Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, Settore Scientifico Disciplinare (SSD) BIO/14, Gazzetta  Ufficiale n. 54 - Serie Speciale - Concorsi ed Esami – dell’  11/07/2008 (D.R. n. 679 del  30/06/2008).   

 

 

VERBALE N. 1 ( seduta  preliminare TELEMATICA )

 

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 397 del  04/03/2010, pubblicato su G.U. n.  22 - Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19/03/2010, composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Francesco CACIAGLI -                    Membro designato

Prof. Alberico Luigi CATAPANO -          Membro sorteggiato

Prof. Daniela COCCHI -                             Membro sorteggiato

Prof. Piero DOLARA -                                Membro sorteggiato

Prof. Gianmario FRIGO -                           Membro sorteggiato

si riunisce con inizio alle ore 11.00 del 28 Maggio 2010  in seduta telematica per  la predeterminazione dei criteri di massima. 

 

La Commissione è stata autorizzata ad avvalersi di strumenti telematici di lavoro cooperativo con Rettorale prot. n. 2482 del 26/02/2010, ai sensi dell’art. 4, comma 12 del D.P.R. 23/03/2000 n. 117.

 

La Commissione procede alla nomina del Presidente, nella persona del Prof.  Francesco CACIAGLI, e del Segretario, nella persona del Prof. Alberico Luigi CATAPANO.

 

La Commissione prende atto che il Responsabile del procedimento è il Dott. Guido Mario CASTIGLIONE.

 

Tutti i Commissari dichiarano la non esistenza di rapporti di incompatibilità tra di loro, di cui agli artt. 51 e 52 del C.P.C., e di non essere in rapporto di parentela o affinità  sino al quarto grado incluso (art. 5 comma 2 D.Lgs 07/05/1948 n. 1172).

La Commissione risulta, pertanto, confermata nella composizione di cui al D.R. n. 397 del  04/03/2010 sopra menzionato.

 

Il Presidente chiede ai componenti della Commissione se qualcuno di loro abbia ricevuto curriculum o pubblicazioni da qualche candidato, stante la consuetudine accademica di inviare da parte dei candidati il proprio curriculum e/o le proprie pubblicazioni. Alcuni Commissari dichiarano di aver ricevuto alcuni plichi recanti sull’involucro la specificazione che trattasi di curricula e pubblicazioni relativi al presente concorso, ma di non averli aperti.

 

Il Presidente ricorda che l’invio di documentazione ai Commissari da parte dei candidati è atto consueto di cortesia  ma di nessuna validità giuridica, dovendosi fare riferimento unicamente alla documentazione prodotta presso l’Università che ha bandito la procedura di valutazione comparativa. La Commissione condivide unanime l’impostazione del Presidente il quale pertanto invita la Commissione a procedere.

 

Quindi, dopo l’invito rivolto ai Commissari da parte del Presidente di prendere visione degli atti normativi e regolamentari che disciplinano lo svolgimento delle procedure di valutazione comparativa (L. 210/98, D.P.R. 117/2000, regolamento di ateneo, L. 1/2009, D.M. 139/2009), la Commissione procede a fissare i criteri di massima - che sono riportati nell'allegato n.1 al presente verbale e che costituisce parte integrante del verbale medesimo.

Gli Uffici del Rettorato sono delegati a dare pubblicità ai criteri stessi ai sensi del D.P.R. 117/2000.

 

Terminata l’individuazione dei criteri di massima (ex art. 4, comma 6, DPR 117/2000) con i quali la Commissione procederà alla valutazione del Curriculum complessivo, delle pubblicazioni scientifiche e dei titoli presentati dai candidati così come della discussione delle pubblicazioni presentate e della prova didattica dei medesimi, la Commissione, su proposta del Presidente, stabilisce il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

 

giorno 09 Giugno 2010 alle ore 11.00 presso la sala riunioni della Direzione del Dipartimento di Scienze Biomediche, Via dei Vestini - 31 dell'Università di Chieti-Pescara per presa d'atto dei titoli e delle pubblicazioni;

 

giorno 17 Luglio 2010 alle ore 11.00 presso la sala riunioni della Direzione del Dipartimento di Scienze Biomediche, Via dei Vestini - 31 dell'Università di Chieti-Pescara per il proseguimento dei lavori.

 

Il presente verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente,  dopo essere stato inviato a mezzo telematico (posta elettronica) ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri, è  inviato, con lo stesso mezzo, nonché tramite fax, alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara affinché  ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione  all’Albo dell’Ateneo.

 

La seduta ha termine alle ore 13.00.

