Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di MEDICINA - CHIRURGIA
SettorE MED/23 CHIRURGI
A CARDIACA. Pubblicato sulla Gazzetta n. 37 del 10/05/2005

           

 

  VERBALE N. 1 ( seduta  preliminare TELEMATICA )

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  1125 del 25/10/2005 e   pubblicata su G.U. n. 88  del 08/11/2005  e composta dai seguenti  professori:

 

Prof. GIAN FEDERICO POSSATI -  Membro designato

Prof.  PAOLO BIGLIOLI-  Membro eletto

Prof. MICHELE TOSCANO -  Membro eletto

Prof.  GUIDO SANI -  Membro eletto

Prof.  ELVIO COVINO -  Membro eletto

si riunisce con inizio alle ore 11.00 del 06/03/2006  in seduta telematica per  la predeterminazione dei criteri di massima. 

Ai membri della Commissione Covino, Possati, Sani e Toscano è giunta notifica di un ricorso presentato dal prof. Mercanti contro il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, e l'Università degli Studi di Chieti-Pescara "G. D'Annunzio" e nei confronti dei membri della presente Commissione per l'annullamento del decreto rettorale che ha costituito la Commissione; la Commissione, in assenza di comunicazione contraria degli enti responsabili suddetti, ritiene di dover procedere con l'espletamento del concorso.

La Commissione è stata autorizzata ad avvalersi di strumenti telematici di lavoro cooperativo ai sensi dell’art. 4, comma 12 del D.P.R. 23/03/2000 n. 117 .

 

 La Commissione procede alla nomina del Presidente nella persona del Prof.  Guido Sani e del Segretario  Prof. Elvio Covino.

 

Tutti i commissari dichiarano la non esistenza di rapporti di incompatibilità di cui agli art.51 e 52 del C. P. C., in particolare di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso. Dichiarano inoltre di non rivestire in nessun’altra procedura di valutazione comparativa, la posizione di candidato e commissario.

 

La Commissione risulta, pertanto, confermata nella composizione di cui al D.R. di cui  sopra.

 

Il Presidente chiede ai componenti della Commissione se qualcuno di loro abbia ricevuto curriculum o pubblicazioni da qualche candidato, stante la consuetudine accademica di inviare da parte dei candidati il proprio curriculum e/o le proprie pubblicazioni. Il Commissario Prof. Possati dichiara di avere ricevuto un plico recante sull’involucro la specificazione che trattasi di un curriculum e pubblicazioni relativi al presente concorso, ma di non averlo aperto. I Commissari Prof. Covino e Sani dichiarano di avere ricevuto, portato dal Prof. Gianluca Polvani, un plico aperto contenente un curriculum e pubblicazioni relativi al presente concorso, ma di non aver letto il contenuto. Il Commissario Prof. Toscano dichiara di aver ricevuto, portati dal Prof. Gianluca Polvani, due plichi rilegati con una molla ad elica, recanti sul frontespizio la specificazione che trattasi di curricula e pubblicazioni relativi al presente concorso, che sono stati posati sulla scrivania della segreteria e poi dalla segretaria messi in una busta,  che non è stata  mai aperta.

Il Presidente ricorda che l’invio di documentazione ai Commissari da parte dei candidati è atto consueto di cortesia  ma di nessuna validità giuridica, dovendosi fare riferimento unicamente alla documentazione prodotta presso l’Università che ha bandito la procedura di valutazione comparativa. La Commissione condivide unanime l’impostazione del Presidente il quale pertanto invita  essa a procedere.

 

Quindi , presa visione degli atti normativi e regolamentari che disciplinano lo svolgimento delle procedure di valutazione comparativa (L. 210/98, D.P.R. 117/2000, regolamento di ateneo) , procede a fissare i criteri di massima - che sono riportati nell'allegato n. 1 al presente verbale e che forma parte integrante di esso.

Gli Uffici del Rettorato sono delegati a dare pubblicità ai criteri stessi ai sensi  D.P.R. 117/2000.

 

La Commissione, su proposta del Presidente, stabilisce che la prossima riunione si tenga:

giorno 7 aprile 2006  alle ore 10.00 presso il Rettorato dell'Università di Chieti (Via dei Vestini, 31 – 66013 – Chieti Scalo (CH) per il prosieguo della attività concorsuali e si riserva di indicare in quella circostanza la data per la convocazione dei candidati che devono eventualmente sostenere la prova didattica.”

 

Il presente verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente,  dopo essere stato inviato a mezzo telematico (posta elettronica) ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri, è  inviato, con lo stesso mezzo, nonché tramite fax, alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara affinché  ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione  all’Albo dell’Ateneo.

 

La seduta ha termine alle ore 14.30

 

Roma li 06 marzo 2006

 

Il  Presidente  

Prof. Guido Sani

 

 

 _______________________________


Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di MEDICINA - CHIRURGIA
SettorE MED/23 CHIRURGI
A CARDIACA. Pubblicato sulla Gazzetta n. 37 del 10/05/2005

 

ALLEGATO   1   del      Verbale n. 1

 

CRITERI DI MASSIMA ex art.4 , comma 6 , D.P.R. 117/2000.

