Valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore universitario presso la Facolta' di MEDICINA e CHIRURGIA Settore MED/28 – MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE. Pubblicato sulla Gazzetta n. 2 del 09/01/2004.

 

 

                                      VERBALE   RELAZIONE  RIASSUNTIVA

 

La commissione nominata con D.R. n. 1091 del 20.10.2005 (G.U. 87 del 04.11.2005),  costituita dal Prof. FESTA Felice (Professore Ordinario, Università degli Studi “G. D’ Annunzio” di Chieti-Pescara) , e dai membri eletti Prof. GALLOTTINI Livio (Professore Associato - Università “La Sapienza” di Roma) e Prof. EPIFANIA Ettore (Ricercatore Confermato –Università di Napoli  Federico II), si è riunita, presso l’aula consiliare della Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti-Pescara, il giorno 12.01.2006,  alle ore 19,00 per procedere alla stesura della relazione riassuntiva.

 

PREMESSA

Inizialmente, la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 1083 del  22/10/2004, pubblicato sulla G.U. n. 88- Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 05/11/2004, era composta dal membro designato, Prof. PIATTELLI Adriano- (Professore Ordinario Università di Chieti-Pescara) e dai membri eletti Prof. GALLOTTINI Livio (Professore Associato Confermato Università di Roma “LA SAPIENZA”), Dott. EPIFANIA Ettore (Ricercatore Confermato Università di Napoli Federico II).

Successivamente, dopo le dimissioni del Prof. Adriano Piattelli, è stata ricostituita la commissione con D.R. n. 1091 del 20.10.2005 (G.U. 87 del 04.11.2005),  costituita dal Prof. FESTA Felice (Professore Ordinario, Università degli Studi “G. D’ Annunzio” di Chieti-Pescara) , e dai membri eletti Prof. GALLOTTINI Livio (Professore Associato - Università “La Sapienza” di Roma) e Prof. EPIFANIA Ettore (Ricercatore Confermato –Università di Napoli  Federico II).

 

PRIMA SEDUTA   12-01-2005, ore 10,00 formulazione dei criteri e calendario delle prove.

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. Adriano Piattelli e Segretario il Prof.  Ettore Epifania.

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo approfondita discussione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa.

La seduta viene tolta alle ore 13,30 e riconvocata per i giorni 22 e 23 \ 2 \ 2005 nella medesima sede per il prosieguo dei lavori.

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

 

 

SECONDA SEDUTA 22-02-2005, ore 10,30, valutazione dei titoli.

La Commissione accerta  i criteri generali fissati nella precedente riunione che sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni al riguardo.

Il Presidente riceve dall'Amministrazione la documentazione ufficiale per procedere ai lavori, nonché l’elenco ufficiale dei candidati partecipanti, al fine di accertare e dichiarare l'assenza di impedimenti legali da parte dei Commissari all'espletamento della funzione giudicatrice.

La Commissione prende atto dell'elenco dei concorrenti trasmesso dagli uffici del Rettorato; i candidati che hanno presentato la domanda e la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando Rettorale e dal D.P.R. 117/2000,  risultano essere  i seguenti:

01

BALDASSARRE

Venanzio

02

BELLINI

Pierantonio

03

CALI'

Giuditta

04

CASSETTA

Michele

05

CERAULO

Saverio

06

CUMBO

Enzo Maria Giuseppe

07

D'ARCHIVIO

Domenico

08

DE SANTIS

Daniele

09

DI ALBERTI

Luca

10

DI PLACIDO

Giacinto

11

FALCO

Antonello

12

FIOR

Andrea

13

GHIGLIONE

Valentino

14

LISANTI

Luca

15

MASTRANGELo

Filiberto

16

MELILLI

Dario

17

MORO

Alessandro

18

MURMURA

Giovanna

19

PACINO

Gino Amleto

20

PETRONE

Giovanna

21

RAVASINI

Tommaso

22

SCRASCIA

Andrea

23

TANZA

Donato

24

TRAINI

Tonino

 

Il Presidente chiede, quindi, ai Commissari di dichiarare se vi sono con i suddetti candidati rapporti di parentela o affinità sino al IV grado incluso. Ciascun membro della Commissione dichiara di non avere relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con i candidati ai sensi degli artt. 51 e 52 del C.P.C   e di non avere a propria conoscenza con loro liti in atto, formalizzate presso l'autorità giudiziaria o organi accademici.

