Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso
PRIMA SEDUTA 05. 04. 2006, ore 10,30
I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.
I Commissari
dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per
procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come
candidati membri di questa Commissione.
Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, D.R. n. 691 del 02/06/1999.
Dopo lunga
consultazione
- 4 maggio 2006, alle ore 9.30, presso il rettorato dell’Università degli Studi "G. D’Annunzio" sita in Via dei Vestini, Chieti Scalo, per la prima prova scritta;
- 5 maggio 2006, alle ore 09,30, presso la medesima sede, per la seconda prova scritta;
- 5 maggio 2006, alle ore 14,30, presso la medesima sede, per la valutazione dei titoli;
- 6 Maggio 2006, alle ore 10,00, presso la medesima sede, per la prova orale.
Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente dopo essere stato inviato a mezzo telematico ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri, è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.
SECONDA SEDUTA 4 maggio 2005, ore 8,30
TERZA SEDUTA 4 maggio 2006, alle ore 8.55
Alle ore 9.30 i candidati vengono invitati a prendere posto in aula.
Risulta presente il candidato dott. ELSA MARIA BRUNI, del quale si accerta l’identità personale mediante il documento di riconoscimento registrato sull’apposita scheda di presenza .
Risultano assenti i candidati dott. ANNA GIUSEPPINA ILARIO e CORRADO DELL’OLIO.
Risulta sorteggiato il Tema n.3: Il dibattito pedagogico in
Italia nella seconda metà del ‘900.
Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 4 ore a partire dalle ore 9,50. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.
Alle ore 13,10 il candidato presente consegna l’elaborato
alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge
per la conservazione degli atti.
QUARTA SEDUTA 5 Maggio 2006, ore 09,00
Risulta presente il candidato: ELSA MARIA BRUNI .
Risulta sorteggiato il Tema n. 2: La
costruzione della conoscenza umana: modelli interpretativi.
Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 4 ore a partire dalle ore 09,35. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.
Alle ore 13,00 il candidato presente consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione degli atti.
Al termine della prova, il
Presidente, consultata
QUINTA SEDUTA 5 Maggio 2006, ore 13,20
SESTA SEDUTA 5 Maggio 2006, ore 14,30
SETTIMA SEDUTA 5 Maggio 2006, ore 16,50
A seguito di tale
operazione, i predetti elaborati, nonché i relativi giudizi sono attribuiti
come segue:
elaborati 1A/1B candidato dott. ELSA MARIA BRUNI.
OTTAVA SEDUTA 5 Maggio 2006, ore 17,50
Alle ore 18.00
il candidato viene invitato a prendere posto in aula.
Il candidato,
previo accertamento della identità, che viene registrata sull’apposita scheda
di presenza, viene ammesso a sostenere la prova.
Il candidato
ELSA MARIA BRUNI viene invitato a scegliere una busta. Risulta estratta la
busta con i seguenti quesiti:
Terna n. 3
a)
Il rapporto fra pedagogia e filosofia
b)
I modelli educativi: Rousseau, Gentile, Makarenko,
Dewey
c)
La differenza di genere in pedagogia
nonché copia del testo nella lingua
straniera Inglese obbligatoria: Everitt Brian S.- Howell David C., Enciclopedia of statistics in behavioral
science, Wiley, 2005.
Al termine
della prova, vengono formulati da parte di ciascun Commissario i giudizi sul
candidato e successivamente
SEDUTA RELAZIONE FINALE 5 maggio 2006, ore 19,10
Al termine
delle prove scritte ed orali,
L’analisi della produzione
scientifica della candidata evidenzia un’attenta attività di ricerca su principali
tematiche del Settore Scientifico Disciplinare. Il lavoro scientifico è stato
orientato all’individuazione delle linee storico-sociali e
metodologico-didattiche che hanno caratterizzato l’educazione e la formazione
dell’uomo nei diversi contesti e tempi storici. Lo studio delle dinamiche
pedagogiche, in riferimento particolare alla dimensione formativa
dell’istruzione classica, si caratterizza come il nucleo centrale di
riflessione da cui si sviluppa un ampliamento prospettico rivolto alla funzione
comunicativa ed educativa del logos
nell’antichità greca sino ai giorni attuali, alla valenza formativa delle
lingue classiche nella scuola italiana dall’unità sino ad oggi, alla
formulazione di un nuovo statuto epistemologico dell’insegnamento del greco e del latino in
relazione ai tratti caratteristici della società globalizzata. Tale riflessione
costituisce il fondamento per l’elaborazione di una progettualità pedagogica in
cui si rinnova la funzionalità formativa dei saperi classici, nonché la
centralità della dimensione orale della comunicazione pedagogica e didattica.
Le due
prove scritte sono risultate ampiamente positive, evidenziando infatti solida
cultura specialistica, appropriatezza lessicale e fluidità linguistica,
competenza metodologica e possesso di sapere interdisciplinare.
Nel
colloquio orale, la candidata ha dimostrato di possedere un ampio retroterra
culturale nello specialismo pedagogico e una piena padronanza delle tematiche
affrontate. La discussione ha evidenziato, inoltre, buona capacità espositiva,
finezza linguistica e capacità di interconnessione tematica, nonché buona
conoscenza della lingua inglese.
La
candidata è risultata pienamente idonea a ricoprire il ruolo di ricercatore
universitario nel Settore Scientifico Disciplinare M-PED 01 – Pedagogia
generale e sociale.
Sulla base
dei giudizi complessivi,
SEDUTA RELAZIONE RIASSUNTIVA 6 maggio 2006, ore 9,30
La seduta viene tolta alle ore 11.20.
Chieti, 6 Maggio 2006
Letto,
approvato e sottoscritto seduta stante.
Prof. Gaetano Bonetta (Presidente) …………………………………
Prof. Antonia Criscenti …………………………………
Dott. Rosa Gallelli (Segretario) …………………………………