Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario  Presso la Facolta' di Scienze Manageriali Settore SECS-P/07 - profilo b- economia aziendale - Pubblicato sulla Gazzetta n. 37  del 10/05/2005

 

 

                                         VERBALE   RELAZIONE  RIASSUNTIVA

 

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 1127 del 25/10/2005, pubblicato sulla G.U. n. 88 - Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 08/11/2005, e formata dal membro designato, Prof. Fiorenzo LIZZA (Professore Ordinario Università “G. d’Annunzio”) e dai membri eletti Prof.ssa Daniela MANCINI (Professore Associato Confermato Università “Parthenope” di Napoli), Dott.ssa Francesca CULASSO (Ricercatore Confermato Università di Torino),

si è riunita, presso l’aula del Dipartimento di Studi Aziendali  - Facoltà di Scienze Manageriali- Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno  26/01/2006,  alle ore 18.30  per procedere alla stesura della relazione riassuntiva.

 

PRIMA SEDUTA  23/12/2005 , alle ore 9.00  in seduta telematica per la formulazione dei criteri e calendario delle prove.

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. Fiorenzo Lizza e Segretario la  Dott.ssa Francesca CULASSO.

 

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo approfondita discussione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa.

 

La Commissione stabilisce inoltre il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

- 26/01/06, alle ore 9.00, presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi  "G. D’Annunzio" sita in  Viale  Pindaro - Pescara, per la prima prova scritta;

- 27/01/06, alle ore 9.00 presso la medesima sede, per la seconda prova scritta;

- 27/01/06, alle ore 16.30 presso la medesima sede, per la prova orale.

 

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente, dopo essere stato inviato a mezzo telematico (posta elettronica) ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri, è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

 

 

SECONDA SEDUTA 26/01/06, ore 8.45

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto che i candidati che hanno presentato la domanda, corredata della prescritta documentazione sono i:

COGNOME

NOME

ASTOLFI

Simona

GITTO

Antonio, Carmelo, Giuseppe

IANNONE

Barbara

MUZZI

Caterina

SBARAGLIA

Antonella

 

 

La Commissione prende atto che, come da comunicazione del Rettore Prot. N. 2320 del 19/01/06,  la candidata Muzzi Caterina  ha presentato rinuncia al concorso in oggetto e che la candidata Iannone Barbara  non ha trasmesso le pubblicazioni entro il termine perentorio di cui all’art.5 del Bando. Pertanto i candidati da esaminare risultano i seguenti:

 

 

ASTOLFI

Simona

GITTO

Antonio, Carmelo, Giuseppe

SBARAGLIA

Antonella

 

Alle ore 9.15 il Presidente Prof. Fiorenzo Lizza procede all’appello nominale dei candidati, risulta presente solo Antonio, Carmelo, Giuseppe GITTO.

Come stabilito nel verbale della prima seduta la Commissione non     procede  all’esame dei titoli e delle pubblicazioni, che verrà svolto solo al termine delle due prove scritte. La Commissione viene sciolta alle ore 9.25  e si riconvoca per le ore 9.30 dello stesso giorno per lo svolgimento della I prova scritta, secondo il calendario stabilito nella seduta preliminare

 

TERZA SEDUTA  26/01/06  ore 9.35 per la  prima prova scritta.

Ciascun membro della Commissione procede alla predisposizione di un tema avente come oggetto aspetti del settore scientifico disciplinare in questione, uno dei quali, estratto, sarà oggetto della prima prova scritta:

Tema n.1: Il candidato dica della qualità del reddito e della sua attendibilità

Tema n.2: Il candidato dica del sistema azienda e delle aree funzionali che lo caratterizzano

Tema n.3: Il candidato dica della rilevanza dell’autofinanziamento nell’economia dell’impresa e si soffermi  sulle modalità di sua determinazione.

 

I temi, letti dall’estensore agli altri componenti ed approvati, vengono chiusi ciascuno in una busta sulla quale viene apposta la firma di tutti i componenti della Commissione, il timbro dell’Università ed affidati al Presidente. Si prepara quindi la carta necessaria per la prova, apponendo su ciascun foglio il timbro dell’Università e la firma di uno dei membri.

            Alle ore 9.40, il candidato viene  invitato a prendere posto in aula.

            Risulta  presente solo il candidato: Gitto Antonio, Giuseppe, Carmelo,  del quale si accerta l’identità personale mediante il documento di riconoscimento registrato sull’apposita scheda di presenza.  