La Commissione prende atto che il candidato: TRAINI Tonino  ha presentato rinuncia al concorso in oggetto e che i candidati: CASSETTA Michele, CERAULO Saverio, CUMBO Enzo Maria Giuseppe, D'ARCHIVIO Domenico, DE SANTIS Daniele, DI PLACIDO Giacinto, FIOR Andrea, LISANTI Luca, MASTRANGELO Filiberto, MELILLI Dario, MORO Alessandro, PACINO Gino Amleto, RAVASINI Tommaso, SCRASCIA Andrea non hanno trasmesso le pubblicazioni entro il termine perentorio di cui all’art.5 del Bando. Pertanto i candidati da esaminare risultano i seguenti:

01

BALDASSARRE

Venanzio

02

BELLINI

Pierantonio

03

CALI'

Giuditta

04

CASSETTA

Michele

05

CERAULO

Saverio

06

CUMBO

Enzo Maria Giuseppe

07

D'ARCHIVIO

Domenico

08

DE SANTIS

Daniele

09

DI ALBERTI

Luca

10

DI PLACIDO

Giacinto

11

FALCO

Antonello

12

FIOR

Andrea

13

GHIGLIONE

Valentino

14

LISANTI

Luca

15

MASTRANGELO

Filiberto

16

MELILLI

Dario

17

MORO

Alessandro

18

MURMURA

Giovanna

19

PACINO

Gino Amleto

20

PETRONE

Giovanna

21

RAVASINI

Tommaso

22

SCRASCIA

Andrea

23

TANZA

Donato

     

La Commissione verifica che le pubblicazioni risultano consegnate sigillate e recanti la data di spedizione nei termini di cui al Bando, nonché il protocollo di acquisizione da parte di questo Ateneo.

La Commissione procede, ai sensi del D.P.R. 117/2000, all’esame della documentazione allegata alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa, prendendo visione dei titoli presentati  e delle pubblicazioni inviate, verificandone la rispondenza a quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande.

Si procede, quindi, all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo  di redigere le schede curriculari di ciascun candidato e di formulare i giudizi individuali da parte di ciascun commissario e il giudizio Collegiale.

I commissari procedono alla formulazione dei giudizi individuali del candidato BALDASSARRE  Venanzio

Prof. PIATTELLI Adriano:

Scarsa originalità ed innovatività della produzione scientifica con basso rigore metodologico tutti i lavori presentati sono in collaborazione e di questi in meno della metà 48 su 113 il candidato risulta essere primo autore , tutte le pubblicazioni –tranne 2- sono state presentate su riviste a diffusione locale con na molto bassa rilevanza scientifica ; Da segnalare anche la diminuzione della produzione scientifica negli ultimi anni.

Prof. GALLOTTINI Livio:

Attività didattica presso il CLOPD  buona anche se non continua sino al 1996, produzione scientifica sufficiente e di media qualità  con  sufficienti spunti di ricerca su materiali e tecniche.

Prof. EPIFANIA Ettore:

Il candidato esprime una produzione scientifica di media qualità in prevalenza su tematiche di parodontologia e materiali dentari connessi, la collocazione editoriale risulta prevalente su una unica rivista ( stomatologia lombardo veneta) , e una attività assistenziale lunga e documentata.

Giudizio Collegiale:

Il candidato presenta una ottima attività assistenziale documentata, una copiosa ,anche se non di alta qualità, produzione scientifica -  l’attività didattica   è documentata (sino al 1996) presso il CLOPD.

Terminati i lavori relativi alla valutazione nella presente seduta , la Commissione viene sciolta alle ore 17,00 e si riconvoca per il giorno  12 aprile 2005  per continuare i lavori.

 

TERZA SEDUTA 12-04-2005, ore 10,00, valutazione dei titoli.

I commissari continuano la formulazione dei giudizi dei candidati:

candidato BELLINI Pierantonio.

