SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1
CONTRATTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO
DETERMINATO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE MED/30 – MALATTIE
DELL’APPARATO VISIVO – PER LO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA DI RICERCA “NUOVE TECNICHE E QUALITÀ DELLA
VISIONE” -PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MEDICINA E SCIENZE
DELL’INVECCHIAMENTO (CLINICA
OFTALMOLOGICA) DELLA FACOLTA’ DI MEDICINA E
CHIRURGIA, BANDITO CON DECRETO DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DATATO 20 GIUGNO
2006 - AFFISSO, IN PARI DATA, ALL’ALBO
UFFICIALE DEL DIPARTIMENTO E PUBBLICATO SUL SITO www.unich.it
Verbale della prima seduta
I suddetti Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.
Il Presidente ricorda ai Colleghi la normativa stabilita dal sopra citato Regolamento del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell'Università di Chieti-Pescara, nonché dal relativo Bando.
Il Presidente
informa che
Ø Ø congruenza dell’attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare per il quale è bandita la procedura ovvero con tematiche interdisciplinari che le comprendano;
Ø Ø apporto individuale del candidato, analiticamente determinato nei lavori in collaborazione;
Ø Ø rilevanza scientifica delle pubblicazioni, loro collocazione editoriale e loro diffusione all’interno della comunità scientifica;
Ø Ø continuità temporale della produzione scientifica, anche in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare.
Ø Ø pertinenza tra l’attività didattica svolta dal candidato e quella prevista dal bando;
Ø
Ø
Ø Ø tipologia dell’attività didattica svolta ed eventuale produzione di materiale didattico;
Ø Ø partecipazione a programmi di ricerca nazionali o internazionali;
Riguardo a detti parametri,
Costituiscono, in ogni caso, titoli da valutare specificamente nella selezione:
Ø Ø il titolo di dottore di ricerca, o titolo straniero equivalente, e la fruizione di borse di studio o di assegni finalizzati ad attività di ricerca purché la tipologia sia attinente al settore per cui è bandita la selezione;
Ø Ø la posizione di ricercatore a tempo determinato;
Ø Ø i servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri;
Ø Ø l’attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri;
Ø Ø il servizio prestato nel periodo di distacco presso i soggetti di cui all’art. 3 comma 2 del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297;
Ø Ø l’organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca;
Ø Ø coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale ed internazionale;
Sulla base di quanto stabilito dall’art. 3 – comma 9 del
Regolamento,
a) Titoli scientifici (fino ad un
massimo di punti 30)
a1) Pubblicazioni: su rivista e articoli su libro, fino
ad un massimo di punti 20 (assegnando un massimo di 1 punto per ogni
pubblicazione a seconda della inerenza con il concorso in oggetto);
a2) Partecipazione a Congressi con abstract
o presentazione di poster: fino ad un massimo di punti 10 (assegnando un
massimo di 0,5 punti per ogni relazione o poster a seconda della inerenza con
il concorso in oggetto).
b) Altri titoli (fino ad un massimo
di punti 20)
b1) Titolo di dottore di ricerca: punti 10;
b2)Frequenza
a Master e Corsi di Perfezionamento
massimo 1 punto per ogni corso portato a termine;
b3)Ricercatore
a tempo determinato 1 punto per anno, fino ad un massimo di punti 5;
b4) Esperienze in Università o Istituti di ricerca
esteri (per periodi superiori a sei mesi), fino ad un massimo di punti 4;
b5) Contratti, assegni di ricerca e borse di studio
destinati specificatamente alla ricerca: massimo 2 punti per anno;
b6) Attività didattica nell’ambito del settore
scientifico-disciplinare inerente il concorso fino ad un massimo di punti 2;
c) Prove scritte e prova orale
(fino ad un massimo di punti 50);
c1) Prima prova scritta: fino ad un massimo di punti 20;
c2) Seconda prova scritta( o pratica) fino ad un massimo
di punti 20;
c3) Prova orale: fino ad un massimo di punti 10;
Sulla base di quanto enunciato,
Prima
prova scritta:
La prima prova
consisterà nella trattazione, sotto forma
di elaborato scritto, di
aspetti generali del settore scientifico disciplinare
MED/30.
a) Aderenza della trattazione al tema proposto relativamente
al programma della ricerca oggetto della presente Selezione;
b) Completezza e sinteticità
della trattazione;
c) Correttezza
scientifica della trattazione;
d) Chiarezza espositiva
e organicità argomentativa.
Seconda
prova scritta:
La seconda prova consisterà in una prova a carattere
teorico-pratico relativa
al programma della ricerca oggetto della presente Selezione.
L’elaborato sarà valutato secondo i seguenti criteri:
a) Padronanza degli strumenti di analisi
testuale;
b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione;
c) Originalità, consistenza.
Prova
orale:
La prova orale
verterà su aspetti generali e specifici del settore disciplinare, sulla discussione delle
prove scritte, degli eventuali titoli, su argomenti attinenti la selezione e
sull’accertamento della conoscenza della lingua straniera obbligatoria,
l’inglese, nonché per candidati stranieri, anche la conoscenza della lingua
italiana.
-
-
il giorno 9 Ottobre 2006 ore 10,00
presso la sede del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento
dell’Università degli Studi di Chieti, per la
valutazione dei titoli presentati dai candidati che hanno inoltrato
regolarmente la domanda;
-
-
il giorno 10 Ottobre 2006 ore 10,00
presso la sede del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento per
la prima prova scritta;
-
-
il giorno 10 Ottobre 2006 ore 15,00,
presso la sede del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento, per
la seconda prova teorico-pratica;
-
-
il giorno 10 Ottobre 2006 ore 17,00,
presso la sede del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento per
la prova orale.
Il presente verbale, redatto e sottoscritto dalla Commissione è inviato alla Divisione Personale Docente
e Ricercatore dell’Università di Chieti-Pescara.
La relativa diffusione avverrà
mediante affissione all’Albo del Dipartimento, almeno sette giorni prima della
prosecuzione dei lavori.
Presidente Prof. Leonardo
MASTROPASQUA ……………………………….…
Membro Prof. Maurizio PIATTELLI
………………………….………
Segretario Prof. Marco CIANCAGLINI
…………………………………