 

 

Chieti, 28 Maggio 2010

 

 

 

 

Il  Presidente   ______________________

 

 

 

 

 

 

 

Allegato N. 1 del Verbale N. 1

 

Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, Settore Scientifico Disciplinare (SSD) BIO/14, Gazzetta  Ufficiale n. 54 - Serie Speciale - Concorsi ed Esami – dell’  11/07/2008 (D.R. n. 679 del  30/06/2008).   

 

 

Criteri di massima (ex art. 4, comma 6, DPR 117/2000) con i quali la Commissione giudicatrice procederà alla valutazione del Curriculum complessivo, delle pubblicazioni scientifiche e dei titoli presentati dai candidati e della prova didattica dei medesimi

 

 

Dopo ampia ed approfondita discussione, la Commissione per la valutazione comparativa di cui alla premessa, costituita con D.R. n. 397 del  04/03/2010, pubblicato su G.U. n.  22 - Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19/03/2010, composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Francesco CACIAGLI -          Presidente

Prof. Alberico Luigi CATAPANO - Segretario

Prof. Daniela COCCHI -                    Membro               

Prof. Piero DOLARA -                       Membro                              

Prof. Gianmario FRIGO -                   Membro                  

 

presi in esame il bando di concorso così come le norme ed i regolamenti vigenti, assume i criteri di massima di seguito riportati anche facendo ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in ambito scientifico internazionale.

 

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

 

a) Originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico.

La Commissione prende preliminarmente atto che nel Bando di Concorso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara ha previsto, per il Settore Scientifico Disciplinare (SSD) oggetto della presente valutazione comparativa, un numero massimo di pubblicazioni pari a 20 (venti). La presentazione di un numero superiore di pubblicazioni da parte dei candidati è motivo di esclusione dalla procedura di valutazione e, nel caso in cui tale evenienza si dovesse verificare, la Commissione provvederà ad informare il Rettore dell’Ateneo che adotterà il relativo provvedimento.

La Commissione ritiene inoltre che l’originalità l’innovatività e il rigore metodologico della produzione scientifica dei candidati siano parametri da individuare in via preferenziale nelle pubblicazioni in extenso riportanti dati sperimentali piuttosto che nelle review ed in altre tipologie di pubblicazioni che, peraltro, potranno essere oggetto di valutazione quando si possa chiaramente evincere che in esse sono riportati opinioni e/o pareri scientifici derivanti dall’autorevolezza degli Autori acquisita in funzione del loro lavoro sperimentale da loro svolto sull’argomento delle pubblicazioni.

 

 

 

 

b) Apporto individuale del candidato, analiticamente determinato nei lavori in collaborazione.

Nel definire i criteri atti ad individuare l’apporto individuale del candidato nei lavori svolti in collaborazione con terzi o con i membri della Commissione, la Commissione medesima unanimemente ritiene sicuramente complessa l’enucleazione del contributo individuale di un singolo Autore soprattutto per i lavori pubblicati in ambito bio-medico e specialmente in considerazione della frequente multidisciplinarietà dei lavori scientifici del SSD BIO/14. Tuttavia, oltre all’analisi dettagliata delle singole pubblicazioni presentate dai candidati, la Commissione, terrà anche in considerazione la posizione del candidato quale primo, ultimo e/o corresponding author, seguendo una prassi consolidata anche a livello internazionale.

 

c) Pertinenza e congruenza dell'attività scientifica del candidato con le discipline ricomprese nel settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura di valutazione comparativa ovvero con tematiche interdisciplinari che le comprendano.

Sarà verificata tramite una attenta valutazione delle pubblicazioni e del CV dei candidati

 

d) Rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all'interno della comunità scientifica.

A tal fine la Commissione si avvarrà anche di indici bibliometrici internazionali comunemente utilizzati dalla comunità scientifica (quali impact factor, e citazioni ).

 

e) Continuità temporale della produzione scientifica anche in relazione alla evoluzione delle conoscenze nello specifico settore scientifico-disciplinare.

 

 

ATTIVITA’ DIDATTICA, CURRICULA E TITOLI

 

a) l’attività didattica svolta anche all'estero con particolare attenzione alla titolarità di insegnamenti in Corsi di Laurea

Oltre alla didattica integrativa saranno anche prese in considerazione attività didattiche svolte nell’ambito di Scuole di Specializzazione, Diplomi Universitari o altro;

 

b) i servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri;

 

c) l’attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri;

 

d) il titolo di Dottore di ricerca e la fruizione di Borse di studio finalizzate ad attività di ricerca nonché la fruizione di Assegni o Contratti di Ricerca;

 

e) il servizio prestato nei periodi di distacco presso i soggetti di cui all'art. 3, comma 2 del D.Lgs. 27.07.1999, n. 297;

 

f) l’organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca in ambito nazionale ed internazionale, la capacità di attrarre fondi e l’eventuale coordinamento di iniziative rilevanti in campo didattico o scientifico.

