Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Scienze dell’educazione Motoria Settore MEDF02 – Metodi e Didattiche delle Attivita’ Sportive bandita con D.R. 666 DEL30/06/2008 il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 54 del 11/07/2008.

 

Verbale della prima seduta (TELEMATICA)

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 197 del 28/12/2009, pubblicato sulla G.U. n. 5 - Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 19/01/2010, formata dal membro designato, Prof. Angela Di Baldassarre- (Professore Ordinario - Università di Chieti-Pescara) e dai membri sorteggiati Prof. Domenico Tafuri (Professore Ordinario - Università di Parthenope, Napoli), Prof. Federico Schena (Professore Ordinario - Università di Verona), si riunisce il giorno  08/04/2010 alle ore 10:30 IN SEDUTA  TELEMATICA.

La Commissione è stata autorizzata ad avvalersi di strumenti telematici di lavoro cooperativo, ai sensi dell’art. 4, comma 12  del D.P.R. 23/03/2000, n. 117.

 

La Commissione nella sua completezza prende atto che nessuno dei Commissari è stato ricusato entro i 30 giorni dalla pubblicazione della nomina della Commissione sulla citata G.U. (artt. 51 e 52 Codice Procedura Civile) ed è quindi costituita nella composizione prevista dall’art.2 della L. 210/1998 e del D.P.R. 117/2000, L. 1/2009, D.M. 139/2009.

 

I suddetti Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

 

La Commissione unanime elegge Presidente la Prof. Angela Di Baldassarre e Segretario il Prof. Domenico Tafuri.

 

 Il Presidente ricorda ai Colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210/98, dal  D.P.R. n. 117/2000, e dal Regolamento dell'Università di Chieti-Pescara, D. R. n. 691 del 02/06/1999, L. 1/2009, D.M. 139/2009.

 

Il Presidente informa che la Commissione, sulla base di tale normativa, deve elaborare e depositare presso l’Università i criteri di giudizio che verranno utilizzati per la valutazione comparativa, e stabilire il calendario dei lavori.

La Commissione, dopo approfondita discussione, delibera all’unanimità che i criteri di giudizio per la valutazione comparativa devono essere stabiliti prima di prendere visione dell’elenco ufficiale dei candidati e dei relativi curricula.

La Commissione, unanime, sulla base della L. n. 210 del 3/7/98, del D.P.R. n. 117/2000 e dell’art. 9 del Bando del concorso in questione, stabilisce che saranno presi in considerazione i seguenti criteri:

 

 

 

 

Ø      originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico;

Ø      apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione;

Ø      congruenza della complessiva attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico–disciplinare MEDF02;

Ø      rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica;

Ø      continuità temporale della produzione scientifica in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare.

Riguardo a detti parametri, la Commissione decide di far ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in ambito scientifico internazionale.

Nella valutazione dei titoli scientifici si terrà debito conto della loro pertinenza con le discipline del settore scientifico MEDF02. Per i lavori stampati all’estero deve risultare data e luogo di pubblicazione. Per i lavori stampati in Italia devono essere adempiuti gli obblighi previsti dall’art.1 del D. Leg.vo Luogotenenziale 31 agosto 1945 n.660 e, successivamente alla data del 1° settembre 2006, devono essere adempiuti gli obblighi previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 2006 n.252 .

La Commissione valuterà anche i seguenti titoli:

Ø       attività didattica svolta, anche all’estero;

Ø      il titolo di dottore di ricerca

Ø      attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri;

Ø      la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca

 

Sulla base di quanto enunciato, la Commissione delibera di tener conto nella valutazione delle prove di esame dei seguenti criteri:

Prima prova scritta:

 

La prima prova consisterà nella trattazione, sotto forma  di  elaborato  scritto, di

          aspetti generali del settore scientifico disciplinare MEDF02.

    L’elaborato sarà valutato secondo i seguenti criteri:

            a) Aderenza della trattazione al tema proposto;

b)  Completezza della trattazione e capacità di sintesi sul tema proposto;

c) Correttezza scientifica della trattazione;

d) Chiarezza espositiva e organicità argomentativa.

            La Commissione stabilisce per la prima prova scritta un tempo massimo di n.3 ore.

 

Seconda prova scritta:

 

La seconda prova consisterà nella trattazione, sotto forma di elaborato scritto, di un aspetto applicativo specifico del settore scientifico-disciplinare MEDF02.

L’elaborato sarà valutato secondo i seguenti criteri:

           

a) Padronanza degli strumenti di analisi della tematica proposta;

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione;

c)  Appropriatezza dei contenuti

            La Commissione stabilisce per la seconda prova scritta un tempo massimo di n. 3 ore.

 

 

 

 

 

Prova orale:

 

La prova orale verterà su aspetti generali e specifici del settore disciplinare, sulla discussione delle prove scritte e degli eventuali titoli, e sull’accertamento della conoscenza della lingua straniera obbligatoria. La prova sarà valutata tenendo in considerazione i seguenti criteri:

·         padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca;

·         chiarezza di esposizione.

 

La Commissione passa quindi a definire il calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali, deliberando unanimemente di ammettere alle stesse tutti i candidati che abbiano regolarmente presentato la domanda.

 

La Commissione, su proposta del Presidente, stabilisce che la valutazione dei titoli sarà effettuata solo per i candidati presenti alle 2 prove scritte dopo l'espletamento di tali prove e prima della correzione degli elaborati, fermi restando i criteri tutti stabiliti nel presente verbale. Inoltre fissa il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

 

il giorno 19 maggio 2010, presso il Dipartimento di Biomorfologia (Campus Universitario, palazzina D, 1° piano) dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, alle ore 15:00, per la prima prova scritta;

il giorno 20 maggio 2010, presso la stessa sede, alle ore 08:30, per la seconda prova scritta;

il giorno 20 maggio 2010, presso la stessa sede, alle ore 12:00, per la valutazione dei titoli presentati dai candidati presenti alle due prove scritte;

il giorno 20 maggio 2010, presso la stessa sede, alle ore 14:30, per la prova orale.

 

Il presente verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente e corredato dell’adesione degli altri membri della Commissione, viene inviato in posta elettronica e a mezzo fax firmato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università di Chieti-Pescara affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

Gli Uffici del Rettorato sono delegati a dare pubblicità sia ai criteri sia al calendario delle prove, convocando i candidati per i giorni 19 e 20 maggio 2010 in tempo utile nei modi di legge.

La riunione termina alle ore 12:30.

Scritto, letto ed approvato.

Firmato: 

Il Presidente:   Prof. Angela Di Baldassarre