Prof. PIATTELLI Adriano :

Produzione scarsa  con basso rigore metodologico ,tutti i lavori presentati sono in collaborazione in nessuno il candidato risulta essere primo autore , in prevalenza atti congressuali,gli unici 2 lavori in extenso sono su riviste Italiane.

Prof. GALLOTTINI Livio :

Scarsa attività assistenziale e didattica presso il CLOPD , produzione scientifica scarsa e in prevalenza in forma di abstract.

Prof. EPIFANIA Ettore :

Il candidato sottopone a valutazione  una produzione scientifica insufficiente per quantità e di media qualità in prevalenza attraverso contributi in forma di estratti congressuali su tematiche varie,  una attività assistenziale  di breve  durata in maxillo facciale.

Giudizio Collegiale:

Il candidato presenta una scarsa produzione scientifica e collocata in prevalenza su atti congressuali , attività assistenziale breve  -  l’attività didattica   in esclusiva veste di cultore della materia.

Candidato:  CALI' Giuditta

Prof. PIATTELLI Adriano:

Produzione caratterizzata in ambito locale  con basso rigore metodologico ,tutti i lavori presentati sono in collaborazione  , in prevalenza atti congressuali ,gli unici 4  lavori in extenso sono su riviste internazionali.

Prof. GALLOTTINI Livio:

Attività assistenziale di carattere volontaristico ,attività didattica a contratto , produzione scientifica media e in prevalenza in forma di abstract.

Prof. EPIFANIA Ettore:

La valutazione  della produzione scientifica in prevalenza  su tematiche di ortodontia e parodontologia,  appare scarsamente sufficiente  per quantità, qualità  e collocazione editoriale   attività assistenziale in qualità di volontaria.

Giudizio Collegiale:

La produzione scientifica  appare scarsamente sufficiente e collocata in prevalenza su atti congressuali , attività assistenziale  non valutabile   -  attività didattica  documentata.

Candidato:  CASSETTA Michele

Prof. PIATTELLI Adriano:

Buon curriculum con buona formazione post laurea , lavori  non valutabili.

Prof. GALLOTTINI Livio:

Attività formativa buona,  didattica  sufficiente, attività scientifica non valutabile.

Prof. EPIFANIA Ettore:

La valutazione  del candidato appare sufficiente, ma purtroppo non pienamente valutabile per assenza dei lavori scientifici.

Giudizio Collegiale:

Il candidato mostra un curriculum formativo e didattico sufficiente ,ma non valutabile scientificamente.

Candidato:  CERAULO Saverio

Prof. PIATTELLI Adriano:

Produzione  scientifica non valutabile,attività didattica scarsa.

Prof. GALLOTTINI Livio:

Attività assistenziale su base  volontaristica ,attività didattica  scarsa  , produzione scientifica media ma non valutabile.

Prof. EPIFANIA Ettore:

il giudizio appare scarsamente sufficiente in particolare per la non valutabilità delle pubblicazioni non prodotte.

Giudizio Collegiale:

Scarsa attività didattica ed assistenziale documentata, attività di ricerca non valutabile.

Candidato:  CUMBO Enzo Maria Giuseppe

Prof. PIATTELLI Adriano:

Scarso  curriculum con buona formazione post laurea , lavori  non valutabili.

Prof. GALLOTTINI Livio :

Attività  formativo-didattica  sufficiente ,attività scientifica non valutabile.

Prof. EPIFANIA Ettore :

Il candidato risulta sufficiente per attività didattica e assistenziale ma  purtroppo non valutabile per assenza dei lavori scientifici.

Giudizio Collegiale:

L’ attività curriculare del candidato appare appena  sufficiente ,ma non valutabile scientificamente.

Candidato:  D’ARCHIVIO Domenico

Prof. PIATTELLI Adriano:

Il candidato  non produce i lavori scientifici , il curriculum  formativo – didattico appare sufficiente.

Prof. GALLOTTINI Livio:

Attività  didattica e curriculum formativo idoneo ma  produzione scientifica non valutabile.

Prof. EPIFANIA Ettore:

il giudizio appare  sufficiente ma incompleto per la  non valutabilità delle pubblicazioni.

Giudizio Collegiale:

Attività didattica ed assistenziale sufficiente, documentata, attività di ricerca non valutabile.

