SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 CONTRATTO
DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO PER IL
SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE MED/28 – MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
– PER
LO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA DI RICERCA “IMLANTOPROTESI DELL’ETA’ AVANZATA” -PRESSO
IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE ODONTOSTOMATOLOGICHE DELLA FACOLTA’ DI MEDICINA E
CHIRURGIA, BANDITO CON D.R. N. 1755 DEL 05.08.2005 - AFFISSO ALL’ALBO PRETORIO
DELL’ATENEO IL 05.08.2005.
Verbale della prima seduta
I
suddetti Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o
affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.
Il
Presidente ricorda ai Colleghi la normativa stabilita dal sopra citato Regolamento
del Dipartimento di Scienze Odostomatologiche
dell'Università di Chieti-Pescara,
nonché dal relativo Bando.
Il Presidente informa che
Ø congruenza dell’attività del candidato
con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare per il quale è
bandita la procedura ovvero con tematiche interdisciplinari che le comprendano;
Ø apporto individuale del candidato,
analiticamente determinato nei lavori in collaborazione;
Ø rilevanza
scientifica delle pubblicazioni, loro collocazione editoriale e loro diffusione
all’interno della comunità scientifica;
Ø continuità temporale della
produzione scientifica, anche in relazione all’evoluzione delle conoscenze
nello specifico settore disciplinare.
Ø pertinenza
tra l’attività didattica svolta dal candidato e quella prevista dal bando;
Ø
Ø tipologia
dell’attività didattica svolta ed eventuale produzione di materiale didattico;
Ø partecipazione
a programmi di ricerca nazionali o internazionali;
Riguardo
a detti parametri,
Costituiscono, in ogni caso, titoli da valutare
specificamente nella selezione:
Ø
il titolo di dottore di ricerca, o titolo
straniero equivalente, e la fruizione di borse di studio o di assegni
finalizzati ad attività di ricerca purché la tipologia sia attinente al settore
per cui è bandita la selezione;
Ø
la posizione di ricercatore a tempo
determinato;
Ø
l’attività didattica svolta all’estero;
Ø
i servizi prestati negli Atenei e negli Enti
di ricerca italiani e stranieri;
Ø
l’attività di ricerca, comunque svolta,
presso soggetti pubblici e privati italiani stranieri;
Ø
il servizio prestato nel periodo di distacco
presso i soggetti di cui all’art. 3 comma 2 del decreto legislativo 27 luglio
1999, n. 297;
Ø
l’organizzazione, direzione e coordinamento
di gruppi di ricerca;
Ø
coordinamento di iniziative in campo
didattico e scientifico svolte in ambito nazione ed internazionale;
Sulla base di quanto stabilito
dall’art. 3 – comma 9 del bando,
a) Titoli scientifici (fino ad un
massimo di punti 30)
a1)
Pubblicazioni:su rivista e articoli su libro, fino ad un massimo di punti 20
(assegnando un massimo di 1 punto per ogni pubblicazione a seconda della
inerenza con il concorso in oggetto);
a2)
Partecipazione a Congressi con abstract o presentazione di poster: fino ad un
massimo di punti 10 (assegnando un massimo di 0,5 punti per ogni relazione o
poster a seconda della inerenza con il concorso in oggetto).
b) Altri titoli (fino ad un massimo
di punti 20)
b1)
Titolo di dottore di ricerca: punti 10;
b2)Frequenza a Master e Corsi di
Perfezionamento massimo 1 punto per ogni
corso portato a termine;
b3)Ricercatore a tempo determinato 1
punto per anno,fino ad un massimo di punti 5;
b4)
Esperienze in Università o Istituti di ricerca esteri (per periodi superiori a
sei mesi), fino ad un massimo di punti 4;
b5)
Contratti, assegni di ricerca e borse di studio destinati specificatamente alla
ricerca: massimo 2 punti per anno;
b6)
Attività didattica nell’ambito del settore scientifico-disciplinare inerente il
concorso fino ad un massimo di punti 2;
c) Prove Scritte (fino ad un
massimo di punti 50);
c1)
Prima prova scritta: fino ad un massimo di punti 20;
c2)
Seconda prova scritta( o pratica) fino ad un massimo di punti 20;
c3)
Prova orale: fino ad un massimo di punti 10;
Sulla base di quanto enunciato,
Prima prova scritta:
La prima
prova consisterà nella
trattazione, sotto forma di
elaborato scritto, di
aspetti generali del settore
scientifico disciplinare MED/28.
a) Aderenza
della trattazione al tema proposto relativamente al programma della ricerca
oggetto della presente Selezione;
b) Completezza e sinteticità della trattazione;
c) Correttezza scientifica della trattazione;
d) Chiarezza espositiva e organicità
argomentativa.
Seconda prova scritta:
La seconda prova consisterà in una prova scritta relativa al programma della ricerca oggetto
della presente Selezione.
L’elaborato sarà valutato secondo i seguenti criteri:
a) Padronanza
degli strumenti di analisi testuale;
b)
Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione;
c) Originalità, consistenza.
Prova orale:
La prova orale verterà su
aspetti generali e specifici del settore
disciplinare, sulla discussione delle prove scritte, degli eventuali
titoli, su argomenti attinenti la
selezione e sull’accertamento della conoscenza della lingua straniera
obbligatoria, l’inglese, nonché per candidati stranieri, anche la conoscenza
della lingua italiana.
La
Commissione stabilisce le seguenti date:
-
il giorno 26 settembre 2005 ore 10,30
presso la sede del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università
degli Studi di Chieti, per la valutazione dei titoli presentati dai candidati
che hanno inoltrato regolarmente la domanda;
-
il giorno 11 ottobre 2005 ore 10,30 presso la sede del Dipartimento di Scienze
Odontostomatologiche per la prima prova scritta;
-
il giorno 11 ottobre 2005 ore 15,00 ,
presso la sede del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche, per la seconda
prova scritta;
-
il giorno 18 ottobre 2005 ore 11,00,
presso la sede del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche per la prova
orale.
Il presente
verbale,
redatto e sottoscritto dalla Commissione è
inviato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università di
Chieti-Pescara.
La relativa diffusione avverrà mediante affissione
all’Albo del Dipartimento, almeno sette giorni prima della prosecuzione dei
lavori.
Presidente Prof. Sergio CAPUTI ……………………………….…
Membro Prof. Luciano ARTESE ………………………….………
Segretario Prof. Maurizio PIATTELLI …………………………………