Risultano assenti tutti gli altri  candidati.

Risulta sorteggiato il Tema n. 3: Il candidato dica della rilevanza dell’autofinanziamento nell’economia dell’impresa e si soffermi  sulle modalità di sua determinazione

La prova ha inizio alle ore 9.45 e  le ore a disposizione del candidato sono 4.

Il candidato consegna l’elaborato alle ore 11.30 .

Nel corso della presente seduta, il candidato, dichiara alla Commissione la propria disponibilità ad anticipare, a discrezione dei Commissari stessi,  la seconda prova scritta, già fissata per il giorno 27/01/06  nella giornata  26/01/06 , alle ore 11.45

 

La Commissione, dopo le valutazioni del caso, accoglie all’unanimità l’istanza del candidato modificando di conseguenza il calendario già fissato nella Seduta preliminare.

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUARTA SEDUTA  26/01/06 , ore 11.35 seconda prova scritta.

 

 

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dal candidato.

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 4 ore.

Ciascun membro della Commissione procede alla predisposizione di un tema avente come oggetto aspetti del settore scientifico disciplinare in questione, uno dei quali sarà oggetto della seconda prova scritta:

Tema n.1:Il candidato predisponga, con dati a piacere, un bilancio a dati comparati di un’impresa che sta vivendo un periodo di difficoltà. Utilizzando gli indici di bilancio individui le politiche di risanamento.

 

Tema n.2: Il candidato rediga una situazione contabile prima delle scritture di chiusura, definisca a suo piacimento la tipologia di dette scritture e appronti il bilancio finale.

 

Tema n.3: Il candidato simuli con dati a piacere un’ipotesi di fusione ponendo l’accento sui rapporti di cambio e sugli aspetti contabili

Risulta sorteggiato il Tema n. 1: Il candidato predisponga, con dati a piacere, un bilancio a dati comparati di un’impresa che sta vivendo un periodo di difficoltà. Utilizzando gli indici di bilancio individui le politiche di risanamento.

 

            Il Presidente legge le tracce dei temi non sorteggiati.

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 4 ore a partire dalle ore 11.45.

            Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 13.10 il  candidato ha consegnato alla Commissione l’elaborato, regolarmente chiuso in busta.

.              La Commissione, in presenza di tutti i membri, dopo aver marcato le linguette staccabili delle buste, contenenti gli elaborati e le buste piccole con le generalità di ciascun candidato con un numero progressivo corrispondente a quello assegnato nell’appello ai candidati presenti, provvede ad inserire le medesime in unico plico apponendo le firme di rito sui lembi dello stesso nonché la data e il timbro del Dipartimento.

Nel corso della presente seduta, il candidato, dichiara alla Commissione la propria disponibilità ad anticipare, a discrezione dei Commissari stessi,  la prova orale, già fissata per il giorno 27  nella giornata  26 alle ore 16.30

La Commissione, dopo le valutazioni del caso, accoglie all’unanimità l’istanza del candidato modificando di conseguenza il calendario già fissato nella Seduta preliminare. Pertanto, comunica al candidato che la  prova orale sarà effettuata in data 26 con inizio alle ore 16.30.

            Il Presidente della Commissione provvede a inserire tutte le suddette buste in un plico datato e firmato sui lembi da tutti i commissari.

            Il plico firmato e datato, viene affidato al Presidente della Commissione perché ne curi la custodia.

            Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUINTA SEDUTA 26/01/06 , ORE 13.15

 

Il Presidente, alla presenza del candidato, dopo aver fatto constatare la integrità dei plichi, contenenti le buste con gli elaborati delle due prove, apre i medesimi e procede all’accoppiamento delle buste aventi stesso numero riportato sulla linguetta staccabile.

Quindi, al fine di assicurare l’anonimato degli elaborati, dopo aver staccato le linguette, procede a chiudere a due a due, le buste in altre buste sulle quali, chiuse e sigillate, vengono apposte le firme di rito. Infine tutte le buste così ottenute vengono racchiuse in un unico plico che viene consegnato al Presidente per la conservazione sino al momento della valutazione delle prove.

Indi si estende il verbale e la seduta viene tolta alle ore 13.25.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

SESTA SEDUTA 26/01/06, ore 15.00.

Valutazione dei titoli.

La Commissione procede alla valutazione dei titoli e formula i seguenti giudizi individuali e collegiali

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato Gitto Antonio, Carmelo, Giuseppe.

