SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 CONTRATTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CON RAPPORTO A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI  FILOSOFIA, SCIENZE UMANE E SCIENZE DELL’EDUCAZIONE – FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE – DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” DI CHIETI-PESCARA, SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE IUS/20 “FILOSOFIA DEL DIRITTO”, PUBBLICATO SULL’ALBO UFFICIALE DELL’ATENEO E SITO DELLO STESSO, NONCHÉ PRESSO LA BACHECA DEL DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SCIENZE UMANE E SCIENZE DELL’EDUCAZIONE IN DATA 04.04.2007.

 

 

VERBALE DELLA PRIMA SEDUTA (TELEMATICA)

 

 

La Commissione costituita per la selezione pubblica di cui in premessa, nominata con D.R. n. 161 del 18.12.2007 e composta dal Prof. Gaetano Bonetta (Professore Ordinario Università di Chieti-Pescara, settore scientifico-disciplinare M-PED/01 “PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE”), Responsabile del procedimento di selezione, Presidente, dal Prof. Pietro Calabrò (Professore Ordinario Università della Calabria, settore scientifico-disciplinare IUS/20 “FILOSOFIA DEL DIRITTO”) e dal Prof. Giuseppe Sorgi (Professore ordinario Università di Teramo, settore scientifico-disciplinare SPS/01 “FILOSOFIA POLITICA”), si riunisce in seduta telematica alle ore 12.00 del 2/04/2008 per concordare la nomina del Segretario e per procedere alla stesura dei criteri per la valutazione dei titoli, delle pubblicazioni, delle prove scritte e della prova orale dei candidati.

La Commissione è stata autorizzata ad avvalersi di strumenti telematici di lavoro cooperativo ai sensi dell’art. 4, comma 12 del D.P.R. 23/03/2000 n. 117 .

La Commissione, all’unanimità, concorda:

  1. la nomina del Segretario nella persona del prof. Giuseppe Sorgi.

 

Ciascun membro della Commissione dichiara di non avere relazioni di parentela o affinità entro il 4° grado incluso con gli altri Commissari (art. 5 comma 2 D.lgs. 7.5.1948 n. 1172) e che non sussistono le cause di astensione di cui all’art. 51 C.P.C.

Quindi, presa visione degli atti normativi e regolamentari che disciplinano lo svolgimento della presente selezione pubblica notificati dal bando del Direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane e Scienze dell’Educazione prot. n. 249 del 04.04.2007 e dal D.R. di costituzione della Commissione n. 161 del 18.12.07,  il Presidente ricorda ai Colleghi che la Commissione, sulla base di tale normativa, deve elaborare e depositare presso il Direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane e Scienze dell’Educazione i criteri di giudizio, il peso attribuito agli stessi, i titoli valutabili e i punteggi assegnati.

La Commissione, concorde, delibera all’unanimità di stabilire i medesimi prima di prendere visione dell’elenco ufficiale dei candidati e dei relativi curricula.

 

Criteri:

a)      congruenza dell’attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare IUS/20 (Filosofia del Diritto), ovvero con le tematiche interdisciplinari che le comprendano;

b)      apporto individuale del candidato, analiticamente determinato nei lavori in collaborazione;

c)      rilevanza scientifica delle pubblicazioni, loro collocazione editoriale e loro diffusione all’interno della comunità scientifica;

d)     continuità temporale della produzione scientifica, anche in rapporto all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore scientifico-disciplinare;

e)      pertinenza tra l’attività didattica svolta dal candidato e quella prevista nel bando;

f)       struttura (Facoltà o dipartimento), nel cui ambito l’attività didattica è stata eventualmente svolta;

g)      tipologia dell’attività didattica svolta e dell’eventuale produzione di materiale didattico;

h)      partecipazione a programmi di ricerca nazionali o internazionali.