 

 

 

 

DISCUSSIONE SULLE PUBBLICAZIONI PRESENTATE E PROVA DIDATTICA

 

Per la valutazione della prova relativa alla discussione delle pubblicazioni presentate e della prova didattica, la Commissione stabilisce all’unanimità i seguenti criteri:

 

- discussione delle pubblicazioni:

a)     pertinenza delle risposte

b)    chiarezza espositiva

c)     padronanza degli argomenti

 

- lezione della durata di 45 minuti:

a)     attinenza al tema assegnato;

b)    chiarezza ed efficacia espositiva e di comunicazione in relazione anche ai destinatari delle lezioni;

c)     padronanza dell’argomento

d)     completezza di esposizione nel tempo assegnato;

e)     capacità di evidenziare connessioni e aspetti critici nell’ambito disciplinare.

 

 

 

I criteri individuati costituiscono parte integrante del verbale cui sono allegati e saranno trasmessi da parte del Presidente al Responsabile del procedimento il quale ne curerà la pubblicità ai sensi del D.P.R. 117/2000 .

 

Chieti, 28 Maggio 2010

 

 

 

 

Il  Presidente  __________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DICHIARAZIONE     DI    ADESIONE

 

 

Il sottoscritto prof. Alberico Luigi CATAPANO, Professore Ordinario di Farmacologia (SSD BIO/14) presso l’Università degli Studi di MILANO dichiara di aver partecipato alla stesura del  verbale della seduta preliminare per il concorso a n.1 posto di  ruolo di II fascia, per il settore scientifico-disciplinare BIO/14, indetto dall’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, il cui bando è stato pubblicato sulla G.U. n. 54 del 11/07/2008 ­ IV Serie Speciale ­ Concorsi ed Esami, e di aderire al contenuto dello stesso.

 

Milano, 28 Maggio 2010

 

 

Firmato Prof. ____________________

 

 

 

 

DICHIARAZIONE     DI    ADESIONE

 

 

La sottoscritta prof.ssa Daniela COCCHI, Professoressa Ordinaria di Farmacologia (SSD BIO/14) presso l’Università degli Studi di BRESCIA  dichiara di aver partecipato alla stesura del  verbale della seduta preliminare per il concorso a n.1 posto di  ruolo di II fascia, per il settore scientifico-disciplinare BIO/14, indetto dall’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, il cui bando è stato pubblicato sulla G.U. 54 del 11/07/2008 ­ IV Serie Speciale ­ Concorsi ed Esami, e di aderire al contenuto dello stesso.

 

Brescia, 28 Maggio 2010

 

 

Firmato Prof.ssa __________________

 

 

 

DICHIARAZIONE     DI    ADESIONE

 

Il sottoscritto prof. Piero DOLARA, Professore Ordinario di Farmacologia (SSD BIO/14) presso l’Università degli Studi di FIRENZE dichiara di aver partecipato alla stesura del  verbale della seduta preliminare per il concorso a n.1 posto di  ruolo di II fascia, per il settore scientifico-disciplinare BIO/14, indetto dall’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, il cui bando è stato pubblicato sulla G.U. 54 del 11/07/2008 ­ IV Serie Speciale ­ Concorsi ed Esami, e di aderire al contenuto dello stesso.

 

Firenze, 28 Maggio 2010

 

 

Firmato Prof. _____________________

 

 

 

 

DICHIARAZIONE     DI    ADESIONE

 

 

Il sottoscritto prof. Gianmario FRIGO, Professore Ordinario di Farmacologia (SSD BIO/14) presso l’Università degli Studi di PAVIA  dichiara di aver partecipato alla stesura del  verbale della seduta preliminare per il concorso a n.1 posto di  ruolo di II fascia, per il settore scientifico-disciplinare BIO/14, indetto dall’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, il cui bando è stato pubblicato sulla G.U. n. 54 del 11/07/2008 ­ IV Serie Speciale ­ Concorsi ed Esami, e di aderire al contenuto dello stesso.

 

Pavia, 28 Maggio 2010

 

 

 

Firmato Prof. _____________________

 

 

 

 

[Ogni Commissario è pregato di scaricare il proprio modulo di adesione trasmesso via e-mail in calce al verbale. Il modulo, debitamente firmato, dovrà essere inviato nel corso della giornata via fax, unitamente ad una fotocopia di documento di identità, al n. 0871 3554011  oppure  0871 3556102- Università di Chieti-Pescara.

Il Presidente della Commissione è pregato di inviare, sempre nel corso della giornata il verbale e la lettera di trasmissione sia via email (al seguente indirizzo docenti@divispers.unich.it) che via fax unitamente alla fotocopia di un documento di identità. Quanto trasmesso via Fax dovrà essere firmato.]