Terminati i lavori relativi alla valutazione nella presente seduta , la Commissione viene sciolta alle ore 13,00.

 

QUARTA SEDUTA 23-05-2005, ore 10,00, valutazione dei titoli.

I commissari continuano la formulazione dei giudizi dei candidati:

Candidato: DESANTIS DANIELE

Prof. PIATTELLI Adriano:

Produzione non valutabile , curriculum formativo assistenziale sufficiente.

Prof. GALLOTTINI Livio:

il candidato mostra una discreta attività formativa ,sufficiente attività didattica, attività assistenziale scientifica discreta.

Prof. EPIFANIA Ettore:

Il candidato pur con  una attività assistenziale  e formativa sufficiente non può essere valutato   in quanto non invia le pubblicazioni elencate.

Giudizio Collegiale:

Il candidato presenta una sufficiente attività assistenziale e didattica ma non valutabile per l’attività di ricerca .

Candidato:  DI ALBERTI LUCA

Prof. PIATTELLI Adriano:

Il Prof. Piattelli dichiara a verbale : che per le pubblicazioni n. 4,5,6,8,9,12,17,18,19,20,21,24 l’apporto del candidato si è estrinsecato in una mera revisione bibliografica della letteratura ,dei rimanenti 14 lavori solo in 6 il candidato è primo autore ,e 2 di questi il n. 2 e 3 dell’elenco sono stati pubblicati su una rivista a diffusione locale. Da segnalare il fatto della discontinuità della produzione scientifica del candidato perché dal 2000 il candidato ha pubblicato solo 2 lavori internazionali e 2 nazionali. Relativamente  agli  abstract il Prof Piattelli dichiara  a verbale : che nei  contributi n. 1, 3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,17,18,19,20,21,22,e 26 l’apporto del candidato è consistito in un mero apporto bibliografico ; e che anche qui è presente una notevole discontinuità della produzione scientifica del candidato perché a fronte di 28 abstract presentati negli anni 1996-2001 nessuno è stato successivamente al 2001 presentato, inoltre solo 3 sono a primo nome .

Prof. GALLOTTINI Livio:

Il candidato presenta una eccellente attività formativa , conseguita anche all’estero , una buona attività didattica, una discreta attività assistenziale, una eccellente attività di ricerca , svolta sia in Italia che all’estero presso prestigiosi Centri di ricerca , una eccellente produzione scientifica, che si estrinseca in riviste tutte internazionali, con impact factor , rispettando la continuità temporale dal 1994 al 2002 , e in abstract tutti internazionali  riferiti a consessi di indubbio prestigio internazionali, rispettando anche qui la continuità temporale dal 1996 al 2001.

Prof. EPIFANIA Ettore:

Il curriculum del candidato appare  globalmente completo , dalla attività formativa , alla attività didattica-assistenziale , in particolare va evidenziato il rigore metodologico, la qualità e l’apporto innovativo delle pubblicazioni ,peraltro tutte con ottima collocazione editoriale, i riconoscimenti   internazionali ricevuti, la continuità  di ricerca svolta  fanno esprimere un giudizio ottimo.

Giudizio Collegiale:

IL candidato esprime una ottima valutazione per due commissari ed una valutazione scarsamente sufficiente per il Prof. Piattelli

Candidato: DI PLACIDO GIACINTO

Prof. PIATTELLI Adriano:

Sufficiente attività formativa , scarsa attività clinico assistenziale, mediocre attività didattica , attività scientifica non valutabile.

Prof. GALLOTTINI Livio:

Attività assistenziale - didattica scarsamente sufficiente , produzione scientifica non valutabile.

Prof. EPIFANIA Ettore:

Il curriculum del candidato appare insufficiente e non valutabile per l’assenza delle pubblicazioni

Giudizio Collegiale:

La produzione scientifica  appare non valutabile, scarsamente sufficiente l’attività assistenziale e didattica  documentata .

Candidato: FALCO ANTONELLO

Prof. PIATTELLI Adriano:

Sufficiente attività formativa , scarsa attività clinico assistenziale, mediocre attività didattica , attività scientifica scadente da segnalare ai fini della valutazione che gli stessi risultati vengono presentati in un lavoro in extenso ( n. 7) e in 2 abstract rispettivamente il n. 11 e 19 ma con autori diversi.

