. La discussione dei titoli conferma l’ancoraggio, non sempre rigoroso e con qualche rischio di approssimazione, verso paradigmi teorici e metodologici che assimilano tra loro fonti e riferimenti di differente rilievo scientifico.
NARDONE Mariarosaria
La produzione scientifica e l’ attività di ricerca della candidata, pur delimitate a temi specifici, testimoniano un rigore teorico e metodologico che le consente di affrontare la ricerca didattica nella sua complessità. Utilizza e padroneggia paradigmi euristici particolarmente attenti a salvaguardare un approccio transdisciplinare e ancorato a pertinenti riferimenti scientifici nazionali ed internazionali. Le pubblicazioni sono pertinenti al settore scientifico disciplinare, caratterizzate da originalità tematica e spunti di innovazione, per altro dimostrati anche in sede di discussione.
PASCALE Angela
La produzione scientifica della candidata, ampia e continuativa nel tempo, nell’insieme si rivolge alla didattica scolastica, ambiente dove ha maturato una estesa esperienza professionale; si è occupata di professionalità docente, di insegnamento in chiave tecnologica, di metodologie cooperative. Durante la discussione dei titoli sono emerse fragilità nella sistematizzazione teorica delle ricerche empiriche condotte. Le numerose pubblicazioni sono per lo più concentrate in un ristretto canale di diffusione.
PIERI Michelle Carol Mary
La produzione scientifica della candidata testimonia un’ ampia e interessante attività di ricerca, anche a livello internazionale. La tematica prevalente è il Mobile learning studiato in contesti formali e non formali; la produzione è pertinente al settore disciplinare e presenta caratteri di originalità, emersi anche durante il colloquio. I suoi percorsi di indagine suggeriscono possibili promettenti sviluppi; gli argomenti oggetto di esplorazione richiedono di essere ulteriormente ancorati ad un orizzonte scientifico più esteso ed articolato in ambito didattico.
TRENTIN Bijoy
Il candidato presenta una produzione complessivamente assimilabile a materiali per la didattica del greco, fra cui vari articoli su riviste prevalentemente professionali. Il taglio disciplinaristico della produzione scientifica evidenzia una familiarità verso studi classici non pertinenti alla ricerca didattica.
VENTURA Agata
La produzione scientifica della candidata si concentra sulla formazione degli insegnanti, con particolare attenzione per il tirocinio e la metodologia osservativa. E’ pertinente al settore scientifico disciplinare. Dalla discussione delle pubblicazioni emergono riferimenti generali ad alcune fonti del sapere didattico. Nel complesso si rileva un approccio all’indagine più solido sul piano esperienziale e meno su quello teorico.