SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 CONTRATTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE BIO/14  – “FARMACOLOGIA“ – PER LO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA DI RICERCA “STUDIO DEGLI EFFETTI NEUROPROTETTIVI DI COMPOSTI A BASE GUANINICA E LORO ANALOGHI FUNZIONALI COME POTENZIALI NUOVI FARMACI PER ALCUNE SINDROMI NEURODEGENERATIVE” -PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE DELLA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA, BANDITO CON D.D. N.  121/DSB DEL 30/03/2006 – RESO PUBBLICO SUL SITO DELL’UNIVERSITA’ http://www.uffdoc.unich.it/selezio.htm.

 

Verbale della prima seduta  

La  Commissione  giudicatrice  della  procedura  di selezione pubblica indicata in oggetto, nominata, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento n. 361 del 12/10/2005 e dell’art. 5 del Bando della presente Selezione, emessi dal Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Chieti-Pescara, in merito alle procedure per l’assunzione di ricercatori con contratto a tempo determinato, con D.R. n. D.R. N. 5758 del 05/05/2006, e composta dai Prof. Renata Ciccarelli, (Professore Straodinario di Farmacologia, Università di Chieti-Pescara), Francesco CACIAGLI (Professore Ordinario di Farmacologia, Università di Chieti-Pescara) e Patrizia Di Iorio (Professore Associato Confermato di Farmacologia, Università di Chieti-Pescara), si è riunita il giorno  09/05/2006, alle ore 9.30, presso la Sala Riunione del Dipartimento di Scienze Biomediche, in via dei Vestini 31, per la predeterminazione dei criteri di giudizio per l’espletamento della presente selezione.

La Commissione nella sua completezza prende atto che nessuno dei Commissari è stato ricusato.

I suddetti Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

La Commissione unanime elegge Presidente la Prof.ssa Renata CICCARELLI e Segretario la Prof.ssa Patrizia DI IORIO.

Il Presidente ricorda ai Colleghi la normativa stabilita dal sopra citato Regolamento del Dipartimento di Scienze Biomediche  dell'Università di Chieti-Pescara, nonché dal relativo Bando. Il Presidente informa che la Commissione, sulla base di tale normativa, deve elaborare e depositare presso l’Università i criteri di giudizio che verranno utilizzati per la presente selezione, e stabilire il calendario dei lavori.

La Commissione, dopo approfondita discussione, delibera all’unanimità  che i criteri di giudizio devono essere stabiliti prima di prendere visione dell’elenco ufficiale dei candidati e dei relativi curricula.

La Commissione, unanime, in base a quanto prescritto dall’art. 3 del Regolamento e dal relativo Bando della selezione in questione, stabilisce che, ai fini della valutazione dei curricula e delle pubblicazioni scientifiche di ogni candidato, deve rispettare i criteri sotto indicati e deve individuare, in modo esplicito, il peso attribuito agli stessi:

Ø    congruenza dell’attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare per il quale è bandita la procedura ovvero con tematiche interdisciplinari che le comprendano;

Ø    apporto individuale del candidato, analiticamente determinato nei lavori in collaborazione;

Ø    rilevanza scientifica delle pubblicazioni, loro collocazione editoriale e loro diffusione  all’interno della comunità scientifica;

Ø    continuità temporale della produzione scientifica, anche in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare.

Ø    pertinenza tra l’attività didattica svolta dal candidato e quella prevista dal bando;

Ø    tipologia dell’eventuale attività didattica svolta;

Ø    partecipazione a programmi di ricerca nazionali o internazionali;

 

I Commissari stabiliscono che, in ogni caso, sono titoli da valutare specificamente nella selezione:

Ø    il titolo di dottore di ricerca, o titolo straniero equivalente, e la fruizione di borse di studio o di assegni finalizzati ad attività di ricerca purché la tipologia sia attinente al settore per cui è bandita la selezione;

Ø    la posizione di ricercatore a tempo determinato;

Ø    l’attività didattica svolta all’estero;

Ø    i servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri;

Ø    l’attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani stranieri;

Ø    il servizio prestato nel periodo di distacco presso i soggetti di cui all’art. 3 comma 2 del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297;

Ø    la partecipazione, l’organizzazione ed eventuale coordinamento di gruppi di ricerca;

Ø    eventuali iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazione ed internazionale.