 

Prof.      Fiorenzo LIZZA

Il candidato è dottore di ricerca. Le pubblicazioni  presentano caratteri di originalità, innovatività e le stesse denotano l’attitudine allo studio ed alla ricerca da parte del candidato.  Inoltre, la collocazione editoriale delle pubblicazioni presentate è diffusa all’interno della comunità scientifica.                                        

Prof.ssa Daniela MANCINI                                    

Il candidato è dottore di ricerca. Le pubblicazioni  presentate denotano  una buona conoscenza della dottrina e una adeguata attitudine alla ricerca sulle tematiche afferenti il settore scientifico.

 

Dott.ssa Francesca CULASSO

Il candidato è dottore di ricerca. Le pubblicazioni  presentate sono complete ed adeguatamente corredate da note e citazioni, cose che denotano l’attitudine allo studio ed alla ricerca.

           

 

 

 

 

Giudizio Collegiale:

 

Il candidato è dottore di ricerca. La produzione scientifica  mostra una buona attitudine alla ricerca  coerente con il settore disciplinare di afferenza.

 

SETTIMA SEDUTA  26/01/06, ore 15.35

 

La Commissione procede alla valutazione delle prove. A tal fine, dopo averne constatata l’integrità, apre il plico in cui è  rinchiusa la busta con gli elaborati relativi alla prima e alla seconda prova scritta del candidato e la busta piccola contenente i dati anagrafici identificativi del candidato. La predetta busta viene numerata progressivamente e il numero viene riportato tanto sulla busta che racchiude gli elaborati relativi alle due prove quanto sui singoli elaborati e sulla busta piccola.  La Commissione provvede, altresì, ad aggiungere al numero precedentemente apposto la lettera A sia sulla busta contenente l’elaborato della prima prova scritta che sull’elaborato stesso e sulla busta piccola contenente i dati anagrafici del candidato e la lettera B sulla busta contenente l’elaborato della seconda prova scritta, sull’ elaborato stesso e sulla busta piccola.

Si procede quindi alla valutazione delle prove scritte.

Viene esaminata prima la prova A (prima prova scritta) e poi la prova B (seconda prova scritta), effettuando nell’ordine le seguenti operazioni:

1.      Esame collegiale degli elaborati;

2.      Espressione dei giudizi dei singoli Commissari;

3.      Discussione collegiale;

4.      Formulazione dei giudizi collegiali.

Sugli elaborati identificati con il numero 1A, relativo alla prima prova scritta, e con il numero 1B, relativo alla seconda prova scritta, vengono formulati i seguenti giudizi individuali  e collegiali:

 

Candidato n. 1

Commissario:  Prof. Fiorenzo LIZZA   

Prova A:.

L’elaborato è ben  strutturato ed attinente al tema proposto; la trattazione risulta chiara e organica.

I concetti  sono esposti  con chiarezza e dimostrano una buona conoscenza dei fondamenti della materia.

 

Prova B :

Il candidato dimostra  conoscenza degli strumenti di analisi proposti  ed una buona padronanza nell’utilizzo degli stessi.  Pertanto, l’elaborato  appare completo,   corretto ed  adeguatamente chiaro.

 

Commissario: Prof.ssa Daniela MANCINI

Prova A:.

Il tema è  rispondente alla traccia, esauriente nella sua trattazione in ogni sua parte.  

L’argomento viene  trattato  con rigore metodologico,  risulta scientificamente adeguato e denota una buona chiarezza espositiva.

 

Prova B :

L’elaborato mostra padronanza degli strumenti di analisi e viene svolto con adeguata chiarezza, risultando, nel complesso, aderente al quesito proposto e ben strutturato.

 

 

Commissario:  Dott.ssa Francesca CULASSO

Prova A:.

Il tema elaborato dal candidato risulta aderente nella sua trattazione all’argomento proposto ed esaustivo nella sua trattazione.  Pertanto, gli argomenti trattati risultano completi nello sviluppo e organici.

 

Prova B :

Lo sviluppo proposto denota una adeguata conoscenza della determinazione degli strumenti di analisi.L’elaborazione è chiara, corretta e puntuale.

 

Giudizio collegiale:

Gli elaborati predisposti dal candidato risultano aderenti al settore disciplinare, denotano una buona conoscenza della dottrina di base e sono esaustivi nella  trattazione. Inoltre, l’elaborazione  denota chiarezza espositiva  e rigore metodologico.

 

La Commissione procede quindi all’attribuzione degli elaborati al candidato, mediante l’apertura della busta piccola contenente le generalità dello stesso.

