Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di scienze sociali Settore m-ped/01 - pedagogia generale e sociale - Pubblicato sulla Gazzetta n. 55 del 12/07/2005      

 

VERBALE   RELAZIONE  RIASSUNTIVA

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 416 del 21.02.2006 pubblicato sulla G.U. n. 17 Serie Speciale-Concorsi ed Esami del 03.03.2006 e formata dal membro designato, Prof. Gaetano Bonetta (Professore Ordinario Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara) e dai membri eletti Prof. Antonia Criscenti (Professore Associato Confermato Università di Catania), Dott. Rosa Gallelli (Ricercatore Confermato Università di Bari) si è riunita presso l’aula consiliare del Rettorato dell’Università «G. d’Annunzio» di Chieti-Pescara, il giorno 6 maggio 2006, alle ore 9.30, per procedere alla stesura della relazione riassuntiva.

 

PRIMA SEDUTA  05. 04. 2006, ore 10,30

La Commissione è stata autorizzata ad avvalersi di strumenti telematici di lavoro cooperativo, ai sensi dell’art. 4, comma 12 del D.P.R. 23.03.2000, N. 117.

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. Gaetano Bonetta e Segretario il dott. Rosa Gallelli.

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo lunga consultazione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa.

La Commissione stabilisce inoltre il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

- 4 maggio 2006, alle ore 9.30, presso il rettorato dell’Università degli Studi  "G. D’Annunzio" sita in Via dei Vestini,  Chieti Scalo, per la prima prova scritta;

- 5 maggio 2006, alle ore 09,30, presso la medesima sede, per la seconda prova scritta;

- 5 maggio 2006, alle ore 14,30, presso la medesima sede, per la valutazione dei titoli;

- 6 Maggio 2006, alle ore 10,00, presso la medesima sede, per la prova orale.

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente dopo essere stato inviato a mezzo telematico ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri, è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

 

SECONDA SEDUTA 4 maggio 2005, ore 8,30

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto dell’elenco dei candidati che hanno presentato la domanda, corredata della prescritta documentazione. Così come già deliberato nella prima seduta, la Commissione, all’unanimità, stabilisce che la valutazione dei titoli presentati dai candidati alla valutazione comparativa sarà effettuata dopo le prove scritte e prima della correzione degli elaborati solo per quei candidati presenti alle prove scritte, fermo restando i criteri già fissati nella riunione di insediamento della Commissione e fermo restando il rispetto dell’anonimato.

 

TERZA SEDUTA 4 maggio 2006, alle ore 8.55

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta,  predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

Alle ore 9.30 i candidati vengono invitati a prendere posto in aula.

Risulta presente il candidato dott. ELSA MARIA BRUNI, del quale si accerta l’identità personale mediante il documento di riconoscimento registrato sull’apposita scheda di presenza .

Risultano  assenti i candidati dott. ANNA GIUSEPPINA ILARIO e CORRADO DELL’OLIO.

 

Risulta sorteggiato il Tema n.3: Il dibattito pedagogico in Italia nella seconda metà del ‘900.

Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 4 ore a partire dalle ore 9,50. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

Alle ore 13,10 il candidato presente consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione degli atti. 

 

QUARTA SEDUTA 5 Maggio 2006, ore 09,00

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

Risulta presente il candidato: ELSA MARIA BRUNI .

Risulta sorteggiato il Tema n. 2: La costruzione della conoscenza umana: modelli interpretativi.

Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 4 ore a partire dalle ore 09,35. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

Alle ore 13,00 il candidato presente consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione degli atti.

Al termine della prova, il Presidente, consultata la Commissione, sottopone alla candidata la possibilità di anticipare la prova orale, fissata nella prima seduta telematica per sabato 6 maggio 2005, alle ore 10.00. La candidata ritiene preferibile sostenere la prova nel pomeriggio del 5 maggio 2005. La Commissione fissa la prova orale e convoca la candidata per le ore 18.00 del 5 maggio 2006.

 

QUINTA SEDUTA 5 Maggio 2006, ore 13,20

La Commissione procede, al fine di assicurare l’anonimato degli elaborati stessi durante la valutazione, a tutti gli adempimenti necessari, ai sensi della vigente normativa.

 

SESTA SEDUTA 5 Maggio 2006, ore 14,30

La Commissione procede, ai sensi del DPR 117/2000, alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentati dall’unico candidato presente alle prove scritte, dott. ELSA MARIA BRUNI.

La Commissione redige, quindi, il profilo curriculare del candidato. Dopo, ciascun commissario formula un proprio giudizio individuale ed infine un giudizio collegiale.