 

Titoli da valutare

a)      titolo di dottore di ricerca, o titolo straniero equivalente, e fruizione di borse di studio o di assegni finalizzati ad attività di ricerca purché la tipologia sia attinente al settore scientifico-disciplinare per cui è stata bandita la selezione;

b)      attività didattica svolta anche all’estero;

c)      servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri;

d)     attività di ricerca svolta presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri;

e)      servizio prestato nei periodi di distacco presso i soggetti di cui all’art. 3 comma 2, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297;

f)       organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca;

g)      coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale e internazionale.

 

Oltre ai menzionati titoli scientifici, la Commissione intende valutare anche gli scritti e le pubblicazioni scientifiche come segue:

 

Valutazione punteggio

Titoli scientifici: 30 (trenta)

Altri titoli: 20 (venti)

Prima prova scritta: 20 (venti)

Seconda prova scritta: 20 (venti)

Prova orale: 10 (dieci). Nel corso di questa prova sarà accertata la conoscenza della lingua straniera e per i cittadini stranieri anche della lingua italiana.

 

Sulla base di quanto enunciato, la Commissione delibera all’unanimità di tener conto nella valutazione delle prove scritte e della prova orale dei seguenti criteri:

 

Prima prova scritta

La medesima consisterà nella trattazione, sotto forma di elaborato scritto, di aspetti generali del settore scientifico-disciplinare IUS/20 (Filosofia del Diritto) in riferimento al progetto di ricerca.

L’elaborato sarà valutato secondo i seguenti criteri:

a)      aderenza e consequenzialità della trattazione al tema proposto;

b)      completezza e sinteticità della trattazione;

c)      correttezza scientifica della trattazione;

d)     chiarezza espositiva e organicità argomentative;

e)      appropriatezza dell’espressione linguistica.

 

La Commissione stabilisce per la prima prova scritta un tempo massimo di n. 3 (tre) ore.

 

Seconda prova scritta

La seconda prova consisterà nella trattazione, sotto forma di elaborato scritto, di un aspetto specifico del settore scientifico-disciplinare IUS/20 (Filosofia del Diritto) in riferimento al progetto di ricerca.

L’elaborato sarà valutato secondo i seguenti criteri:

a)      padronanza delle teorie e delle metodologie epistemologiche;

b)      capacità di applicazione specifica di approcci scientifici al tema proposto;

c)      completezza, sinteticità e chiarezza espositive;

d)     originalità, consequenzialità e consistenza.

 

La Commissione stabilisce per la seconda prova un tempo massimo di n. 3 (tre) ore.

 

Prova orale

La medesima verterà su aspetti generali e specifici del settore scientifico-disciplinare IUS/20 (Filosofia  del Diritto) in riferimento al progetto di ricerca, sulla discussione delle prove scritte e dei titoli, e sull’accertamento della lingua straniera obbligatoria. La prova sarà valutata in considerazione dei seguenti criteri:

a)      padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca;

b)      competenza linguistica;

c)      chiarezza e sinteticità di espressione.

 

Date delle prove scritte e della prova orale

 

Prima prova:               12 giugno 2008, ore 9.30

Seconda prova:           12 giugno 2008, ore 15.30

Prova orale:                26 giugno 2008, ore 9.30

 

La prova orale su espressa rinuncia dei termini e approvazione da parte dei candidati può essere svolta il giorno successivo alle prove scritte.

 

La Commissione aggiorna i propri lavori al di’ 11 giugno p.v., ore 15.00, presso la cattedra di “Pedagogia generale e sociale” del Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane e Scienze dell’Educazione, Campus universitario di Chieti.

 

 

 

 

 

 

La riunione termina alle ore 12.40

Letto, approvato seduta stante

 

Chieti, 2 aprile 2008

 

La Commissione

Prof. Gaetano Bonetta, Presidente……. ……………………………………………………………

Prof. Pietro Calabrò, Membro …………………….. ………………………………………………

Prof. Giuseppe Sorgi, Membro e Segretario……………….……………………………………….