Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE universitario  Presso la Facolta' di Farmacia Settore Scientifico Disciplinare med/07 (Microbiologia e microbiologia Clinica) Pubblicato sulla Gazzetta n. 32 del 28.04.2006.

VERBALE   RELAZIONE  RIASSUNTIVA

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 618 del 19.04.2006, pubblicato nella G.U. n° 32 - Serie Speciale – Concorsi ed Esami del 28/04/2006, e composta dal Prof. Raffaele Piccolomini (Professore Ordinario - Università “G. d’Annunzio” di Chieti), dalla Prof.ssa Manuela Prenna (Professore Associato - Università di Camerino) e dal Dott. Claudio Passariello (Ricercatore - Università di Roma – La Sapienza) si è riunita, presso la Biblioteca interna della Sezione di Microbiologia del Dipartimento di Scienze Biomediche- 2° piano della Facoltà di Farmacia dell’Università «G. d’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 10 luglio 2006, alle ore 20.20, per procedere alla stesura della relazione riassuntiva.

PRIMA SEDUTA  30.05. 2006, ore 10.00,- Formulazione dei criteri e calendario delle prove.

La Commissione è stata autorizzata ad avvalersi di strumenti telematici di lavoro cooperativo, ai sensi dell’art. 4, comma 12 del D.P.R. 23.03.2000, N. 117.

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. Raffaele Piccolomini e Segretario il dott. Claudio Passariello.

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo approfondita discussione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa.

La Commissione stabilisce inoltre il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

10 luglio 2006, presso la biblioteca interna della Sezione di Microbiologia del Dipartimento di Scienze Biomediche - 2° piano della Facoltà di Farmacia  dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, alle ore 10.30 per la prima prova scritta;

10 luglio 2006, presso la stessa sede, alle ore 14.30, per la seconda prova scritta;

10 luglio 2006, presso la stessa sede, alle ore 16.30 per la valutazione dei titoli presentati dai candidati presenti alle due prove scritte; e, successivamente, per la correzione degli elaborati;

11 luglio 2006, presso la stessa sede, alle ore 08.30 per la prova orale.

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente dopo essere stato inviato a mezzo telematico ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri, è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

SECONDA SEDUTA 10 luglio 2006 ore 10.30 per procedere alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto che la Candidata che ha presentato la domanda, corredata della prescritta documentazione è la

1.      Dott.ssa Grande Rossella

La commissione stabilisce di rinviare la valutazione dei titoli dopo l’espletamento delle due prove scritte e prima della correzione degli elaborati.

TERZA SEDUTA 10 luglio 2006, ore 10.45 per la scelta dei temi da sottoporre alla candidata – Dott.ssa Grande Rossella, alla prima prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta,  predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dalla candidata.

Risulta presente l’unica Candidata Dott.ssa Grande Rossella

   Il Presidente invita la Candidata Dott.ssa Grande Rossella  a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

Risulta sorteggiato il seguente tema:     “ VIBRIONI”          

Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 2 ore a partire dalle ore 10.55. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

Alle ore 12.55 la Candidata presente consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti. 

Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

QUARTA SEDUTA 10 luglio 2006, ore 14.30 per la scelta dei temi da sottoporre alla candidata – Dott.ssa Grande Rossella, alla seconda prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dalla Candidata.

Risulta presente la Candidata Dott.ssa Grande Rossella .

Il Presidente invita la Candidata Dott.ssa Grande Rossella a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

Risulta sorteggiato il seguente tema:     LA STERILIZZAZIONE 

Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 2 ore a partire dalle ore 14.45. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

Alle ore 16.45 la Candidata Dott.ssa Grande Rossella consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

Nel corso della presente seduta, la candidata, dichiara alla Commissione la propria disponibilità ad anticipare, a discrezione dei Commissari stessi,  la prova orale, già fissata per il giorno 11-07-2006 alle ore 8.30, nella giornata del 10-07-2006, subito dopo la valutazione degli elaborati della prima e seconda prova scritta.