 

Dopo ampia ed approfondita discussione, la Commissione costituita per il concorso di cui in premessa e  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. GUIDO SANI , Presidente

Prof. PAOLO BIGLIOLI  , membro

Prof.  GIAN FEDERICO POSSATI  , membro

Prof.  MICHELE TOSCANO , membro

Prof.  ELVIO COVINO, segretario

 

 

assume i seguenti criteri di massima:

 

 

1. PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE E CURRICULUM COMPLESSIVO DEL CANDIDATO:

 

A. Ai sensi dell’art. 4, comma 2, 3 e 4, del D.P.R. 117/2000 saranno valutati:

a) originalità e innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico;

b) apporto individuale del candidato, analiticamente determinato nei lavori in collaborazione;

c) congruenza dell’attività del candidato con le discipline ricomprese nel settore scientifico-disciplinare per il quale è bandita la procedura ovvero con tematiche interdisciplinari che lo comprendono;

d) rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica;

continuità temporale dellae) produzione scientifica, anche in relazione alla evoluzione delle conoscenze nello specifico settore scientifico-disciplinare.

Per i fini di cui ai punti precedenti, la Commissione farà ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in ambito scientifico internazionale.

Costituiscono titoli da valutare specificamente:

 

- l’attività didattica svolta anche all’estero.

- i servizi prestati negli atenei e negli enti di ricerca, italiani e stranieri;

 l’attività di ricerca, comunque- svolta, presso soggetti pubblici e privati, italiani e stranieri;

- i titoli di dottore di ricerca e la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca;

l’attività in campo clinico-  ed assistenziale

- l’organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca;

il coordinamento di-  iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale ed internazionale

B. Sulla base dei principi normativi sopra richiamati la Commissione stabilisce inoltre:

a) nella valutazione della produzione scientifica si terrà conto innanzi tutto dell’attinenza alle tematiche scientifiche proprie del Settore Scientifico disciplinare MED-23, Chirurgia Cardiaca;

b) accertata l’attinenza, avranno valore l’originalità e la innovatività della produzione;

c) il rigore metodologico sarà valutato in relazione alla corretta impostazione dei protocolli ed alle conclusioni che verranno tratte sulla base dei risultati ottenuti;

d) per identificare l’apporto dei candidati nei lavori in collaborazione con i Commissari o con terzi la Commissione adotterà i seguenti criteri:

-  Lavori in compartecipazione commissario-candidato

La Commissione in via preliminare, esaminerà collegialmente i lavori al fine di accertare la possibilità di enucleare l’apporto dei candidati rispetto ai commissari.

L’apporto del candidato sarà enucleato per quanto è possibile valutando:

la continuità delle linee di ricerca perseguite;

l’impiego di specifiche metodologie;

la posizione del nome del candidato nella successione degli autori della pubblicazione e,  indicativamente:

1.      la posizione intermedia fra primo e ultimo autore significa che il candidato è compartecipe alla ricerca;

2.      la posizione del nome al primo posto indica che il candidato è ricercatore principale;

3.      la posizione all’ultimo posto indica che il candidato ha la funzione preminentemente di coordinatore del gruppo di ricerca.

-  Lavori in collaborazione tra candidati e terzi:

In questa evenienza si adotteranno criteri analoghi a quelli indicati per i lavori in compartecipazione commissario-candidato.

 

e) la continuità temporale della produzione scientifica verrà valutata sia dalla relazione della produzione con la evoluzione della conoscenza nel campo delle tematiche trattate che dalla sua progressione negli anni;

 

f) la rilevanza della collocazione editoriale e la diffusione delle pubblicazioni saranno valutate tenendo conto anche dei consueti parametri riconosciuti in ambito scientifico internazionale, considerandoli non in termini meramente aritmetici; la Commissione inoltre darà valore preminente alle pubblicazioni in extenso rispetto ad abstracts,  lettere all’editore o case reports;

g) per l’attività didattica sarà valutata quella svolta nei Corsi di Laurea specialistica, nei Corsi di Laurea breve, nella Scuola di Specializzazione, nei Dottorati di Ricerca, nei Corsi di Diploma, nelle Scuole dirette a fini speciali;

 

h) vista la rilevanza assistenziale della disciplina a concorso, nella valutazione verrà data preminenza alla attività operatoria svolta. Si farà riferimento particolare alle responsabilità cliniche presso le Istituzioni di appartenenza. Tale attività dovrà essere adeguata a garantire competenza nelle mansioni assistenziali connesse con il ruolo a concorso, che prevede la responsabilità di struttura complessa.  L’attività inoltre dovrà trovare corrispondenza nella produzione scientifica, nel senso che da questa deve risultare che il candidato ha svolto attività clinica finalizzata alla ricerca.

 

La Commissione prende atto che l’Università di Chieti ha indicato nel bando un numero massimo di  n. 30 pubblicazioni a scelta del candidato (art. 1 del bando di concorso relativo alla presente procedura di valutazione comparativa)

La presentazione di un numero superiore di pubblicazioni da parte dei candidati è motivo di esclusione dalla procedura di valutazione.