Prof. GALLOTTINI Livio:

Attività assistenziale - didattica scarsamente sufficiente , produzione scientifica scadente.

Prof. EPIFANIA Ettore:

Il curriculum del candidato appare insufficiente con  pubblicazioni a diffusione localistica.

Giudizio Collegiale:

La produzione scientifica  appare scadente, scarsamente sufficiente l’attività assistenziale e didattica.

Candidato: FIOR ANDREA

Prof. PIATTELLI Adriano:

Sufficiente attività formativa , scarsa attività clinico assistenziale, mediocre attività didattica , attività scientifica non valutabile.

Prof. GALLOTTINI Livio:

Curriculum scarso e non valutabile .

Prof. EPIFANIA Ettore:

Il curriculum del candidato appare insufficiente con  pubblicazioni non valutabili.

Giudizio Collegiale:

La produzione scientifica  appare non valutabile, scarsamente sufficiente il giudizio. 

Candidato: GHIGLIONE VALENTINO

Prof. PIATTELLI Adriano:

Sufficiente attività formativa  e attività clinico assistenziale, mediocre attività didattica , attività scientifica di scarsa qualità e collocata su riviste di scarso impatto.

Prof. GALLOTTINI Livio :

Curriculum  globalmente scarsamente  valutabile positivamente.

Prof. EPIFANIA Ettore:

Il curriculum del candidato appare sufficiente  anche se con lavori di scarso rigore metodologico.

Giudizio Collegiale:

La produzione scientifica  di scarsa qualità , appena sufficiente il giudizio globale. 

Candidato: LISANTI LUCA

Prof. PIATTELLI Adriano:

Insufficiente  documentata attività formativa  e clinico assistenziale e didattica.

Prof. GALLOTTINI Livio:

Curriculum   valutabile insufficiente.

Prof. EPIFANIA Ettore:

Il curriculum del candidato appare insufficiente  e  pubblicazioni non valutabili.

Giudizio Collegiale:

Produzione scientifica  non valutabile, insufficiente il giudizio globale. 

 

Candidato: MASTRANGELO FILIBERTO

Prof. PIATTELLI Adriano:

Insufficiente  documentata attività scientifica infatti le pubblicazioni in extenso  appaiono su riviste personali a diffusione locale alcuni degli atti presentati si riferiscono a contributi di argomenti non attinenti al settore SD.

Prof. GALLOTTINI Livio:

Curriculum del candidato  insufficiente.

Prof. EPIFANIA Ettore :

Il curriculum del candidato appare insufficiente  e  con pubblicazioni non  tutte attinenti.

Giudizio Collegiale:

Giudizio globale valutabile insufficiente. 

Candidato: MELILLI DARIO

Prof. PIATTELLI Adriano:

curriculum scarsamente sufficiente.

Prof. GALLOTTINI Livio:

il candidato  non consente la completa valutazione per mancanza dei lavori scientifici.

Prof. EPIFANIA Ettore:

Il curriculum del candidato appare insufficiente.

Giudizio Collegiale:

Giudizio  insufficiente  . 

 

Candidato: MORO ALESSANDRO

Prof. PIATTELLI Adriano:

curriculum assistenziale sufficiente, scientifico di scarsa rilevanza.

Prof. GALLOTTINI Livio:

il candidato pur presentando un discreto curriculum assistenziale  non consente la completa valutazione per mancanza dei lavori scientifici.

Prof. EPIFANIA Ettore :

Il curriculum del candidato appare insufficiente alla valutazione .

Giudizio Collegiale:

Giudizio  valutabile insufficiente. 

 

Candidato: MURMURA GIOVANNA

Prof. PIATTELLI Adriano:

Attività assistenziale continuativa , attività scientifica che denota continuità negli ultimi 15 anni con lavori internazionali di qualità impattate, da segnalare il capitolo del libro sulla microscopia.

Prof. GALLOTTINI Livio:

la candidata  presenta un curriculum formativo  buono, discreta attività didattica e discreta produzione scientifica.

Prof. EPIFANIA Ettore:

Il curriculum del candidato appare sufficiente alla valutazione .

Giudizio Collegiale:

la candidata appare buona alla valutazione.