La Commissione, dopo le valutazioni del caso, accoglie all’unanimità l’istanza del candidato modificando di conseguenza il calendario già fissato nella Seduta preliminare.

Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

Pertanto comunica alla candidata che la  prova orale sarà effettuata in data 10-07-2006 con inizio alle ore 18.30 dopo la valutazione delle due prove scritte che avrà inizio in pari data alle ore 17.00.

QUINTA SEDUTA 10 luglio 2006, alle ore 16.50 adempimenti per assicurare l’anonimato degli elaborati

La Commissione procede, al fine di assicurare l’anonimato degli elaborati stessi durante la valutazione, a tutti gli adempimenti necessari, ai sensi della vigente normativa.

Il plico contenente le predette buste viene consegnato al Presidente per la conservazione sino  al momento della valutazione.

SESTA SEDUTA 10 luglio 2006 , alle ore 17.00 valutazione dei titoli e delle pubblicazioni

il Presidente ricorda che, nella seconda seduta, la Commissione ha già adempiuto, in ossequio a quanto prescritto dalla vigente normativa in merito alle valutazioni comparative, a tutte le procedure di rito, quali :accertamento sulla pubblicità dei criteri generali fissati nella seduta preliminare, accertamento e dichiarazioni assenza di impedimenti legali da parte dei Commissari, presa atto dell’elenco dei candidati e relative rinunce, dichiarazioni di assenza di parentela o affinità entro il 4° grado tra membri della commissione e candidati. Ricorda inoltre che la valutazione dei titoli, come stabilito nella predetta seduta, sarà effettuata solo per i candidati presenti alle prove scritte.

Pertanto la Commissione procede, ai sensi del DPR 117/2000, alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentati dall’unica candidata presente alle prove scritte la Dott.ssa Grande Rossella.

La Commissione redige, quindi, il profilo curriculare della Candidata e ciascun commissario formula poi un giudizio individuale.

Scheda curriculare

Formazione ed attività universitaria

La Candidata, Dott.ssa Grande Rossella, si è  si è laureata nel 1998 in Scienze Biologiche con la votazione di 100 e lode, presso l’Università degli Studi di Camerino (MC).

Nel 1999 ha frequentato il Laboratorio di Genetica dell’Università di Camerino sotto la guida del Prof. C. Gualerzi e il Laboratorio di Genetica Medica, Dipartimento di Scienze Biomediche, dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, diretto dal Prof. G. Palka.

Nel  2000 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione presso l’Università degli Studi di Camerino.

Nel 2002 risulta vincitrice del contratto per prestazione occasionale per l’esecuzione della ricerca  avente titolo “Development of novel strategies in the analysis of the gene network in cancer predisposing syndromes “, nell’ambito del Progetto CEA, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.

Nel 2003 risulta vincitrice della borsa di formazione all'attività di ricerca dal titolo "Effetto di campi elettromagnetici a basse frequenze su microrganismi procarioti", presso il Laboratorio di Batteriologia, Dipartimento Scienze Biomediche, Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, coordinato dalla Prof. L. Cellini.

Nello stesso anno consegue il titolo di specialista in Genetica Applicata, indirizzo Citogenetica e Genetica molecolare, cum laude, con la  discussione della tesi avente titolo "RAPD Analysis per la caratterizzazione di ceppi di Helicobacter pylori isolati da pazienti con ulcera  duodenale resistenti alla terapia" e nel dicembre 2003 risulta vincitrice del Concorso di Dottorato di ricerca in Scienze Biomediche e Citomorfologiche XIX° Ciclo presso l’Università “G. d’Annunzio” Chieti- Pescara.

La  Candidata è stata collaboratrice di ricerca nel Progetto scientifico coordinato dalla Prof. Luigina Cellini dal titolo  "Individuazione di bersagli molecolari di biofilm batterici utili per lo sviluppo di strategie diagnostiche, profilattiche e terapeutiche innovative" (Prin 2003)

            E’ rappresentante dei dottorandi per il triennio 2005-2008 nel Dipartimento Scienze Biomediche, Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.