La Commissione informerà il Rettore dell’Ateneo il quale adotterà il relativo provvedimento di esclusione.

 

2. Prova didattica

 

I candidati che non rivestono la qualifica di professore associato e che hanno ottemperato gli obblighi previsti dal bando e dal D.P.R. 117/2000 sostengono una prova didattica pubblica nell'ambito di una disciplina del settore scientifico disciplinare oggetto della valutazione comparativa indicata dal candidato, su tema da assegnarsi con 24 ore di anticipo, che concorrerà alla valutazione complessiva.

 

A tal fine , ciascun candidato estrae a sorte tre fra i cinque temi proposti dalla Commissione scegliendo immediatamente quello che formerà oggetto della lezione, per la quale è assegnato un tempo di 45 minuti.

 

 

La Commissione delibera i seguenti criteri di valutazione della prova didattica per eventuali candidati che debbano sostenerla.

Dovendo garantire la par condicio tra i candidati riguardo alla valutazione della prova didattica (i candidati già Professori associati non debbono sostenere la prova, mentre gli altri la debbono sostenere), la Commissione precisa che l’esito della prova didattica non darà luogo a valutazioni di merito che possano concorrere a far prevalere un candidato che la sostiene su di un altro candidato che non la sostiene, ma detto esito concorrerà alla valutazione complessiva del candidato che la deve sostenere.

Per quanto riguarda la valutazione di merito, la prova didattica sarà valutata riguardo all’efficacia secondo i consueti parametri pedagogici:

1)      conoscenza ed aggiornamento della letteratura sul tema;

2)      corretta impostazione dell’argomento;

3)      articolazione razionale ed equilibrata della presentazione;

4)      chiarezza, sintesi ed incisività dell’esposizione;

5)      corretta utilizzazione degli strumenti audiovisivi;

6)      comunicatività ed efficacia di trasmissione dei concetti discenti;

7)      capacità di suscitare interesse.

La data e gli argomenti della prova didattica, nell’ambito del settore disciplinare oggetto del bando, saranno indicate ai candidati che la debbono sostenere entro i termini stabiliti nel bando di concorso.

I criteri ora individuati, parte integrante del verbale, saranno trasmessi al responsabile del procedimento , il quale ne curerà la pubblicità ai sensi del D.P.R. 117/2000 .

 

   6 marzo 2006

 

 

Il Presidente

Prof. Guido Sani

 

 

________________________


DICHIARAZIONI     DI    ADESIONE

 

Il sottoscritto prof. Elvio Covino, Ordinario presso l’Università degli Studi di Roma “Campus BioMedico  dichiara di aver partecipato alla stesura del  verbale della seduta preliminare per il concorso a n.1 posto di  ruolo di I fascia, per il settore scientifico-disciplinare MED/23 Chirurgia Cardiaca, indetto dall’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, il cui bando è stato pubblicato sulla G.U. n. 37del 10/05/2005­ IV Serie Speciale ­ Concorsi ed Esami, e di aderire al contenuto dello stesso.

  6 marzo 2006

 

Firmato Prof. Elvio Covino

 

DICHIARAZIONI     DI    ADESIONE

Il sottoscritto Prof. Michele Toscano, Ordinario presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza  dichiara di aver partecipato alla stesura del  verbale della seduta preliminare per il concorso a n.1 posto di  ruolo di I fascia, per il settore scientifico-disciplinare  MED/23 Chirurgia Cardiaca, indetto dall’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, il cui bando è stato pubblicato sulla G.U. n. 37 del 10/05/2005 ­ IV Serie Speciale ­ Concorsi ed Esami, e di aderire al contenuto dello stesso.

  6.3.2006

 

Firmato Prof. Michele Toscano

 

 

DICHIARAZIONE DI ADESIONE

 

Il sottoscritto Prof. Paolo Biglioli, Ordinario presso l’Università degli Studi di Milano

Dichiara di aver partecipato alla stesura del verbale della seduta preliminare per il concorso a n. 1 posto di ruolo di I fascia, per il settore scientifico-disciplinare MED/23 Chirurgia Cardiaca, indetto dall’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti il cui bando è stato pubblicato sulla G.U. n. 37 del 10/05/2005 – IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami e di aderire al contenuto dello stesso.

Lì 6 marzo 2006

 

Firmato Prof. Paolo Biglioli

 

 

 

DICHIARAZIONI     DI    ADESIONE

 

Il sottoscritto prof. Gian Federico Possati, Ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore -. Policlinico “A Gemelli”di Roma dichiara di aver partecipato alla stesura del  verbale della seduta preliminare per il concorso a n.1 posto di  ruolo di I fascia, per il settore scientifico-disciplinare MED/23 Chirurgia Cardiaca, indetto dall’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, il cui bando è stato pubblicato sulla G.U. n. 37del 10/05/2005­ IV Serie Speciale ­ Concorsi ed Esami, e di aderire al contenuto dello stesso.

 

Lì, 6 marzo 2006

 

Firmato Prof. Gian Federico Possati