Sulla base di quanto stabilito dall’art. 6 del bando, la Commissione delibera di utilizzare il massimo di 100  punti per la valutazione di ogni candidato, riservandone 50 alle prove scritte e alla prova orale (punti 20 per ogni prova scritta e punti 10 per la prova orale), 30 punti ai titoli scientifici e 20 punti agli altri titoli distribuiti analiticamente nella seguente maniera:

a) Titoli scientifici (fino ad un massimo di punti 30)

a1) Pubblicazioni: fino ad un massimo di punti 15 articolati come di seguito indicati:

-          pubblicazioni in estenso su riviste non incluse

      nel J. Citation Report                                                                     punti 0.4/pubblicazione

-          pubblicazioni in estenso su riviste incluse nel J. Citation Report e con

fattore di impatto compreso fra 0 e 2                                              punti 0.7/pubblicazione

-          pubblicazioni in estenso su riviste incluse nel J. Citation Report e con

fattore di impatto compreso fra 2.01 e 4                                         punti 1.5/pubblicazione

-          pubblicazioni in estenso su riviste incluse nel J. Citation Report e con

fattore di impatto maggiore di 4                                                      punti 2.5/pubblicazione

       -    comunicazioni brevi su riviste non incluse nel J. Citation Report         punti 0.2/pubblicazione

       -    comunicazioni brevi su riviste incluse nel J. Citation Report               punti 0.5/pubblicazione

a2) Partecipazione a Congressi con relazione o presentazione di posters: fino ad un massimo di punti 5 (assegnando un massimo di 0,1 punti per i Congressi nazionali e 0.2 punti quelli internazionali)

a3)  Congruenza dell’attività scientifica del candidato con le discipline comprese nel settore SSD BIO/14 e continuità temporale, apporto individuale e rilevanza delle pubblicazioni, loro collocazione editoriale e loro diffusione  all’interno della comunità scientifica,  fino ad un massimo di 5 punti

a4)  pertinenza tra l’attività didattica svolta dal candidato e quella prevista dal bando, tipologia dell’eventuale attività didattica svolta, fino ad un massimo di 3 punti;

a5)  partecipazione a programmi di ricerca nazionali o internazionali fino ad un massimo di 2 punti.

 

b) Altri titoli (fino ad un massimo di punti 20, articolati come di seguito riportato):

b1) laurea: fino ad un massimo di 3 punti per ciascuna laurea conseguita (1 punto per una votazione compresa fra 66 e 99; 2 punti per votazione compresa fra 100 e 110; 3 punti con 110/110 e lode);

b2) titolo di dottore di ricerca: fino a 3 punti;

b3) borse di studio post-dottorato: 0.5 punti per anno;

b4) assegni di ricerca: 1.5 punti per anno;

b5) diploma di scuola di specializzazione: 1 punto;

b6) master: fino a 1.5 punti per ciascun master di secondo livello e fino a 0.75 punti per ciascun master di primo livello;

b7) borse di studio e/o contratti finalizzati alla ricerca: fino a 0.5 punti per anno;

b8) attività didattica, svolta anche all’estero, nell’ambito del settore scientifico-disciplinare inerente il concorso, ivi comprese eventuali iniziative in campo didattico svolte in ambito nazione ed internazionale,  fino ad un massimo di punti 2;

b8) Soggiorni di lavoro presso Università o Istituti di ricerca esteri (per periodi superiori a sei mesi continuativi): 1 punto ogni semestre continuativo;

b9) partecipazione, organizzazione ed eventuale coordinamento di gruppi di ricerca: da 0.5 a punti 1 per ciascuna attività;

b10) i servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri: fino a punti 1 per ogni anno;

b11) il servizio prestato nel periodo di distacco presso i soggetti di cui all’art. 3 comma 2 del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297: fino a punti 1 per ogni anno.