Attività didattica

Dall’anno accademico 2002-2003 svolge attività didattica integrativa presso i Corsi di Laurea in Farmacia e CTF della Facoltà di Farmacia, consistente in esercitazioni teorico-pratiche, attività tutoriale per gli studenti e partecipa, in qualità di Cultore della materia, alle commissioni d’esame di profitto per il settore scientifico disciplinare oggetto della valutazione comparativa in corso.

Dal 2004 svolge attività didattica integrativa nei corsi di Microbiologia della Facolta di Farmacia Università di Chieti.

Attività scientifica

La Dott.ssa Grande Rossella risulta essere co-Autore di n. 20 pubblicazioni scientifiche, così ripartite:

·          n. 6 pubblicazioni su riviste internazionali con referee 

·          n. 5 abstracts a Congressi Internazionali.

·          n. 9 abstracts a Congressi Nazionali.

Le linee principali e gli attuali orientamenti del lavoro della Dott.ssa Rossella Grande si concretizzano nelle seguenti aree di ricerca:

1. Caratterizzazione biomolecolare di Helicobacter pylori e sua capacità di formare Biofilm.

2. Isolamento di Helicobacter pylori in acqua di mare e ruolo dello zooplancton nella trasmissione dell’infezione.

3. Valutazione in vitro di terapie alternative nell’eradicazione di Helicobacter pylori.

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali della Candidata,

Dott.ssa Grande Rossella

Prof. Raffaele Piccolomini :

Attraverso la valutazione dei titoli e le pubblicazioni presentate dalla Candidata, si delinea la figura di una ricercatrice orientata nello studio della caratterizzazione biomolecolare di un microrganismo di difficile isolamento come Helicobacter pylori. Lo studio dei fattori di virulenza, unitamente con la valutazione delle modalità di trasmissione del batterio, per il quale vengono studiati nuovi approcci  terapeutici con l’utilizzo di fitoterapici come sostegno alle terapie tradizionali, costituisce una produzione scientifica di buon livello ed inserita adeguatamente in un contesto internazionale.

Prof.ssa Manuela Prenna:

La  Candidata mostra indiscutibili competenze nella ricerca microbiologica inerente al settore scientifico-disciplinare MED/07 oggetto della presente valutazione comparativa, approfondendo in particolare la dinamica di popolazione dei microrganismi, in particolar modo di Helicobacter pylori, come documentato da un adeguato numero di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. A tale riguardo, si sottolinea il contributo scientifico preminente della Candidata al lavoro n°3, come da elenco pubblicazioni. L’attività didattica integrativa risulta pertinente e continuativa. In complesso si delinea un profilo di ricercatore con una maturata esperienza di lavoro e chiari elementi di originalità.

Dott. Claudio Passariello:

L’attività di ricerca svolta dalla Dott.ssa Grande Rossella, di buon livello e continuativa, indica uno sviluppo tematico congruente con le discipline del settore scientifico disciplinare oggetto della procedura comparativa, ed avente carattere innovativo. Dai lavori in collaborazione, pubblicati su Riviste Internazionali, si evince il contributo originale della Candidata nell’ambito della Microbiologia Generale, Medica e Applicata.

Giudizio Collegiale dei Commissari sui titoli e sulle pubblicazioni della Candidata: Dott.ssa  Grande Rossella

La commissione ritiene che, sulla base delle 20 pubblicazioni scientifiche presentate, (di cui 6 su riviste internazionali, 5 riassunti relativi alla presentazioni di comunicazioni o poster a Congressi Internazionali e 9 a Congressi nazionali)  e dei titoli presentati, la Candidata presenti un adeguato profilo scientifico che denota continuità di applicazione e di interesse su argomenti congruenti con le discipline del settore scientifico disciplinare MED/07.

L'attività scientifica svolta dalla Candidata risulta ricca di spunti originali e ben sviluppati in varie aree dalla microbiologia comprendenti lo studio della fisiologia batterica e la dinamica di popolazione microbica, la diagnostica molecolare, modelli animali per infezioni sperimentali, l’attività di farmaci antimicrobici.