Candidato: PACINO GINO AMLETO

Prof. PIATTELLI Adriano:

curriculum di scarsa  sufficienza.

Prof. GALLOTTINI Livio:

il candidato  è valutato insufficiente.

Prof. EPIFANIA Ettore :

Il curriculum del candidato  insufficiente alla valutazione.

Giudizio Collegiale:

Giudizio   insufficiente . 

Candidato: PETRONE GIOVANNA

Prof. PIATTELLI Adriano:

il Prof. Piattelli dichiara che la candidata ha svolto un ruolo rilevante nella realizzazione di ogni fase della ricerca che ha portato alla realizzazione dei lavori, da segnalare anche un capitolo di un libro su tecniche istologiche su tecniche istologiche e cartilagine che denotano il lvello di considerazione è tenuta anche in ambiente internazionale, la produzione si presenta copiosa e costante.

Prof. GALLOTTINI Livio:

la candidata  presenta un curriculum formativo  buono, discreta attività didattica eccellente produzione scientifica .

Prof. EPIFANIA Ettore :

Il curriculum del candidato appare più che buono alla valutazione.

Giudizio Collegiale:

La candidata può essere considerata ottima.

Candidato: RAVASINI TOMMASO

Prof. PIATTELLI Adriano:

curriculum di scarsa rilevanza.

Prof. GALLOTTINI Livio:

il candidato  è valutato insufficiente.

Prof. EPIFANIA Ettore:

Il curriculum del candidato  insufficiente alla valutazione.

Giudizio Collegiale:

Giudizio   insufficiente. 

 

Candidato: SCRASCIA ANDREA

Prof. PIATTELLI Adriano:

curriculum di scarsa rilevanza.

Prof. GALLOTTINI Livio:

il candidato  è valutato insufficiente.

Prof. EPIFANIA Ettore:

Il curriculum del candidato  insufficiente alla valutazione.

Giudizio Collegiale:

Giudizio   insufficiente. 

Candidato: TANZA DONATO

Prof. PIATTELLI Adriano:

curriculum di scarsa sufficienza.

Prof. GALLOTTINI Livio:

il candidato  è valutato scarso.

Prof. EPIFANIA Ettore:

Il curriculum del candidato e  insufficiente.

Giudizio Collegiale:

Giudizio   insufficiente. 

Terminati i lavori relativi alla valutazione nella presente seduta , la Commissione viene sciolta alle ore 18,00 e si riconvoca per i giorni 11 e 12 Luglio  2005 per continuare i lavori con le prove previste, comunicando agli uffici di segreteria di notificare agli interessati la convocazione  per le prove concorsuali.

 

ULTERIORE PREMESSA

Le prove previste per i giorni 11 e 12 Luglio  2005 non si sono svolte a causa di indisposizione di un commissario (Prof. Adriano Piattelli).

Successivamente, dopo le dimissioni del Prof. Adriano Piattelli, è stata ricostituita la commissione con D.R. n. 1091 del 20.10.2005 (G.U. 87 del 04.11.2005),  costituita dal Prof. FESTA Felice (Professore Ordinario, Università degli Studi “G. D’ Annunzio” di Chieti-Pescara) , e dai membri eletti Prof. GALLOTTINI Livio (Professore Associato - Università “La Sapienza” di Roma) e Prof. EPIFANIA Ettore (Ricercatore Confermato –Università di Napoli  Federico II).

 

QUINTA SEDUTA 21-12-2005, ORE 09,00, ripresa dei lavori.

In primo luogo la commissione provvede a nominare il Presidente nella persona del prof. FESTA Felice e il segretario, nella persona del Prof. EPIFANIA Ettore.

Il Presidente, presa visione dell’elenco dei candidati partecipanti alla valutazione di chè trattasi, dichiara di non avere relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con i candidati ai sensi degli artt. 51 e 52 del C.P.C   e di non avere a propria conoscenza con loro liti in atto, formalizzate presso l'autorità giudiziaria o organi accademici.

Il Presidente, comunica di aver preso visione, altresì, di tutta la documentazione preesistente ,così come da nota prot. N. 2171 del 24\11\05 del preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Prof. C. Di Ilio.