A seguito di tale operazione i predetti elaborati, nonché i relativi giudizi sono attribuiti come segue:

elaborati  1A/1B     candidato: GITTO  Antonio, Carmelo, Giuseppe.

Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblici i giudizi individuali dei commissari e il giudizio Collegiale mediante affissione.

La commissione viene sciolta alle ore 16.00 e si riconvoca nel giorno 26/01/06 alle ore 16.30 per lo svolgimento della prova orale prevista dal bando.

 

 

 

OTTAVA SEDUTA  26/01/06, ore  16.30

 

La commissione procede al colloquio orale.

Si procede quindi a predisporre, ai sensi dell’art. 10 – comma 1 del D.P.R. n. 693/96, per ogni candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano in lingua straniera obbligatoria al fine dell’accertamento della medesima.

I quesiti vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta da ciascun candidato. Tali domande costituiranno la base del colloquio orale.

Si procede all’appello nominale del candidato.        

Risulta  presente:

GITTO            Antonio, Carmelo, Giuseppe

Risultano assenti gli altri candidati:

 

Il candidato presente, previo accertamento della identità, che viene registrata sull’apposita scheda di presenza viene ammesso a sostenere la prova orale.

 

Il candidato Gitto Antonio, Carmelo, Giuseppe viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta N° 2 con i seguenti quesiti:

- La valutazione dei crediti

- La validità informativa del rendiconto finanziario

- Le aree funzionali aziendali

 

le buste non estratte sono:

 la n° 1 con i seguenti quesiti

-         la attendibilità del reddito di esercizio

-         l’ammortamento

-         la contabilità degli enti fieristici

la n° 3 con i seguenti quesiti

-         LIFO e FIFO  per la valutazione delle scorte

-         L’avviamento

-         Il bilancio degli enti fieristici

 

nonché copia del testo scientifico nella  lingua straniera  Francese  obbligatoria.

 

Al termine delle prova, vengono formulati da parte di ciascun Commissario i Giudizi sul candidato e quindi la Commissione formula il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

 

Candidato n. 1 Gitto Antonio, Carmelo, Giuseppe.

 

Prof.      Fiorenzo LIZZA      

Il candidato mostra una buona conoscenza della dottrina e dei fondamenti della materia ed evidenzia di aver approfondito alcune tematiche specifiche.

Quanto alla lingua francese ne dimostra adeguata padronanza .

                       

Prof.ssa Daniela MANCINI

Il candidato ha esposto con chiarezza i quesiti posti dimostrando una buona padronanza degli argomenti.

 

Dott.ssa Francesca CULASSO                             

Il candidato dimostra una adeguata conoscenza teorica degli argomenti  richiesti. L’esposizione risulta chiara denotando una padronanza degli argomenti. La conoscenza della lingua francese risulta adeguata nella lettura e nella traduzione.

 

Giudizio collegiale

Il candidato dimostra una adeguata conoscenza delle discipline economico-aziendali ed una buona chiarezza espositiva.  Inoltre, l’esposizione è focalizzata sugli argomenti. Buona la conoscenza della lingua francese.

 

 

 

VERBALE   RELAZIONE  FINALE DEL 26/01/06 ORE 17.00

 

La Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli e pubblicazioni e sulle prove di esame, scritte ed orali, esprime i giudizi complessivi sul candidato:

 

Candidato: dott. Gitto Antonio, Carmelo, Giuseppe

Giudizio Complessivo:

Il candidato è dottore di ricerca, evidenzia una valida attitudine alla ricerca, chiarezza espositiva nelle trattazioni, conoscenza della dottrina e  una buona padronanza della lingua francese

 

Sulla base dei giudizi complessivi, la Commissione, indica il dott. Gitto Antonio, Carmelo, Giuseppe vincitore della presente valutazione comparativa.

 

Il Presidente invita la Commissione, quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale. La suddetta relazione viene stesa, insieme ai verbali, in quattro copie. Tutti i verbali, approvati e sottoscritti da tutti i commissari, verranno depositati presso l’Ufficio Concorsi per i conseguenti adempimenti.

La seduta viene sciolta alle ore 18.00.

 

 

 

 

La  Commissione:

 

Prof.      Fiorenzo LIZZA                                         ………………………………………….

Prof.ssa Daniela MANCINI                                   ………………………………………….

Dott.ssa Francesca CULASSO                              ……….…………………………………