Procedura di valutazione
comparativa ad un posto di Professore
Ordinario presso
SettorE IUS/04 Diritto COMMERCIALE.
Pubblicato sulla Gazzetta n. 26 del 2 aprile 2004.
VERBALE N. 1 ( seduta preliminare)
Prof. Giuseppe Fauceglia - Membro designato
Prof. Sabino Fortunato - Membro eletto
Prof. Marco Saverio Spolidoro - Membro eletto
Prof. Vittorio Afferni - Membro eletto
Prof. Piergaetano Marchetti - Membro eletto
si riunisce alle ore 13,20 del giorno 3 ottobre 2005,
presso lo studio del prof. Piergaetano Marchetti in Milano alla via Agnello n.
18, previa autorizzazione
dell’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara ,
resa dal Capo della Divisione del Personale dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio”, CHIETI-PESCARA, come da comuncazione del
26.9.2005 (che si allega al presente).
Alla riunione sono presenti di persona i proff. ri Piergaetano Marchetti, Vittorio Afferni, Marco Saverio
Spolidoro e Giuseppe Fauceglia; mentre il prof. Sabino Fortunato, che solo in
data odierna ha comunicato la propria indisponibilità ad essere presente per motivi di salute (come da fax che si
allega), partecipa alla riunione e ne approva il relativo verbale in via
telematica. Si dà atto che il presente verbale, come approvato dai commissari presenti in Milano, è stato inviato all’indirizzo di posta
elettronica indicato dal prof. Sabino Fortunato fortunat@libero.it.
Tutti i commissari dichiarano la non esistenza di rapporti di incompatibilità di cui agli art.51 e 52 del C. P. C., in particolare di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso. Dichiarano inoltre di non rivestire in nessun’altra procedura di valutazione comparativa, la posizione di candidato e commissario.
Il
Presidente chiede ai componenti della Commissione se
qualcuno di loro abbia ricevuto curriculum o pubblicazioni da qualche
candidato, stante la consuetudine accademica di inviare da parte dei candidati
il proprio curriculum e/o le proprie pubblicazioni. I Commissari dichiarano di aver ricevuto alcuni plichi recanti
sull’involucro la specificazione che trattasi di curricula e pubblicazioni
relativi al presente concorso, ma
di non averli aperti.
Il
Presidente ricorda che l’invio di
documentazione ai Commissari da parte dei candidati è atto consueto di cortesia ma di nessuna validità giuridica, dovendosi fare riferimento unicamente alla documentazione prodotta presso
l’Università che ha bandito la procedura di valutazione comparativa.
Commissione condivide unanime l’impostazione del Presidente
il quale pertanto invita
Quindi,
presa visione degli atti normativi e regolamentari che disciplinano lo
svolgimento delle procedure di valutazione comparativa (L. 210/98, D.P.R.
117/2000, regolamento di ateneo) , procede a fissare i
criteri di massima - che sono riportati nell'allegato n. 1 al presente verbale
e che forma parte integrante di esso.
Gli Uffici del Rettorato sono delegati a dare
pubblicità ai criteri stessi ai sensi D.P.R. 117/2000.
giorno 24 novembre 2005
(GIOVEDI) alle ore 9.00 presso i locali
dell’università in Pescara, FACOLTA’ DI SCIENZE MANAGERIALI: presa d'atto
titoli e pubblicazioni
giorno 24 novembre
2005 (GIOVEDI) alle ore 12.00 , presso la stessa sede: scelta tema oggetto della prova didattica.
giorno 25 novembre 2005 (VENERDI) alle ore 12.30, presso la stessa sede: prova didattica.
Il presente verbale, redatto e sottoscritto dal
Presidente e dagli altri componenti è consegnato, in 4 copie e su supporto
magnetico (floppy disk) alla Divisione Personale Docente e Ricercatore
dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la
pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.
La seduta è tolta alle ore 14,40.
Milano, li 3 ottobre 2005
Il
Presidente ______________________
I Commissari _______________________
____________________
Il Commissario Sabino Fortunato, non presente di
persona alla riunione, approva e sottoscrive il presente verbale , in via telematica, come da messaggio che si allega.