 

c) Prove Scritte (fino ad un massimo di punti 50)

c1) Prima prova scritta: fino ad un massimo di punti 20 (dovendo conseguire un punteggio minimo non inferiore a punti 12).

c2) Seconda prova scritta (o pratica): fino ad un massimo di punti 20 (dovendo conseguire un punteggio minimo non inferiore a punti 12).

c3) Prova orale: fino ad un massimo di punti 10 (e non meno di punti 6), segnalando che l’ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento di una media di 14/20, relativa alle due prove scritte.

 

Sulla base di quanto enunciato, la Commissione delibera di tener conto nella valutazione delle prove di esame dei seguenti criteri:

Prima prova scritta:

La  prima  prova  consisterà  nella  trattazione, sotto  forma  di  elaborato  scritto, di aspetti generali del settore scientifico disciplinare BIO/14.

L’elaborato sarà valutato secondo i seguenti criteri:

a) Aderenza della trattazione al tema proposto relativamente al programma della ricerca oggetto della presente Selezione;

b)  Completezza e sinteticità della trattazione;

c)  Correttezza scientifica della trattazione;

d)      Chiarezza espositiva e organicità argomentativa.

 

Seconda prova scritta:

La seconda prova consisterà in una prova a carattere teorico-pratica relativamente al programma della ricerca oggetto della presente Selezione.

     L’elaborato sarà valutato secondo i seguenti criteri:

a) Padronanza degli strumenti di analisi testuale;

b) Completezza, sinteticità e chiarezza dell’esposizione;

c)  Originalità, consistenza.

 

 

 

Prova orale:

La prova orale verterà su aspetti generali e specifici del settore  disciplinare, sulla discussione delle prove scritte e degli eventuali titoli e sull’accertamento della conoscenza della lingua straniera obbligatoria, l’inglese, nonché per candidati stranieri, anche la conoscenza della lingua italiana.

La Commissione passa quindi a definire il calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali, deliberando unanimemente di ammettere alle stesse, tutti i candidati che abbiano regolarmente presentato la documentazione richiesta.

La Commissione stabilisce il seguente calendario delle attività previste:

·         il giorno 23 maggio 2006  ore 9.00, presso la sede del Dipartimento di Scienze Biomediche (Sala Riunioni) dell’Università degli Studi di Chieti, per la valutazione dei titoli presentati dai candidati;

·         il giorno 29 Maggio 2006  ore 8.30, presso la sede del Dipartimento di Scienze Biomediche (Sala Riunioni),  per la definizione delle tracce della prima prova scritta

·         il giorno 29 Maggio 2006  ore 10.30, presso la sede del Dipartimento di Scienze Biomediche (Sala Riunioni),  per la prima prova scritta;

·         il giorno 30 Maggio 2006, ore  8.00, presso la sede del Dipartimento di Scienze Biomediche (sala Riunioni) , per la seconda prova teorico-pratica;

·         il giorno 21 Giugno 2006,  ore 10.00, presso la sede del Dipartimento di Scienze Biomediche (sala Riunioni) per la prova orale.

            Il presente verbale, redatto e sottoscritto da tutti i membri della Commissione, è inviato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università di Chieti-Pescara.

La relativa pubblicizzazione  avverrà mediante affissione all’Albo del Dipartimento, almeno sette giorni prima della prosecuzione dei lavori.

La seduta viene tolta alle ore 13.30 e riconvocata per il giorno 23 maggio 2006, alle ore 9.00, nella medesima sede per il prosieguo dei lavori.

 

Chieti  09\05\2006

Scritto, letto ed approvato.

Firmato:   La Commissione giudicatrice

Il Presidente:    Prof.ssa Renata CICCARELLI        -  -----------------------------------------

Componente :   Prof. Francesco CACIAGLI                         -  ------------------------------------------

Il Segretario  :  Prof.ssa Patrizia DI IORIO                   -  ------------------------------------------