Il Prof. F. Festa dichiara di condividere i criteri adottati ,e, dopo attenta analisi dei curriculum dei candidati ritiene di dover integrare e modificare alcuni  dei giudizi individuali del Prof. A. Piattelli ed in particolare  per i candidati :

DI ALBERTI LUCA

Il Prof.  FESTA Felice  dichiara: 

Dopo attenta analisi globale del curriculum del candidato il giudizio relativo all’attività di ricerca è da considerarsi soddisfacente, per quantità e qualità , anche l’attività assistenziale risulta ben documentata unitamente alle funzioni didattiche svolte, pertanto il giudizio individuale è buono

Prof. GALLOTTINI Livio:

Il candidato presenta una eccellente attività formativa , conseguita anche all’estero, una buona attività didattica, una discreta attività assistenziale, una eccellente attività di ricerca , svolta sia in Italia che all’estero presso prestigiosi Centri di ricerca , una eccellente produzione scientifica, che si estrinseca in riviste tutte internazionali, con impact factor , rispettando la continuità temporale dal 1994 al 2002 , e in abstract tutti internazionali  riferiti a consessi di indubbio prestigio internazionali, rispettando anche qui la continuità temporale dal 1996 al 2001 .

Prof. EPIFANIA Ettore:

Il curriculum del candidato appare  globalmente completo , dalla attività formativa , alla attività didattica-assistenziale , in particolare va evidenziato il rigore metodologico, la qualità e l’apporto innovativo delle pubblicazioni ,peraltro tutte con ottima collocazione editoriale, i riconoscimenti   internazionali ricevuti, la continuità  di ricerca svolta  fanno esprimere un giudizio ottimo.

Giudizio Collegiale:

IL candidato esprime una buona valutazione relativamente all’attività di ricerca, didattica ed assistenza.

GHIGLIONE VALENTINO

Prof. FESTA Felice:

Buon curriculum formativo con  attività  assistenziali, discreta l’attività didattica, attività scientifica sufficiente con spunti interessanti.

Prof. GALLOTTINI Livio:

Curriculum  globalmente scarsamente  valutabile .

Prof. EPIFANIA Ettore:

Il curriculum del candidato appare sufficiente  anche se con lavori di scarso rigore metodologico.

Giudizio Collegiale:

La produzione scientifica  appare di media qualità , appena sufficiente il giudizio globale. 

La Commissione sospende i suoi lavori alle ore 10,00 del giorno 21\12\05 e si aggiorna alle ore 10,30 del giorno 21\12\05 per l’espletamento della prima prova scritta.

 

SESTA SEDUTA 21-05-2005, ore 10,30, prima prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta,  predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

Risultano presenti i candidati: Di Alberti Luca e Murmura Giovanna.

Risultano assenti:

_

01

BALDASSARRE

Venanzio

02

BELLINI

Pierantonio

03

CALI'

Giuditta

04

CASSETTA

Michele

05

CERAULO

Saverio

06

D'ARCHIVIO

Domenico

07

DI PLACIDO

Giacinto

08

FIOR

Andrea

09

GHIGLIONE

Valentino

10

LISANTI

Luca

11

MELILLI

Dario

12

MORO

Alessandro

13

PETRONE

Giovanna

14

RAVASINI

Tommaso

15

SCRASCIA

Andrea

16

TANZA

Donato

 

                                  .

Il Presidente invita i candidati a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

Risulta sorteggiato il seguente tema: Anatomia dell’articolazione temporo-mandibolare.

Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 4 (quattro) ore a partire dalle ore 12,00. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

Alle ore 13,20 tutti i candidati presenti consegnano gli elaborati alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti. 

Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

SETTIMA SEDUTA 12-01-2006, ore 13,00, seconda prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

Risulta presente la candidata: Murmura Giovanna.

Risulta assente il candidato: Di Alberti Luca.  

Il Presidente invita la candidata a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

Risulta sorteggiato il seguente tema: connessioni implantoprotesiche.

Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 4 (quattro) ore a partire dalle ore 13,15. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

Alle ore  14,00  la candidata ha consegnato l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

OTTAVA SEDUTA  12-01-2006, ORE 14,05

Il Presidente, alla presenza della candidata, dopo aver fatto constatare la integrità dei plichi, contenenti le buste con gli elaborati delle due prove, apre i medesimi e procede all’accoppiamento delle buste aventi stesso numero riportato sulla linguetta staccabile.