Gli interessi per la didattica sono evidenti e di ampio respiro. La Candidata, infine, dimostra una spiccata capacità di collaborazione in attività di ricerca.

Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblici i giudizi individuali dei commissari e il giudizio Collegiale mediante affissione.

 

SETTIMA SEDUTA il giorno 10 luglio 2006, alle ore 17.45  per la valutazione degli elaborati della prima e seconda prova scritta.

La Commissione procede alla valutazione delle prove scritte e a formulare i seguenti giudizi individuali e collegiali:

giudizi individuali

Candidato 1

Prof. Raffaele Piccolomini 

Prova A:

Dalla trattazione dell’argomento risulta una ottima conoscenza microbiologica relativa alle Vibrionaceae. L’elaborato risulta organico ed esauriente.

Prova B:

Nella seconda prova scritta la Candidata ha svolto in modo chiaro ed approfondito il tema scelto tratteggiandone in maniera esauriente ed aggiornata le tematiche più interessanti sull’argomento, dimostrando di possederne una notevole padronanza.

 

Prof. ssa Manuela Prenna

Prova A:

La Candidata ha svolto in modo chiaro ed approfondito il tema scelto ed ha dimostrato di possedere una notevole padronanza dell’argomento.

Prova B:

Dalla trattazione dell’elaborato si evince un’eccellente conoscenza dell’argomento, affrontato in modo pertinente ed organico. Si nota una preparazione accurata della Candidata in particolare per quanto concerne gli aspetti più recenti ed innovativi dell’argomento trattato.

Dott. Claudio Passariello

Prova A:

Nella prima prova scritta la Candidata dimostra di possedere una completa conoscenza dell’argomento che tratta in maniera approfondita, chiara ed esauriente.

Prova B:

L’argomento della seconda prova scritta è stato svolto dalla Candidata in maniera esaustiva e con notevole chiarezza espositiva. Apprezzabile risulta la trattazione dei  

 Giudizio collegiale:

Lo svolgimento delle due prove dimostra come la Candidata sia in grado di focalizzare e trattare con competenza, chiarezza e completezza le problematiche microbiologiche proposte. Emerge la organicità nella trattazione dei contenuti, ricchi ed aggiornati, la chiarezza e la capacità di sintesi. Da sottolineare il livello di conoscenze relative agli aspetti etiopatogenetici ed epidemiologici di V.cholerae.

La Commissione procede quindi all’attribuzione degli elaborati alla candidata, mediante l’apertura delle buste piccole contenenti le generalità degli stessi.

A seguito di tale operazione i predetti elaborati, nonché i relativi giudizi sono attribuiti come segue:

elaborati  1A/1B   candidata: Dott.ssa Grande Rossella .

Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblici i giudizi individuali dei commissari e il giudizio Collegiale mediante affissione presso la biblioteca.      

OTTAVA SEDUTA 10 luglio 2006, alle ore 18.30, prova orale.

La Commissione accertata la presenza della Candidata, come dai criteri a suo tempo prefissati, predispone per la Candidata presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano nella lingua straniera obbligatoria, come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base del colloquio orale, vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta dalla Candidata Dott.ssa Grande Rossella

La Candidata presente viene ammessa a sostenere la prova orale, previo accertamento dell’identità, che viene debitamente registrata sulla scheda di presenza (Allegato 1).

La Candidata Dott.ssa Grande Rossella viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

1.   Discussione sui temi oggetto delle due prove scritte

2.   Approfondimento teorico-applicativo della biologia molecolare in campo microbiologico

3.      Aspetti strutturali e caratterizzazione di Biofilm batterici

nonché copia del brano scientifico nella  lingua straniera Inglese obbligatoria ripreso dall’articolo: “Genetic and phenotypic diversity of Quorum-Sensing Systems in clinical and environmental isolates of Vibrio cholerae” Adam Joelsson, Zhi Liu, and Jun Zhu, INFECTION AND IMMUNITY, Feb. 2006, p. 1141–1147 Vol. 74, No. 2.