 

SETTIMA SEDUTA 5 Maggio 2006, ore 16,50

La Commissione procede alla valutazione delle prove scritte e a formulare i giudizi individuali e collegiali su ogni singola prova e un giudizio collegiale sulle due prove.

La Commissione procede quindi all’attribuzione degli elaborati al candidato, mediante l’apertura della busta piccola contenente le generalità dello stesso.

A seguito di tale operazione, i predetti elaborati, nonché i relativi giudizi sono attribuiti come segue:

elaborati  1A/1B      candidato  dott. ELSA MARIA BRUNI.

 

OTTAVA SEDUTA 5 Maggio 2006, ore 17,50

La Commissione predispone n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano nella lingua straniera inglese, obbligatoria, come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base del colloquio orale, vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta dal candidato presente, dott. ELSA MARIA BRUNI.

 

 

Alle ore 18.00 il candidato viene invitato a prendere posto in aula.

Il candidato, previo accertamento della identità, che viene registrata sull’apposita scheda di presenza, viene ammesso a sostenere la prova.

Il candidato ELSA MARIA BRUNI viene invitato a scegliere una busta. Risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

Terna n. 3

a)      Il rapporto fra pedagogia e filosofia

b)      I modelli educativi: Rousseau, Gentile, Makarenko, Dewey

c)      La differenza di genere in pedagogia

 

nonché copia del testo nella lingua straniera Inglese obbligatoria: Everitt Brian S.- Howell David C., Enciclopedia of statistics in behavioral science, Wiley, 2005.

 

Al termine della prova, vengono formulati da parte di ciascun Commissario i giudizi sul candidato e successivamente la Commissione formula il giudizio collegiale.

 

SEDUTA RELAZIONE FINALE 5 maggio 2006, ore 19,10

Al termine delle prove scritte ed orali, la Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, le pubblicazioni e sulle prove di esame scritte ed orali, esprime il Giudizio Complessivo sul candidato: dott. ELSA MARIA BRUNI

Giudizio Complessivo

L’analisi della produzione scientifica della candidata evidenzia un’attenta attività di ricerca su principali tematiche del Settore Scientifico Disciplinare. Il lavoro scientifico è stato orientato all’individuazione delle linee storico-sociali e metodologico-didattiche che hanno caratterizzato l’educazione e la formazione dell’uomo nei diversi contesti e tempi storici. Lo studio delle dinamiche pedagogiche, in riferimento particolare alla dimensione formativa dell’istruzione classica, si caratterizza come il nucleo centrale di riflessione da cui si sviluppa un ampliamento prospettico rivolto alla funzione comunicativa ed educativa del logos nell’antichità greca sino ai giorni attuali, alla valenza formativa delle lingue classiche nella scuola italiana dall’unità sino ad oggi, alla formulazione di un nuovo statuto epistemologico  dell’insegnamento del greco e del latino in relazione ai tratti caratteristici della società globalizzata. Tale riflessione costituisce il fondamento per l’elaborazione di una progettualità pedagogica in cui si rinnova la funzionalità formativa dei saperi classici, nonché la centralità della dimensione orale della comunicazione pedagogica e didattica.

Le due prove scritte sono risultate ampiamente positive, evidenziando infatti solida cultura specialistica, appropriatezza lessicale e fluidità linguistica, competenza metodologica e possesso di sapere interdisciplinare.

 

Nel colloquio orale, la candidata ha dimostrato di possedere un ampio retroterra culturale nello specialismo pedagogico e una piena padronanza delle tematiche affrontate. La discussione ha evidenziato, inoltre, buona capacità espositiva, finezza linguistica e capacità di interconnessione tematica, nonché buona conoscenza della lingua inglese.

La candidata è risultata pienamente idonea a ricoprire il ruolo di ricercatore universitario nel Settore Scientifico Disciplinare M-PED 01 – Pedagogia generale e sociale.

 

 

Sulla base dei giudizi complessivi, la Commissione, dopo ponderata valutazione comparativa, e rispetto ai livelli standard della ricerca pedagogica di eccellenza, indica la dott. ELSA MARIA BRUNI vincitrice della presente valutazione comparativa.

 

SEDUTA RELAZIONE RIASSUNTIVA 6 maggio 2006, ore 9,30

La Commissione si riunisce per la conclusione dei lavori e la redazione della presente relazione.

La seduta viene tolta alle ore 11.20.

Chieti, 6 Maggio 2006

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione

Prof. Gaetano Bonetta (Presidente)                                   …………………………………

 

Prof. Antonia Criscenti                                                        …………………………………

 

Dott. Rosa Gallelli (Segretario)                                          …………………………………