Il
Segretario
_______________________
ALLEGATO 1 del
Verbale n. 1
CRITERI DI MASSIMA ex art.4 ,
comma 6 , D.P.R. 117/2000.
Dopo ampia ed approfondita discussione, lette le
norme di legge ed il Regolamento d’Ateneo, nonchè il bando relativo alla descrizione del
contenuto del settore scientifico-disciplinare di cui alla procedura di
valutazione comparativa di un posto di Professore Ordinario presso la Facoltà
di Scienze Manageriali dell’Università “G. D’Annunzio”, Settore IUS 04 –
Diritto Commerciale,
Prof. Giuseppe
Fauceglia
Prof. Sabino
Fortunato
assume i seguenti criteri di
massima :
a- pertinenza e
congruenza dell’attività scientifica del candidato con il settore scientifico
disciplinare relativo alla procedura di valutazione comparativa oggetto del
bando di concorso e con tematiche attinenti ad esso.
b- apporto individuale del candidato
analiticamente determinato nei lavori in collaborazione. Nel caso di lavori in
collaborazione con terzi e con i Commissari l’apporto del singolo candidato verrà valutato computando distintamente i lavori in base
alla posizione del nome nelle lista degli autori, valutando sia la collocazione
del lavoro nel quadro generale della produzione scientifica del candidato sia
l’accreditamento dello stesso, per i singoli argomenti, nella comunità
scientifica;
c- originalità e innovatività delle
ricerche, rigore metodologico con cui sono state realizzate;
d- rilevanza scientifica della
collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all'interno della
comunità scientifica; a tal fine
e- continuità temporale della produzione
scientifica, anche in relazione all'evoluzione delle conoscenze dello specifico
settore scientifico-disciplinare.
La Commissione si atterrà ai seguenti criteri:
- attività didattica svolta
anche all’estero, congrua al settore disciplinare di cui al concorso o in
settori affini.
- servizi prestati negli Atenei e negli Enti di
ricerca italiani e stranieri;
-
attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti
pubblici e privati italiani e stranieri;
- titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di
ricerca;
- organizzazione, direzione e coordinamento di
gruppi di ricerca;
- coordinamento di iniziative
in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale ed internazionale
Prova didattica (effettuata solo in presenza di candidati che non rivestono
la qualifica di Professore Associato)
I candidati
che non rivestono la qualifica di professore associato e che hanno soddisfatto gli obblighi prevista dal bando, sostengono una prova didattica pubblica nell'ambito di
una disciplina del settore scientifico disciplinare oggetto della valutazione
comparativa e dal candidato stesso indicata, su tema da assegnarsi con 24 ore
di anticipo , che concorrerà alla valutazione complessiva.
A tal fine , ciascun
candidato estrae a sorte tre fra i cinque temi proposti dalla Commissione
scegliendo immediatamente quello che formerà oggetto della lezione, per la
quale è assegnato un tempo di 45 minuti.
Per la valutazione della prova didattica
a- attinenza al tema assegnato
b- chiarezza ed efficacia espositiva
c- padronanza dell'argomento
d- completezza di esposizione nel tempo
assegnato
e- capacità di evidenziare connessioni
e aspetti critici nell'ambito disciplinare.
I criteri ora individuati, parte integrante del
verbale, saranno trasmessi al responsabile del procedimento ,
il quale ne curerà la pubblicità ai sensi del D.P.R. 117/2000 .
Il presente verbale viene
approvato contestualmente dai commissari presenti in Milano presso lo studio
del prof. Piergaetano Marchetti, ovvero dai proff.ri Vittorio Afferni,
Piergaetano Marchetti, Marco Saverio Spolidoro e Giuseppe Fauceglia; mentre il
prof. Sabino Fortunato, assente per motivi di salute, approva il verbale –
previo invio dello stesso all’indirizzo di posta elettronica fortunat@libero.it – in via telematica.
Il
Presidente
______________________
I Commissari _______________________
_______________________
Il Commissario Sabino Fortunato, non presente di
persona alla riunione, approva e sottoscrive il presente verbale , in via telematica, come da messaggio che si allega.
Il
Segretario
_______________________