Al termine della prova, vengono formulati da parte di ciascun Commissario i Giudizi sulla Candidata e successivamente la Commissione formula il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Candidata Dott.ssa Grande Rossella

Prof. Raffaele Piccolomini

La candidata motiva ampiamente le linee di fondo dei suoi lavori scientifici e discute con sicurezza e padronanza tutte le problematiche affrontate nei due elaborati. Mostra, altresì, delle ottime conoscenze sulle tematiche oggetto del colloquio. Buona la conoscenza della lingua inglese.

Prof.ssa Manuela Prenna

La Dott.ssa Grande Rossella, ha dato prova di una eccellente padronanza degli argomenti oggetto della prova orale confermando il giudizio formulato sulle prove scritte e sulle pubblicazioni presentate. Buona la conoscenza della lingua inglese.

Dott. Claudio Passariello

 

La Candidata discute le problematiche affrontate in maniera esaustiva, dimostrando una notevole cultura in campo microbiologico, aggiornata fino agli ultimi progressi descritti in letteratura. Mostra inoltre una buona conoscenza della lingua inglese.

Giudizio collegiale

La Candidata nel colloquio dimostra di possedere un’approfondita conoscenza ed una grande padronanza delle tematiche affrontate esponendo in forma chiara e sintetica l’ottimo giudizio formulato sulle prove scritte e sulle pubblicazioni presentate. La Candidata ha risposto in maniera completa e chiara alle domande propostegli dimostrando un notevole senso critico nella valutazione della letteratura attinente. Buona la conoscenza della lingua inglese.

NONA SEDUTA 10 luglio 2006, alle ore 19.35 per procedere alla formulazione dei giudizi complessivi sulla Candidata, alla nomina del vincitore e alla stesura della relazione finale.

Al termine delle prove scritte ed orali, la Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, le pubblicazioni e sulle prove di esame scritte ed orali, esprime il Giudizio Complessivo sulla Candidata di seguito riportato:

Dott.ssa Grande Rossella

Giudizio Complessivo:

la Dott.ssa Grande Rossella ha svolto un’attività scientifica che si connota per rigore metodologico, continuità di interessi, coerenza con le tematiche previste dal settore scientifico disciplinare MED/07 ed originalità dei risultati ottenuti. I lavori evidenziano una conoscenza approfondita della materia ed una profonda predisposizione alla ricerca scientifica, in maniera conforme alle aspettative suscitate dalla sua produzione scientifica pubblicata su riviste internazionali.

Nel colloquio  le risposte della Candidata dimostrano un vasto beckground culturale e una grande padronanza dei problemi affrontati confermando l’ottimo giudizio formulato sulle prove scritte e sulle pubblicazioni presentate.

Lo svolgimento delle due prove scritte dimostra che la Candidata ha acquisito un’eccellente conoscenza delle tematiche microbiologiche affrontate, esposte con estrema chiarezza e capacità di sintesi.

Nel corso della prova orale, la Dott.ssa Grande Rossella ha dato prova di un’eccellente padronanza degli argomenti trattati. Emerge con chiarezza il ruolo primario svolto dalla candidata nello svolgimento delle sue più recenti ricerche scientifiche e l’acquisizione di una già consolidata preparazione. Sulla base di quanto sopra esposto, si ritiene che la Dott.ssa Grande Rossella per i titoli scientifici e per l’attività didattica integrativa, congrui al settore disciplinare per cui è stata bandita la valutazione comparativa in oggetto, meriti ampiamente l’idoneità di ricercatore.

Sulla base dei giudizi complessivi, la Commissione, dopo ponderata valutazione, indica la Dott.ssa Grande Rossella vincitrice del presente concorso.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Chieti, 10.07.2006

La Commissione:

Prof.  Raffaele Piccolomini          …………………………………

Prof.ssa  Manuela Prenna            …………………………………

Dott. Claudio Passariello             …………………………………