Valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore universitario presso la Facolta' di MEDICINA e CHIRURGIA Settore MED/28 – MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE. Pubblicato sulla Gazzetta n. 2 del 09/01/2004.

 

Verbale della prima seduta  n.1

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 1083 del  22/10/2004, pubblicato sulla G.U. n. 88- Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 05/11/2004, e composta dal membro designato, Prof. PIATTELLI Adriano- (Professore Ordinario Università di Chieti-Pescara) e dai membri eletti Prof. GALLOTTINI Livio (Professore Associato Confermato Università di Roma “LA SAPIENZA”), Dott. EPIFANIA Ettore (Ricercatore Confermato Università di Napoli Federico II), si riunisce il giorno 12 gennaio 2005 alle ore 10,00 presso un’aula della Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia,Università G. d’Annunzio Chieti – Pescara.

 

La Commissione nella sua completezza prende atto che nessuno dei Commissari è stato ricusato entro i 30 giorni dalla pubblicazione della nomina della Commissione sulla  citata G. U. (artt. 51 e 52 Codice Procedura Civile) ed è quindi costituita nella composizione prevista dall’art. 2  della L. 210/1998 e del D.P.R. 117/2000.

 

I suddetti Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

 

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione.

 

La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. Adriano Piattelli e Segretario Dott. Ettore Epifania.

 

Il Presidente legge il bando di concorso, quindi ricorda ai Colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210/98, dal  D.P.R. n. 117/2000, e dal Regolamento dell'Università di Chieti, D. R. n. 691 del 02/06/1999.

 

La Commissione prende atto altresì che dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del provvedimento di nomina della Commissione decorrono i termini di sei mesi entro i quali la presente selezione comparativa deve concludersi.

Passa quindi alla lettura del bando ,ed in particolare relativamente alla valutazione dei titoli,  provvede a stabilire i seguenti criteri, per procedere alla valutazione comparativa dei candidati:

 

1)      Le pubblicazioni valutabili ,oltre a quelle già edite al momento della scadenza del bando di concorso,sono anche quelle che a quella data si presentino sotto la seguente forma : estratto di stampa, ( purchè corredato da una copia della rivista e dall’indice di questa) e bozza   (purchè corredata da una lettera di accettazione del direttore della rivista nella quale saranno pubblicate o dell’editore ). Per queste ultime, tuttavia, sarà altresì necessario una autocertificazione con la quale il candidato dichiari sotto la propria responsabilità ,ai sensi delle vigenti disposizioni, l’avvenuto deposito del lavoro ai sensi  del D.L.GS.660\45.

2)      Le pubblicazioni redatte in collaborazione con membri della commissione giudicatrice o con terzi, saranno preliminarmente esaminate dal collegio all’esclusivo fine di accertare la possibilità di enucleare l’apporto del candidato. Solo nell’ipotesi positiva il contributo del candidato sarà sottoposto a motivata valutazione di merito.

3)      Individuazione nella produzione scientifica di ciascun candidato di linee di ricerca attinenti alle discipline del settore scientifico-disciplinare oggetto della valutazione comparativa, nonché di originalità ed innovatività della stessa.

4)      Riconoscimento di una sostanziale continuità della produzione nella quale risulti altresì evidente la coerenza, ovverosia l’intima connessione o corrispondenza delle singole pubblicazioni tra loro nel contesto delle linee di ricerca individuate anche in relazione alla evoluzione della conoscenza nel settore.

5)      La formazione attinente, con particolare riguardo ai titoli di dottore di ricerca e alla fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca nonché ai periodi di studio e di ricerca in istituzioni qualificate in Italia e all’estero.

6)      La carriera universitaria ed in particolare i servizi prestati negli Atenei e negli enti di ricerca italiani e stranieri (ivi compresa l’attività clinica per i settori ove sia richiesta tale competenza).

7)      L’attività didattica nello specifico settore scientifico-disciplinare.

8)      L’attitudine e l’impegno scientifico desumibili dalla qualità e originalità della produzione e dalla sua presentazione e diffusione in forma di pubblicazioni “in extensoospitate da riviste, monografie e libri internazionali.

9)      L’organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca.

10    Il coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte

       in ambito nazionale ed internazionale.

Per i fini di cui sopra la Commissione farà ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in ambito scientifico internazionale.

                 La Commissione infine  stabilisce all’unanimità, di attenersi  ai seguenti criteri per la valutazione delle prove concorsuali:

            - nella valutazione degli elaborati scritti si terrà conto della correttezza del metodo; dell’aderenza al tema proposto; dell’originalità e qualità del contenuto; dell’ampiezza dell’informazione; della chiarezza e correttezza espositiva.

            Ai sensi di quanto disposto dall’art. 4, comma 1, del D.P.R. 117/2000 la Commissione provvederà a consegnare il presente verbale al responsabile del procedimento per la prescritta pubblicità.

La seduta viene tolta alle ore 13,30 e riconvocata per i giorni 22 e 23 \ 2 \ 2005 nella medesima sede per il prosieguo dei lavori.

 

Chieti  12\1\2005

Scritto, letto ed approvato.

Firmato:   La Commissione giudicatrice

Il Presidente:    Prof. Adriano Piattelli      - -----------------------------------------

Componente :   Prof. Livio Gallottini         ------------------------------------------

Il Segretario  :  Dr. Ettore  Epifania           - ------------------------------------------