VERBALE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI PRIMA FASCIA PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE L-FIL-LET/12 – LINGUISTICA ITALIANA – PRESSO LA FACOLTA' DI SCIENZE SOCIALI DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” DI CHIETI-PESCARA, BANDITO CON D.R. N. 604 IN DATA 23/03/2004 PUBBLICATO SULLA G.U. N. 26 – SERIE SPECIALE – CONCORSI ED ESAMI –  DEL 02/04/2004

 

I RIUNIONE - VERBALE n. 1

 

Il giorno 16 settembre 2004 alle ore 15.00, previa autorizzazione richiesta al Rettore dell’Università degli Studi  “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara dal membro designato dalla Facoltà, si è svolta la riunione telematica della Commissione giudicatrice del concorso a n. 1 posto di professore universitario di 1a fascia per il settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/12 (Linguistica italiana) presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, il cui bando è stato pubblicato sulla G.U. n. 26 – Serie Speciale –  Concorsi ed Esami -   del  02/04/2004.

 

La Commissione giudicatrice, nominata con D.R. n. 875  del  09/07/2004, pubblicato sulla G.U. n. 59 del 27/07/2004,  a termini di legge è così composta:

 

-          prof. Francesco Sabatini, professore ordinario presso l’Università degli Studi Roma Tre (membro designato);

 

-          prof. Claudio Ciociola, professore ordinario presso l’Università per Stranieri di Siena;

 

-          prof. Vittorio Coletti, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Genova;

 

-          prof. Paolo D’Achille, professore ordinario presso l’Università degli Studi Roma Tre;

 

-          prof. Claudio Giovanardi, professore ordinario presso l’Università degli Studi Roma Tre.

 

I Commissari sono presenti nelle sedi universitarie di appartenenza e collegati tra loro per via telematica.

La Commissione, preliminarmente, prende visione del bando di concorso nel quale sono stabilite tutte le modalità relative al concorso medesimo, nonché delle norme dispositive ed interpretative che trovano applicazione nella presente procedura valutativa.

La Commissione prende atto che, ai sensi dell’art. 4, del D.P.R. 117/2000, il termine per la conclusione dei lavori è fissato in sei mesi dalla pubblicazione del decreto di nomina e che pertanto gli atti dovranno essere consegnati al Responsabile amministrativo del procedimento entro e non oltre sei mesi dal giorno 27/07/2004.

 

I Commissari, visto il D.R. sopracitato, procedono all'elezione del Presidente nella persona del prof. Francesco Sabatini e stabiliscono che le funzioni di Segretario siano svolte dal prof. Paolo D’Achille.

 

La Commissione accerta successivamente che non si danno, fra i commissari, rapporti di parentela o affinità fino al quarto grado incluso.

 

La Commissione, secondo quanto previsto dall’art. 2, del D.P.R. 117/2000,  procede quindi  alla determinazione dei criteri di massima ai fini del giudizio per la valutazione dei candidati.

Detti criteri sono allegati al presente verbale quale sua parte integrante (allegato n. 1).

La Commissione, ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. 117/2000,  citato, decide che i suddetti criteri saranno consegnati al Responsabile del procedimento, il quale provvederà ad affiggerli, per almeno sette giorni, presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, nonché a inserirli sul sito dello stesso Ateneo.

 

In considerazione di quanto sopra, la Commissione stabilisce di riconvocarsi il giorno 5 novembre 2004 alle ore 9.00 presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, per la valutazione dei curricula, dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati.

 

Alle ore 15.30 null'altro essendovi da trattare, la seduta è tolta. La Commissione si riconvoca per il giorno 5 novembre 2004  alle ore 9.00  presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

 

Il presente verbale viene letto e approvato da tutti i commissari per via telematica. Copia cartacea, firmata da ognuno di essi, verrà successivamente trasmessa al Responsabile del procedimento dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

 

16 settembre 2004

 

LA COMMISSIONE: prof. Francesco Sabatini    Presidente

                                prof. Claudio Ciociola         Componente

                                prof. Vittorio Coletti           Componente

                                 prof. Claudio Giovanardi  Componente

                                 prof. Paolo D’Achille          Segretario

 


ALLEGATO 1: CRITERI

 

La Commissione concorda all’unanimità, nel rispetto di quanto previsto  dall’art. 2 del D.P.R. 117/2000 e successive modifiche, di stabilire per la valutazione del curriculum complessivo e delle pubblicazioni scientifiche di ciascun candidato i seguenti criteri:

 

1.      originalità e carattere innovativo della produzione scientifica e rigore metodologico;

2.      apporto individuale del candidato, analiticamente determinato, nei lavori in collaborazione;

3.      congruenza dell'attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/12, Linguistica italiana, per il quale è bandita la procedura, con le connesse tematiche interdisciplinari;

4.      rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all'interno della comunità scientifica;

5.      continuità temporale e varietà della produzione scientifica, anche in relazione alla evoluzione delle conoscenze nel settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/12.

 

Costituiscono, in ogni caso, titoli da valutare specificamente nel giudizio comparativo:

 

6.      l'attività didattica svolta, anche all'estero;

7.      i servizi prestati negli atenei e in altri enti di ricerca, italiani e stranieri;

8.      l'attività di ricerca, comunque svolta, purché documentata, presso soggetti pubblici e privati, italiani e stranieri;

9.      i titoli di dottore di ricerca e la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca; 

10.   l'organizzazione, la direzione e  il  coordinamento di gruppi di ricerca;

11.   il coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale ed internazionale.

 

La Commissione stabilisce altresì, per individuare l’apporto dei singoli coautori alle pubblicazioni presentate dai candidati che risultino svolte in collaborazione con  membri della Commissione stessa,  di fare riferimento al già menzionato criterio n. 2.

 

La Commissione, relativamente alla prova didattica, che eventualmente debba essere sostenuta da uno o più candidati, stabilisce di attenersi a criteri che tengano conto di:

(a)   aggiornamento bibliografico;

(b)   rigore metodologico;

(c)   chiarezza, compiutezza, organizzazione logica e gerarchica della lezione e rispetto al tempo assegnato;

(d)   efficacia didattica.

 

16 settembre 2004

 

LA COMMISSIONE: prof. Francesco Sabatini   Presidente

                                prof. Claudio Ciociola         Componente

                                prof. Vittorio Coletti             Componente

                                 prof. Claudio Giovanardi    Componente

                                 prof. Paolo D’Achille           Segretario