Quindi, al fine di assicurare l’anonimato degli elaborati, dopo aver staccato le linguette, procede a chiudere a due a due, le buste in altre buste sulle quali, chiuse e sigillate, vengono apposte le firme di rito.

Infine tutte le buste così ottenute vengono racchiuse in un unico plico che viene consegnato al Presidente per la conservazione sino al momento della valutazione delle prove.

 

NONA SEDUTA 12-01-2006, ore 15,30, valutazione delle prove scritte.

La Commissione procede alla valutazione delle prove scritte e a formulare i seguenti giudizi individuali e collegiali:

Candidata: Murmura Giovanna

Commissario: Prof.   F. FESTA  

Prova A: Il candidato  propone un elaborato che risponde pienamente alla traccia, con conoscenza approfondita della materia.

Prova B : I contenuti esposti risultano buoni ed aderenti alla tematica trattata.

Commissario: Prof. L. GALLOTTINI

Prova A:. L’elaborato risulta aderente e idoneo alla valutazione.

Prova B: I contenuti appaiono completi ed ampiamente rispondenti alle tematiche.

Commissario:  Prof. E: EPIFANIA

Prova A: L’elaborato appare completo e pienamente rispondente alla traccia fornita.

Prova B: I contenuti proposti  sono pienamente rispondenti ed aderenti alla tematica proposta.

Giudizio collegiale:

Gli elaborati del candidato appaiono pienamente rispondenti alle tracce proposte e possono essere giudicate ottime.

 

DECIMA SEDUTA 12-01-2006, ore 16,00, prova orale.

La Commissione accertata la presenza della candidata, come dai criteri a suo tempo prefissati, predispone per ogni candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano nella lingua straniera inglese, obbligatoria, come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base del colloquio orale, vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta dalla candidata.

Risulta presente la candidata: Murmura Giovanna.

 

La candidata presente viene ammessa a sostenere la prova orale, previo accertamento dell’identità, che viene debitamente registrata sulla scheda di presenza (Allegato n.3).

La candidata viene invitata a scegliere una busta;   risulta estratta la busta con i seguenti quesiti: indicazioni e pianificazione del trattamento implantoprotesico fisso, registrazioni intraorali  e dimensione verticale, l’impronta e i modelli da studio, nonché copia del testo scientifico nella lingua inglese obbligatoria.

 

Al termine della prova viene formulato, da parte di ciascun Commissario, il Giudizio individuale e quindi da parte della Commissione il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Commissario: Prof.   F. FESTA  

La candidata  espone compiutamene con conoscenza approfondita della materia.

Commissario: Prof. L. GALLOTTINI

La trattazione della materia appare ottima per contenuti e metodologia alla valutazione.

Commissario:  Prof. E: EPIFANIA

La candidata espone con padronanza, sicurezza e competenza rispondendo pienamente alle diverse tematiche proposte alla discussione.

Giudizio collegiale:

La prova orale della candidata  appare pienamente soddisfacente per qualità dei contenuti esposti in relazione alle tematiche trattate quindi può essere giudicata ottima

 

 

UNDICESIMA SEDUTA 12-01-2006, ore 17,00, giudizi complessivi e nomina del vincitore.

Al termine delle prove scritte ed orali, la Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, le pubblicazioni e sulle prove di esame scritte ed orali, esprime il Giudizio Complessivo sulla candidata Murmura Giovanna di seguito riportato:

La candidata presenta un valido curriculum vitae e supera brillantemente le prove previste mostrando la idoneità a ricoprire il ruolo di ricercatore universitario.

 

Sulla base del giudizio complessivo, la Commissione, dopo ponderata valutazione all’unanimità indica la Dott.ssa Murmura Giovanna vincitrice della presente valutazione comparativa.

Chieti/Pescara, 12-01-2006

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

La Commissione: 

 

Presidente:     Prof. Felice Festa   -----------------------------

 

Componente :   Prof. Livio Gallottini   -----------------------

 

Segretario  :  Prof. Ettore  Epifania      ------------------------